I 150 anni degli Hohenzollern di Romania
I 150 anni degli Hohenzollern di Romania
Il 10 maggio 1866 il principe Karl di Hohenzollern – Sigmaringen prestava giuramento come re di Romania assumendo il nome di Carol I. Questa dinastia tedesca trapiantata nei Balcani è rimasta sul trono, pur con alterne vicende, fino al 1947 e ha dato alla nazione quattro sovrani e un paio di regine molto significative. Nella foto sono Carol I e la moglie Maria di Wied, famosa poetessa e scrittrice, nota con lo pseudonimo di Carmen Sylva; la coppia non ha figli e quindi adotta il nipote di lui, Ferdinando che sposa la bellissima Maria di Edimburgo, figlia di Alfredo e nipote della regina Vittoria. Il loro primogenito è un altro Carol un uomo difficile e dalla personalità contorta il quale prima abdica ai suoi diritti dinastici per sposare la donna che ama, lasciando il trono al figlio Michele – Mihai (avuto dallo sfortunato e brevissimo matrimonio con Elena di Grecia) per poi tornare sui propri passi. Carol II viene estromesso definitivamente nel 1940 dal dittatore Antonescu e infine nelo 1947 i sovietici costringono Mihai ad abdicare.
Gli Hohenzollern di Romania
Nel giugno del 1948 Mihai sposa Anna di Borbone – Parma (che aveva incontrato al matrimonio della principessa Elisabetta con Filippo di Grecia) dalla quale ha cinque figlie; l’ex sovrano vive quasi tutta la sua vita in esilio in Svizzera lavorando come pilota di linee commerciali ed esperto di aviazione civile. Mihai torna per la prima volta in Romania nel dicembre del 1990, cioè un anno dopo la rivoluzione del 1989, ma il governo, temendo che la presenza dell’ex sovrano possa essere utilizzata per chiedere una restaurazione della monarchia, decide di espellerlo. Nel 1992 il presidente Iliescu permette all’ex re di tornare per la Pasqua, ma il successo della visita e la folla festante che lo accoglie ovunque convince il governo che è meglio allontanarlo ancora una volta. Passando altri cinque anni e finalmente il presidente Emil Costantinescu ridà a Mihai la cittadinanza romena e gli permette di vivere in Romania nel palazzo Elisabetta che gli viene messo a disposizione come ex capo dello Stato. Da allora l’ex sovrano ha svolto per diversi anni un ruolo quasi ufficiale specie nel settore della diplomazia, ad esempio nel 1997 ha fatto il giro dei paesi europei per sostenere l’ingresso della Romania nell’unione europea. L’ex sovrano è piuttosto popolare in Romania e nel 2011, in occasione del 90mo compleanno, Mihai è stato invitato a pronunciare un discorso davanti al parlamento, ma negli ultimi anni la sua salute è peggiorata e nel marzo del 2016 ha comunicato il suo ritiro dalla vita pubblica.
L’erede di Mihai è la figlia primogenita – che oggi usa il titolo di “custode della Corona” – sposata con Radu Duda creato dal suocero principe Radu di Hohenzollern-Sigmaringer; la coppia non ha figli e attualmente (archiviata la controversa vicenda del nipote Nicolas) la questione della successione degli Hohenzollern di Romania è aperta.
Le news sulla famiglia reale romena le trovate qua http://www.romaniaregala.ro/
La famiglia reale romena ha festeggiato i 150 anni della dinastia con alcune manifestazioni ufficiali a Bucarest e Pelesh. Ecco le immagini
Piccola divagazione genealogica
La coppia formata da Mihai di Romania e da Anna di Borbone Parma è uno degli ultimi esempi pefetti di parentele allargate ed estese ovunque in Europa.
Anna è la figlia di René di Borbone-Parma (uno dei numerosi fratelli dell’imperatrice Zita) e attraverso la nonna Maria Antonia di Braganza i suoi legami si estendono ai Wittelsbach, agli Asburgo, alla famiglia reale del Belgio e a quella del Lussemburgo. La madre di Anna è la principessa Margaretha di Danimarca figlia a sua volta del principe Waldemar (ultimogenito di Cristiano IX e fratello della regina d’Inghilterra, della zarina di Russia e del re di Grecia) il quale ama riamato per tutta la vita il nipote Giorgio ma è sposato con Marie d’Orléans.
Mihai dal canto suo è figlio di Elena di Grecia, sorella di Giorgio II e Paolo I e di Irene duchessa di Aosta; questo fa si che l’ex re sia cugino di primo grado della regina di Spagna, di Costantino di Grecia e del duca d’Aosta. Dal ramo paterno l’ex sovrano discende oltre che dagli Hohenzollern – Sigmaringen anche dalla regina Vittoria attraverso la nonna Maria (ma anche grazie alla nonna materna Sofia di Prussia anch’essa nipote di Vittoria) la quale gli ha infuso nelle vene una buona dose di sangue Romanov proveniente dalla madre la granduchessa Maria figlia dello zar Alessandro II.