Baby boom in Svezia

baby_boom

Aggiornamento al baby boom svedese: oggi 9 settembre è stato battezzato il piccolo Alexander di Svezia  ed ecco una foto della cerimonia. Il bambino, nato lo scorso 19 aprile, è il quinto nella linea di successione dopo la zia Victoria (sua madrina), i cugini Estelle e Oscar e il padre Carl Philip.

Carl Philip e Sofia di Svezia, sposi dal giugno di quest’anno, aspettano il loro primo bambino. La nascita è prevista per aprile 2016, giusto un mesetto dopo l’arrivo del secondogenito della principessa ereditaria Victoria. Insomma in Svezia la cicogna ha un bel da fare, Madeleine, sorella minore di Carl Philip ha avuto due bambini a stretto giro di posta e il secondo Nicolas è nato esattamente due giorni dopo le nozze dello zio.

La Casa reale ha fatto sapere che l’agenda ufficiale della coppia rimarrà invariata almeno in questo autunno 2015, i futuri genitori hanno detto di essere, ovviamente, felicissimi. E nonostante la gioia sono stati anche molto diplomatici perché la notizia è stata diffusa solo dopo il battesimo del nipotino Nicola celebrato con una certa pompa domenica scorsa.

Comments ( 110 )

  • Ale

    Ottobre 15, 2015 at 4:54 pm

    si sono stati bravi a non rubare la scena, soprattutto se è vero che tra le due cognate non scorre buon sangue

    1. Antonella.A

      Ottobre 15, 2015 at 5:15 pm

      Questa cosa che tra le cognate i rapporti non siano dei migliori non mi sembra di vederla.Mi posso anche sbagliare ma ho visto alcune foto e alcuni video in cui sembrano amabilmente complici.O no ?

      1. Martina

        Ottobre 18, 2015 at 12:16 am

        Pare che sia particolarmente Madeleine quella ostile a Sofia. Emma Pernald, l’ex di Car Philip (ben 10 anni di relazione) è tra le sue amiche più intime. Fatto che deve averla influenzata in qualche modo.

  • laura

    Ottobre 15, 2015 at 6:16 pm

    Ieri sera era all’Istituto Svedese di Roma e durante la cena ho chiesto ad una delle responsabili come si vede in Svezia la famiglia reale. La donna ha premesso di essere una repubblicana ma si è lanciata in una lode sperticata del re, della regina e di Victoria in particolare da lei letteralmente adorata. Se questa è l’opinione di una repubblicana ….

    1. marina

      Ottobre 15, 2015 at 6:54 pm

      ah vedi che notizia, non avrei mai detto, specie del re che a me pare un po’ di poco spessore. io ho la visione della Finlandia ma non fa molto testo 😉

  • tody

    Ottobre 15, 2015 at 8:43 pm

    Se la messa il partito socialdemocratico è repubblicana de iure per fede di partito ahahahah per un posto in italia cosa non si fa, capace che con chi di dovere ne dice solo male.

  • luka

    Ottobre 15, 2015 at 10:35 pm

    http://www.almanachdegotha.org/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/.pond/philipp-finland.jpg.w300h266.jpg

    allora chissà cosa pensano i finlandesi di loro, lui ha ereditato un qualcosa di sabaudo!

    1. Dora

      Ottobre 16, 2015 at 12:41 pm

      o chi son codesti?

      1. luka

        Ottobre 16, 2015 at 3:00 pm

        Sono Filippo d’Assia, secondogenito maschio di Maurizio e Tatiana, con la moglie Letizia.
        Il bisnonno Federico Carlo, suocero della nostra Mafalda, nel 1918 era stato eletto re di Finlandia ( regno effimero di sei mesi) quindi per sucessione dinastica dovrebbero essere i pretendeti al “regno di Finandia”. 🙂

  • nicole

    Ottobre 16, 2015 at 7:35 am

    @laura, è molto difficile che direttore di istituto svedese parli male del re con uno straniero, a meno non sia intimo amico. Durante una cena diciamo “istituzionale “, poi. Lo dici per esperienza: in genere lussemburghesi, inglesi , spagnoli , olandesi .. Insomma con stranieri non lo fanno, ma fanno subito premessa di fede repubblicana. È un copione che vedo spessissimo! A meno di rapporti molto amichevoli e in situazioni molto rilassate. I più ” ostici” con stranieri sono gli inglesi, che con garbo annoiato schivano domanda diretta secondo miglior tradizione. Ho un’amica che si limita a dire, a cene con altre persone che chiedono , qui a casa mia: preferirei altri argomenti.
    Sono corde sensibili, patriottiche ., non so .. Della mamma puoi dire tu qualcosa, ma guai chi te la tocca. Mi meraviglia la non volontà di articolare un discorso compiuto che verta su pregi,difetti, luci e ombre.

    1. laura

      Ottobre 16, 2015 at 12:03 pm

      Ma non era il direttore dell’istituto cui mai avrei fatto una domanda del genere ma una archeologa quindi una collega.

  • Imma

    Ottobre 16, 2015 at 11:35 am

    Io trovo che questa ragazza abbia molta più bellezza e dolcezza delle cognate che sicuramente la vedono come una rivale a corte e la snobbano per il suo passato un po chiacchierato! Il giorno del battesimo(a parte quel fioccone con veletta che poteva tranquillamente omettere) era davvero la più bella tra tutte e poi ci pensate cosa ha dovuto passare per farsi accettare da tutta la famiglia??Una bella forza di carattere o meglio con un uomo cosi il carattere sarebbe venuto anche a me…credo che sia il principe più bello e sexy d’Europa:-).Baci

    1. Angie

      Ottobre 16, 2015 at 4:39 pm

      Concordo in pieno!

