Il battesimo di Jacques e Gabriella di Monaco

Il battesimo di Jacques e Gabriella Grimaldi in diretta tv. Presi dall’entusiasmo per la #royalbabygirl quasi quasi ci stavamo dimenticando del battesimo di Jacquest e Gabriella i gemelli di Alberto II e Charlene di Monaco, programmato per domenica 10 maggio. E non parlo al plurale majestatis, tutti ci stavamo dimenticando o comunque abbiamo relegato l’evento in un angolo talmente remoto della memoria che era come se non esistesse più. Niente, è il triste destino dei Grimaldi i quali, nonostante immani sforzi per stare sempre sulle cronache mondane, vengono regolarmente eclissati dalla Royal Family britannica. Alberto di Monaco annuncia con un anno di anticipo le nozze con la fidanzata storica che assomiglia tanto a mamma Grace? Quattro mesi dopo William comunica che anche lui porterà all’altare la fidanzatina di sempre e in un nano secondo il royal wedding batte il mariage princier 1000 a zero. Da novembre ad aprile e anche dopo l’universo mondo parla solo di William e Kate. Mentre a Montecarlo fervono i preparativi per dare al principe regnante una degna consorte. Ma la domnanda resta sempre in bilico, Charlene? Si, ma Charlene chi? E infatti dopo il favoloso matrimonio londinese per il quale i Windsor hanno rispolverato tutti i fast d’antan, lo sposalizio di Montecarlo in un bollente inizio luglio sotto il tendone nel cortile del Palais lascia anche lui tutti senza fiato, ma sopratutto per il caldo. E lo sguardo terrorizzato della mariée,  proposito della quale si vocifera persino un tentativo di fuga.

Monaco3

Quattro anni dopo stessa storia, la notizia del battesimo dei gemelli nati lo scorso 10 dicembre è stato praticamente cancellato, a livello mediatico, dalla nascita della principessa Charlotte di Cambridge, ma niente paura le nozze Casiraghi-Borromeo, che saranno celebrate il 1° agosto sull’Isola Bella del lago Maggiore, quelle di sicuro non le batterà proprio nessuno. E anzi, a proposito, se qualcuno ci volesse invitare (e sponsorizzare la trasferta) noi saremmo ben lieti di andare anche con una foltra rappresentanza di lettori/osservatori/cronisti.

11212611_10152711777967161_6840762726354019669_o

In attesa di vedere la splendida Bea in abito da sposa (Armani, scommettiamo?) domenica 10 maggio alle 10 e 30 il principe Jacques marchese di Baux e la principessa Gabriella riceveranno il sacramento del battesimo nella Cattedrale di Montecarlo. L’annuncio è stato dato dal Palais Princier direttamente sulla pagina Facebook ma ad oggi non ci conosco i nomi dei padrini e delle madrine dei piccoli; inoltre il popolo monegasco (e anche i residenti ovviamente) potrà acclamare l’erede al trono e la sorella dopo la cerimonia durante il rientro della famiglia dalla cattedrale al palais. Posso dire una cattiveria, eh, poosso?!?!? Se il popolo sarà numeroso ed entusiasta come quello accorso ad acclamare il corteo nuziale i bambini potranno dormire sonni tranquilli. 😉

ImmagineMonaco

aggiornamento del 7 maggio: il Palais ha rivelato i nomi dei padrini che saranno per Jacques il cugino di Alberto II Christopher Le Vine Jr e Diane de Polignac Nigra; per Gabriella sarà portata sul fonte battesimale da Gareth Wittstock, fratello di Charlene e Nerine Pienaar moglie del rugbyman sudafricano Francois Pienaar.

143124987326

143124993624

1431253166pantallazobebes

Dopo il battesimo il piccolo Jacques si è messo a giocare con la sorellina

143125042022

Charlene con Jacques e Alberto II con Gabrielle

E se ne volete sapere di più sui gemelli reali della storia leggete qua http://www.altezzareale.com/2014/11/23/nazioni/monaco/gemelli-reali-ieri-oggi/

MonacoTwins

Nella foto – copyright blog www.noblessesesroyautees.com – due dolcetti realizzati da un pasticcere monegasco in onore dei gemelli Jacques e Gabriella.

Comments ( 206 )

  • Dora

    Maggio 6, 2015 at 2:09 pm

    se qualcuno riesce a farsi dare la ricetta perchè no? 😉

    1. marina

      Maggio 6, 2015 at 2:13 pm

      sembrano delle tartellette di frolla con una ganache colorata o una crema al burro colorata.
      ps rendo noto qui che avevo chiesto a madame Dora di farci una charlotte in onore di Charlotte ma a quanto pare la ricetta è complicatissima, qualcuno di voi conosce la ricetta di una charlotte moderatamente accessibile? 😀

      1. Dora

        Maggio 6, 2015 at 3:48 pm

        altolà! nella Bibbia ho trovato una “Ciarlotta” da verificare.
        cmq quella del libro è quella ufficiale ma le varianti sono tante e tali da mettersi le mani nei capelli!

