Alberto & Charlene: oggi sposi a Monaco

vestido-3--z

E anche questa è fatta. Alberto e Charlene sono sposati e io sono sopravvissuta alla diretta su Rsi insieme ad Enrica Alberti. Questo matrimonio per me è stata una esperienza straordinaria e difficile, commentare in diretta per una tv – ma solo a voce non in video, per fortuna – non è proprio semplicissimo però ormai posso dire che, come dicono i musicisti, ho una buona prima vista, cioè riconosco tutti subito e questo aiuta. Il resto è andato fra chiacchiere e commenti.

Sposi-bacio

Per quello che riguarda le nozze in sé, diciamo che mi sono moderatamente commossa alla fine quando la sposa ha pianto nella cappella di Santa Devota. Il resto cosi, cosi. Bello il vestito, re Giorgio (Armani) non si smentisce mai. Niente diadema ma un magnifico fiore di brillanti sullo chignon, molto originale direi. Lei Charlene congelata, muta, forse spaventata, fino appunto alle lacrime liberatorie nella chiesetta dove si sera recata per deporre il bouquet. E’ stato abbastanza singolare vederla ascoltare inespressiva e immobile l’Ave Maria di Schubert cantato da Andrea Bocelli e poi invece sciogliersi sentento il coro della parrocchia a Santa Devota. Una ragazza singolare, che ha fatto una scelta difficile e che forse andrà capita ed aiutata.

vestido-4--z

ceremonia-3-z

vestido-6--z

65417250

MONACO-WEDDING/

Sposi5

ceremony--a

ceremony-front--a

Sposi-4

Sposi-uscita

65418086

Cortile

Alberto e Charlene oggi sposi a Monaco

Il resto, cioè gli ospiti reali e non, la famiglia di lei e di lui, la festa serale in un tripudio di diademi, domani nel corso della giornata. Vi lascio con una domanda, ma a voi la divisa dei Carabinieri monegaschi non vi ricorda tanto, ma tanto quella dei vigili urbani milanesi?

Copyrigh foto: Getty Images, Daylife, Hola.com

Comments ( 64 )

  • Sarah

    Luglio 2, 2011 at 7:33 pm

    Non commento mai…. Ma questa volta mi faccio sentire 🙂
    Ti seguo da tempo in maniera silenziosa.
    Ho seguito la tua diretta sulla rsi e mi è piaciuta!
    Ciao,Sarah

  • Fabi

    Luglio 2, 2011 at 7:35 pm

    Tutto stupendo! Anche io mi sono commossa quando l’ho vista scoppiare in lacrime a santa Devota. E’ stato molto bello quel momento perchè mi è sembrato realizzato dai monegaschi con cuore e semplicità. Anche gli sposi (soprattutto lei) erano più sciolti e spontanei. A me lei sembra molto presa da Alberto. Speriamo che lui metta la testa a posto e non si conceda più avventure e scappatelle…
    Il principato a me fa sempre sognare e anche oggi ci ha regalato una bella favola che spero si ripeta per gli sposi nella vita di tutti i giorni.

  • sisige

    Luglio 2, 2011 at 7:51 pm

    Sono contenta di essere la primaaaa! Beh questo matrimonio mi è piaciuto tantissimo, bello il contesto, bella l’organizzazione, bello l’abito da sposa nonostante fosse troppo lungo sul davanati. Questo ha fatto si che C. quasi inciampasse (che strano!), bella l’emozione finalmente senza freni a Santa Devota dove Charlene ha pianto. NOnostante quel cretino di Carlo Rossella, intervistato, abbia detto peste e corna. Io voglio credere a questo amore e la dolcissima sposa mi fa ben sperare. Non mi sono troppo soffermata a vedere le mises delle ospiti ma lo rimando vedendo le foto.
    E’ da mettere in conto purtroppo le decine di strafalcioni dei giornalisti che non sanno nulla di ”reali” Che tristezza!

  • Filippo

    Luglio 2, 2011 at 7:52 pm

    Salve Marina
    ha ragione così così!
    Qualche “sparruciamento” (leggasi pettegolezzo per i non siciliani).
    Un matrimonio un pò all’americana, del resto lui l’ho è per metà.
    Una sposa strana, non so, sembrava molto concentrata “quasi mistica”, oppure era emozionata, oppure “finalmente c’è l’ho fatta”, non saprei.
    Abito bellissimo, un pò scollata per i miei gusti, ma del resto non era in una chiesa, ma i guanti “re Giorgio” non li usa.
    Acconciatura superba, quel gioiello mi ricorda quello della regina di Danimarca, forse trasformabile in diadema, cosa è stato un regalo di Alberto oppure è stato preso in prestito, indagheremo!
    Caroline bellissima ed elegantissima, anche con quel bellissimo e grandissimo cappello, forse scelto ad oc per nascondere l’emozione.
    Bene Charlotte!
    Stefania, ma dico quel prendisole poteva evitarselo, anche se griffato, per carità bello ma non adatto alla sorella di uno sposo per giunta sovrano di un Stato, seppur piccolo, quella sciarpa che gli cadeva continuamente dalle spalle, e si poteva mettere una “cofana in testa”, come tutte le altre.
    Per le altre ospiti vedremo in secondo tempo.
    Ho seguito la diretta monegasca il commentatore era una frana annunciava un personaggio e nel video c’è ne era un’altro, ma dico non si preparano prima?
    Un ultima cosa per il momento, ma gli spagnoli dove erano, nella lista era data la presenza addirittura del re e invece non ho visto nessuno, incidente diplomatico?
    Saluti
    Filippo

  • davide giulio contri di frassineti

    Luglio 2, 2011 at 8:01 pm

    lei: persona e abito e rega1lità… è bellissima…molto più “vera (anche se sempre un pò rigida) di quanto sia mai apparsa nelle foto….

