Alberto & Charlene: il matrimonio civile e le lacrime di Stéphanie

copyright foto www.palais.mc

Non so voi, ma io quando ho visto le lacrime di Stéphanie, la sorellina minore, quella che il giorno dei funerali del principe Ranieri teneva stretta la mano del fratello nuovo sovrano, mi sono commossa. Forse perché ai matrimoni, civili e religiosi, piango come una fontana e quindi l’ho capita benissimo. Forse perché questa ex ragazza un po’ scapestrata, segnata dal dramma della morte di una mamma adoratissima, oggi impegnata nel sociale e pochissimo dedita alle mondanità, mi ha fatto una gran tenerezza.

copyright foto www.palais.mc
copyright foto www.palais.mc

65405848

Insomma anche questa è fatta, Charlène (ma lui non pronuncia il nome alla francese, la chiama Charline) è per la legge Sua Altezza Serenissima la principessa di Monaco. La bella sudafricana ex campionessa di nuoto ha detto si ad Alberto II poco dopo le 17 nella sala del trono del Palazzo dei  Principi di Monaco davanti a M. Philippe Narmino ed alla presenza di un ristrettissimo gruppo di amici e parenti. In prima fila ovviamente le sorelle dello sposo, Caroline e Stéphanie con i figli. Testimoni, per lui il cugino Chris Le Vine, figlio di Lizanne Kelly, la sorella minore di Grace, e per lei Donatella Knetch de Massy, moglie di un nipote della principessa Antoinette la sorella di Ranieri. Il mitico Point de Vue ci ha visto giusto, qualche mese fa avevano presentato tutto il clan dei de Massy come molto vicino alla futura principessa.

65406183

Hola

Seri, compunti (anche se Alberto ha lanciato occhiate sorridenti e scherzose alle nipoti) durante il brevissimo rito civile, sono poi apparsi distesi e sorridenti al balcone del palazzo e quindi sono scesi nella piazza per ricevere il regalo della città (un’opera di Kandinski ed una scultura), per i saluti ufficiali e per la festa riservata ai monegaschi.

65406878

Per le nozze civili Charlene ha indossato, contrariamente alle previsioni che davano per certo un abito di Armani, un completo azzurro cielo di Chanel, giacca avvitata e lunga e gonna pantalone di voile. Una scelta solo in parte insolita, visto che Lagerfeld è un amico di famiglia e veste da anni Caroline e sua figlia Charlotte, ma la presenza certa di Armani nella lista degli invitati fa pensare comunque ad un suo coinvolgimento nella realizzazione degli ouftit della giornata di domani. E tanto per evitare confronti e non farsi notare Caroline, dal canto suo, ha pensato che l’ideale fosse un abito azzurro cielo solo leggermente più intenso di quello della sposa, con una enorme pamela di paglia decorata con rami di mimosa. In azzurro anche le figlie di Caroline, Charlotte Casiraghi e Alexandra di Hannover, così tanto per non fare concorrenza a Charlene.

65405793

Alexandra di Hannover, Caroline, Pauline Ducruet e sua madre Stéphanie

Monaco8-h

Alexandra di Hannover, Caroline, Camille Gottlieb e sua madre Stéphanie

Monaco7-h

 

Monaco12-h

Andrea e Pierre Casiraghi e Louis Ducruet

Monaco10-h

I genitori e il fratello di Charlene

Monacoospiti

Gli ospiti reali sono arrivati quasi tutti oggi per godere in pieno un magnifico week end sulla Costa Azzurra; ecco i principi ereditari del Belgio, ma sono attesi anche re Alberto II, la principessa Astrid e il principe Laurent

Monacoospiti2

Marie di Danimarca, la moglie di Joachim che rappresenteranno la regina insieme a Frederick e Mary

Monacoospiti4

Sophie, contessa di Wessex, moglie di Edoardo figlio minore di Elisabetta II

Monacospiti3

I principi ereditari dei Paesi Bassi

Monacoospiti5

I principi ereditari di Danimarca

65406878

Ed ecco qualche immagine degli ospiti reali che si avviano al concerto di Jean Maurice Jarre

Caroline

Caroline2

Charlotte

Belgio

Mi spiegate per quale motivo il primo giorno di luglio sulla Costa Azzurra – dove so per certo che è un caldo boia – Mathilde porta le calze?