      1. tody

        Ottobre 17, 2015 at 2:46 pm

        Avrebbe potuto anche essere Regina non avessero cambiato le regole sulla successione a discapito di Carlo Filippo. Per ora il sangue plebeo gli porta bene, d’altronde il primo Bernadotte quando salì al trono sul petta aveva tatuato Morts aux Rois. I rivoluzionari sono sempre i migliori cantori di se stessi.

  • michelle

    Ottobre 16, 2015 at 9:43 pm

    Pensavo che i nipotini del Re di Svezia di sangue reale ne hanno ben poco!! La nonna Silvia, Daniel, Chris e Sofia hanno portato tre quarti di sangue “plebeo” nella stirpe già recente dei Bernadotte. La cicogna che ora attendo di più è quella lussemburghese e mi chiedo se i Granduchi Ereditari non siamo ancora genitori per scelta, in fondo lei ha solo 31 anni o ci siamo dei problemi.

    1. Maria Paola

      Ottobre 17, 2015 at 12:47 pm

      nonostante tutto i Bernadotte vanno fieri di discendere dalla regina Vittoria del Regno Unito

      1. elettra/cristina palliola

        Ottobre 17, 2015 at 2:11 pm

        ….e non mi sembra poco! vuol dire paretela con tutti! pazienza se in questa quantità di sangue blu, c’è anche qualche goccia di sangue rosso! ..ma se non ricordo male a Silvia , scavando scavando era stata trovata una vena di nobiltà….magari non sarà stata proprio una vena…un capillare?….mi sbaglio?

      2. laura

        Ottobre 17, 2015 at 6:24 pm

        Si @ Elettra, il nonno materno di Silvia discende dal re Alfonso III del Portogallo e da una sua amante. Ricordavo qualcosa del genere e adesso ho controllato :

        https://pt.wikipedia.org/wiki/S%C3%ADlvia_da_Suécia

        1. elettra/cristina palliola

          Ottobre 17, 2015 at 7:49 pm

          Ecco!…il lavoro dell’archeologo è quello di scavare…solo un’archeologa, poteva trovare il legame e verificare, senza farsi deviare! reperto verifica e documento! grazie Laura, professionale, come sempre!

  • michelle

    Ottobre 16, 2015 at 9:45 pm

    Siano

  • Maria Paola

    Ottobre 17, 2015 at 1:39 pm

    scusate il commento lapidario precedente, l’ho lasciato a metà perchè nel frattempo stavo disegnando. Volevo dire che i Bernadotte, pur di origini borghesi, come lo stesso Napoleone del resto (che io ho sempre ammirato), poi si sono imparentati con membri delle varie famiglie reali, tra cui Margherita di Connaught, nipote della regina Vittoria. I figli di Margherita e Gustavo VI Adolfo di Svezia andavano molto fieri di essere diretti discendenti della regina Vittoria…

    Io non sono particolarmente entusiasta delle scelte matrimoniali degli ultimi Bernadotte (a loro non gliene po’ fregà de meno, lo so 🙂 ma qui si fa per parlare), specialmente questa Sofia, che è una ragazza carina, una ex entreneuse, che ha avuto la grande fortuna di far innamorare il rampollo reale. Il marito di Victoria sarà un bravo ragazzo, a me sembra molto scipito, ma forse è l’ideale principe consorte. Poi se fa felice la moglie, va tutto bene, come del resto Sofia farà felice il suo Carlo Filippo. Ma insomma questi reali sono sempre più borghesi, ma con i privilegi dei reali, per es. che fa Carlo Filippo nella vita? almeno Henry Windsor fa il soldato.

  • nicole

    Ottobre 17, 2015 at 4:27 pm

    Fa il designer .. A dire il vero ha visto delle cose mica male, oggetti per la casa, anche posate se non sbaglio. Ma ha studiato qualcosa del genere.. Scuola a indirizzo artistico. Dirò che non sapevo nulla e alcune cose non mi erano dispiaciute. Impronta nordica. Poi mi dissero chi era il designer e dentro di me provai un piccolo retro pensiero .. Cattivello , ma mi son detta magari invece è lui ed è capace. Non so quanto possa guadagnare, avrà appannaggio suo come stabilito da leggi, non so.

    1. Tinckerbell

      Ottobre 18, 2015 at 8:46 am

      Ciao a tutti, manco da un po’ dai commenti, ma ho sempre continuato a leggere il blog, commenti compresi e leggendo questo, la prima cosa che ho pensato è stata che probabilmente Carl Philip, se non avesse avuto la fortuna di nascere principe, sarebbe probabilmente diventato uno dei tanti designer dell’ Ikea.

    2. Maria Paola

      Ottobre 18, 2015 at 10:22 am

      @Nicole, si probabilmente Carlo Filippo è un non realizzato, io gli ho sempre visto quell’aria mesta, forse è il suo carattere, forse si sente ingiustamente soppiantato dalla sorella nel ruolo di erede al trono che riteneva suo di diritto. Comunque è bene che abbia un interesse e una specie di lavoro (lasciamo stare il retro pensiero, che potrebbe essere: altri disegnano per lui e lui firma, come è successo a volte a membri delle case reali, ma speriamo non sia così, del resto la regina Vittoria era una brava acquerellista, come il principe Carlo del Regno Unito)

    3. laura

      Ottobre 18, 2015 at 5:52 pm

      Come designer Carlo Filippo ha un ottimo precedente : il prozio Sigvart che è stato un designer di successo e creatore delle famose (in Svezia) scodelle Margrethe

      http://studio-twentytwo.com/blogs/s22-designer-series-blog/10337037-sigvard-bernadotte

  • laura

    Ottobre 17, 2015 at 6:29 pm

    Ma in fin dei conti non deve essere stato facile per Carlo Filippo fare il fratello minore sapendo che in origine era lui l’erede. Ricordo che il re fu piuttosto seccato per questo cambio di erede effettuato dal Parlamento senza nessun coinvolgimento del re e della famiglia reale (a differenza di quello che era avvenuto venti anni prima in Danimarca).
    Ho letto che Carlo Filippo ha anche rinunciato ad una eredità di opere d’arte che gli sarebbe toccata in quanto figlio maschio ma alla quale ha rinunciato per evitare che la collezione finisse fuori dall’asse ereditario principale.

