Nozze quasi reali per Alix de Ligne

Alix_de_Ligne

Alix de Ligne, figlia del principe Michel e della principessa Eleonore d’Orléeans- Braganza sposa oggi – 18 giugno – a Beloeil il conte Guillaume de Dampierre. Un matrimonio quasi reale visto che la giovane Alix non solo è la nipote al pretendente al trono del Brasile (fratello di sua madre), ma sua nonna omonima è una delle figlie della granduchessa Charlotte e quindi sorella del granduca Jean. Come se questo non bastasse la bella e bionda Alix de Ligne è legata anche agli Asburgo attraverso la prozia Yolanda de Ligne che ha sposato uno dei figli dell’imperatrice Zita, l’arciduca Karl-Ludwig.

Alix_de_Ligne

Le nozze di Alix de Ligne

Nata il 4 luglio 1984 a Bruxelles la principessa Alix de Ligne è stata una studentessa molto brillante e oggi dopo vari diplomi universitari, specializzazioni e master, è considerata una grande esperta di pietre preziose. Alix de Ligne ha lavorato per alcuni importati istituti di gemmologia e poi per Cartier; nel 2009 frequenta l’istituto americano di gemmologia e nel mese di maggio torna in Europa insieme al cugino Pedro Luiz, figlio del pretendente al trono del Brasile, ma non avendo trovato posto sullo stesso volo prende un aereo qualche ora prima. Una coincidenza che le salva la vita perché il principe Pedro Luiz sale sull’Air France 447 che sparisce nell’Atlantico il 1° giugno 2009. Nel 2010 Alix de Ligne lavora per il celebre gioielliere parigino Lorenz Bäumer, poi partecipa alla nascita di una nuova marca e infine oggi, definitivamente trasferitasi in Brasile, è la direttrice della gioielleria di alta gamma H.Stern.

Alice_de_Ligne-anello

Guillaume de Dampierre viene da una antica famiglia francese, suo padre Audoin è un imprenditore che ha lanciato anche una sua marca di champagne; la bisnonna paterna del futuro sposo era Gabrielle de Bourbon-Busset, sorella di Madeleine, moglie di François-Xavier duca di Parma. Guillaume è un ingegnere meccanico e ha lavorato per Porche e Peugeot ma oggi lavora come analista finanziario.

Nonostante Guillaume sia quello che una volta si chiamava “buon partito” – ottimi studi, ottimo lavori, famiglia prestigiosa e una educazione impeccabile – il matrimonio è stato considerato, dallo zio pretendente al trono del Brasile, una “mésalliance” e quindi Alix. alla vigilia delle nozze ha firmato una formale rinuncia ai suoi diritti alla corona e la lista dei papabili alla successione si assottiglia sempre di più…

Le nozze di Beloeil

La cerimonia religiosa si svolgerà nella chiesa di Saint Pierre a due passi dal castello medievale di Beloeil e con ogni probabilità saranno presenti sia i cugini Nassau che i cugini Asburgo oltre a rappresentanti della casa reale belga a cui i Ligne sono particolarmente legati.

Il sito Noblesses&Royautées seguirà la cerimonia con un inviato speciale, Valentin Dupont autore del blog Royalement Blog

Le foto degli sposi e di molti invitati le trovate qua http://www.ppe-agency.com/show.php?zoektype=2&search=18-06-2016%20Marriage

Previous Post

Il Trooping the Colour per i 90 anni della regina Elisabetta II

Next Post

Cartolina da Parma e Colorno

error: Content is protected !!