William e Kate cinque anni dopo… e la favola continua

William e Kate cinque anni di già eppure sembra ieri. Il duca e la duchessa di Cambridge festeggiano oggi le “nozze di legno”, ovvero un lustro di matrimonio. In questi cinque anni è a accaduto un po’ di tutto (a loro e anche a me a dire il vero, ma io ne avrei volentieri fatto a meno): hanno avuto due bambini, George e Charlotte (che il due maggio compie un anno); hanno iniziato a viaggiare come ambasciatori della corona e ogni tour è stato un grande successo mediatico visto che sono giovani, belli e felici; Kate si è confermata un’ottima promoter della moda britannica e specie i capi low cost, che ama indossare in un sapiente mitch&match, finiscono sold out in un nanosecondo; sempre sul versante stile, secondo alcuni osservatori, la moglie di William ha preso un andazzo un po’ old style, della serie anziana signora inglese tipo Miss Marple, ma a onor del vero è difficile essere giovane e moderna in tailleur al ginocchio e cappellino british.
In questi 5 anni, nonostante sia diventata Sua Altezza Reale la duchessa di Cambridge, Kate ci ha dato ben poche soddisfazioni sul lato brillanti&Co. Lei, a parte lo storico zaffirone del fidanzamento, ama lo stile minimal e predilige i piccoli gioielli dei creatori contemporanei. Dal giorno delle nozze ha indossato il favoloso collier del Nizam e tre diademi diversi, la Halo di Cartier, la Paphyrus, che in passato era fra quelle prestate alle principessa Margaret, e la Lover’s Knot realizzata per la regina Mary ma resa celebre da Diana.
William e Kate cinque anni
Sempre sul versante frivolo lui in questi cinque anni ha perso un sacco di capelli il che lo invecchia parecchio e ogni tanto ha il viso stanco e tiratissimo del giovane padre di famiglia con bambini che hanno scambiato la notte per il giorno. Però in divisa e copricapo abbinato resta sempre un bel ragazzo aitante. William esci più spesso in divisa!
William e Kate cinque anni nella Firm
Il duca e la duchessa oggi affiancano la regina durante importanti eventi familiari (il Trooping the Colour, il Commonwealth Day, il Remembrance Day, la sfilatata dell’Ordine della Giarrettiera a Windsor) e iniziano a prendere parte a qualche evento istituzionale; la coppia ha partecipato la sua prima cena di Stato lo scorso anno in occasione della visita del presidente della Cina ha visitato e ha partecipato due volte, nel 2013 e nel 2015, al ricevimento del corpo diplomatico.
Nel 2011 pochi mesi dopo le nozze William e Kate hanno visitato diverse province e territori canadesi – Ontario, Quebec, Prince Edward Island, Northwest Territories, e Alberta – e hanno poi fatto una sosta a Los Angeles. L’anno successivo, in occasione del Diamond Jubilee i duchi sono stati nel sud-est asiatico – Singapore, Malaysia, e le Isole Salomone – ma il successo del tour è stato oscurato dalle foto di Kate in topless, scattate con un teleobiettivo mentre la coppia era in vacanza, pubblicate da un tabloid francese. Nel 2014 il piccolo George è stato la vedette del lungo viaggio effettuato dai genitori in Nuova Zelanda e Australia, mentre nel recente tour in India e Bouthan i bimbi, diventati due, sono rimasti a casa.
Il duca è un ufficiale della Raf e continua a fare il pilota di elicotteri per il soccorso e la ricerrca ma ogni tanto la sua attività scatena qualche polemica perché se da un lato questo lavoro lo “normalizza”, dall’altro gli impedisce di essere un royal a tempo pieno, con annessi doveri di rappresentanza, e in più si dice che goda comunque di un orario ridotto cosa poco apprezzata dai colleghi. Però vuoi mettere essere soccorsi dal futuro re d’Inghilterra?!?! C’è di che farsi venire subito un bell’infarto per l’emozione. Fino al 2013 è stato pilota di elicottero Sea King fino al 2013, nel 2014, è diventato un pilota con la East Anglian Air Ambulance, e ha preso la licenza per fare il pilota civile. William devolve interamente il proprio stipendio Air Ambulance.
Come tutti i membri della Firm anche Kate ha assunto una serie di patrocini scegliendo i settori che le sono maggiormente congeniali; la duchessa segue in particolare associazioni che si occupano di tossicodipendenze, un ospedale pediatrico nell’East Anglia, la National Portrait Gallery, Place2Be, SportsAid, il Museo di Storia Naturale, 1851 Trust e il Freud Centre. La duchessa inoltre ha preso il posto del duca di Edimburgo alla testa dell’associazione dei cadetti RCAF.
William e Kate cinque anni dopo hanno anche messo su casa e come tutti gli inglesi che se lo possono permettere hanno una casa a Londra e una in campagna all’interno della grande tenuta reale di Sandringham nel Norfolk. Nella capitale gli eredi in seconda hanno ristrutturato (in uno stile molto sobrio e classicheggiante come abbiamo potuto vedere nelle foto con la coppia presidenziale americana) l’appartamento che fu della principessa Margaret nel complesso residenziale di Kensington Palace. La vera casa familiare però sembra sia Amner Hall immersa nel verde e nella pace della bella campagna inglese e qui la coppia e i bambini passano la maggior parte del tempo tanto che George è stato iscritto alla locale scuola materna montessoriana. William e Kate cinque anni dopo hanno messo su una bella famiglia, come era nelle loro intenzioni e come il principe desiderava moltissimo e aveva auspicato più volte ai tempi del fidanzamento parlando dei futuri suoceri Middleton.
Cinque anni dopo il mondo ancora ricorda l’emozione di quelle nozze che gli sposi avevano voluto sobrie e low cost (?) con gli ospiti reali e i rappresentanti delle tante associazioni sostenute dal principe; nozze senza regali ma con offerte devolute a tanti progetti dedicati al sociale e alla salvaguardia della natura; nozze pur sempre principesche in un’abbazia di Westminster trasformata nel bosco delle fiabe. Nozze social che più social non si può e soprattutto nozze comunicate via web con un sito, un canale youtube dedicato e una diretta streaming per tutta la giornata (il che ha consentito a noi italiani di bypassare i penosi commenti delle reti televisive nazionali).
Il blog ha una sezione dedicata a William e Kate, qui trovate tutti i post su viaggi, nascite e ovviamente sulle nozze. http://www.altezzareale.com/category/williamkate/