Il baby Sussex è arrivato, per favore chiamatelo Philip. Ah no, si chiama Archie

Il primo figlio di Harry e Meghan, meglio noto come baby Sussex, almeno fino al momento in cui non avrà un nome, è arrivato questa mattina – 6 maggio – presto e come ha detto lo stesso emozionatissimo neo padre davanti alle telecamere: “è stato incredibile”. Mamma e bimbo stanno bene, però al momento non è dato sapere dove sia avvenuta la nascita del settimo in linea di successione al trono, nonché quarto nipote del principe di Galles e ottavo pronipote di Elisabetta II anche se molti dettagli fanno pensare che il piccolo sia venuto al mondo in casa, cioè nel Frogmore Cottage, la nuova residenza dei duchi di Sussex nei pressi di Windsor.

Embed from Getty Images

Update 8 maggio:

Baby Sussex è stato presentato ufficialmente al mondo stamattina poco dopo le 12 ora locale nella St. George Hall del castello di Windsor. Il piccolino, avvolto in una coperta bianca è arrivato fra le braccia di un emozionatissimo e molto fiero papà. Meghan ha dichiarato ai giornalisti presenti che diventare mamma è stata un’esperienza magica e adesso ha i due migliori ragazzi – guys – del mondo. La coppia non ha saputo dire a chi assomiglia di più visto che i bambini cambiano molto nelle prime settimane. Harry ha detto di essere elettrizzato per questo suo piccolo “little bundle of joy”. La regina e il principe Filippo hanno incontrato nel pomeriggio il loro ottavo pronipote oggi pomeriggio e subito dopo è stato reso noto il nome del bambino, che sarà battezzato Archie Harrison Mountbatten Windsor. Inoltre per adesso il piccolo sarà conosciuto solo come Master Archie Mountbatten Windsor e per lui non verrà usato il titolo di cortesia di conte di Dumbarton che è il secondo titolo del padre.

Update del 7 maggio: 

Secondo i molti bene informati – ma prendiamoli con le dovute riserve perché si tratta degli “autorevoli” Daily Mail e Sun, il parto sarebbe avvenuto al Portland Hospital di Londra (ospedale molto trendy, dove sono nate anche Beatrice e Eugenie di York) in quanto la situazione stava diventando un po’ critica visto il ritardo rispetto alla data prevista per la nascita. Sembra che Meghan sia stata ricoverata la domenica e ma qualche ora dopo la nascita, constatato che tutto era andato per il meglio, la neo mamma e il suo bimbo sono tornati a casa. Per questo motivo Harry è apparso nel pomeriggio sullo sfondo delle scuderie di Windsor. A quanto pare Meghan aveva progettato di partorire in casa ma vista la situazione degli ultimi giorni ha preferito non correre rischi.

baby Sussex Archie

 

—> Qui il comunicato ufficiale di Buckingham Palace 

La gestione della news è stata un pochino paradossale come tutto quanto collegato alla nascita del baby Sussex, quanto meno nelle ultime settimane. Intorno alle 15 il sito della casa reale ha dato fatto sapere che Meghan era in travaglio – labour – dalle prime ore della mattina e un’ora dopo il profilo Instagram della coppia ha annunciato la nascita come già avvenuta a inizio giornata.

Baby Sussex e adesso aspettiamo il nome 

Ad ogni modo dimenticate tutte le polemiche sul mistero che ha circondato questa nascita reale adesso tutti si attendono di scoprire il nome e il volto dei questo baby Sussex tanto desiderato. Personalmente sarei molto felice se scegliessero di omaggiare il bisnonno, ovvero il principe Philip duca di Edimburgo, ma non è detto in quanto nelle ultime generazioni della famiglia reale si è persa l’abitudine e la tradizioni di utilizzare i nomi dei nonni e dei bisnonni.

 

Baby Sussex, principe oppure no?

Risolta la questione principale – cioè la sua venuta al mondo sano e felice – adesso molti di chiedono: ma questo baby Sussex sarà principe oppure no?

Teoricamente no, perché nel 1917 Giorgio V oltre a cambiare il nome della dinastia ha anche modificato le titolature dei membri della Royal Family. Da allora sono principi e altezze reali soltanto i figli e i nipoti del sovrano regnante e il baby Sussex è il pronipote del monarca attuale. Il primogenito di Harry e Meghan dovrebbe diventare H.R.H. e principe con l’ascesa al trono del principe Carlo, che è suo nonno, ma potrebbe esserci una deroga come già avvenuto per i figli di William: George, Charlotte e Louis sono infatti principi per decreto reale.

Se la bisnonna deciderà di non fare un’eccezione, per la titolatura del  baby Sussex si seguiranno le norme in uso nell’aristocrazia britannica e sarà molto probabilmente conosciuto come Lord X earl of Dumbarton che è il secondo titolo del padre.

Update: Harry e Meghan hanno deciso che il loro bambino sarà semplicemente Archie Harrison Mountbatten-Windsor, per i titoli c’è tempo…

In questo video la breve chiacchierata di un emozionatissimo Harry con i giornalisti

—> cliccate qui 

Qui —> la storia del diadema nuziale

Qui —> le nozze di Harry e Meghan

Qui —> Meghan Markle

 

Previous Post

Il cinquecentenario di Leonardo da Vinci e le ragioni di un dipinto

Next Post

Il 24 maggio 1819 nasce a Kensington Palace la futura regina Vittoria

error: Content is protected !!