  • Martina

    Ottobre 17, 2015 at 9:36 pm

    Furba la ragazza! Lei pensava di ferire e mettere pressione a Victoria, rimanendo incinta dell “spare”, invece è stata beffata: Victoria ha annunciato la gravidanza prima di lei…. Spero che delle vere intenzioni di questa fredda e formidabile calcolatrice se ne rendano conto tutti a lungo andare… Non so proprio come possa piacere una donna del genere. Mah. Sono contenta per Victoria! Le ha rubato la scena!

    1. nicole

      Ottobre 19, 2015 at 5:33 pm

      E’ talmente lontano dal mio modo di vedere e pensare , che tutto questa dietrologia su gara delle cicogne, mi pare una cosa assurda.. Vittoria ha un marito che ha fatto trapianto renale e quindi, voglia o no, la terapia immuno soppressiva la sospende se e quando i medici lo decidono, e in genere per concepire è decisamente meglio, se non mandatario ( a seconda dei farmaci) non sia in atto…anzi lessi mesi fa su stampa tedesca che Daniel sembrava molto patito, e molti si chiedevano quali fossero le sue reali condizioni di salute.A parte questo, mi pare bene il giovane uomo..
      Gli altri due colombi , dopo anni di convivenza, vuoi che non lo desiderassero un figlio? Sì, lei ha un passato da ragazzina sconsiderata, mi chiedo dove fossero i genitori …a volte servono dei divieti e delle regole, ma iniziare a impartirle a 15 anni mi pare un tantino tardi.
      SE mio figlio avesse portato a casa una donzelletta similare…ben un discorsetto a lei lo avrei fatto, di sicuro.e a quattr’occhi pure ai genitori, io che notoriamente dico quello che penso. fatto questo, chiarito..tabula rasa e stiamo a vedere. Una possibilità va data. Io ho tre cognate, mi sembra ridicolo che si possa pensare che siamo sempre state tutte in competizione. Nelle famiglie c’è anche affetto ogni tanto @martina.
      lo dico dall’alto dei miei anni!

      1. Martina

        Novembre 10, 2015 at 9:46 pm

        @Nicole… a me non piace Sofia, penso si sia capito. Diciamo che non mi inganna quella faccia da furba e fredda calcolatrice che ha… 😉 Credo che un sacco di cose siano state coperte sul suo conto e molti fatti del suo passato non sono mai venuti a galla e non mi convince proprio…

        P.S Penso che Victoria e Madeleine non la possono soffrire….

  • tody

    Ottobre 18, 2015 at 6:29 pm

    Beh se si parla di calcolo tutte le attuali principesse lo sono state. basti pensare alla spagnola che era addirittura repubblicana accanita, e che si faceva beffe con chiunque a quanto raccontano familiari ed amici della famiglia reale, ma se deve essere lei regina, cambia tutto. Santi a questo mondo non ne esistono. Gli attuali sovrani sono poco più che maggiordomi di lusso, con una storia gloriosa e fortunata alle spalle, restano in piedi perchè un’alternativa è difficile ma sopratutto non conveniente. Se si facessero referendum per instaurare repubbliche presidenziali verrebbero tutte travolte. In Australia il referendum per la rep. fu sconfitto perchè prevedeva una repubblica parlamentare invisa allo spirito anglosassone.

  • Caterina

    Ottobre 18, 2015 at 8:36 pm

    Buonasera a tutte/i…
    Non so se è la sezione giusta per questa domanda, ma provo a farla ugualmente.
    Come mai i figli di Maddalena hanno il titolo di Altezza Reale e Principi di Svezia? Christopher O’Neill ha rifiutato la cittadinanza svedese e il titolo che re Carlo Gustavo gli aveva offerto.
    Inoltre, perché i figli delle sorelle di Carlo Gustavo non sono principi, dal momento che i figli di Maddalena lo sono?

  • Dora

    Ottobre 18, 2015 at 10:20 pm

    perchè tra i matrimoni delle sorelle di CG e di maddalena è passato molto tempo e un re.
    tranne brigitta, che ha sposato un hohenzollern, nessuna ha fatto matrimoni dinastici e quindi hanno perso tutte il diritto al trono. quindi hanno preso i cognomi dei mariti.
    christopher e maddalena hanno scelto invece di farli crescere come principi di svezia e quindi: o chris si convertiva, accettava titolo ecc.., oppure rinunciava a trasmettere il cognome e la religione (che non è quella della moglie)

    la legge svedese prevede che i principi, per non perdere il diritto al trono, debbano crescere in svezia e nella religione svedese. ora, soprassediamo sulla vita in svezia di leonore e nicholas, per favore… 😉

    spero di essermi spiegata, visto che sono mezza febbricitante…

    1. Caterina

      Ottobre 18, 2015 at 11:40 pm

      Grazie Dora per la spiegazione, sei stata chiarissima.
      Cmq penso che la “permanenza” dei titoli di Leonor e Nicolas farà alquanto discutere… Leonore è addirittura nata a Londra… e non penso che Christopher sia disposto a lasciare il suo (redditizio) lavoro per trasferirsi in Svezia con la famiglia.
      Grazie ancora per le delucidazioni… Ripenditi presto dalla febbre 🙂

      1. Dora

        Ottobre 19, 2015 at 12:23 pm

        grazie cara… 🙂

        1. Angie

          Ottobre 19, 2015 at 3:51 pm

          Mi sembra che Leonor sia nata a New York, e che sia sufficiente che i bambini siano scolarizzati in Svezia. Quindi hanno ancora un po’ di tempo prima di dovere ritornare in patria.