Borbone

Louis Alfonso di Borbone, duca di Anjou – sono in due a rivendicare lo stesso titolo – figlio del duca di Cadice e di Carmen Martinez Bordiù, i suoi nonni sono per via materna il generalissimo Franco, per via paterna Alfonso XIII di Spagna

Danimarca

I danesi

Norvegia

I norvegesi

PaesiBassi

Gli olandesi

Stephanie

Stéphanie con i figli

alberto-charlene

Gli sposi mentre salutano il pubblico prima dell’inizio del concerto di Jean Michel Jarre. Charlene indossa lo stesso abito delle nozze civili.

ps la giornata preparatoria per la diretta di domani è andata bene, faticosa ma molto interessante. Purtroppo non credo che riuscirò ad inserire in diretta le foto e mi dispiace molto, credo comunque di poter approvare i commenti. Grazie, grazie davvero a tutti quelli che mi hanno inviato i loro in bocca al lupo per questa insolita esperienza. Vi ricordo che la diretta della cerimonia sarà on line sul sito www.palais.mc

I post dedicati alle nozze di Monaco sono tutti qui

Copyright foto Daylife e Hola.com

Comments ( 35 )

  • elettra

    Luglio 2, 2011 at 6:41 am

    L’ insonnia mi permette di essere la prima a commentare ; meglio così dato che per lasciarmi il pomeriggio libero mi sono organizzata una mattinata rovente e , non solo per la temperatura!
    ..Allora gli sposi.. un pò ingessati come è stato sempre nel loro stile, senza grandi effusioni e smancerie ,qualche occhiolino e timido bacio..la sposa direi tutto OK in un colore che secondo me la valorizza e molto azzeccata anche l’acconciatura
    Marina anch’io ho provato molta tenerezza per Stephanie, le sue lacrime erano sincere e si vedeva che con gli occhi cercava conforto e solidarietà, deve aver pensato molto a sua madre , con chissà quanti e quali rimorsi! Del resto anche Alberto, in un ‘intervista, ha confessato a una giornalista che gli chiedeva circa i suoi pensieri in prossimità delle nozze, che avrebbe pensato molto ai genitori…..
    Caroline , mi sembra che stovolta non ne ha indovinata una! Bello tutto l’insieme ,ma per andare a prendere un aperitivo in piazza! Intanto mi è sembrata proprio una grave indelicatezza vestirsi con gli stessi colori della sposa, lei e le figlie; non credo assolutamente che non lo sapesse! Nei matrimoni “normali ” addirittura spesso ci si informa del colore dell’abito della mamma della sposa , per evitare di togliere la scena….figuriamoci vestirsi come la sposa!!!!Deve essere una mania ereditaria!
    …e quel cappello!?Io so che i cappelli non si indossano per cerimonie pomeridiane ,poi non so se sbaglio..
    al massimo una contenuta acconciatura con un fiore , un nastro! basta non dico altro..
    I vestiti delle invitate giusti per l’occasione (il concerto,no?) ; Matilte del Belgio ….un cincinino più lungo sarebbe stato più elegante; ma perchè si ostina con i vestiti cortissimi , dato che ha anche le gambe “leggermente” storte?
    Maxima…ma stava tornando dalla spiaggia? No, non mi è piaciuta ..capelli effetto bagnato e pareo(questo sembrava il suo vestito!).Bene le danesi e molto graziosa Mette-Merit
    Bella la mamma della sposa, sembra quasi sua sorella e per ora mi sembra la più elegante e giusta in tutto
    Bene buona giornata a tutti – intanto –
    Ad oggi pomeriggio
    CIAO MARINA …..oggi….. CI SENTIAMO!!!!!!!!

  • Morgan69

    Luglio 2, 2011 at 8:21 am

    “Mi spiegate per quale motivo il primo giorno di luglio sulla Costa Azzurra – dove so per certo che è un caldo boia – Mathilde porta le calze?”

