Comments ( 37 )

  • laura

    Giugno 10, 2014 at 8:20 pm

    Ma e’ Letizia ? Ho riconosciuto la tiara prima della persona …

  • elettra/cristina palliola

    Giugno 10, 2014 at 8:41 pm

    Ebbene, l’ho scritto anche su FB, stavolta brinda e beve!…ho ascoltato il discorso di JC e l’ho sentito molto affaticato, mi sembrava anche affannato…decisamente il re, bene, non sta..ma JC, non era stato operato anche di un qualcosa al polmone, qualche anno fa?
    Mi è sembrato di scorgere negli occhi di Sofia, un velo di tristezza, anche se si vede che è contenta per il figlio…forse si rendeva conto, che era l’ultima volta che indossava questa bella tiara , destinata alle regine, mi pare, e non so se sulla testa di Letizia, farà la stessa figura…certo, mai come ora , “viva l’Olanda “dove tutto è di tutti e regna un’armonia, che in Spagna non riescono eppure a sognarla!
    Sono molto curiosa di vedere come si organizzeranno l’ex re e consorte…forse faranno vacanze separate, o forse andranno in Grecia, per qualche tempo, o molto semplicemente, torneranno alle Baleari, al posto dei nuovi sovrani, in giro per l’Europa

  • Nicoletta

    Giugno 10, 2014 at 9:17 pm

    @Elettra, non sbagli JC fu operato di un nodulo polmonare nel 2010 che si disse fosse benigno. Speriamo, in ogni caso, che si tratti solo di stanchezza conseguente alla tensione per l’abdicazione e possa godersi ancora a lungo “la pensione”. Dove e come, lo sapremo presto.
    La Leti non ha cambiato faccia è proprio un’altra persona. Confesso, non avevo capito niente. Altezzosa, triste, anoressica, tesa, nervosa e incapace di adattarsi al ruolo. Questo ho pensato e detto per tanto tempo. Macchè. Era già una regina ma la regina delle arriviste. La quinta essenza di tutte le Cenerentole di questo mondo. Voleva la corona. Ecco che cosa era che non andava. Era insoddisfatta perchè il ruolo di Principessa delle Asturie le andava, semplicemente, stretto. Era preoccupata perchè non sapeva quando sarebbe e se sarebbe arrivato questo giorno. E’ come se ogni singola parte di lei stesse tirando un enorme respiro di sollievo e gridasse al mondo: ce l’ho fatta! L’ambizione quando si manifesta come determinazione non è necessariamente un male ma questo è troppo. Comprendo che possa essere gratificante essere al suo posto ma questa reazione così plateale e pubblica è davvero sconveniente e, per me, è solo una grande mancanza di rispetto verso chi, al momento, è ancora sul trono con la corona in testa e che, a tutto questo, ha rinunciato. Ancora una volta, come dice Marina, guardiamo l’Olanda ed il diverso atteggiamento di Maxima nei confronti di Beatrice (mentre del passagio tra Matilde e Paola nulla so). Oddio, scusate, sono andata lunga!

    1. marina

      Giugno 10, 2014 at 10:52 pm

      analisi perfetta

      1. elettra/cristina palliola

        Giugno 11, 2014 at 8:51 am

        @Nicoletta, mi associo!…questo suo sfavillare è un affronto…è proprio come se dicesse: finalmente ti sei levato di mezzo!
        Io credo che JC, sia stato un suocero difficile e non deve essersi risparmiato anche in sfuriate ,sanguigno , com’è! ma forse tutti i torti non ce li aveva! oltre a essere regina, altro non potrà fare, più in su, non andrà e speriamo che questo la calmi, ma io credo che una che nasce arrivista, non si sentirà mai soddisfatta, vorrà sempre di più…in altro modo, ma ne vedremo ancora ,credo…del resto, se andiamo ad analizzare il suo passato è tutto una conferma di quanto sia stata arrampicatrice….sposa il professore, e in quel momento era il massimo…chissà quanti feriti, ci saranno sulla strada del giornalismo! a quanta gente avrà fatto le scarpe! …sposa il principe delle Asturie, ma platealmente lo maltratta e dimostra la sua disistima..secondo me lo voleva vedere più aggressivo nei confronti del padre…ora sarà il re, mail vero re,non sarà Felipe VI ,si chiamerà Letizia I (prima )!