  • Dora

    Luglio 2, 2011 at 9:21 pm

    commento domani, non posso esprimermi a dovere quando ho ancora nelle orecchie le bestemmie dei giovanissimi contradaioli del bruco…
    stride un pò, direi…
    inoltre mi devo informare sul matrimonio (foto, foto, fotoooooo e video) hehehehehe…

  • duca salvo

    Luglio 2, 2011 at 10:09 pm

    marina bellissimo matrimonio il vestito poi era magnifico, visto che tu eri stata accreditata tra i membri della stampa sul sito del matrimonio si potrebbe avere un post con il filmato della cerimonia civile

  • Angie

    Luglio 2, 2011 at 10:24 pm

    Charlene era magnifica! Peccato che ha sorriso poco.

  • Angie

    Luglio 2, 2011 at 10:55 pm

    Più la guardo e più la trovo perfetta: la pettinatura, il trucco, il velo, il gioiello, per non parlare del vestito! Tutto impeccabile. Mi ripeto: peccato che abbia sorriso pochissimo, un vero peccato!

  • chiaretta

    Luglio 2, 2011 at 11:05 pm

    C’è qualcosa nel suo abito che mi fa pensare a quello di Victoria…

  • marina

    Luglio 2, 2011 at 11:22 pm

    eccomiiiiiiiii, sono rientrata adesso. abbiamo fatto una post riunione con quelli del tv svizzera e si insomma sono tutti molto soddisfatti è andata bene, anzi benissimo. peccato che la diretta sia cominciata dopo la sfilata dei vari principi e sovrani, una meraviglia, spero di trovare le immagini, c’erano tutti, tranne Juan Carlos. l’incidente diplomatico è dato per certo. manco la sorella Pilar ha mandato. ma vi ricordate Carlo e Diana e la storia di Gibileterra.

  • Antonella

    Luglio 2, 2011 at 11:37 pm

    E’ vero,somiglia un pò a quello di Victoria di Svezia ma questo di Armani è molto più bello e regale e mimetizza bene il difetto delle spalle da nuotatrice.Più che una sposa mi sembrava una dea !

  • rosella

    Luglio 2, 2011 at 11:50 pm

    mi piacerebbe vedere il fiore di brillanti sullo chignon!

  • alessandra

    Luglio 3, 2011 at 8:29 am

    La carta vincente è stata la scelta di Armani, l’unico in grado di valorizzare al meglio una fisicità come quella della sposa: le ha dato quel “quid” che fino ad oggi le era mancato, trasformandone il portamento da atleta in un incedere regale. Vorrei l’indirizzo del parrucchiere 🙂 che quello forse, diamanti a parte, ce lo possiamo permettere.
    Comunque, l’ho trovata perfetta: e ha eclissato le sorellastre 🙂 e la nipotastra (con la veletta nera a un matrimonio, mai messaggio subliminale fu più chiaro…)
    Complimenti per la tua diretta, posso finalmente disincrociare le dita- anche se non avevamo il minimo dubbio che sarebbe stato un successo.
    ale
    p.s. ma cos’è la storia che rete 4 ha mandato Katia del Grande Fratello a commentare le nozze? Ditemi che non è vero…

  • Titania

    Luglio 3, 2011 at 8:52 am

    Buongiorno a tutti. Dopo tanto che vi seguo, mi sono decisa a partecipare. Ringrazio marina per questo sito, quando l’ho scoperto…non stavo più’ nella pelle! All’inizio della diretta ero un po’ scettica, mi sembravano tutti e due imbalsamati … Charlene era bellissima, il vestito stupendo, poi mi sono ricreduta quando Alberto gli ha fatto l’occhiolino due o tre volte…erano tutti e due emozionantissimi,lui cercava di infonderle tranquillità’! Ma l’acconciatura era fatta con un diadema? Su point de vue c’era scritto che il principe aveva ordinato un diadema ma che lo avrebbe consegnato al ballo (tipo cerimonia di incoronazione ) boh! Aspettiamo le foto del ricevimento.

  • Fabi

    Luglio 3, 2011 at 8:53 am

    Qui ho trovato alcune foto della festa serale
    http://bodasreales.hola.com/principe-alberto-monaco-charlene-wittstock/boda-real/201107021846/opera-montecarlo-baile/1/
    Non capisco come mai Victoria indossa la corona, mentre ad es. Charlene no. Non si mettono d’accordo per queste cose? Non cercano di tenere tutti lo stesso tono o di non sovrastare i padroni di casa? Qualcuno sa darmi una risposta?

