Harry e Meghan lasciano la famiglia reale. Il loro futuro in Canada

A meno di un anno e mezzo dal loro romantico matrimonio a Windsor e sei mesi dopo la nascita del loro bambino Archie, Harry e Meghan lasciano la famiglia reale e vogliono vivere in modo indipendente probabilmente in Canada. La notizia è arrivata a sorpresa in tarda serata comunicata con un breve statement rilasciato sul profilo Instagram dei duchi di Sussex @Sussexroyals. Un portavoce di Buckingham Palace ha immediatamente fatto sapere che la discussione è solo alle fasi iniziali e nulla è stato in realtà deciso anche perché la situazione appare piuttosto complicata.

LONDON, ENGLAND – NOVEMBER 07: Prince Harry, Duke of Sussex and Meghan, Duchess of Sussex attend the 91st Field of Remembrance at Westminster Abbey on November 07, 2019 in London, England. (Photo by Karwai Tang/WireImage)

Prima di scendere nei dettagli permettetemi di fare un paio di considerazioni e di condividere con voi la mia grande delusione per questa scelta non del tutto inattesa ma certamente lanciata come ad arte per fare notizia e creare un immenso scompiglio.

Di certo Harry e Meghan non faticheranno ad arrivare alla fine del mese potendo contare sul sostanzioso patrimonio personale di entrambi (quello del principe viene dall’eredità della madre Diana) ma anche al fatto che, una volta liberi dai royal duties, potranno svolgere attività professionali e non c’è alcun dubbio, saranno richiestissimi.

Inoltre è certamente vero che Meghan in questi mesi ha subito pressioni fortissime e attacchi immotivati e anche ingiusti da parte della stampa e di milioni di persone attraverso i social, però nel Regno Unito e nella famiglia di Sua Maestà Britannica c’è chi ne ha passate anche di peggio. Per dire la Queen Mum, e suo marito Giorgio VI che hanno visto passare sopra la loro testa gli aerei della Luftwaffe carichi di bombe, non hanno pensato neanche per un secondo di  andarsene.

Infine Meghan sapeva benissimo che stava sposando un membro della famiglia reale inglese perché, la St. George Chapel di Windsor non te la affittano per un matrimonio, neanche se prometti che ci porti George Clooney come invitato.

Anyway, torniamo ai dettagli della notizia bomba.

“Abbiamo intenzione di fare un passo indietro come membri” senior “della famiglia reale e lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, pur continuando a sostenere pienamente Sua Maestà la regina. È con il suo incoraggiamento, in particolare negli ultimi anni, che ci sentiamo pronti a fare questo adattamento” hanno scritto su Instagram i Sussex.

Harry e Meghan lasciano la famiglia reale e scatenano malumori a non finire.

Nel pomeriggio il Sun e la rete televisiva ITV avevano iniziato a parlare di questa eventualità già ventilata nei mesi passati dopo che Harry e Meghan avevano espresso il volte di sentirsi a disagio nel loro ruolo di membri della royal family.  A quanto pare il duca e la duchessa hanno intenzione di dividersi fra il Regno Unito e il Nord America, allevando il figlio senza dimenticare la tradizione reale ma lasciando alla loro famiglia la possibilità di concentrarsi sul futuro. Detto ciò i due comunque “continueranno a supportare pienamente Sua Maestà la Regina”.

A livello di illazioni si dice che Buckingham Palace sia “deluso” dal modo in cui il Duca e la Duchessa del Sussex hanno gestito le loro “dimissioni” senza che altri membri della Famiglia Reale siano stati consultati in anticipo. Secondo la BBC, nessun altro membro della royal family, neanche The Queen, è stato messo al corrente dei piani di Harry e Meghan di abbandonare il ruolo di reali reali prima dell’annuncio di Instagram di mercoledì. La BBC riferisce inoltre che c’è molta delusione per come è stata gestita la questione.

Dopo il fastoso matrimonio a Windsor seguito da milioni di persone qualcosa si è spezzato nella vita dei Sussex e Meghan ha iniziato ad essere pesantemente attaccata sia sulla stampa che sui social. Nei mesi successivi la nascita segretissima di Archie, la fuga dalle telecamere e dai riflettori, il trasferimento a Frogmore Cottage lontano da William e Kate, le voci di un imminente trasferimento in Africa, un’intervista in cui Meghan diceva di “esistere, non di vivere” e Harry “di aver avuto screzi con mio fratello William”, fino all’ultimo Natale passato proprio in Canada, lontani da tutto il resto dalla famiglia reale hanno mostrato a tutti un disagio crescente. Oggi questa notizia inattesa, soprattutto per come è stata resa pubblica.

Infine una considerazione storica: leggo un po’ ovunque che Harry e Meghan avrebbero fatto la scelta dei duchi di Windsor. Assolutamente no. Edoardo VIII che il 10 dicembre 1936 abdica al trono del Regno Unito per sposare la donna che ama, avrebbe voluto moltissimo continuare a svolgere un ruolo ufficiale, anzi se lo aspettava. Ma nessuno all’epoca vuole fra i piedi un uomo che non ha voluto servire il suo paese come sovrano ed è pericolosamente vicino al nazismo. Il duca di Windsor verrà relegato in un esilio dorato e poi, durante la guerra, collocato il più lontano possibile come governatore delle Bahamas.

A domani con il seguito della telenovela…

Previous Post

Luisa di Prussia, una regina contro Napoleone.

Next Post

La nuova vita di Harry e Meghan, niente royal duty e via libera a Instagram

error: Content is protected !!