  • Chloe

    Giugno 10, 2014 at 9:50 pm

    E che brindisi! 🙂 Anzi, doppio brindisi, visto che ci sono stati due discorsi a cena, quello di Juan Carlos e quello del presidente messicano. Letizia è più serena, sorridente, praticamente entusiasta.

    Qui il video dei due discorsi alla cena di gala:
    http://www.youtube.com/watch?v=QaZ2roKpR_M&feature=player_embedded

    @elettra – Sì, Juan Carlos quattro anni fa era stato operato per un nodulo benigno al polmone. A lui deve essere comunque costata molto l’abdicazione, e anch’io ho visto in Sofia quel velo di tristezza, ma più ci penso e più credo che questo fosse il momento giusto per il passaggio di testimone alla nuova generazione, una monarchia ancora non del tutto agonizzante, un Felipe pronto per affrontare il suo destino da Sovrano e una Letizia che non vedeva l’ora di essere Regina consorte! 😉

    1. Dinora

      Giugno 11, 2014 at 12:28 am

      Ho guardato il filmato. Forse si, negli occhi della Regina vi era si un velo di tristezza! Mi spiace molto per lei! Una grande Regina che ha dato dignità alla famiglia reale! Lo sguardo di Letizia era di “vittoria!!!”. Regina consorte ? Poveri spagnoli!!! Non l’amano e non la stimano molto! Forse qualcuno ma pochino!! Vedremo! A proposito dell’ Olanda! Riporto qui il mio intervento che avevo fatto nel post del D-Day. Non c’entra nulla con la commemorazione del D-Day ma questa sera ho parlato con mio cugino dall’Olanda. Premetto che il suo aplomb è molto English! Quasi da The Queen, di cui è un grande ammiratore!! Ebbene si è trovato nel posto giusto nel momento giusto. Ha visto quasi da vicino (c’erano delle transenne!!) la Regina Maxima ! Praticamente è stato fulminato sulla via di Damasco!!! È rimasto a bocca aperta! Mi ha detto che è una bellissima donna, incredibile ecc. Il suo incontro è stato di pochi minuti, il tempo dei saluti alle persone presenti da parte di Maxima ed è entrata, non ho ben capito, in una mostra. Ma è bastato per fulminarlo!!

  • elena

    Giugno 11, 2014 at 9:15 am

    Cosa ne pensate della eccessiva magrezza di Letizia?…mi chiedo come fa a stare in piedi!!…anzi temo di saperlo…si prendera’qualche miscuglio micidiale di farmaci per bloccare l’appetito…..e qualche mistura micidiale per affrontare la giornata!!! Ma ve la immaginate come deve essere al mattino appena sveglia?
    Baci e saluti per tutte!!!
    Elena

  • Ale

    Giugno 11, 2014 at 10:37 am

    sono di corsissima causa esami quindi sarò breve. su letizia la penso come voi, sta per raggiungere le meta. le auguro di diventare una regina migliore della principessa delle asturie che è stata.
    @chloe grazie del video! quante sviolinate per felipe, ma soprattutto mi è molto piaciuto il pezzo finale del brindisi del presidente messicano che ha reso omaggio alla figura storica di juan Carlos, che era molto commosso. tra qualche tempo gli spagnoli si dimenticheranno degli scandali e lo ricorderanno come un grande re.

  • hermione

    Giugno 11, 2014 at 11:00 am

    Questa immagine di Letizia è terribile. trionfante e scaltra! Sembra che abbia un fumetto sopra la testa che dica: “Adesso è il mio turno, finalmente nessuno mi dirà cosa fare!”
    Felipe non riuscirà a tenerla a bada, speriamo solo che lei abbia abbastanza senso del dovere e amor di patria da non esagerare nelle ribellioni!
    Fossi spagnola (e monarchica ;-))…aiuto! Perchè è chiaro che i repubblicani tifano per Letizia!

  • hermione

    Giugno 11, 2014 at 11:07 am

    Dimenticavo: ho letto da qualche parte che ora riemergerà la questione dei due sedicenti figli illegittimi di Juan Carlos? Finora ci si è nascosti dietro l’ “inviolabilità” della figura del re….ma ora??