  • paola

    Luglio 3, 2011 at 10:18 am

    purtroppo non ho potuto vedere la tv svizzera perchè non ho il satellitare, ma ho seguito la diretta da Rai1, a spizzichi e bocconi devo dire, perchè stavo lavorando… Molto bella Charlene, più che nelle foto, bellissimo il vestito che le donava molto e anche il fiore sullo chignon! peccato però quella camminata barcollante! (vestito troppo stretto o tacchi troppo alti?) e peccato anche l’espressione quasi dolente, lei ha sorriso molto poco ma anche Alberto non scherzava! forse tesi per l’emozione? specialmente fino al sì mi sono sembrati un po’ stoccafissi!! 😀

    M. Paola

  • Matteo

    Luglio 3, 2011 at 11:15 am

    Le Savoia come erano vestite!?!?!?Help!
    Molto carina la sposa…

  • isa

    Luglio 3, 2011 at 12:04 pm

    ma come si veste camilla crociani????Non ho parole….

  • Dinora

    Luglio 3, 2011 at 12:22 pm

    Carissima Marina ben ritornata fra noi!! Credo che anche la tua esperienza sia stata davvero emmozionante!
    Non ho dubbi che tu non abbia fato gaffes sul riconoscere gli ospiti coe invece alla televisione italiana. Appena sentito su Italia 1 dire ” ecco arrivata la Principessa Fabiola con Alberto del Belgio” ho urlato e seguito la cerimonia su Euronews.

    Ora veniamo alla cerimonia, alla sposa, agli invitati ecc.
    Lei devo dire era ETEREA con il mirabile abito creato dal nostro Giorgio Armani che ha saputo sottolineare con ricercata sobrietà, anche nei ricami,la sua figura avvolgendola come una sirena e riuscendo a “contenere” le sue spalle. Bellissima, anche se sempre un pò freddina e a volta penso, persa nei suoi pensieri. L’acconciatura veramente elegante ed affine a lei con qui due rami di fiori di brillanti che le racchiudevano i capelli. Magnifici1
    Uno strascico degno di una principessa della sua “statura” anche se a volte ha fatto i capricci per mancanza di damigelle solerti a riposizionarlo ed aiutare la sposa nei passaggi critici.
    La cerimonia bella e giustamente importante per un regnante che si sposa.
    Lui, ovvio, più preparato a ruoli ufficiali era molto sciolto e ha tentato più volte di coinvolgere la propria sposa a… come dire… sciogliersi …rilassarsi. Per lei un pò difficile ma finalmente a fine cerimonia ha avuto un bellissimo sorriso liberatorio. (stupendo all’uscita dal palazo il lancio di petali di rosa!)
    Poi si è liberata completamente quando erano in intimità nella chiesetta di Santa Devota dove l’adrenalina se ne è andata e finalmente per lei è riuscita a rilassarsi e a commuoversi ascoltando il canto accanto al suo amato principe. Mi sono emmozionata nel vederla !!
    Speriamo che con il tempo si sciolga ancora di più!
    Comunque era veramente bellissima!
    AUUGRI ALLE LORO ALTEZZE SERENISSIME!!

    P.S. a dopo i commenti sui familiari ed invitati

  • Filippo

    Luglio 3, 2011 at 1:31 pm

    Buon giorno
    Marina ma perchè la categoria dei giornalisti, a cui lei appartiene, ha degli esponenti così poco informati.
    Un cronista dovrebbe essere informato per benino sulla vicenda che commenta, al contrario fa una brutta figura.
    Vero è che la stragrande maggioranza di chi ascolta ne sa poco di reali, sa solo che sono nobili, ricchi, belli e potenti.
    Un commento al TG1, la giornalista (nota conduttrice TG in RAI, mi sfugge il nome, ma bionda di capelli) nel suo servizio (e quindi non in diretta, avrebbe avuto il tempo x correggere): “”….la sposa indossava un abito firmato Armani con uno strascico lungo 20 metri….””.
    Immagino che la giornalista non conosca l’unità di misura metro e quindi non si rende conto di quanti sono 20 metri (quasi quanto la larghezza di una piscina semiolimpionica 25 m).
    Questo si e nò ne misura circa 5 metri (quanto quello di Vittoria di Svezia).
    Ma poi lo strascico dell’abito da sposa più lungo degli ultimi 30 anni è senza dubbio quello della principessa Diana e ne misurava 7 di metri (che corrispondono ad una lunghezza media di un salone di un normale appartamento (da parete a parete).
    Che baggianata.
    Sono sicuro e convinto del buon esito del suo intervento in radio, anche se non l’ho ascoltato e quindi le faccio i complimenti, mi fido di Sarah (prima commentatrice).
    Saluti
    Filippo

  • Martina

    Luglio 3, 2011 at 2:11 pm

    Ho seguito tutta la diretta senza staccare mai gli occhi dalla tv e premetto che non ho molto interesse per questa coppia, comunque lei era molto bella in particolare l’acconciatura, grazie a quei fiori di brillanti tra i capelli, il vestito non mi è piaciuto secondo me era troppo lungo e la faceva sembrare alta 3 metri, per carità sarà stato bellissimo, ma non rispecchia i miei gusti. Alberto non è che sia un fiore, ma stava bene anche lui. Bello il posto in cui si è svolta la cerimonia, lei all’inizio sembrava un po’ gelida, ma credo che era molto emozionata.

