Guillaume del Lussemburgo, l’erede si sposa

gdh-30ans-04

Guillaume granduca ereditario del Lussemburgo, che lo scorso l’11 novembre ha compiuto 30 anni, si è fidanzato ufficialmente con Stéphanie de Lannoy. Lo scoop del sempre mitico Point de Vue si è rivelato esatto al millimetro. La notizia arriva dalla corte granducale e maggiori dettagli, compresa la data delle nozze, saranno forniti durante la conferenza stampa. In un’intervista, diffusa in occasione del compleanno, Guillaume aveva detto che il suo cuore era “preso” ormai da un anno.

Cour Grand-Ducale Luxembourg

PDV-Lussemburgo

Stéphanie de Lannoy appartiene ad una delle più antiche famiglie del Belgio, è nata il 18 febbraio 1984 ed è la figlia del conte Philippe de Lannoy e di Alix della Faille de Leverghem. Ha sette fratelli e sorelle più grandi. I due si sarebbero incontrati cinque anni fa, ma l’amore è nato solo da un anno e mezzo. La giovane contessa, che parla francese, tedesco e russo, ha studiato filologia germanica all’università di Lovanio e poi ha conseguito un master a Berlino.

Ecco le immagini della presentazione ufficiale e dell’atteso anello di fidanzamento. E qui un piccolo video.

Lux1

Lux3

Lux4

Lux6

Lux5

copyright foto P.P.E. agency

qui sotto il post pubblicato per il trentesimo compleanno, a seguire maggiori informazioni sulla sposa e la cerimonia nuziale.

Riservato, discreto, molto poco jet set ma abbastanza presente agli eventi del gotha, è l’erede al trono di una delle nazioni economicamente più potenti del continente e della seconda fortuna reale d’Europa. Insomma questo si che è un vero scapolo d’oro ed era anche ora di parlarne un po’. Fra l’altro Guillaume del Lussemburgo al momento non ha una fidanzata ufficiale, ma si mormora che un annuncio potrebbe essere dato breve. In casa comunque c’è chi si è avvantaggiato, Louis uno dei suoi tre fratelli minori, è diventato papà a 19 anni, poi si è sposato e la coppia ha avuto anche un secondo bambino. Uno shock per la cattolicissima e un po’ rigida famiglia granducale, ma alla fine Tessy è stata accolta piuttosto bene. Tutto il contrario di quanto accaduto alla mamma di Guillaume, Maria Teresa Mestre che viene da una famiglia di origine cubana senza una goccia di sangue reale nelle vene. Maria Teresa e l’allora granduca ereditario Henri, si incontrano in Svizzera dove entrambi studiano, si innamorano e decidono di sposarsi nonostante le perplessità dei genitori di lui, specie della madre, la granduchessa Joséphine-Charlotte, nata principessa del Belgio. Henri e Maria Teresa (che si sposano il giorno di San Valentino del 1981, quindi Guillaume viene al mondo quasi esattamente 9 mesi dopo) sono una coppia unita e felice insieme ai loro cinque figli – oltre ai quattro maschi c’è anche una femmina, Alexandra – ma la loro vita non è stata tutta rose e fiori. Pare che Joséphine-Charlotte abbia fatto vedere i sorci verdi alla nuora e alcuni anni fa Maria Teresa si è anche lasciata andare a qualche amara confidenza.


gdh-30ans-18

Il granduca ereditario con i genitori

Ad ogni modo oggi Guillaume il primogenito della coppia granducale festeggia i 30 anni e sarebbe anche pronto a prendere il testimone visto che nel piccolo paese l’abdicazione per raggiunti limiti di età è diventata una prassi. Hanno già seguito questa procedura la sua bisnonna la granduchessa Charlotte e suo nonno il granduca Jean.  In occasione del compleanno il sito della famiglia granducale ha diffuso una nota che ricorda le tappe fondamentali della sua vita e della sua formazione come granduca ereditario. Guillaume parla lussemburghese, francese, inglese, tedesco e spagnolo; ha studiato in Lussemburgo e poi in Svizzera dove ha finito le scuole superiori. Nel 2001-2002 ha frequentato l’Accademia Militare di Sandhurst in Gran Bretagna, istituzione prestigiosissima che accoglie i figli di tutti i sovrani del mondo. Completata la formazione miliare il principe Guillaume ha studiato politica internazionale in Inghilterra e in Francia e si è laureato in Lettere e Scienze politiche all’università di Angers.

gdh-30ans-10

Henri e Maria Teresa con il piccolo Guillaume

Granduca ereditario dal 18 dicembre del 2000 Guillaume da allora ha guidato missioni economiche in tutto il mondo e in molte occasioni ufficiali ha rappresentato, da solo o insieme ai suoi genitori, il suo paese. Membro del Consiglio di Stato il granduca ereditario partecipa regolarmente alle sue sedute. Numerose sono le istituzioni poste sotto il suo patronaggio, fra queste la Fédération du Sport cycliste luxembourgeois, à la Centrale des Auberges de Jeunesse, l’associatione nationale delle Vittime della Strada, l’Orchestre d’Harmonie des Jeunes de l’Union Européenne e les Jeunesses Musicales du Luxembourg. Il principe Guillaume è il presidente onorario della fondazione “Kräizbierg”.

Guillaume, sempre secondo le fonti ufficiali, è appassionato di politica, economia, filosofia, legge, soprattutto biografie e romanzi storici. Ama la musica, suona il piano e la chitarra, pratica il tennis, lo sci e gli sport nautici. Ufficialmente il principe non è fidanzato, ma proprio nel giorno del suo trentesimo compleanno ha fatto sapere che il suo cuore non è più libero, ormai da più di un anno. Il matrimonio non sembra però essere nei progetti immediati dell’erede al trono e della sua misteriosa “petite amie” (amichetta è la traduzione letterale, ma in italiano ha un significato quasi negativo, quindi direi “della sua ragazza”) che ci tengono a preservare la loro storia d’amore dalla curiosità dei media e infatti si vedono soprattutto all’estero.

E se ne volete sapere di più magari dalla sua viva voce ecco le pillole di un reportage della tv belga.

gdh-30ans-11

Il piccolo principe nel giorno del battesimo con il padre Henri, il nonno Jeane la bisnonna Charlotte che è stata un personaggio davvero straordinario (la biografia n.84 del mio libro 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato)

gdh-30ans-12

il battesimo di Guillaume con – in piedi da sinistra – la granduchessa Joséphine-Charlotte, il granduica Jean, Henri e i genitori di Maria Teresa

gdh-30ans-15

Henri e Maria Teresa insieme ai cinque figli

gdh-30ans-16

Guillaume insieme alla sorella Alexandra

gdh-30ans-17

Guillaume con i fratelli Sébastien e Félix

Copyright foto : © Cour grand-ducale / Christian Aschman

Si lo so questo post è un po’ stile scheda ufficiale, però può essere un punto di partenza per parlare dei Nassau del Lussemburgo e della loro magnifica collezione di gioielli che qualche anno fa ha rischiato di essere tutta venduta… ne vorreste sapere di più, vero?

Previous Post

Il quadri principe Eugenio alla Reggia di Venaria

Next Post

William degli elefanti

error: Content is protected !!