  • paola (baldanzi)

    Giugno 11, 2014 at 11:18 am

    @Nicoletta, sono d’accordissimo su quello che hai detto “Letizia regina delle arriviste”, l’espressione del suo viso, finalmente soddisfatta, parla da sola! è quasi imbarazzante…

  • sabrina

    Giugno 11, 2014 at 11:37 am

    il vero pericolo di Letizia non è che vorrà essere re al posto del marito, che in fin dei conti è adulto e preparato al mestiere di re da esempi familiari vicini e lontani e che è per cosi dire, re nel DNA ma che regina farà della figlia.. ha già detto ” io sarò regina e poi mia figlia” mostrando di dimenticare che lei sarà regina consorte e sua figlia sarà regina suo iure, probabilmente cercherà di regnare prima attraverso il marito e poi attraverso la figlia, che potrebbe cercare di plasmare fino a farne una sua creatura….vi ricorda qualcuno ? …(Sofia di Baviera)
    e potremmo avere una cocca di mamma con la corona….ma forse, come dice Rollone il Pedone per quel momento la monarchia in Spagna potrebbe essere già stata eliminata… vi ricordate la profezia di Re Faruk…?

    1. Dora

      Giugno 11, 2014 at 9:03 pm

      beh, c’è un grano di verità in quello che disse la leti: finchè felipe è re lei sarà regina poi regina diventerà leonor. che poi abbia “glissato” sulla differenza tra consorte e regnante la dice lunga… 😉

  • Isa

    Giugno 11, 2014 at 12:10 pm

    In questa foto la Leti ha uno sguardo a dir poco inquietante…

  • roberta

    Giugno 11, 2014 at 1:48 pm

    A me spiace molto per l a Regina Sofia, ho notato la sua tristezza, alla fine è stata accanto ad un uomo che l’ha tradita e onestamente nn so quante ci sarebbero rimaste, è vero che il loro ruolo impone di starci assieme a forza però l’ho trovata scusate il termine molto umile…
    La Leti, che dire..,non l’ho mai vista sorridere così come ora..si vede che è felice x il suo nuovo status…..
    Speriamo…

  • roberta

    Giugno 11, 2014 at 1:50 pm

    Guardando bene la foto di questo post, mamma mia gli occhi della leti sembrano dire “EVVIVA CE L’HO FATTA”… non so ma mi da qst impressione il suo sguardo……..
    Sarà forse cattiva o penso troppo male…ma…….

    Diciamo che non sarà di certo come Maxima con Beatrice…si vede che si stimano veramente tanto e vivono in armonia…..

  • valeria b

    Giugno 11, 2014 at 3:49 pm

    Da sempre seguo la famiglia reale spagnola…amore a prima vista. Mi permetto di dire che non ho captato nulla di diverso in questo ultimo periodo nel comportamento di Leti: solito fare altezzoso , scostante e annoiato, mai un sorriso spontaneo , una bella risata rilassata alla Maxima d’Olanda,
    In questi giorni ho riguardato su you tube un paio di video nei quali compare la ns. Ortiz in un’intervista da studentessa in Mexico e da giornalista. Ebbene era già lei. Un po’ più giovane, un filo, ma giusto un filo più spontanea ma francamemnte per nulla simpatica. quindi, ragazzi è tutto innato. Io non mi illudo su un suo possibile cambiamento , forse qualche aggiustatina.
    Ma sbaglio o la Principessa delle Asturie non ha mai rilasciato un’intervista? Salvo quella imbarazzante, secondo me, in occasione della presentazione alla stampa come fidanzata ufficiale di Felipe? Però è strano.
    Mia sorella è appena rientrata dalla Spagna e mi ha “omaggiato” di una sfilza di giornali che riportano tutti la notizia dell’abdicazione del re. Incluso una biografia con bellissime foto dei 39 anni di regno di re JC. Ecco, sto facendo le ore piccole ma li sto gustando e spulciando uno ad uno.
    Tra l’altro leggevo su Hola.com che proprio oggi è stata votata la legge che permette la successione e abdicazione con larghissima maggioranza,.
    Che dire… W IL RE!

    Valeria B.

  • annarita

    Giugno 11, 2014 at 5:17 pm

    vI immaginate il sorriso di soddisfazione della Leti quando si incontrerà con Kate e quest’ultima dovrà farle l’inchino in quanto solo duchessa? Len dirà con gli occhi: io sono arrivata ad essere regina, tu chissà fra quanto tempo lo sarai.

    1. Andrea

      Giugno 11, 2014 at 6:23 pm

      Oh io spero che vadano presto in Danimarca, con la speranza che quella simpaticona della Mary non sfugga a questo incontro come fece con Wax e Max durante il loro tour di presentazione!