          1. Caterina

            Ottobre 19, 2015 at 6:00 pm

            Hai ragione Angie… New York, non Londra.

  • mau

    Ottobre 19, 2015 at 8:41 am

    Buongiorno a tutti,
    inutile, gli svedesi sono sempre bella gente…… alcuni hanno l’iperdentizione, ma nella maggior parte sono belli.
    Vittoria sembra una donna con la testa sulle spalle, secondo me sarà un ottima regina, sul suo privato sembra una famiglia felice, però diana docet

    1. Michele

      Ottobre 19, 2015 at 2:32 pm

      Mi piacerebbe vedere molto presto victoria regina senza nulla togliere al padre , penso anche io che possa adempiere al ruolo in maniera ottima !!

  • Michele

    Ottobre 19, 2015 at 2:28 pm

    Complimenti ai futuri genitori Carl Philips e Sofia!! quest’anno la famiglia reale svedese ha dato gradi soddisfazioni tra bebè in arrivo matrimoni e battesimi!! w i bernadotte

  • elettra/cristina palliola

    Ottobre 21, 2015 at 10:57 am

    Altra cicogna in volo in Svezia …anche il figlio di Cristina ,Carlo Gustavo Magnusson, che si è sposato poco prima di Madleine, aspetta un figlio…Stephanie del Lux dovrebbe fare un viaggio da quelle parti perchè porta bene! anche lei potrebbe scontrarsi con una cicogna!

    1. michelle

      Ottobre 21, 2015 at 8:37 pm

      @Elettra, i rumors in ambiente diplomatico danno per decollata anche la cicogna lussemburghese!!

      1. marina

        Ottobre 21, 2015 at 8:42 pm

        ohhhhhhhh che bella notizia 😀

        1. luka

          Ottobre 21, 2015 at 9:34 pm

          Beh, tre anni di matrimonio proprio ieri…. 😉

        2. elettra/cristina palliola

          Ottobre 21, 2015 at 9:54 pm

          wow…grazie @Michelle, mi metto in attesa di conferma!…ma queste cicogne reali, poverette….avranno un sindacato a cui rivolgersi?

  • Dora

    Ottobre 21, 2015 at 9:56 pm

    evvaiiiiiiiiiiiii!!!!!!!! 😀

  • Dora

    Ottobre 21, 2015 at 11:33 pm

    diciamo che le cicogne reali non seminano un pò alla volta. o in gruppo o niente!! 😀

  • Ale

    Ottobre 22, 2015 at 12:22 pm

    questa si che sarebbe una notizia! mi auguro per i granduchi ereditari che sia vera, se lo meritano 🙂

  • Charlotte

    Ottobre 22, 2015 at 7:10 pm

    Scusate l’OT ma ho una domanda per @Laura. Sei anche tu archeologa? Perchè lo sono anch’io. Io sono del tipo diciamo “militante” cioè 25 anni di cantiere e continuo ancora oggi!

    1. laura

      Ottobre 23, 2015 at 4:25 pm

      Si @ Charlotte, archeologa da oltre 25 anni . Puoi vedere on line il museo e l’area archeologica che dirigo : Museo di Aidone-Parco di Morgantina.

  • luka

    Ottobre 22, 2015 at 8:17 pm

    http://3.bp.blogspot.com/-4myCJy8VNzs/ViatjQq5NPI/AAAAAAAANg0/52thA1JnLsA/s1600/2fa6651ffb682bd139cfcf7104bfd49225516151.jpg

    A proposito di Lussemburgo: bella la nuova moneta coniata per celebrare i 125 anni di regno dei Nassau!

    1. Chloe

      Ottobre 23, 2015 at 12:15 am

      Eh sì, i 2 euro commemorativi del Lussemburgo sono sempre molto interessanti, nella maggior parte dei casi le emissioni sono legate a ricorrenze della Casa Granducale.
      https://it.wikipedia.org/wiki/Monete_euro_lussemburghesi
      Io purtroppo nella mia “collezione casalinga” fatta con i 2 euro ricevuti di resto ahimè non ho nulla del Lussemburgo …

      Ma come celebrazione della continuità del regno, rimane inarrivabile quella dei Paesi Bassi del 2013, per i 200 anni dalla fondazione del regno, con raffigurati i profili dei sette sovrani uno nell’altro. Geniale nella realizzazione e nell’originalità, la mia preferita! E ovviamente quella “celo” 😉

      1. Nicoletta

        Ottobre 23, 2015 at 11:12 am

        @Chloe anche io ho iniziato a collezionare monete dopo l’abdicazione olandese e ho continuato via via con gli altri. Pensavo di conservarne qualcuna con l’effige di Beatrice ma la cosa mi ha preso la mano ed adesso mi ritrovo a controllare, automaticamente, tutte le monete che mi capitano. Per la verità per gran parte si tratta di un euro con JC. Quella olandese di cui parli non l’ho mai vista. Farò ancor più attenzione. Ovviamente anche io tifo per una cicogna in Lussemburgo.

        1. luka

          Ottobre 23, 2015 at 2:10 pm

          http://www.timoleontecollezioni.it/images6/02%20euro%20olanda.JPG

          Spero si veda bene!
          Indubbiamente @Chloe l’olandese e’ oltretutto significativa con i sette profili di sovrani disegnati da un unico e ininterrotto tratto (o nastro)!

  • Chloe

    Ottobre 22, 2015 at 11:46 pm

    Per Guillaume e Stephanie mi aggiungo al coro: speriamo speriamo!!! 😀
    Anche perché proprio un paio di giorni fa hanno festeggiato i loro tre anni di matrimonio e sarebbe davvero carino che questa notizia coincidesse proprio con il progetto di tre anni a cui Stéphanie aveva accennato prima delle nozze!

