Zara e Mike, oggi sposi con la benedizione di nonna Elisabetta II

 

E anche Zara Phillipsè sistemata. La nipote della regina Elisabetta II, come da programma, ha sposato oggi pomeriggio ad Edimburgo l’uomo che le è accanto dal 2003, il rugbyman Mike Tindall. Ma se lei è quasi una royal – pur non titolata per volere della madre, la principessa Anna, Zara è comunque tredicesima nella linea di successione al trono inglese – ed anche una campionessa di equitazione, il neo marito non è da meno quanto a notorietà nel mondo sportivo anglosassoni. Così queste inusuali nozze scozzesi – le ultime sono state quelle della principessa Anna con il suo secondo marito Timoty Laurence – hanno riunito teste coronate, la regina e suo marito il duca di Edimburgo, volti noti della televisione e dello spettacolo e ovviamente tanti sportivi. Fra questi l’ex pilota Jackie Stewart e padrino della sposa.

SposaPadre

La sposa, arrivata alla Canogate Kirk (con cinque minuti di ritardo sulla tabella di marcia) con il padre Mark Phillips, indossava un abito di seta color avorio, molto semplice con un piccolo strascico, firmato da Stewart Parvin il sarto scozzese che veste abitualmente la regina Elisabetta ed altri royal.  A fermare il lungo velo di tulle una tiara prestata dalla principessa Anna, un gioiello poco usato, ma di grande valore affettivo, perché appartenuto alla bisnonna della sposa, la principessa Alice di Grecia, madre del principe Filippo.

Bacio

Sposi2

Sposi3

Sposi

Regina

65745426

La regina elegantissima e perfetta in un soave rosa pesca (o salmone chiaro?) e accessori, finalmente crema.

Kate2

Ecco la più attesa dopo la sposa, la duchessa di Cambridge, come al solito bella, sorridente e chic con un elegante manteau color crema, già indossato in altre occasioni. Kate ormai è diventata la regina del riciclo, cambia gli accessori e via.

65746077

princess-anne

princess-anne--a

65746823

La mamma dello sposa, una very english lady

CamillaCarlo

Wessex

I conti di Wessex, Edward e Sophie

Beatrice

York

Il duca di York con le figlie

65748099

Lady Sarah Chatto, figlia della principessa Margaret, con il marito Daniel. Lei è sempre molto semplice e carina (ma stranamente in bianco) e fedele al suo stile consolidato: gonna svasata, golfino e cappello a  pagoda.

Stewart

In Scozia gli scozzesi si vestono da scozzesi, come sir Jackie Stewart

Le nozze di Zara sono state molto sobrie e decisamente poco mediatiche, niente telecamere in chiesa, niente reali stranieri, ma qualche pettegolezzo è venuto fuori. Ad esempio la sposa ha decdiso di non invitare la sua sorellastra Felicity Tonkin, nata quattro anni dopo di lei da una relazione del padre con una insegnante neozelandese. In effetti le due ragazze non si sono mai incontrate anche perché, nonostante un accordo di segretezza, la madre di Felicity ha rivelato tutto quando il matrimonio della principessa Anna e di Mark è andato in briciole.

Weddingroyal

Padri, patrigni, matrigne, figli, fratelli e una nuora all’uscita della chiesa

Ecco qua infine la tiara greca indossata dalla sposa

AliceGrecia

Alice, la bellissima madre del principe Filippo duca di Edimburgo. La principessa era la figlia di Vittoria di Assia-Darmtasdt (sorella della zarina Alessandra di Russia) e del principe Louis di Battemberg che dopo la I Guerra Mondiale trasforma il suo nome il Mountbatten. Moglie del principe Andrea di Grecia (penultimo figlio del re di Grecia Giorgio I) era la sorella maggiore del celebre lord Louis Mountbatten e bisnipote della regina Vittoria.

 TiaraAlice

Il diadema indossato da Zara è conosciuto come “Meander Tiara” e il suo disegno è ispirato ad un motivo classico dell’arte e dell’architettura della Grecia antica, diventato molto popolare nella gioielleria di inizio XX secolo. La “Meander Tiara”  viene offerta da Alice alla nuora in occasione delle nozze nel 1947, ma Elisabetta non l’ha mai portata in pubblico e poi dagli anni ’70 la presta alla figlia Anna alla quale sembra ora appartenga.

TiaraGreca

 La principessa Anna con la tiara ereditata dalla nonna.

ROYALS-WEDDING-ZARA/

La foto ufficiale degli sposi

Altre foto qua.

 Copyrigh foto Hellomagazine.com, Hola.com, Getty Images, Daylife

Previous Post

Nozze (quasi) reali: e adesso tocca a Zara e Mike

Next Post

Libri, leggi, vacanze e novità

error: Content is protected !!