  • Alex

    Giugno 11, 2014 at 6:57 pm

    Il re era molto affaticato nel parlare, speriamo bene. Sofia un po´ triste, è un momento delicato e la fine di un ruolo importante, un pensionamento di alto livello, ma speriamo che abbia un ruolo in futuro perchè la monarchia spagnola ha molto bisogno di lei e Felipe per primo. Affettuoso il discorso del presidente messicano, un bell’omaggio a Juan Carlos.
    Anche io come voi non amo Letizia, sempre fredda, altezzosa, scostante e antipatica; non dico che lo sia, non posso saperlo, ma così appare in pubblico. Credo come voi che sia arrivista e molto ambiziosa e temo che darà dei problemi al marito perchè inutile sperare che da regina sarà diversa da come è stata da principessa, ha un dato carattere e personalità e non sarà il ruolo a modificarli. Tuttavia spero si possa impegnare al massimo per fare del suo meglio, per evitare errori formali e per aiutare il marito nel suo compito, in una Spagna sempre agitata. Alla cena di stato non so se fosse trionfante o semplicemente contenta per il traguardo che sta per raggiungere (non dovuto ai suoi meriti), ma diamole ancora un po’ di fiducia anche se ci sembra tremendamente antipatica e stiamo a vedere.

    @ Marina la foto che hai pubblicato dice tutto dei tuoi/nostri sentimenti verso Letizia e calza a pennello, non potevi scegliere di meglio per rappresentarla :), sembra il personaggio cattivo delle fiabe (è da poco uscito il film “Malefica”), ma siamo giusti e ammettiamo che tutti in alcune foto possiamo avere delle espressioni inquietanti.

    1. paola (baldanzi)

      Giugno 12, 2014 at 3:12 pm

      @Alex, è vero, la foto di Letizia che ha scelto Marina è terribilmente esplicativa e terribilmente inquietante, mi ricorda la regina Grimilde di Biancaneve

  • Rollone il Pedone

    Giugno 11, 2014 at 11:24 pm

    La mattina dopo l’incoronazione: Letizia si alza, indossa la corona del Re, va nello studio del Re si siede alla scrivania e come primo atto licenzia tutto il personale che dipendeva da Juan Carlos, poi quando Felipe si affaccia timidamente alla porta lei gli tira una ciabatta in faccia e lo caccia via tra le urla; poi si fa portare tutte le proposte di legge al vaglio del Parlamento e comincia a correggerle con il pennone rosso…OLE’

    1. Dora

      Giugno 12, 2014 at 9:41 am

      muhahahahahahahaahahaaa!!!! ci potrebbe benissimo stare! XD

    2. hermione

      Giugno 12, 2014 at 9:49 am

      😀 😀 La cosa più terribile è che non facciamo neanche fatica ad immaginare la scena…..

  • roberta

    Giugno 12, 2014 at 11:27 am

    come siamo cattivi….

  • tody

    Giugno 12, 2014 at 2:19 pm

    Se lo facesse la monarchia durerebbe lo spazio di un mattino, è solo regina consorte, il loro lavoro è fare rappresentanza, è stata un’annunciatrice quindi sa come muoversi se non sarebbe arrivata dov’è, non sarà la prima regina ade essere avversata, è anche vero che molte regine partite bene sono finite male.
    Per quanto riguarda l’inchino della Middleton non basta una corona a fare di una donna una regina, i goielli amplificano quello che c’è, non buttano luce nelle tenebre. Poi viene dato per scontato che il marito non divorzi, il mondo è cambiato, la legge costituzionale spagnola non lo vieta, e l’eventuale erede maschio di un matrimonio successivo metterebbe fuori gioco la piccola Eleanor(per altro un incanto di bambina sembra assomigli alla nonna Sofia una spiraglio) e tutto il clan Ortiz.

  • Dora

    Giugno 12, 2014 at 5:37 pm

    cmq ho notato che lo slancio di “regalità” della leti è durato un battito di ciglia, negli ultimi due impegni ufficiali sono riapparse le peep e i pantaloni (ma in versione lievemente più “raffinata”, mi pare. oltre a gioielli e trucco minimal

    ah, e qualcuno le potrebbe dire che il viola spalmato a cazzuola sulla palpebra inferiore NON le mette in risalto il colore degli occhi ma la fa solo assomigliare a Lurch??? JAM, non ti eri forse offerto volontario come consulente di stile e immagine????