  • Ale

    Ottobre 23, 2015 at 2:29 pm

    Anche io colleziono gli euro compreso i 2€ commemorativi 🙂 ma ho cominciato con le 500 lire quando ero bambino.
    Sono in tanti a aver cominciato la collezione dei 2€ perché nei resti ne trovo sempre meno più passa il tempo, tutti se li tengono …

  • fiordistella

    Novembre 18, 2015 at 5:35 pm

    http://royauxsuedois.centerblog.net/

    Due gemelli per Victoria…?

    1. Martina

      Novembre 20, 2015 at 7:21 pm

      Putroppo no… Victoria ha smentito proprio ieri che “anche se sembra così, io sarei stupita se fossero gemelli!”. Testuali parole.

  • fiordistella

    Novembre 20, 2015 at 8:52 pm

    Come, sarei stupita…Lo saprà già con assoluta certezza, immagino 🙂

    1. Rossella

      Novembre 21, 2015 at 3:40 pm

      Ma infatti, e poi che vuol dire “anche se sembra…” ? Mica siamo ai tempi di nonna che cercavano di conoscere il sesso dal tipo di pancia.
      Vorrà giocare un po’ 🙂

      Comunque -se fosse- questi parti gemellari nelle famiglie reali mi fanno pensare un bel po’…

      1. Martina

        Novembre 24, 2015 at 1:22 pm

        Io credo che la risposta di Victoria sia stata molto diplomatica. Ha dato una risposta molto vaga anche quando le hanno chiesto se Estelle preferirebbe un fratellino od una sorellina. E’ per evitare speculazioni. Ha detto”Al momento Estelle preferirebbe un criceto”. E’ ovvio che ci tengono all’elemento sorpresa!

  • Dora

    Dicembre 18, 2015 at 3:35 pm

    l’ho già detto ma….
    estelle è sempre la meglio! XD ammmmmmmoooooore!
    http://www.newmyroyals.com/2015/12/christmas-message-from-princess.html

  • Dora

    Aprile 19, 2016 at 7:58 pm

    alé, sofia ha partorito un maschio!
    nonno gustavo sarà contento (il primogenito maschio del figlio maschio è il top per lui secondo me)
    nel frattempo rosicherà come un matto pensando che la corona sarebbe dovuta andare a CP e al suo pargolo e non a victoria e estelle

    1. tody

      Aprile 19, 2016 at 10:44 pm

      Direi proprio di si…………

  • EmanuelaCarolina

    Aprile 20, 2016 at 8:53 am

    Evviva! Bella notizia! Grazie! Infatti mi chiedevo se era gia’ nato o nascere in questi giorni! Avevo pensato che volesse nascere il giorno del 90 compleanno di Elisabetta 2 che e’ domani, giovedi’ 21 Aprile 2016, ma ha voluto anticipare di qualche giorno per non rovinare la Festa alla Sovrana Britannica! Che dire? Complimenti! Au revoir! P.s.: ma ero anche convinta che fosse 1 femmina, per egugliare le sorelle e cugine! Au revoir di nuovo!

  • elettra/cristina palliola

    Aprile 20, 2016 at 9:22 am

    A me piacerebbe molto il nome Bertil, per onorare lo zio, che in qualche modo, ha patito la stessa esperienza del pronipote. Facente funzione di erede al trono fino alla maggiore età di Carlo Gustavo, sacrificò tutta la sua vita privata per questo trono che non sarebbe arrivato mai e nello stesso tempo fu padre per i 5 orfani di suo fratello e nonno dei suoi figli. E anche Lilian fu sicuramente più affettuosa di Sybilla

  • Marzia

    Aprile 21, 2016 at 2:23 pm

    Il nome del bimbo è Alexander, Erik, Hubertus, Bertil, duca di Södermanland
    http://royauxsuedois.centerblog.net/5256-h-k-h-prins-hertig-av

    Benvenuto al piccolo e congratulazioni ai neo-genitori!!!

  • Chloe

    Aprile 23, 2016 at 11:10 am

    E dopo la consueta immagine dell’uscita dalla clinica di tre giorni fa, ecco diffusa la prima foto di Alexander 😀

    http://www.kungahuset.se/royalcourt/royalfamily/latestnews/latestnews/princealexanderthefirstpicture.5.13410d60153f0c7bb22657.html

  • Michele

    Maggio 13, 2016 at 9:45 am

    https://www.facebook.com/Kungahuset/posts/1108820752510169:0 Prime foto di famiglia con il piccolo alexanders in occasione dei 37 anni di Carl Philips 🙂

  • Michele

    Giugno 15, 2016 at 2:29 pm

    Il principe nicolas ,figlio di madeleine oggi compie un anno !!! https://www.facebook.com/majestymagazine/posts/1231726343526700

  • EmanuelaCarolina

    Giugno 16, 2016 at 2:09 pm

    Auguronissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! au revoir!

