Michele di Romania toglie il titolo al nipote Nicolas

IMG_0327

La notizia è arrivata oggi come un fulmine a ciel sereno ma in realtà la decisione era stata presa il 1° agosto: re Michele di Romania ha ritirato titolo di principe di Romania con il predicato di Altezza Reale al nipote Nicolas che era stato designato erede a tutti gli effetti del nonno in quanto la principessa ereditaria Margarete non ha figli.

Nicolas Medforth-Mills è nato nel 1985 ed è il figlio di Elena, secondogenita del re e della regina Anna, e si era trasferito a Bucarest cinque anni fa per impegnarsi attivamente come rappresentante della dinastia accanto al nonno ormai molto anziano e alla zia.

Il comunicato diffuso oggi pomeriggio non spiega i motivi che hanno portato il re a prendere questa decisione e anche le successive dichiarazioni del Ioan Luca Vlad, portavoce della casa reale, non hanno chiarito del tutto la situazione. Per saperne di più ho parlato questa sera con un amico rumeno, il professor Adrian Niculescu storico e docente universitario, il quale mi ha confermato c0me la notizia abbia colto tutti di sorpresa. A quanto pare Nicolas sarebbe già da qualche giorni fuori dal paese e, secondo il prof. Niculescu, le spiegazioni di Vlad non hanno fatto altro che aumentare i dubbi e le domande su quanto accaduto realmente.

Un duro colpo per il prestigio dell’ex sovrano che dopo un lungo esilio era tornato in patria e per la figlia la principessa ereditaria Margareta che da anni si sta impegnando attivamente per il suo paese.

http://royalmusingsblogspotcom.blogspot.it/2015/08/king-michael-removes-grandsons-title.html

[grazie a Laura per avermi segnalato la notizia]

Previous Post

Buone vacanze reali

Next Post

The Queen in The Crown di Netflix

error: Content is protected !!