  • l’uomo del lago

    Luglio 3, 2011 at 3:07 pm

    Buongiorno, a tutti! E’ la prima volta che scrivo, anche se leggo da diversi mesi, forse da un annetto!!! Complimenti a Marina per questo sito, e a tutti voi che partecipate in maniera attiva!

    La mia passione è più da storico che non da “esperto di costume” (se mi passate il termine) ma ieri ovviamente sono rimasto davanti alla tv per vedere tutta la diretta; volevo condividere qualche osservazione.

    Rispetto al matrimonio londinese ieri è stato dato grande risalto agli ospiti reali, sia la diretta di Raiuno (inascoltabili i commenti, abbiamo sentito addirittura la frase “Vediamo Sarkozy accomodarsi accanto alla Principessa Paola e a Re Baldovino!!!!!” poi corretta dalla voce di Marina Como) sia quella di Sky (per fortuna quasi senza commenti) hanno trasmesso le immagini delle coppie che uscivano dall’Hotel de Paris e salivano sulle limousine per arrivare al Palazzo dei Principi: ovviamente i prodi commentatori non avrebbero riconosciuto un principe dall’altro,quindi hanno pensato bene di parlare di qualsiasi altra cosa (e di conseguenza abbiamo sentito 2 o 3 volte il racconto della morte di Grace Kelly, 4 o 5 versioni del primo incontro con Ranieri e altre amenità del genere)…

    Piccola nota di colore: spesso ho letto anatemi e salaci commenti contro la povera Catherine di Serbia che in effetti è quello che è… ma possiamo dire che ieri è stata ampiamente surclassata da Maria di Russia??? o no???? 😀

    Grazie a tutti, e complimenti ancora

  • carlotta

    Luglio 3, 2011 at 3:20 pm

    L’abito l’ho trovato adorabile, con quella scollatura ha saputo ingentilire le spalle da nuotatrice della sposa. Avrebbe dovuto sorridere di più, ma le lacrime a santa devota l’hanno resa dolcissima.

    Ma il marito di carolina ? Mi sono persa qualcosa ?

  • jacopoamedeo moretti

    Luglio 3, 2011 at 5:00 pm

    salve
    buona domenica a tutti
    non ho visto o sentito niente… tranne un mini momento del si
    debbo dire lei bellissima sicuramente e lui
    DIMAGRITO DAVVERO
    ma ha preso qualcosa x arrivare a quel peso in poco tempo!?!?
    cmq beh direi bello da quel che ho sentito..!!

    sono curioso x la spagna di sapere cosa sia successo

    ma di altri non regnanti chi c’era?
    tipo borbone, romanov, orleans, etc??
    ho intravisto lorenzo d’austria-este..
    ma il resto nulla!!

    beh x marina holé!!!!

    j

  • Filippo

    Luglio 3, 2011 at 7:14 pm

    Buon pomeriggio
    Ho finito adesso escursus su siti stranieri, avendo modo di guardare e riguardare foto e video di queste nozze.
    Allora Carolina suoi figli vengono accusati di essere freddi e distaccati e di non sorridere spesso, posso tranquillamente dire che ciò non corrisponde al vero. Nel video si vede Caroline che durante il rito civile e religioso si nasconde sotto gli enormi cappelli si possono notare le contrazioni muscolari nel volto, così pure Charlotte alla fine del rito civile, nel video si vede che è molto emozionata e si nasconde anch’essa il volto con il cappellino, così pure Pierre e Andrea sono visibilmente commossi.
    Credo che pochi abbiano pensato che per questi ragazzi, che hanno perso il padre in tenera età ed il nonno materno, frequentando poco la famiglia di origine, i Casiraghi, hanno come punto di riferimento familiare Alberto il loro zio, e forse magari pensano che con le nozze non troveranno più tanto spazio nel cuore dello “zione”, in fondo sembrano poco interessati alla vita di corte, giusto l’indispensabile, e gli ammiccamenti dello zio ai nipoti la dice lunga sull’affetto che riversa a questi ragazzi.
    La piccola Alessandra può sempre godere dell’affetto paterno, così pure i figli di Stefanie.
    E credo che la stessa cosa si possa dire delle sorelle Grimaldi, non avendo un compagno al loro fianco che li supporta si appoggiano al fratello.
    Poi ho notato che per quanto i giornali scrivono di una certa disaffezione tra le sorelle, ho potuto riscontrare degli sguardi, in diversi momenti delle due cerimonie, di sostegno l’una nei confronti dell’altra.
    Inoltre Caroline che, con la morte della madre ed in quanto la maggiore, ha assunto fino a ieri il ruolo di first lady, forse ha dovuto subire questo ruolo per dovere, un dovere che forse nella sorella minore è meno importante, ci siamo dimenticati le bizzarrie di Caroline in gioventù?
    Un esempio che a molti sembrerà esagerato anche il fatto di non indossare cappello durante la cerimonia civile e religiosa e la scelta di non indossare alcun gioiello reale la sera alla cena, come una qualsiasi sorella di un qualsiasi sposo, Carolina non disponendo di diademi (i diademi monegaschi sono in giro per il mondo in mostra) ha fatto riadattare un collier di diamanti e zaffiri a mò di diadema (peraltro ben riuscita).
    Forse Carolina tirerà un sospiro di sollievo, riducendo di molto gli impegni di corte, anche se continuerà a rappresentare il fratello in diverse occasioni.
    Mi sono perso in tutti questi discorsi, forse un pò sconclusionati, scusate.
    Saluti
    Filippo
    P.S. Ho trovato due foto quella ufficiale degli sposi con gli altri reali sullo scalone del palazzo e la foto di Emanuele Filiberto di Savoia e la moglie sono così carini le invio a Marina per email