  • michele

    Settembre 9, 2016 at 11:45 am

  • Dora

    Settembre 9, 2016 at 11:59 am

    mi aspetto un leonore e nicolas show

  • Dora

    Settembre 9, 2016 at 12:57 pm

    qualcuno dica alle svedesi che i fascinator e cerchietti vari NON sostituiscono i cappelli. e poi basta con ‘sti accessori nude messi ovunque molto spesso a sproposito!!
    il prete è drogato: “amen o dammi il cinque”!! io boh
    i piccoli o neil che stanno boni e cheti come mai???
    pacione pacioccoso alexander, che sotto la veste da battesimo ha direttamente il pannolino
    victoria versione barbie non mi convince. ma trucco perfetto
    deliziosa sofia
    silvia inguardabile
    carina la madda, ma troppo “educanda”
    oscar che vocalizza… ammoree
    carlo gustavo non si è ancora rassegnato che l’erede siano victoria ed estelle

    1. marina

      Settembre 9, 2016 at 2:05 pm

      torno ora da giro pannoloni/frutta-verdura/detersivi etc etc… purtroppo ogni tanto la mia vita prende il sopravvento e non tiene conto degli eventi reali, ma ad ogni modo Dora graziediesistere letto il tuo commento è come se ci fossi stata. 😀

      1. Dora

        Settembre 9, 2016 at 2:23 pm

        grazie a te marinaaaa!!!!! :*

  • Marinella

    Settembre 9, 2016 at 3:43 pm

    Condivido quanto detto da Dora. i cerchietti in testa sono proprio inguardabili e se ne fa un uso sempre maggiore al nord. Anche i vestiti hanno lasciato molto a desiderare, speravo in meglio. Mi spiace per i genitori di Sofia, sembravano proprio intimiditi… I migliori rimangono i suoceri di Vittoria sobri e composti ma mai fuori luogo. Per quanto riguarda i bimbi, io mi sono divertita molto a vedere le performance di Leonore al battesimo di Oscar. Ovviamente i bimbi crescono e acquisiscono compostezza e educazione e questo evento ne è la dimostrazione (aggiungi che, se si porta con se il giusto intrattenimento, il gioco è fatto). I bambini di Vittoria e Daniel sempre perfetti, forse un po troppo.

  • laura

    Settembre 9, 2016 at 4:53 pm

    La più elegante mi è sembrata Margarethe, una delle sorelle del re. Erano presenti anche Leopold e Ursula di Baviera (Lui è padrino di Carl Philip). Ai lati dell’altare da un lato l’ordine dei Serafini e dall’altro una delle corone ducali che sono state poste anche ai vari matrimoni e che credo risale al Settecento.

  • laura

    Settembre 9, 2016 at 6:28 pm

    Leggo adesso che al battesimo di Alexander, ma anche a quello di Oscar, è stata presente Dagmar Bernadotte centenaria pronipote del re Oscar II e quindi parente non solo del re di Svezia ma anche di quello di Norvegia.
    Sono riuscita anche a localizzarla : è la signora in rosso con fiocco nero seduta immediatamente dietro Daniel. E? impressionate pensare che quando la signora, peraltro ancora perfettamente lucida e vivacissima, è nata c’erano ancora lo zar e l’ imperatore d’Austria-Ungheria.

    http://trondni.blogspot.it/2016/04/on-this-date-bernadotte-turns-100.html

    1. marina

      Settembre 9, 2016 at 7:17 pm

      però… comunque Trodni è sempre informatissimo, bella storia!

      1. maria paola

        Settembre 9, 2016 at 8:30 pm

        grazie Laura per la segnalazione, veramente formidabile questa Dagmar 🙂

    2. michele

      Settembre 9, 2016 at 10:32 pm

      Ma dai mi sono sempre chiesto chi fosse questa vecchiettina:) in formissima!

    3. laura

      Settembre 10, 2016 at 9:56 am

      Già una che è stata damigella alle nozze di Gustav e Sybilla … ma la cosa che mi ha divertito di più è che Dagmar ha smesso di guidare recentemente solo perché la sua auto si è rotta … magari anche l’auto era centenaria !

      1. luka

        Settembre 10, 2016 at 3:37 pm

        Che vispa centenaria: ed io credevo che le “nonne” Bernadotte fossero Marianne (1924) e Gunilla (1923), vedove rispettivamente dei principi Sigvard e Carl, zii di re Carlo Gustavo XVI….comunque l’aria, o il fresco, di Stoccolma tempra il fisico ma forse e’ meglio non divulgare la notizia! 🙂

        1. luka

          Settembre 14, 2016 at 7:02 pm

          http://www.noblesseetroyautes.com/deces-de-comtesse-gunilla-bernadotte/

          Mi spiace averla nominata pochi giorni fa alludendo alla sua longevità e tempra fisica.

          1. michele

            Settembre 14, 2016 at 8:16 pm

            R.I.P Gunilla 🙁

          2. marina

            Settembre 14, 2016 at 9:56 pm

            eh in effetti ci ho pensato… vedi un po’ 😉

          3. Dora

            Settembre 14, 2016 at 11:09 pm

            e dagmar glielo ha messo in tasca! XD

  • maria paola

    Settembre 9, 2016 at 8:32 pm

    il bambino è stupendo, da morsi.
    Qui altre foto:
    http://www.therealmyroyals.com/37509-2/

    (ma la faccia di sopportazione che fa Chris davanti ai figli agitati! 😀 )

  • elettra/cristina palliola

    Settembre 10, 2016 at 11:12 am

    Molto intimo e carino il battesimo di questo splendido bambino…veramente bellissimo e anche molto buono, sempre disposto ad un sorriso, felici appagati e giustamente orgogliosi i due genitori, completamente innamorati persi, del figlio
    Queste cerimonie nordiche , bisogna dirlo sono un po’ lunghe e troppo statiche , direi anche noiosine, ma Estelle conferma la sua compostezza, non si lascia sviare dalla cugina, che devo dire, in questa situazione pensavo peggio. Devono averle imbottita di camomilla e anche tutto il pacchetto di caramelle che ha ingurgitato devono essere state corrette alla camomilla…meglio i tre maschietti e adorabili i due cugini coetanei che si guardano , si toccano, si sorridono. Come sempre affettuosa e pratica Vittoria che non esita a lasciare il piccolo, che non fa una grinza, all’amica di Sophia….sempre stranito, forse preoccupato, certamente a disagio, Chris, il marito di Madleine.
    Abbigliamento:…boh! non saprei a chi dare la palma d’oro per la peggio vestita e deve essere stato un ordine di scuderia quello dei cerchietti in testa! Proprio brutti!