    Una mia professoressa di lettere mi diceva anni fa che “una vera signora indossa le calze anche ad agosto”…specie in occasioni ufficiali come questa!

  • marina

    Luglio 2, 2011 at 10:05 am

    buongiorno a tutti! qui a Lugano sole e clima splendido e montagne che per me sono un panorama inusuale.
    dunque
    @ elettra siamo molto in sintonia ho avuto più o meno gli stessi pensieri tuoi. si Mathilde ha le gambe un po’ storte e quando si mette in corto sono molto evidenti, ma le calze, dimmi perché, perché?;
    @ Morgan69 anche mia nonna che abitava a Perugia usciva sempre e solo con le calze, anche di agosto (e ti assicuro che a Perugia di agosto è un caldo boia), ma qua non si tratta di vera signora e di cerimonia, stavano andando al concerto di JM Jarre. Se guardi le foto degli arrivi anche li si vede benissimo che ha le calze, bo’ sarà freddolosa. ad ogni modo i sandali con le calze sono una delle cose più orrrrende della terra, secondo me 🙂 poi de gustibus

  • Dora

    Luglio 2, 2011 at 10:18 am

    in bocca al lupo, marinaaaaaaaa!!!!!!!!!! 🙂

  • Matteo

    Luglio 2, 2011 at 10:23 am

    Marina arrivo in ritardo e mi unisco anche io all’in bocca al lupo per la trasmissione.

    Sono stupitissimo per la presenza del duca d’Angio’-bis visto come lo scartano sempre tutti.
    E pongo qui una domanda che puo’ anche essere sbagliata e se cosi fosse la ritiro. Ma gli Asburgo, da cui presto o tardi tutti i troni d’Europa devono qualcosa, non li invita mai nessuno? ( escludiamo i due asburgo fissi, Lorenzo e M.Valeria, sempre presenti ma perche’ consorti di).

  • marina

    Luglio 2, 2011 at 10:37 am

    @ Dora grazieeeeeee
    @ Matteo e c’hai ragione, non li invitano quasi.
    mai, ma ci devono essere ragioni di legami, per esempio da Felipe e Letizia c’erano Karl e Francesca Thyssen, altrove vanno di rado, non sono molto mondani e stanno molto fra di loro – e già così ne hanno di impegni 🙂 . anche io mi sono molto stupita per la presenza di Luis Alfonso, mentre news di stamattina la Casareal ha fatto sapere ufficialmente che il Re era stato invitato, ma per la Spagna non ci sarà NESSUNO.
    adesso via alle ipotesi, io ne ho due e una mi viene dall’osservazione di Matteo:
    – contestando diritti e pretese dell’Angiò-bis è una specie di protesta;
    – non aveva voglia di ritrovarsi insieme ai Savoia amicissimi dello sposo (ricordo la scena alle nozze di Felipe).

    ad ogni modo la lista di ieri è quanto mai variegata e composita, cioè c’è la granduchessa Maria di Russia, ci sono i Baden anche se la parentela risale alla trisavola di Alberto, bohhhhhh

  • OranjeT

    Luglio 2, 2011 at 12:58 pm

    Cerimonia molto sobria. La sposa, come al solito, estremamente semplice ed elegante. Devo dire, però, di aver trovato la coppia un po’ freddina e il bacio al balcone mi è sembrato falso. Sarà…
    Comunque, danesi sempre impeccabili, bene Mette-Merit, non mi è piaciuta Mathilde.

  • Matteo

    Luglio 2, 2011 at 1:54 pm

    @Marina: la prima cosa che ho pensato è: c’è il Luigi XX, il Re non si presenta. Però mi sembrava brutta, è pur sempre un matrimonio. E voglio dire se cosi fosse non è una novità, e per avere l’Angiò fare uno sgarbo al Re di Spagna…non so quanto valga la pena.