  • Filippo

    Luglio 3, 2011 at 7:18 pm

    @JAM c’erano tutte la case reali regnanti e non rappresentate tranne Spagna, Grecia, Bulgaria e Giappone.

  • Matteo

    Luglio 3, 2011 at 7:36 pm

    @Jacopo: di principi ce ne erano molti. Al di là dei vari elenchi, io ho visto nelle foto e nella diretta Farah Diba, l’Aga Khan, i Savoia, gli Orléans, i Cadice, i Belgio, Svezia, Lussemburgo (padre madre e figlio), Danimarca, Olanda, i Baden, ho intravisto dietro non so più chi in una foto anche un Baviera. Non ho visto i Castro però penso di essermeli persi.

  • Fabi

    Luglio 3, 2011 at 7:50 pm

    Oggi ho visto meglio le foto del gala serale. Effettivamente sembra che Charlene abbia qualcosa tra i capelli simile ad una coroncina (cerchietto?), ma non sono riuscita a vedere foto in primo piano.
    Se così fosse ho avuto ragione nel pensare che al matrimonio non avrebbe indossato alcuna corona, ma solo al ballo serale.
    Su alcuni siti e quotidiani di oggi, parlano ancora con insistenza di eventuali altri due figli di Alberto nati al di fuori del matrimonio… mah?! Staremo a vedere… spero proprio di no per la povera Charlene.

  • marina

    Luglio 3, 2011 at 8:16 pm

    rieccomi qua in diretta non da Lugano ma da Falconara Beach. non riesco a mantenere la promessa di caricare altre foto per poter commentare insieme. lo farò domattina.
    intanto ringrazio tutti quelli che hanno scritto commentando e lasciando qua i loro pensieri sull’evento ed in particolare alle persone che mai prima d’ora avevano scritto qualcosa. grazie, grazie davvero.
    domani cercherò di pubblicare anche tutte le foto degli ospiti che erano tanti, molto reali con qualche assenza di spicco cioè appunto Spagna e Grecia e mi sono stupita perché i greci – genitori o figli – vanno davvero ovunque.
    ahahahaahah ho sentito di questa cosa del commento di Rai 1, ammetto che erano tanti tanti e molti noti soprattutto agli appassionati di royal, però voglio dire se per le partite di pallone ci sono gli esperti, magari troverne qualocuno anche per questa materia ?!?!
    e giuro che domattina rispondo anche a tutti, uno per uno.
    grazie per il sostegno 🙂

  • isa

    Luglio 3, 2011 at 8:26 pm

    @Fabi-si,charlene aveva dei rami di fiori in brillanti(bellissimi)che avvolgevano il bellissimo chignon,chissà se è un regalo di alberto…Marina svelaci tu qualcosa al riguardo…Anche io ho letto che la fuga di charlene alcuni giorni prima del matrimonio sia vera e dovuta al fatto che secondo alcuni giornali alberto avrebbe avuto tre anni fa un figlio,e pare che ci sia un bimbo di 18 mesi figlio di una italiana che pare rivendichi la paternità.Spero ke nn sia vero xkè se cosi fosse avrebbe tradito charlene durante il fidanzamento.Comunque tornando alle nozze ho trovato la sposa superbella anche se aveva inizialmente uno sguardo inquietante e terrificato.Ma avete visto ke belli i fratelli della sposa???? potete trovare tutte le foto della serata su myroyals

