Felipe e Letizia a Londra. I sovrani spagnoli ospiti di Elisabetta II

Felipe e Letizia a Londra sono arrivati ieri sera sotto un diluvio. Ma il primo giorno di questa visita ufficiale, molto attesa e rimandata a causa delle crisi di governo, la capitale ha dato il meglio di sé. Il viaggio è storico e particolarmente importante perché fra le due famiglie i legami di parentela ed amicizia sono, o meglio erano, molto stretti. Pochi ricordano che il principe Filippo duca di Edimburgo era presente al giuramento di Juan Carlos come re di Spagna nel novembre del 1975. Una presenza discreta ma molto, molto significativa orchestrata dall’onnipresente zio del duca, lord Mountbatten grande amico del conte di Barcellona.
Significativa anche l’assenza di Juan Carlos e Sofia alle nozze di Carlo e Diana a causa della questione – tutt’ora irrisolta – di Gibilterra, lo scoglio che gli inglesi strapparono alla Spagna all’inizio del XVIII secolo. I principi di Galles partono per la loro crociera a bordo del Britannia proprio da Gibilterra e questo non va giù al Governo di Felipe Gonzales che vieta al sovrano di partecipare alle nozze del cugino.
Cinque anni dopo la crisi diplomatica rientra e il re e la regina di Spagna possono fare una visita ufficiale a Londra dove sono accolti ovviamente in pompa magna. All’epoca Carlo e Diana sono ancora sposati ma già abbondantemente in crisi e i reali spagnoli decidono di invitare la coppia con i due bambini a passare qualche giorno nella villa di Marivent a Palma di Majorca. Di quelle vacanze, ripetute per ben quattro anni di fila, restano le foto dei piccoli William e Harry insieme al re di Spagna che, dicono alcuni molto informati, avrebbe fatto delle avances a Diana. La quale, a giudicare dall’aria sempre seria, non deve aver particolarmente apprezzato né l’aria delle Baleari, né la compagnia della famiglia reale spagnola.
Oggi sul trono di Madrid c’è un giovane Felipe VI che sta cercando di fare del suo meglio e, a giudicare dalle prime immagini, anche la sua riottosa e polemica consorte, in questa occasione ha deciso di adeguarsi allo stile della molto formale corte di San Giacomo.
Felipe e Letizia a Londra
Come da programma stamattina il re e la regina di Spagna sono stati ricevuti in via ufficiale – non all’aeroporto come avviene di solito, ma nel loro hotel, dal principe di Galles e dalla duchessa di Cornovaglia. L’erede al trono e la moglie hanno accompagnato Felipe e Letizia sulla Horse Guards Parade dove erano attesi da Elisabetta II e dal principe Filippo che dopo i saluti di rito ha accompagnato il re di Spagna nella ispezione delle truppe schierate. Da qui in carrozza tutti a Buckingham Palace, naturalmente scortati dalle imponenti guardie della Household Cavalry.
Il re e la regina di Spagna accolti dal principe di Galles e dalla duchessa di Cornovaglia. Letizia sfida il maltempo londinese con un luminoso completo e si rassegna all’uso britannico del cappello che però le dona moltissimo. L’insieme, un abito giallo crema e il soprabito più chiaro, è di Felipe Varela. L’outfit “da regina in visita ad un’altra regina” è completato da scarpe nude, pochette e guanti in tono con l’abito.
Felipe e Letizia a Londra, la regina e la regina
Il re, accompagnato dal duca di Edimburgo, passa in rivista un battaglione di Irish Guards. Nonostante i quasi 50 anni di differenze, The Duke lo tiene bene il passo dell’altissimo sovrano spagnolo.
Il duca e la regina, evidentemente molto soddisfatta della performance… Si vede che Letizia ha avuto un ormai lontano passato televisivo, perché come guarda lei in camera (quando ha voglia e di sente bene) non ce n’è per nessuna.
Come da tradizione, prima del lunch, scambio dei doni fra sovrani. In occasione delle visite di Stato la regina chiede ai curatori della Royal Collection di allestire una piccola esposizione con i pezzi in qualche modo connessi con il paese ospite. In una foto si intravede un ritratto della regina Vittoria Eugenia, bisnonna del re di Spagna ma anche cugina della madre del duca di Edimburgo attraverso i Battemberg.
Nel pomeriggio El Rey ha visitato il Parlamento (ha anche tenuto un discorso e durante il quale ha chiesto di definire la questione Gibilterra) e poi insieme alla moglie ha preso il tè a Clarence House ospite del principe di Galles. Stasera cena di gala… quindi restate connessi per seguire la visita di Felipe e Letizia a Londra.
Felipe e Letizia a Londra, la cena di Gala a Buckingham Palace
Cena di gala come da programma, The Queen ha indossato le sue acquamarine del Brasile intonate dai ricami dell’abito bianco; la duchessa di Cornovaglia l’imponente diadema Greville che viene dal lascito di Mrs Greville alla regina madre. Della stessa eredità fa parte anche la sontuosa collana con brillanti e rubini che ha indossato Kate insieme alla Lover’s Knot. Letizia, con un superbo abito rosso, aveva come il grande diadema delle regine di Spagna, l‘Ansorena con i fiori di giglio creato per Vittoria Eugenia. L’inglese diventata regina di Spagna, nipote della regina Vittoria e bisnonna dell’attuale sovrano, è tornata spesso nei discorsi ufficiali in quanto personaggio chiave del rapporto di stretta parentela fra le due case reali. La regina nel suo discorso di saluto ha citato oltre al padre di Felipe, l’ex re Juan Carlos anche il nonno il conte di Barcellona, mentre il sovrano spagnolo ha manifestato con la sua grande ammirazione per Elisabetta II.
Felipe e Letizia a Londra
Secondo giorno della visita con incontri istituzionali (comunità spagnola e forum del commercio, più pranzo con Theresa May) e una visita all”abbazia di Westminster insieme ad Harry per deporre una corona sulla tomba del milite ignoto e rendere omaggio a un’antenata che ha un nome importante per la coppia reale, Leonor di Castiglia moglie di Edoardo I.
Felipe e Letizia a Londra, la visita a Westminster
Felipe e Letizia a Londra, l’incontro con la May
Copyright foto: Hola.com, Getty Images, account Twitter della Casa Reale Spagnola