  • sisige

    Luglio 2, 2011 at 2:47 pm

    Sono d’accordo sulla estrema tenerezza che ha fatto Stephanie nel versare qualche lacrima, molto carina e affettuosa. Passiamo ai commenti (sempre personali!) sugli abiti. La sposa secondo me era davvero perfetta ed al massimo della raffinatezza. Tutto era davvero adatto: pettinatura, trucco (poco) gioielli (pochissimi) tono dell’abito (blu chiaro in onore del mar Mediterraneo) scarpe…davvero molto molto raffinata. Devo aggiungere che mi sembrava genuinamente felice, basta con tutta la ”dietrologia” che si è fatta. Caroline e Alexandra di H. in azzurro; dunque ci sono delle usanze in cui (soprattutto nel nord Europa) le ospiti si mettono d’accordo nell’abbigliarsi in un unico tono di colore. Forse è quello che ha fatto Caroline. Non mi fa impazzire il cappello di paglia, ma lei può proprio mettersi tutto quello che vuole perchè è chic…per il cappello cara Elettra non c’è un orario adatto e non adatto; lo si indossa in base alla tipologia di cerimonia, più sarà un matrimonio raffinato, più il cappello è consigliato, raramente un obbligio. In generale mi sono piaciute anche le mises delle principesse ereditarie europee. Vedremo stasera…a risentirsi. Un caro saluto a Marina dalla vicina Svizzera.

  • isa

    Luglio 2, 2011 at 3:12 pm

    cara marina anche a me ha fatto molta tenerezza Stephanie,secondo me in quel momento stava pensando ai suoi genitori.Carolina e company potevano evitare di vestirsi in azzurro,si e vero,di diversa tonalità di colore rispetto alla sposa,ma pur sempre di azzurro!Proprio non le sopporto!Un altra cosa ke mi da fastidio è il paragone che fanno con charlene e grace,e lei per assomigliarle sempre di più fà dei ritocchi al viso!Si vede benissimo ke ha rifatto il naso,le labbra,gli zigomi ed uno stile nuovo di zecca studiato appositamente per lei!

  • davide giulio contri di frassineti

    Luglio 2, 2011 at 3:35 pm

    gli abiti azzurri-celesti sono tutti mooolto belli…ma non faccio testo: è il mio colore preferito…quello degli occhi di mia mamma biondissima e di carnagione candida…
    trovo comunque “pacchiano” (traduco dal modenese popolare: di gran cattivo gusto…) il motivo della “singola” spalla…(maxima, mary…)

    per quanto ne sò…il problema dinastico-familiare circa le pretese di Luigi Alfonso, è serissimo…per gl’interessati: quindi, per Giovanni Carlo I° di Spagna, potrebbe essere un problema insormontABILE incontrare ufficialmente e pubblicamente il parente… credo che l’errore di valutazione sia stato fatto a Monaco…

  • Matteo

    Luglio 2, 2011 at 4:46 pm

    Dopo tre minuti di diretta di studio aperto ho tolto l’audio: l’italianissima principessa Fabiola che sposa il principe alberto del Belgio…che da niente diventa altezza serenissima…parole e nomi accostati a caso…-.-””

  • Matteo

    Luglio 2, 2011 at 4:47 pm

    Ma soprattutto Bernardette Chirac, la VEDOVA del presidente…?!?!?!

  • Matteo

    Luglio 2, 2011 at 5:00 pm

    O finalmente un bello strascico!!!!!

  • davide giulio contri di frassineti

    Luglio 2, 2011 at 5:10 pm

    E’ STUPENDA…L’ABITO DI ARMANI NON E’ UN PEPLO MA E’ LO STESSO LISCIO…MA MOLTO “REGALE”….SUGGESTIVO IL VELO SEMPLICISSIMO CHE PERMETTE DI VEDERE I BELLISSIMI FIORI GIOIELLO TRA I CAPELLI…INVECE DEL DIADEMA…PER ADESSO 🙂 (il maiuscoloo esprime il mio “entrusiasmo” ehehehe…)

  • davide giulio contri di frassineti

    Luglio 2, 2011 at 5:14 pm

    e le damigelline come contadinelle-7centesche/marrie antoinette….eeheheh meravigliose.