  • Caterina

    Giugno 13, 2014 at 12:00 pm

    Non so come sarà questa regina. Ma ho visto che principessa e’ stata. E lo sguardo colto da questa foto, non promette cose buone. Però io conto, spero nell’intelligenzadi cui tutti, chi più, chi meno siamo dotati. Conto che anche in questa donna si affacci. Le faccia accantonare i lustrini, i capricci, e tiri fuori ciò’ che non è’ uscito fino ad oggi. Spero sull’esempio di quella suocera che forse è’ stata troppo presente nella vita del figlio, ma che comunque ha al suo attivo un bilancio più che positivo con il popolo Spagnolo dove è entrata come regina di un regno molto traballante e ne sta uscendo stimatissima. Ecco questo e’ il mio augurio per lei e per il nuovo re che possano tirare fuori il meglio di loro insieme ad una regalità’ che non è’ solo fatta di discendenza e nobili antenati ma soprattutto di duro lavoro.

  • sabrina

    Giugno 13, 2014 at 6:00 pm

    Stasera in Brasile c’è la partita Spagna/Olanda ma come in questo momento contrapposte in ogni senso non solo calcistico vedremo chi vincerà la partita e l’abdicazione, mi dispiace che Juan Carlos non sia presente all’incoronazione di Felipe ma è un re latino e nelle dinastie latine non c’è la tradizione dell’abdicazione come nelle monarchie del nord Europa

  • Chloe

    Giugno 13, 2014 at 9:26 pm

    @sabrina – E’ vero! Per le squadre ora in campo chissà, anche se la Spagna ha sempre i favori dei pronostici, mentre per l’abdicazione … hanno già vinto i Paesi Bassi! La serenità del passaggio di consegne, gli sguardi complici fra Beatrice, Maxima e W-A, i sorrisi sinceri, la commozione di Beatrice, la gioia e la solennità di quella giornata di un anno fa … tutto questo mi pare ineguagliabile! 🙂

    E a proposito di Mondiali, W-A e Maxima saranno in Brasile il 18 giugno per Olanda-Australia, mentre Philippe e Mathilde il 22 per Belgio-Russia

    1. Chloe

      Giugno 13, 2014 at 10:54 pm

      … e avendo vinto gli Orange, anzi stravinto, anche la partita … a questo punto Olanda-Spagna 2-0! 😉

  • LadyJane

    Giugno 14, 2014 at 10:17 am

    Qui alcune considerazioni sulla futura regina:
    http://www.elmundo.es/yodona/2014/06/13/5399c2dbca4741500c8b4587.html

    Qui come alcuni stilisti la immaginano il 19 giugno:
    http://www.elmundo.es/loc/2014/06/14/539b4cdbe2704edf058b4578.html

  • valeria b

    Giugno 15, 2014 at 5:21 pm

    Oggi e nata la principessina Amalia, prima figlia Di Felix e Claire del Lussemburgo.!Benarrivata !

    Valeria B.

  • Dora

    Agosto 31, 2014 at 3:29 pm

    questa ancora unn’ha capito che una regina certe cose non se le deve mettere!!!
    http://www.newmyroyals.com/2014/08/king-felipe-and-queen-letizia_31.html

    cmq parlando con una ragazza catalana è venuto fuori che gira una voce sull’infanta elena secondo la quale avrebbe dei problemi mentali e che in spagna sia una cosa risaputa. ora, a me, questa voce lascia perplessa magari qualcuno ne sa di più di me? poi c’è da dire che la ragazza, oltre ad essere catalana e ad avere il dente avvelenato per il mancato riconoscimento del referendum sull’indipendenza, era pure repubblicana. quindi onestamente boh!

    la seconda cosa che mi ha detto che Leonor prende 8000 euro al mese, in un paese col più alto tasso di povertà infantile d’europa.

    1. Paola (Baldanzi)

      Settembre 1, 2014 at 2:09 pm

      @Dora, la “blusa” di Letizia assolutamente fuori luogo… e poi il reggiseno bianco sotto il nero trasparente, mah
      Dell’Infanta Elena non mi stupirei, io avevo sentito da fonti sembra attendibili che anche Cristina aveva problemi di salute fin dalla nascita, legati all’apparato uditivo, come al solito dovuti a tare ereditarie causate dai matrimoni tra consanguinei.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

D-Day 70 anni dopo: l'Europa unita sulle spiagge della Normandia

Next Post

Gruppo di famiglia in un interno: Felipe V e i suoi

error: Content is protected !!