A Parma per il battesimo del piccolo principe

piccolo principe

Il piccolo principe, l’erede atteso e sperato dei Borbone Parma, è stato battezzato domenica 25 settembre a Parma, in Duomo, sotto la splendida cupola del Correggio in una atmosfera densa di emozione e di gioia. Carlo Enrico Ludovico è salito sull’altare maggiore fra le braccia di uno dei padrini,  il re dei Paesi Bassi, cugino del padre, Carlo Saverio duca di Parma, un segnale forte e la riconferma di un legame strettissimo e affettuoso. Accanto a re Willelm Alexander una sola madrina, la principessa Maria de Neiges di Borbone Parma la sorella del defunto duca di Parma, Javier Roca Lubelza, Louis Gualthérie van Weezel, Duarte duca di Braganza cugino e amico dei Borbone Parma.

A Parma, sotto la cupola del Correggio c’ero anche io e passare una giornata nella città ducale è ogni volta un grande piacere sia per l’atmosfera che si respira in questo piccolo centro di provincia ricco di suggestioni, fra luoghi storici ed eventi culturali, sia per la gentilezza e l’amabilità dei Borbone Parma. Che è proprio una bella famiglia e man mano sta riannodando i legami con un passato neanche tanto lontano. A Parma i discendenti dell’ultimo duca sono tornati una ventina di anni fa per recuperare le loro radici e ridare vita alle associazioni e agli enti benefici da sempre legati alla loro famiglia e da allora l’appuntamento di fine settembre è una regola, ma il principe Carlo Saverio fa qualche viaggio anche in altri periodi se ci sono manifestazioni a cui desidera partecipare o iniziative che richiedono la sua presenza.

il piccolo principe con in genitori e le sorelle

Il battesimo del piccolo principe

Domenica a Parma oltre a stringere ancora di più il legame con la città, il principe Carlo Saverio ha in qualche modo ricucito anche qualche strappo familiare, in chiesa accanto alle sorelle e al fratello Jaime c’era anche, a sorpresa, il cugino Charles Henri de Lobckovick il figlio della principessa Françoise che, all’epoca in cui Carlos Hugo aveva abbracciato la causa carlista in una forma molto progressista, si era allineata con l’altro fratello, il molto conservatore Sixte-Henri. Fra gli invitati anche l’arciduca Martin d’Asburgo-Este, l’altissimo e cordiale nipote di Zita di Borbone Parma, prozia dell’attuale duca di Parma.

piccolo_principe_3

La principessa Margarita di Borbone Parma, il duca di Braganza e il principe Charles-Henri de Lobkowicz visto in chiesa e mi era venuto il dubbio che fosse lui, poi fuori da vicino ho avuto la conferma (foto MM)

Naturalmente il re dei Paesi Bassi era accompagnato dalla moglie Maxima e dalle tre bambine e alla fine della Messa tutta la famiglia si è volentieri prestata alle foto di rito. Maxima ce l’ho avuta di fronte per tutta la cerimonia, sorridente, gentile con tutti, affettuosa nei confronti del piccolo battezzando, bellissima in verde bosco con cappello beige, ma senza grandi gioielli stavolta. E si la regina dei Paesi Bassi è davvero splendida, solare, bellissima, con un grand sorriso e una notevole disponibilità nei confronti dei fotografi ufficiali, dei giornalisti e di tutte le persone che si sono precipitate a scattare la foto di rito con il cellulare. Fra cui anche io perché quello avevo. Non sono dotata di apparecchiature più professionali anche perché da sola con in mano invito, libretto della messa e pochette la vecchia Canon o peggio l’Ipad l’avrei potuto tenere solo fra i denti e non mi sembrava carino. I risultati non sono da concorso ma tanto di fotografi ce n’erano una decina – alcuni, credo olandesi, anche abbastanza aggressivi tanto che il duca di Parma al centesimo flash sul viso del neonato ha detto ‘adesso basta per favore’ – e fin da subito sono andate on line moltissime immagini. Poi quando sei nel lato invitati italiani, dietro appunto a Martin d’Asbburgo-Este non è che ti metti a  sgomitare per fare le foto più belle della giornata, ti godi la cerimonia, dimentichi che un tempo facevi la giornalista di cronaca e amen.

 

piccolo_princip_4

I sovrani dei Paesi Bassi con le figlie, la signora con la mantilla spagnola è la principessa Maria de Neiges di Borbone Parma, dietro alla regina i genitori della duchessa di Parma  (foto MM)

piccolo_principe_6

La duchessa di Parma (di spalle) con in braccio il piccolo principe, il duca di Parma e la regina Maxima (foto MM)

piccolo_principe_7

Anne Marie di Borbone Parma con in braccio il piccolo principe. La duchessa di Parma è una affermata giornalista parlamentare e una persona estremamente carina e cordiale. Durante la cerimonia era visibilmente emozionata e in ansia per il suo bimbo che ogni tanto ha vistosamente manifestato un certo disappunto… persino quando era ancora fra le braccia dello zio-re. 

piccolo_principe_9

Ho fatto quello che potevo… fortuna che il re dei Paesi Bassi è alto.

 piccolo_principe_10

piccolo_principe_11-2

piccolo_principe_13

Noblesses et Royautées ha pubblicato molte foto ecco il link http://www.noblesseetroyautes.com/bapteme-prince-de-plaisance-a-parme/

Rileggendo il post mi rendo conto che forse vi aspettavate qualcosa di più, ma io stamattina sono veramente cotta. La due giorni parmese è stata abbastanza intensa e non tanto perché lì io abbia fatto chissà che, ma per il viaggio lunghissimo e pieno di interruzioni a causa di lavori sulla linea. Praticamente all’andata siamo stati sbarcati a Castel San Pietro Terme e portati a Bologna in bus e poi da lì in regionale a Parma; al ritorno abbiamo fatto una “piccola” deviazione Ferrara-Ravenna-Rimini così le tre ore scarse sono diventate quasi sei. E in più io avevo dietro di me una ragazza che ha parlato ininterrottamente con genitori e con fidanzato e fin qui va bene, ma dovevate sentire il tono, una gallina pedante e lamentosa. Aiuto!

Comunque sono pronta a rispondere a tutte le vostre domande e a soddisfare quasi tutte le vostre curiosità.

piccolo_principe_9

Dalla sempre gentile Laura ricevo e pubblico questa foto del battesimo del principe Carlo Saverio, l’attuale duca di Parma e padre del piccolo principe battezzato domenica 25 settembre. La cerimonia segna la fine della crisi familiare (la regina Juliana non aveva preso bene la decisione della figlia di sposare un cattolico e convertirsi) infatti la sovrana olandese è la madrina del neonato. Nella foto si riconoscono la futura regina Beatrice, il principe Bernardo e a destra la principessa Francoise sorella di Carlos Hugo e madre del principe Charles-Henri de Lobkowicz.

Previous Post

I Cambridge in Canada e stavolta con i bambini

Next Post

Arriva The Crown, in streaming dal 4 novembre

error: Content is protected !!