  • luka

    Settembre 10, 2016 at 3:39 pm

  • laura

    Settembre 10, 2016 at 11:30 pm

    Abbiamo visto ultimamente in uso più volte e anche ieri per Alexander la bella culla da cerimonia realizzata nel 1826 per il futuro Carlo XV.
    Estelle invece fu messa nella culla molto più antica realizzata nel 1655 per il futuro Carlo XI che normalmente è esposta in un museo e il cui uso è riservato all’erede al trono.

    https://en.wikipedia.org/wiki/Swedish_Royal_baptisms

    Anche Carl Philip a suo tempo fu messo in quella culla perché si pensava che sarebbe stato lui l’erede.

    Ecco alcune immagini degli ultimi utilizzi delle due culle

    https://www.google.it/search?q=Oscar+dop&biw=1373&bih=765&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwinv6-w3IXPAhVlDsAKHV9VBfAQsAQIGw#tbm=isch&q=Oscar+dopvagga&imgrc=_

    1. michele

      Settembre 11, 2016 at 9:31 am

      Grazie @laura molto interessante !

  • Martina

    Settembre 11, 2016 at 10:33 pm

    Il bimbo é un’amore ma sua madre é proprio pessima. Fredda, in cerca d’attenzione, non ha mai lasciato che il marito prendesse in braccio il figlio.

    Per non parlare della famigia di lei: la versione volgare dei Middleton. Che gente. Mi chiedo come possano aver lasciato entrare una donna così meschina falsa e calcolatrice a palazzo.

    Ringrazierò sempre la legge che cambiò della successione XD

    1. Dora

      Settembre 11, 2016 at 11:49 pm

      E a ragione.
      Già vedevo l’antica veste battesimale a brandelli e il pargolo con la faccia graffiata dalla placca dell’ordine dei Serafini di Carl Philip.
      Meno s’è capito perché abbia fatto lo stesso victoria, ma penso che lei è Daniel si siano spacchettati i figli in modo da dare il minor disturbo possibile

  • elettra/cristina palliola

    Settembre 12, 2016 at 12:02 pm

    Sinceramente oltre a potersi graffiare con le decorazioni paterne e strappare il bello e antico abitino battesimale, è assai sconsigliabile , è anche proibito prendere in braccio bambini, cani, gatti e altro quando si indossa una divisa, perchè è un’offesa alla divisa stessa, che deve essere sempre impeccabile senza stropicciature, macchie, bottoni penzolanti o mancanti o altro…tutte cose che possono succedere quando si prende in braccio un bambino che potrebbe anche mettersi a giocare con le decorazioni stesse ed è assolutamente non consentito…..so che a molti può sembrare strano ,ma è così! è talmente strano che è una delle regole più infrante anche ad altissimi livelli. Tutti ricordiamo, ultimamente William con George al balcone e mi ricordo anche una foto di Federico IX di Danimarca che prende in braccio la piccolissima Annamaria, ma dopo un bacio prontamente la rimette a terra.E’ sempre bello vedere un bimbo con il padre, ma si può incorrere in rimproveri da parte di un superiore. A chi porta la divisa al massimo è consentito avere tra le mani un mazzo di fiori o una scatola di dolciumi, ma non di dimensioni esagerate tali da oscurare la divisa….questo tanto per far capire come funzionano certe cose. Nel caso degli svedesi Daniel ha potuto i figli in braccio, perchè non ha mai indossato la divisa e così lo può fare il marito di Madeleine
    La famiglia di Sophia mi è sembrata normale. La mamma diciamo che non ha una bella silhouette, ma non per questo va condannata al rogo e credo che , almeno nella giovane generazione, cognati e familiari dei cognati, ci sia una buona conoscenza e frequentazione tra loro, tanto che senza troppi affanni ma con molta tranquillità la stessa Vittoria ha lasciato il figlio nelle mani prive di qualunque nobiltà , della sorella di Sophia e il bimbo non ha fatto una grinza…se la persona che il fato le aveva posto vicino non fosse stata di suo gradimento, certamente non si sarebbe comportata così!

    1. Dora

      Settembre 12, 2016 at 12:21 pm

      Oddio anche solo l’idea di un bimbo che si mette una placca in bocca!!!
      Cmq evidentemente bisogna aver bazzicato gli ambienti militari Per sapere
      queste finezze!!!

    2. Martina

      Settembre 12, 2016 at 1:36 pm

      Ma io non condanno la madre di Sofia per il fisico! Ci mancherebbe altro! (Avrebbe potuto mettersi qualcosa di più adatto, questo si) ma perché i cari signori Hellqvist hanno avuto poco giudizio quando la figlia era più giovane e anche perché, diciamolo, sono mooolto contenti di essere in bella vista, a palazzo. La mamma non ha fatto altro che spingere perché la figlia arrivasse dov’é ora.

      Io ho unìopinione negativa su Sofia. Totalmente. E non per il passato, ma perché a me sa tanto di falsità, cattiveria, dispetto ecc. E se devo dirla tutta, non la vedo innamorata del povero e “lento” Carl Philip.

      Poi che le sorelle lla tollerino é un’altra storia. Dopo cinque anni che la conoscono é normale.

      1. Dora

        Settembre 12, 2016 at 3:02 pm

        da che cosa lo deduci? dalle foto “osé” di sofia? (che poi onestamente mah!)
        da principessa si impegna senza sgomitare per avere un posto al sole.
        e la vera madre che “ha spinto” la figlia verso l’entrata in una famiglia reale è stata carole middleton.
        sul rapporto tra sofia e CP solo il tempo ci dirà come stanno le cose.

        1. Angie

          Settembre 12, 2016 at 3:45 pm

          @ Martina, sinceramente mi sfugge come si faccia ad essere così sicuri di sapere cosa pensa la gente o cosa motiva le loro azioni, solo guardando qualche foto o qualche filmato, quando spesso non si riesce a sapere nemmeno cosa pensa chi ci vive accanto!

