La duchessa di Alba se ne è andata

La Spagna e in particolare Siviglia sono in lutto per la morte di un personaggio leggendario: Cayetana Fitz-James Stuart duchessa di Alba. La duchessa era una discendente di Giacomo II d’Inghilterra, attraverso il suo figlio illegittimo James Fitz-James, I duca di Berwick (1670–1734), nato da una relazione con Arabella Churchill, unica sorella di John Churchill, duca di Marlborough. Ascendenze reali a parte – che comunque l’avevano candidata a una eventuale corona di Scozia nel caso il referendum avesse avuto successo – Cayetana è stata per tutta la sua vita un mito: ricchissima, originale, estrosa, con pochissimi peli sulla lingua tanto da mettere a tacere i suoi figli quando all’alba degli 85 anni si è sposata per la terza volta con un uomo molto più giovane di lei. “I miei precedenti matrimoni si sono conlusi colo perché sono rimasta vedova, loro sono tutti divorziati, quindi non hanno alcun diritto di dare giudizi su di me e dirsi cosa devo fare”. Ad ogni modo per evitare polemiche la duchessa aveva diviso il suo ingentissimo patrimonio prima delle nozze in modo che il neo giovane marito non potesse essere accudato di mirare al denaro.
Cayetana se ne è andata a 88 anni – oggi 20 novembre – ed è morta nel suo amato palazzo sevigliano La Duenas circondata dal marito Alfonso Diez, dai sei figli, da alcuni nipoti e anche da due ex nuore con le quali era rimasta in ottimi rapporti.
Ho scelto una vecchia foto per ricordarla, perché negli ultimi anni si era sottoposta a una serie di interventi chiurgici che l’avevano trasformata e resa quasi irriconoscibile. Qui sotto è in posa davanti al dipinto più celebre della sua collezione, la duchessa di Alba ritratta da Goya.
La gallery di Hola con le foto della sua vita
http://www.hola.com/actualidad/2014112075115/vida-imagenes-duquesa-de-alba/?utm_source=facebook&utm_medium=social_media