  • isa

    Luglio 2, 2011 at 6:56 pm

    veramente molto bello!!!Dai marina prepara il post sul matrimonio che ci scateniamo con le critiche!

  • Antonella

    Luglio 2, 2011 at 7:20 pm

    Meraviglioso !!! e,finalmente,un signor strascico che da secoli non si vedeva più nel Principato.Neanche Grace lo aveva così lungo.In barba a tutte le dicerie dette nei giorni precedenti quei due hanno dimostrato un amore tenero e composto come si conviene a una coppia principesca.Non mi vergogno a dire che,dopo l’iniziale indifferenza,alla fine ho battuto le mani per l’entusiasmo !

  • Prinzessin Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

    Luglio 2, 2011 at 8:15 pm

    1o le calze vanno sempre…!!! Questo matrimonio promozionale per i l PRINCIPATO di MONACO, bellissimo… Dopo 11enne di fidanzamento e convivenza si impara ad controlare le l’emozioni…
    Si saranno Fiori… ESPERIAMO che si. Alla LL.AA.SS.
    Che sia per SEMPRE….!!!

    Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

  • elettra

    Luglio 2, 2011 at 8:59 pm

    Matrimonio bellissimo! molto fine ed elegante , non solo per lo splendido abito da sposa , ma anche tutti gli altri invitati …decisamente una vera RAFFINERIA ,come diceva una signora non troppo colta che ho incontrato tempo fa!!!
    Del resto tra Italia e Francia ..di eleganza nessuno ci può insegnare nulla! splendida cornice il cortile della Rocca ! direi tutto di gran classe !
    Bellissimo il gioiello tra i capelli di Charlene che mi sembra di non aver mai visto addosso a Grace, e splendida acconciatura! Charlene non ha sbagliato nulla tranne forse un pò di “freddezza” dovuta senz’altro alla tensione scioltasi in calde lacrime a Santa Devota
    Ma Caroline , secondo Repossi, non doveva indossare una tiara di zaffiri? E dove sono finiti? anche dei diamanti di Carlotte non c’è traccia!
    Mi ha fatto piacere vedere tanti personaggi italiani tra gli invitati.. finalmente anche noi abbiamo tirato fuori qualcuno degno di nota tra moda, sport, musica …poca nobiltà ,zero politica cioè ciò che di meglio abbiamo!
    Chissà quanto ancora da dire che ora sfugge……
    Marina non sono riuscita a sintonizzarmi sulla Svizzera italiana….dai! racconta tu!

  • Angie

    Luglio 2, 2011 at 10:04 pm

    @ Matteo, anche sulla rai ce l’avevano con il Belgio: hanno annunciato Paola di Liegi e il re Baldovino!!

  • Matteo

    Luglio 3, 2011 at 9:18 am

    Dopo aver tolto l’audio sono passato al sito del principato…purtroppo nemmeno io sono riuscito a trovare la svizzera….cmq ho or ora scoperto dalle foto del tgcom che carlo filippo di svezia e’ sposato con una certa madeleine che assomiglia rantissimo a quella che un tempo era la sorella…madonna che informazione…

  • Angie

    Luglio 3, 2011 at 11:52 pm

    Si, con questa di Carlo Filippo hanno toccato il fondo. Sono morta dal ridere!

  • Ada Vittoria

    Luglio 4, 2011 at 10:56 am

    @Elettra: i gioielli erano per il ricevimento serale e dalle foto mi pare proprio che sia Caroline che Charlotte avessero i gioielli annunciati…

  • jacopoamedeo moretti

    Luglio 4, 2011 at 12:48 pm

    buongiorno

    ancora sono molto indietro con dettagli volti etc del matrimonio….