  • elettra

    Luglio 3, 2011 at 9:54 pm

    OK , scrivo dopo i primissimi momenti a caldo e ora dopo una riflessione
    Passata la tensione Marina? te la sarai cavata egregiamente e per il prossimo mamtrimonio fai domanda in carta da bollo in Tv con le referenze anche nostre se nin bastassero le tue meritate ,e non aggiungo altro ….
    A no …gli sposi non hanno mai convissuto( ve lo siete dimenticati? )al contrario di quello che succede in altri paesi qui non è consentito …….????? e dopo le nozze civili hanno dormito in camere separate….ma a voi ve ne importava qualcosa?
    Andiamo avanti…sarò lunga più lunga di JAM….
    Allora .Paola non so più di chi moglie o vedova invecchiata – male- ma elegantissima
    Mette – Merit eleganza “nordica” ma la ragazza sta imparando bene
    Farah distrutta ma sempre regale e piena di dignità: elegantissima e splendida anche nel dolore!
    Per le nozze ,no per Claire del belgio, ma perfetta la sera
    Le 2 danesi così così…ma Federico perchè in borghese?
    M:Teresa del Lussemburgo e Alessandra di Serbia ……loro lasciamo perdere …ma i vestiti belli
    Sophie Di Isenbourg giorno /sera ovvero la primavera del Botticelli
    Camilla sempre più Barbie e anche Clotilde di Savoia si è barbiezzata!
    Margherita di Borbone, la probabile colpevole , con il marito del mancato arrivo del Rey…perfetta per il giorno e per la sera!
    Direttamente , con acconciatura compersa ,dal Kremlino
    Maria di Russia
    Ira che ,per qualche tempo sembrò voler portare all’altare il vedovo Ranieri , elegantissima in tutte le tenute
    Matilde finalmente con un abito al ginocchio /Armani)!
    Maxima lasciata la spiaggia ha ritrovato il suo stile!
    Magdalene di Svezia no, non ci siamo ……e sua madre la regina…. secondo me, proprio non può più chiudere la bocca, talmente è tirata ..resterà così in eterno qualunque cosa le succeda!!!

    Allora gli sposi : secondo me lei è molto presa da Alberto ..le ha dato 2o 3 sguardi carichi d’amore…. lui sollecito nel suggerirle le mosse; penso che funzionerà!
    Le sorelle dllo sposo ……Caroline ha deciso di non abbandonare il cappello ….un vero fungo…. velenoso! Stephanie, invece non ha abbandonato il prendisole…. anche per la sera ,quando notoriamente il sole non c’è!

    Ma con tutti quei nipoti perchè un paio non hanno fatto le damigelle d’onore ad aiutare la sposa con lo strascico?

    Bene forse posso chiuder la lenzuolata
    Alla fine questi sposi mi sono piaciuti tantissimo…
    TANTI AUGURI E FIGLI MASCHI….. E ANCHE FEMMINE!!!!!

  • elettra

    Luglio 3, 2011 at 10:21 pm

    E la vedova Chirac.. ce la siamo scordata?!

  • elettra

    Luglio 4, 2011 at 9:10 am

    Ho un buco di memoria,forse …ma Alberto -e prima di lui Ranieri – era presente ai matrimoni dei figli di Costantino di Grecia?
    Io non me lo ricordo…sarà dovuto a questo la mancata presenza di tutto il clan greco?

    IL re di Spagna cammina ancora con le stampelle…..potrebbe essere per questo motivo DIPLOMATICO la sua assenza?

  • Erzsebet

    Luglio 4, 2011 at 9:37 am

    Marina, ancora complimenti per la buona riuscita della diretta. Sicuramente sarai stata molto più precisa degli altri pseudo commentatori che c’erano sulle reti italiane. Su sky commentando l’arrivo dei figli di Carolina, mi pare di aver sentito che dicevano che la Borromeo è ancora solo contessa e che diventerà principessa in caso di matrimonio con Pierre. Mi sono persa qualcosa? I Casiraghi hanno un titolo nobiliare?
    Tornando al matrimonio la sposa era fine ed elegante (Armani non si smentisce mai) e molto originale il gioiello sullo chignon. Alla fine si è commossa quindi è umana anche lei!!!!
    Le Grimaldi molto belle, e anche Beatrice Borromeo, ho trovato un pò “zingaresca” la fidanzata di Andrea Casiraghi, non so … non mi è piaciuta molto, Charlotte invece deliziosa.
    Ma a Marina Doria qualcuno dovrà pur dirle che le sue labbra sono diventate un canotto.
    Marina attendo le foto degli invitati… mi sono persa Camilla Crociani!!!

  • sisige

    Luglio 4, 2011 at 9:57 am

    Aggiungo qualche commento veloce: l’abbigliamento delle signore nel complesso non mi è parso male. Chi più chi meno si è vestita con un certo gusto, secondo me. Sono assolutamente inguardabili Camilla Crociani nell’abito stile ”vespa” rosso e nero (ma tanto ci siamo abituati) e Tatiana Santodomingo, fidanzatina di Andrea Casiraghi (famosa per il cattivo gusto) con un cappello inguardabile e le spalle gobbe durante la cerimonia.
    Degna di nota secondo me, Clotilde Coureau nell’abito messo per la cena/festa serale …molto molto moderna ma di gusto. Per le restanti signore niente degno di nota. Beh, come al solito sappiamo anche che mettono dei giornalisti incompetenti per ogni diretta ”reale”. Marina votiamo tutti per te!

