Carlo Gustavo 70 anni e molte feste
Il re di Svezia Carlo XVI Gustavo compie 70 anni e questo fine settimana a Stoccolma si svolgeranno una serie di feste e cerimonie dedicate al sovrano. Sono attesi molti ospiti reali che prenderanno parte domani sera a una cena di gala. In particolare sono attesi gli ex sovrani di Spagna, Sofia e Juan Carlos che per la prima volta dall’abdicazione partecipano insieme a una festa del Gotha europeo. E pensare che, nonostante i legami familiari, l’allora giovane re di Spagna non era stato invitato alle nozze di Carlo XVI Gustavo con Silvia Sommerlath in quanto il governo svedese non voleva aver a che fare con il sovrano designato da Franco.
L’elenco completo di tutti gli eventi lo trovate nel sito della casa reale svedese.
Carlo Gustavo 70 anni, le foto
Carlo Gustavo appena nato con la madre Sibylla e il padre Gustavo Adolfo, figlio dell’allora erede al trono e futuro re Gustavo VI Adolfo, e le quattro sorelle. Pochi mesi dopo il principe Gustavo Adolfo morirà in un incidente aereo.
Il giovane principe viene festeggiato dal nonno Gustavo VI Adolfo il giorno della maturità, dietro si vedono lo zio Bertile e la madre Sibylla.
Il giovane re mentre presta giuramento.
Ecco le ultime foto ufficiali della coppia reale diffuse in occasione del compleanno.
Infine un documentario sul re, è in svedese ma ci sono delle belle immagini. Grazie a Michele per la segnalazione e il link
Ecco alcune foto di venerdì e del Te Deum di sabato
Ecco una serie di immagini tratte dalla diretta – grazie Laura
Copyrigh foto Kungahuset.se