    mah: il fattto che louisalfonso di borbone ci fosse….PERSONALMENTE, mi riempie di piacere e gioia

    sono un suo sostenitore, alla candidatura francese, penso poi che la moglie porti in dote, … qualità comode a molti regnanti e non …quindi meglio farseli amici che non…(piccola malignità)… e soprattutto dopo il calvario che il poveretto ha vissuto in vita sua,… sono totalmente propenso…ad un premio dell’esistenza… per me rimangono i sovrani in pectore della francia-navarra borbonica niente orleans. :-))

    auguri agli sposi… pseriamo vada tutto bene ed in fretta!!!
    🙂
    j

  • jacopoamedeo moretti

    Luglio 4, 2011 at 12:49 pm

    ho scritto una federa non un lenzuolo :-))hahah

    j

  • Erzsebet

    Luglio 4, 2011 at 1:18 pm

    Marina, manca un tuo articolo sul matrimonio di Carlo Filippo!!!!:-)

  • Matteo

    Luglio 4, 2011 at 1:24 pm

    Personalmente per quanto rispettabilissimi membri dell’immensa Casata dei Borbone, non riesco proprio a capire come possano fregiarsi dei titoli di Pretendente. Non lo sono né per le leggi di successione, né tantomeno per leggi matrimoniali, in quanto morganatici (che poi coincidono). 🙂

  • elettra

    Luglio 4, 2011 at 2:29 pm

    Grazie Ada Vittoria ,non le avevo ancora viste!

    Matteo , incredibile ..quella della sorella /moglie me l’ ero persa !!C’è da ridere -tanto- ma anche un pò da piangere…
    Ma come vengono in mente certe cose ?.. se uno riceve un incarico di una cosa che non conosce ,perchè non si documenta?C’è molta superficialità in giro, anche in ruoli in cui non dovrebbe essere consentito , come nel lavoro…

  • Filippo

    Luglio 6, 2011 at 4:01 pm

    Se è per questo Giorgio Armani lo hanno dato per sposato con la nipote Roberta

  • jacopoamedeo moretti

    Luglio 6, 2011 at 5:05 pm

    salve

    io non credo che l’assenza degli spagnoli sia data dalla presenza di louis alfonso
    quando morì la madre di juan carlos, la contessa di barcellona, in diretta TV nel cortile di palazzo, vennere ricevute le condoglianze da tutti e c’era pure louis alfonso che fù salutato dal Re con un semi abbraccio e due chiacchere sorridenti.

    poi la posizione “storico-politica” del giovane può non piacere… ma non credo proprio che juanito si spaventi…
    al suo matrimonio non andò nessuno… ma non andare in un posto dove c’è lui vorrebbe dire essere stupidi e non lo sono

    poi c’era il conte di parigi-duca di francia (orleans) dovrebbe essere lui il + arrabbiato o offeso x questo… e invece TUTTI, compresa la sua famosa madre isabella… riconosceva al giovane il ruolo ( al momento ancora incontestato) di 1° genito dei borbone e dei capetingi, ( essendo esclusi i Bourbon Busset) e quindi ripeto penso ci siano problemi ben diversi

    chissà!?!

    j

  • marina

    Luglio 6, 2011 at 5:12 pm

    @ jaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmm leggi i post, argh 😀
    nel post sulle nozze religiose ho scritto che JC pare sia offeso con Alberto II che ha detto no alla Spagna come sede per le Olimpiadi 2016.

  • Angie

    Luglio 6, 2011 at 5:31 pm

    Qualcuno ha visto tra gli invitati Nancy Reagan? Perché quelli del resto del carlino l’hanno vista.

  • elettra

    Luglio 6, 2011 at 7:09 pm

    Angie , almeno Nancy Reagan non è morta … ma credo che viaggi intorno ai 90 anni o giù di lì!
    Certo improbabile, per quanto arzilla possa essere, vederla pimpante a Montecarlo!

    Ma si possono affittare emittenti televisive, come si fa per le pagine dei giornali? Molti di noi , capitanati da Marina, darebbero risultati eccellenti!!

  • Angie

    Luglio 8, 2011 at 9:56 am

    @ Elettra, si poveretta, se fosse stata tra gli invitati, alla sua età si sarebbe sciolta dal caldo!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Alberto & Charlene: news, vacanze e vecchie foto

Next Post

Alberto & Charlene: oggi sposi a Monaco

error: Content is protected !!