Quirinale aperto al pubblico tutti i giorni

Quirinale

Ne abbiamo parlato qualche tempo fa ed evidentemente anche Mattarella ci legge  – come il duca d’Aosta 😉 – così ha deciso di prendere una decisione non giusta, ma giustissima. Il palazzo oggi residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, ma in passato dimora papale e poi reale, sarà aperto al pubblico tutti i giorni.

Una piccola rivoluzione, come l’ha definita il quotidiano Repubblica, annunciata dallo stesso Sergio Mattarella durante l’inaugurazione di una mostra nel Salone dei Corazzieri. “Ho disposto che il Quirinale sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni”. Il nuovo inquilino del Colle ha spiegato di aver chiesto di aprire “il percorso delle visite ad altre parti del Palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attività espositive permanenti o temporanee”.
Il Capo dello Stato ha anche annunciato che il percorso visitabile sarà notevolmente incrementato: “Ho chiesto che gli uffici si ritirino in una parte del palazzo lasciandone libero alle visite una più ampia”. Inoltre saranno ricavati nuovi spazi per le esposizioni e aperta al pubblico la magnifica collezione delle carrozze, finora non visitabile. “Il Quirinale, la casa degli italiani, dove il Presidente vive e lavora, ha accompagnato la storia d’Italia e continua ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica”, ha spiegato Mattarella.

ps grazie a Natalie per la segnalazione.

Previous Post

A Roma con l'Aimant

Next Post

Una famiglia divina: il Re Sole e i suoi tutti insieme sull'Olimpo

error: Content is protected !!