A (royal) star is born… Claire la nuova principessa

claire-a

Il Gotha guardagna oggi una nuova principessa e dalle prime apparizioni è chiaro che la giovane Claire Ladermacher, promessa sposa di Felix del Lussemburgo, secondogenito del granduca Henri, diventerà una royal star. Nata a Francoforte 28 anni fa, bella, elegante e soprattutto dotata di notevole personalità, Claire ha già surclassato l’ingombrante suocera Maria Teresa e la scialba cognata Stéphanie, e oggi si prepara a vivere il suo giorno da favola che segna il suo ingresso ufficiale nella famiglia granducale. Felix e Claire hanno scelto la Provenza come sfondo per le loro nozze. In quella che è una delle regioni più belle della Francia i Nassau trascorrono da sempre le vacanze. I Granduchi infatti sono proprietari della Tour Sarrasine, una grande villa non lontana dal Fort de Brégançon (residenza del presidente della Repubblica francese) nel comune di Bormes-les-Mimosas. Anche i ricchissimi Ladermacher hanno “casa” in Provenza,  possiedono infatti il castello “des Crostes” a una ventina di chilometri da Drauguignan.

claire1-a

Il matrimonio religioso sarà celebrato nella suggestiva basilica di Saint-Maximin-la-Sainte Baume, costruita fra il XIII e il XVI secolo per ospitare le spoglie di Maria Maddalena. Dopo la cerimonia 370 personne prenderanno parte al ricevimento che si svolgerà nel convento reale di Saint-Maximin-la-Sainte Baume. Fra gli invitati, oltre agli zii dello sposo, sono attesi membri delle famiglie reali del Belgio e del Brasile.

Felix del Lussemburgo, lo sposo, porta il nome del suo bisnonno Borbone-Parma, uno dei fratelli dell’imperatrice Zita, marito della granduchessa Charlotte. Secondogenito di quelli che all’epoca sono gli eredi al trono, Felix è nato il 3 giugno 1984 e vive un’infanzia e una adolescenza quasi normali insieme ai suoi tre fratelli e alla sorella minore. Dopo gli studi superiori e un baccalauréat al prestigioso ed esclusivo collegio internazionale di Beau Soleil in Svizzera, il principe inizia, come da tradizione familiare, la sua formazione all’accademia militare di Sandhurst ma una lesione al ginocchio lo costringe a ritirarsi. Felix che è poliglotta, si dedica quindi a studi di bioetica a Roma, ma pare che, dopo sposato, abbia intenzione di trasferirsi nel sud della Francia per gestione l’azienda vinicola del nonno.

La futura principessa ha un anno meno del suo promesso sposo ed è la figlia di Hartmund Lademacher, funzionario della IBM che ha fatto fortuna con una sua impresa di informatica ed è oggi alla guida di una società che comprende diverse attività fra cui alberghi di lusso e anche vigneti nel sud della Francia. Claire, che ha incontrato Felix al collegio di Beau Soleil, è diplomata in comunicazione internazionale all’università americana di Parigi, ha successivamente conseguito un master in bioetica all’università Regina Apostolorum di Roma ed è stata ricercatrice all’Institute of Ethics dell’università  Georgetown di Washington.

Ecco la sposa – in Elie Saab – con  il padre. Il diadema floreale di Claire è quello che la cognata Stéphanie ha indossato per la cena pre nuziale. http://www.altezzareale.com/2012/10/23/gioielli-reali2/nozze-in-lussemburgo-il-gala-e-i-diademi/

Il diadema indossato da Claire per le sue nozze religiose è stato realizzato alla metà del XIX secolo ed è una rara variazione sul tema floreale: in questo caso i ramages non riproducono solo piccoli bottoni di fiori, ma anche foglie di vite e pampini di uva. In origine i diversi pezzi si potevano smontare per essere portati come spille o come ornamenti per i capelli, ma oggi sono saldati. Montato su oro giallo e argento il diadema non è stato mai portato dalla granduchessa Charlotte, ma tutte le sue quattro figlie l’hanno usato come tiara nuziale ed è da allora conosciuto come “il diadema dei matrimoni”; Joséphine Charlotte l’ha usato una sola volta, mentre è uno dei più amati di Maria Teresa.

Diadema

 

181408196

 claire2--a

Nozze1

Nozze2

gran-duquesa-principe--a

Sposi  novios-beso--a

novios-salida2--a

novios-salida--a

Lux1

Lux2

Lux3

Lux4

Monaco

copyright foto Getty Images e hola.com

Tutte le immagini che seguono sono state diffuse dalla corte granducale © 2013 Guy Wolff / Cour grand-ducale / tous droits réservés

02-Guy_Wolff_800_thumb

07-Eric_Chenal_800_thumb

 

10-Guy_Wolff_800_thumb

Le fedi – realizzate in oro proveniente dal commercio equo solidale – sono posate su uno strato di lavanda per ricordare che queste nozze sono provenzali.

11-Guy_Wolff_800_thumb

19-Guy_Wolff_800_thumb

22-Eric_Chenal_800_thumb

23-Guy_Wolff_800_thumb

Qui sotto la foto delle nozze civili celebrate il 17 settembre in Germania

Claire-Felix

Previous Post

Claire e Felix, le nozze civili

Next Post

All'asta i ricordi dei Savoia Aosta

error: Content is protected !!