Il battesimo di George e una foto storica

Battesimo_di_George

Il piccolo George di Cambridge sarà battezzato oggi alle 15 nella cappella del palazzo di Saint James alla presenza della famiglia ristretta e di pochi intimi amici. Voglia di discrezione dopo i fasti e la diffusione planetaria del royal wedding dei genitori e della nascita? Forse, ma c’è già chi storce il naso per i padrini poco regali e per questo understatement che molto contrasta con i riti che hanno fatto grande la monarchia inglese. Sta di fatto che il battesimo privato sarà in ogni modo l’occasione per scattare una foto storica con quattro generazioni di sovrani e futuri sovrani. L’ultima del genere risale al 1894 e ci sono la regina Vittoria che tiene fra le braccia il futuro Edoardo VIII, e dietro di lei il nonno del bambino il futuro Edoardo VII e il padre, futuro re Giorgio V.

1380525_529404620477373_909264397_n

Il battesimo di George

Ospiti, padrini e madrine:
The Queen and The Duke of Edinburgh
The Prince of Wales, The Duchess of Cornwall and Prince Harry
Mr and Mrs Michael Middleton, Mr James Middleton and Miss Pippa Middleton
Mr Oliver Baker (Oliver Baker attended the University of St Andrews with The Duke and Duchess)
Mrs David Jardine-Paterson (Emilia Jardine-Paterson attended Marlborough College with The Duchess)
Earl Grosvenor (Hugh) (Earl Grosvenor is the son of The Duke of Westminster)
Mr Jamie Lowther-Pinkerton (Jamie Lowther-Pinkerton served as Private Secretary to The Duke and Duchess of Cambridge and Prince Harry from 2005-2012 and continues to serve part-time as Principal Private Secretary and Equerry)
The Hon Mrs Michael Samuel (Julia Samuel was a close friend of The Princess of Wales)
Mrs Michael Tindall (Zara Tindall is The Duke of Cambridge’s cousin)
Mr William van Cutsem (William van Cutsem is a childhood friend of The Duke of Cambridge)
Battesimo2
Il principe George indosserà una replica dello storico abito da battessimo che hanno portato tutti i discendenti – inglesi – della regina Vittoria. L’abitino in pizzo di Honiton è stato rifatto identico all’originale da Angela Kelly. A seguire tè a Clarence House, la residenza del principe di Galles, durante il quale sarà servito – come da tradizione – un pezzetto della torta nuziale.

OT molto personale che però sento di dovere a tutti i lettori del blog che in molti casi sono diventati anche degli amici cari. In questi giorni sono stata parecchio assente anche se ho cercato di approvare i commenti – santo tablet – perché ero presa da altro, da una di quelle cose che ti devastano la vita e non vorresti mai dover sopportare, ma sono purtroppo parte della vita. Ieri alle 13 e 15 mia mamma se ne è andata, dopo una malattia breve, che poteva essere straziante ma è stata grazie a Dio non dolorosa. Mamma aveva quasi 83 anni e ha vissuto una bella vita piena, intensa, ricca di soddisfazioni professionali e con tanti, tanti amici che le hanno voluto un gran bene. Ho scelto di tenerala a casa e si è spenta serenamente fra le sue cose, i suoi fiori, il gatto Pierino che andava avanti e indietro, con me e la sua cugina preferita che le tenevamo le mani. Con mia madre ho molto litigato e molto battagliato, ma ieri mentre vegliavamo i suoi ultimi istanti questa cugina mi ha detto che io sono tanto simile a lei come carattere, cioè pare che siamo due tipe decise che quando hanno un progetto lo portano avanti fino alla fine. Lei che era nata in una famiglia di Repubblicani – il vecchio Pri, per intenderci – trovava abbastanza strano che io avessi questa passione per i reali e me lo diceva. Le dispiaceva molto che avessi deciso di non insegnare, non era molto contenta del giornalismo, mentre quando sono arrivati i libri allora si è stata davvero felice e orgogliosa anche perché ammirava il fatto che ci fossi riuscita senza “santi in Paradiso”. Le sue ultime gioie sono state il libro sui misteri marchigiani, dedicato insieme alla coautrice Maria Paola Cancellieri, ai nostri genitori e le mie apparizioni a Rai Uno.  

George1

ps cerco di mettere foto nel corso della giornata e provo anche a togliere la moderazione dei commenti, perdonatemi se sarà poco presente… il funerale è domani ma ci sono tante tante persone che vogliono venire a salutare la mia mamma che dorme serena nel suo letto con in mano l’ultima rosa del giardino, i suoi attrezzi da scultrice (era una ceramista apprezzata e nota) e una melagrana, frutto dell’albero preferito del suo giardino.

Battesimo

 Battesimo3

Battesimo4

Battesimo5

 George

 

1374331_529403247144177_1160081398_n

1378233_583851561662197_642321949_n

 

copyright foto: AP, Getty Images, Jason Bell, sito monarchia inglese

Previous Post

"Si parte Maestà...": prorogata la mostra delle carrozze reali alla reggia di Venaria

Next Post

Foto del giorno

error: Content is protected !!