  • roberta

    Luglio 4, 2011 at 10:30 am

    Buon giorno a tutti, Marina son sicura che con la tua competenza avrai fatto stramazzare al suolo un pò di commentatori italianii..
    cmq il matrimonio per il poco che ho visto poichè ero fuori è stato carino, lei vestita molto bene e in modo non esagerato, i capelli molto semplici e carini raccolti nel fiore, mi ha fatto commuovere quando a Santa Devota ha pianto…
    speriamo in bene nel matrimonio e soprattuto che non escano altri figli se no poverina……
    gli ospiti non gli ho visti ma cercherò le foto in internet per comemntare…
    come sempre marina ottimo lavoro.

  • Matteo

    Luglio 4, 2011 at 10:32 am

    @Erszbet: tutta colpa di giornalisti e gossip che non conoscono le cose. I Casiraghi non hanno alcun titolo nobiliare. Chiunque li sposi avendo già un suo titolo come la Borromeo il tale titolo mantiene. Il fatto che siano in linea di successione non vuol dire nulla. I figli di Anna del Regno Unito sono in linea di successione ma senza alcun titolo. Se mai Alberto non avrà figli, e Carolina non ci sarà più, solo e solo nel momento della successione sarà Principe il successore (a meno di nobilitazioni principesche eventuali in futuro quando sarebbe ormai certa la mancanza di eredi del principe Alberto).

  • Erzsebet

    Luglio 4, 2011 at 12:58 pm

    Matteo, grazie per la delucidazione. Non sono espertissima in materia ma ero certa che i Casiraghi non avessero alcun titolo.

  • Sarah

    Luglio 4, 2011 at 1:20 pm

    Domandina per tutti… ma le voci di gossip sul presunto terzo (e quarto??) figlio di Alberto, sono fondate?!
    Le fughe di cui parlava la stampa prima dei sì, a quanto sembra sono veritiere…. Ditemi….
    Ciao, Sarah

  • Matteo

    Luglio 4, 2011 at 1:30 pm

    La Borromeo si che è titolata in quanto “donna Beatrice Borromeo Arese Taverna dei Conti di Arona”, figlia di don Carlo Borromeo Arese Taverna, Conte di Arona, di San Martino e di San Maurizio, Signore di Omegna ecc…, Consignore di ecc…, Patrizio Milanese, e della Contessa Paola Marzotto (figlia di Marta). Oltre che cognata di S.A.S.il Principe Antonius di Fürstenberg.

  • Prinzessin Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

    Luglio 4, 2011 at 2:46 pm

    Marina sei stata bravissima nella diretta RSI… La principessa era
    Eterea come una Dea dell’Olimpo
    Adesso vedremo si d’avero la principessa ha imparato le regole dell piccolo Principato di Monaco.

    Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

  • elettra

    Luglio 4, 2011 at 3:32 pm

    Splendido il collier / tiara che Alberto ha regalato a Charlene.. con zaffiri in colore sfumato dal chiaro allo scuro con il disegno delle onde del mare..si chiama OCEANO…da buona nuotatrice la principessa ama sicuramente il mare!
    LO trovate su N&R

  • jacopoamedeo moretti

    Luglio 4, 2011 at 3:33 pm

    scusate ho letto sopra un: alessandra di jugoslavia !?!?! chi sarebbe??
    j

    spero di vedere presto qualcosa… sono fuori dal mondo royals….!!! uffa!

    la romanov con il cremlino in testa… LE PIACEREBBE!!!!

    mi dice mia madre di una splendida donna nera con abito e turbante rosso…di bellezza ed eleganza sublimi…(non l’ho vista ovvio) voi sapete chi fosse??

    baci
    j

  • Matteo

    Luglio 4, 2011 at 3:52 pm

    @Jacopo: credo sia riferito a Caterina di Jugoslavia, moglie di Alessandro, che al momento mi sfugge, ma di solito mette su dei vestiti che tra l’età e un fisico non come quello della sposa sono un po “particolari”…

  • elettra

    Luglio 4, 2011 at 4:14 pm

    Jam , la malattia della commentatrice della RAI deve avermi colpito ! dopo morti resuscitati e vivi dichiarati defunti , anch’io ho dato il nome del marito alla moglie!
    Come ti ha già spiegato Matteo si tratta di Caterina di Serbia , moglie di Alessandro! (SIGH!)
    La splendida donna nera la trovi su Getty images..si tratta di Khadia Nin accompagnatrice di Jack Ickx…..
    Stavolta spero di non sbagliare!!!

  • laura

    Luglio 4, 2011 at 4:32 pm

    Grazie, sei davvero una grande. Mi ero persa tutto di questo matrimonio, ma grazie a te ora sono aggiornatissima. Adoro il tuo sito
    laura de

  • nicole

    Agosto 6, 2011 at 4:37 pm

    Guardate qua cosa ho trovato? Lui è dimagrito e ringiovanito, a me sembra che alla faccia di tutti stiano proprio bene.Bellissimo l’abito di lei e finalmente un colore che non sia beige o tutti quei colorini can-che-scappa che abbiamo visto fin’ora.Peraltro sempre elegantissima e con abiti di ottima fatture,stile senza sbagli, di lunghezza adeguata le gonne, ecc..Caroline ha toppato, per mio conto..a me non piace.

    http://multimedia.lastampa.it/multimedia/costume/lstp/70364/

  • Ale

    Maggio 27, 2012 at 3:54 pm

    guardando queste foto ho subito notato una cosa. charlene ha un vestito aderente e si vede che ha un pò di pancia. i casi sono due o è in cinta o sta gradendo la cucina del cuoco di palazzo grimaldi.