          1. Martina

            Settembre 12, 2016 at 4:23 pm

            Infatti, é la mia opinione. E non mi sono basata sulle foto osè o i video porno. E’ una sensazione che ho sin da quando si sono messi insieme.

            Per la cronaca: erano insieme da pochi mesi quando lei sbandierò tutto su twitter. Tante cose sono state cancellate dalla casa reale. Tutte troppo scomode.

            Si mormora perfino che i due si cnonscessero ancor prima del 2010, e che ci foss eil suo zampino nella fine della storia d’amore tra CP ed Emma.

            Dovrei scriverte un post lungo chilometri per speigare perchè per me Sofia é la peggiore principessa attuale.

            Ma non voglio giusticarmi, visto che non chiederei mai a voi di dirmi perchè vi sta simpatica.

          2. Dora

            Settembre 12, 2016 at 5:40 pm

            “i cari signori Hellqvist hanno avuto poco giudizio quando la figlia era più giovane ”
            “La mamma non ha fatto altro che spingere perché la figlia arrivasse dov’é ora”
            peccato perchè un pò di sano gossip supportato da solide basi da sempre un pò di sapore!! XD
            ps- se sono opinioni tue e non fatti ti consiglio di usare frasi come “secondo me” 😉

          3. Martina

            Settembre 13, 2016 at 12:57 am

            Beh, dei genitori che lasciano che la figlia vada a posare per un servizio bondage a 16 anni in Tailandia é giudizio forse?

            Boh, se il gossip negativo del avere delle fonti, lo stesso dovrebbe essere per quello positivo no?

            Poi si,Sofia sta antipatica a me,quello sembrava ovvio. É una mia opinione. ( Anche se mi meraviglio di come possa piacere una così solo per una semplice “lavata “)

          4. Dora

            Settembre 13, 2016 at 12:12 pm

            aaah, allora ecco che le prove ci sono!
            però io sapevo solo di alcune foto con un pitone usato al posto del pezzo di sopra del bikini, non di un servizio bondage fatto da minorenne! o.O
            se è così, veramente, che genitori sciroccati che c’ha questa!

          5. Martina

            Settembre 13, 2016 at 9:32 pm

            Le foto del servizio in Tailandia c’erano ma il fotografo ha amesso che Sofia gli ha chiesto di cancellarne alcune -le più osè- quando si é messa con Carl Philip.

            Comunque ripeto, non é solo per il suo passato colorito che ‘sta Sofia non mi piace.

    3. michele

      Settembre 12, 2016 at 2:10 pm

      Non sapevo proprio queste cose sulle divise!! Si impara sempre qualcosa di nuovo 🙂

    4. Rossella

      Settembre 12, 2016 at 2:30 pm

      Grazie per la spiegazione su regole militari, condivido poi tutte le altre osservazioni.
      Trovo che le due famiglie siano ben amalgamate e lì, di alta nobiltà, c’è solo la parte del re quindi, perché andare sempre a colpire Sophie e la sua famiglia che mi è sembrata molto decorosa nella loro semplicità.
      Sophie è un’ottima madre perché Alexander, che sia bellissimo è innegabile, è buono e sereno e ciò denota l’ambiente tranquillo e amorevole in cui sta crescendo, con i suoi genitori che si amano.
      Tenero quando stringeva la mano di sua papà….se Carlo Filippo avesse potuto di sicuro lo avrebbe preso in braccio, coccolato e morso di baci, così come lo avrei fatto io e molto volentieri!

    5. Ale

      Settembre 12, 2016 at 7:18 pm

      non lo sapevo, e sinceramente non ci avevo mai pensato … non si smette mai d’imparare 🙂

  • elena

    Settembre 12, 2016 at 1:12 pm

    A me è sembrata una bella festa…..con quel tanto di familiare che rende questi royal simpatici!
    A me Sofia non dispiace….se suo marito l’ha voluta…e il re ha acconsentito alle nozze….significa che qualche qualità la fanciulla ce l’ha……e a me piace pensare che il re e la regina di Svezia si sentano prima di tutto genitori che vogliono vedere i figli felici.
    Baci
    Elena da Palermo

  • maria paola

    Settembre 12, 2016 at 5:32 pm

    @Martina, sei simpatica, hai avuto il coraggio di dire “il re è nudo” 😀 In parte sono d’accordo con te, la coppia Carl Philip – Sofia a me personalmente sembra assurda. Lui è innamorato perso, lei ha avuto più c… che anima. Va beh, contenti loro, contenti il re e la regina, siamo tutti contenti (e poi hanno fatto un bambino splendido)!
    Comunque secondo me alcuni di questi principotti hanno sposato delle sciacquine, donne senza stile nè cultura, e non c’entra per niente il ceto sociale di provenienza, c’entra la classe intesa come intelligenza ed eleganza, magari anche istruzione. Ed è anche chiaro che quello che noi diciamo qui in questo gruppo può essere opinabile, perchè come dice Angie non conosciamo di persona questa gente, ma questo vale anche per i giudizi positivi oltre che per quelli negativi e poi siamo qui per chiacchierare e a a volte per fare un po’ di gossip.

    1. Martina

      Settembre 13, 2016 at 9:29 pm

      Grazie Maria Paola! XD. Lo so, tendo ad essere brutale, ma non posso farci niente. Non é che perchè si tratta di famiglie reali allora bisogna essere sdolcinati! Quello che vedo e percepisco, lo scrivo.

      A presto

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Royal wedding: i conti di Parigi, ovvero quando ti senti re anche se non hai più un trono

Next Post

L'arciduca Karl d'Asburgo a Milano per il bicentenario del Lombardo-Veneto

error: Content is protected !!