    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/05/prince-albert-and-princess-charlene_27.html

  • Erika

    Maggio 27, 2012 at 10:32 pm

    @Ale, concordo con te!
    Io spero tantissimo nella prima ipotesi che hai detto!

    Avete visto la fantasia dell’abito che aveva durante la gara? Non mi piace moltissimo, ma l’ho trovata molto molto simpatica!!! 😀

  • marina

    Maggio 28, 2012 at 12:19 am

    🙂 sto pensando le stesse cose da diversi giorni, che mi sembrano più sereni e distesi e che secondo me lei è incinta. avremo ragione? vedremo nelle prossime settimane

  • elettra

    Maggio 28, 2012 at 7:35 am

    @Erika…anch’io ho trovato molto divertente e ironico l’abito di Charlene….non so se era l’effetto delle righe orizzontali, ma trovo questa ragazza più “morbida” e non solo fisicamente!…ho notato che non c’erano le cognate prezzemoline (sono sempre in mezzo!)…evidentemente anche Alberto si sente più slegato, dalla incombente presenza delle sorelle, ed è giusto! una coppia, specialmente all’inizio, si deve sentire libera e crearsi un suo percorso e una moglie, e in particolare una che è diventata principessa regnante, si deve sentire sostenuta dal marito, e non sempre messa sotto giudizio…mi dispiaceva vederli tristi ancora prima di cominciare e spero per loro che questa luce che illumina, ora tutti e due, sia dovuta anche a un “dolce segreto”….segreto solo per qualche tempo ancora!

  • Ale

    Maggio 28, 2012 at 10:11 am

    anch’io spero sia la prima, anche perchè mi piacerebbe tanto che questa coppia dimostrasse che tutte le cose brutte che sono state dette su di lei, ancora prima del matrimonio (dalle fughe agli accordi su un divorzio subito dopo la nascita dell’erede), sono tutte invenzioni dei giornalisti.

  • Dora

    Maggio 28, 2012 at 1:58 pm

    anche a me sembra di sicuro più rilassata. incinta? vedremo… 😉

  • sisige

    Maggio 29, 2012 at 11:43 am

    http://theroyalchronicle.wordpress.com/
    Che bella Charlene, sempre impeccabile, che sexy Sophia di Wessex ! Incrociamo le dita sul bebè (forse) in arrivo!

  • elettra

    Giugno 2, 2012 at 4:04 pm

    Ma Alberto , proprio ora che ha una moglie che lo può accompagnare, va in Corea del Sud , da solo?…e neanche si può dire che la principessa, non sia una donna abituata a viaggiare…i nuotatori girano il mondo come trottole!….questa cosa mi puzza di bebè!

  • Ale

    Giugno 2, 2012 at 5:30 pm

    @elettra mi sa tanto che hai ragione, puzza proprio di bebè …… anche perchè non ci sono tanti altri motivi per declinare una visita di stato senza offendere chi ti invita. quella di alberto è una visita di stato?

  • elettra

    Giugno 3, 2012 at 5:51 am

    @Ale sì, è una visita di stato, quindi sarebbe stata molto importante la presenza della moglie, a meno che non ci sia qualcosa di più importante che la tenga a casa!

  • nicole

    Giugno 3, 2012 at 8:26 am

    Ma glielo auguro, a tutti due,con tutte le cattiverie senza risparmio dette! Non credo abbia avuto vita facile in ultimi anni, ma sa ” nuotare” anche nel mondo, ha dovuto imparare e stringere i denti.

  • LadyF

    Giugno 3, 2012 at 2:43 pm

    Con quel vestitino larghetto sul ventre……:-) 🙂 :-)…speriamo!!!

  • Michele

    Maggio 13, 2016 at 5:57 pm

    Bisogna dire che la principessa Charlene che spesso non presenzia a dovere a varie manifestazioni più o meno importanti,si dà molto da fare per quanto riguarda la sua fondazione 🙂 diamogliene atto 🙂 https://www.facebook.com/palaismonaco/posts/1241006072578596

  • Michele

    Novembre 19, 2016 at 11:23 am

    Non sapevo dove postarlo!!! Per chi è’ interessato ecco il link della diretta per la festa nazionale nel principato di Monaco !! https://www.facebook.com/PlaceRoyale/posts/10153875051397161

  • Alberto e Charlene di Monaco, nozze di cotone – Marina Minelli

    Maggio 24, 2021 at 4:23 pm

    […] diademi e macaron, il menù elaborato da Alain Ducasse, i preparativi, il matrimonio civile, il matrimonio religioso, ospiti reali e gossip, la festa […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Alberto & Charlene: il matrimonio civile e le lacrime di Stéphanie

Next Post

E' morto l'arciduca Otto d'Asburgo, il figlio dell'ultimo imperatore d'Austria

error: Content is protected !!