  • Ale

    Maggio 6, 2015 at 4:19 pm

    mi spiace la cucina non è il mio campo 🙂

    la verità è che nessuno può competere con la visibilità dei Windsor a livello globale. i Grimaldi poi dovrebbero pensare a comportarsi come una vera famiglia di sovrani e non di miliardari arricchiti, forse così avrebbero un po’ più di fascino e di appeal sulle folle. a monaco sicuramente sono molto apprezzati, fuori dal principato se li filano in pochi.
    comunque dai speriamo vada tutto bene e che sia una bella cerimonia. se volessero dare un po’ di lustro alla cosa io non avrei dubbi, punterei sul metodo odierno che usano i reali per rimanere un’unica grande famiglia, i padrini. dubito che sarà così ma se fossi alberto avrei chiesto ai vari eredi al trono, o anche sovrani giovani, di fare da padrini ai due gemellini.

  • luka

    Maggio 6, 2015 at 6:46 pm

    @ Ale
    Hai ragione nel dire che Alberto dovrebbe giocarsi la questione dei padrini dei bebè: nonostante tutto spero ancora in una sorpresona nel vedere Filippo e Letizia di Spagna in tale ruolo!

    La sola Grace Kelly nella famiglia Grimaldi aveva cercato di tessere legami con la nobilta’ europea, riuscendoci in parte ( la regina Ena come madrina di Alberto, l’ apertura delle danze con re Paolo alle nozze di Atene, il flirt giovanile tra Carolina ed Henry del Lussemburgo,….) e se non fosse scomparsa prematuramente Alberto non avrebbe scelto una sposa qualsiasi: troppo legato ed obbediente all’adorata madre! 🙂

  • luka

    Maggio 6, 2015 at 6:48 pm

    http://misshonoriaglossop.tumblr.com/image/37350123012

    Addirittura possiamo vedere insieme le due uniche principesse regnanti in Europa: Grace di Monaco e Georgina del Liechtenstein!

  • laura

    Maggio 6, 2015 at 10:04 pm

    @ Marina, che cattivella a mettere il dito sulla piaga visibilita’ …. Certo, i Grimaldi sono sfortunati, pero’ Alberto ci poteva pensare prima al grande passo : a lui toccava, anagraficamente parlando, entrare “in competizione” non con i Cambridge, ma con Carlo e nello spazio tra i due matrimoni del principe di Galles avrebbe avuto tutta la visibilita’ che voleva !

  • Elena Poli

    Maggio 6, 2015 at 10:21 pm

    Per me Alberto e consorte sono di uno scialbo,ma di uno scialbo!Una coppia imbaccalita,specieCharlene.mi sembra che proprio non abbia voglia di impegnarsi nel suo ruolo,non c’è da stupisri se il mondo non si accorge di loro!
    Comunque tanti auguri per in Battesimo principesco,avremo di che commentare!

  • Chloe

    Maggio 7, 2015 at 1:09 am

    Che bello, dai, è il momento dei bimbi!! Dopo la royal daughter, domenica i protagonisti saranno i due gemellini monegaschi! Sono contenta di rivedere i principini, a distanza di quattro mesi dalla presentazione al mondo con l’affaccio in piazza. Però cosa dire … è vero che l’interesse generale è un po’ scarso, ma d’altronde è diventata una prassi ormai purtroppo nel Principato … Intanto mancano tre mesi scarsi alle nozze dell’anno 😉
    Per noi il 10 maggio sarà il giorno della festa della mamma, ma se non vado errato in Francia e a Monaco la festa non cade come per noi nella seconda domenica di maggio, mi pare sia a fine mese.
    Eh no, nulla ancora su padrini/madrine, chissà su chi ricadrà la scelta … sono molto curiosa. Nel frattempo diamo un occhio ai comunicati.

    A proposito … nell’ultimo comunicato stampa sul battesimo (quello del 29 aprile) non è riportato, mentre sul precedente, quello del 2 marzo, era indicato che la cerimonia sarebbe stata trasmessa in diretta su Monaco Info.

    http://www.monacochannel.mc/Chaines/Palais-Princier-de-Monaco/News-Photos/Bapteme-des-Enfants-Princiers

    Io intanto mi porto avanti 😉 questo sarebbe il link in caso fosse confermata la diretta streaming …
    http://www.monacochannel.mc/Le-Direct

    1. marina

      Maggio 7, 2015 at 8:02 am

      Grazie Chloe sempre attenta, infatti avevo come riferimento il comunicato del 29 e non c ‘erano riferimenti alla diretta

  • sarah

    Maggio 7, 2015 at 11:23 am

    Sui commenti “reali” vi leggo ma non sono mai intervenuta ,tutti i post sono sempre interessanti e ben articolati e spiegati…. mentre sulla cucina che sono più ferrata posso tranquillamente intervenire senzare fare figuracce…la charlotte alle fragole non è particolarmente complicata…oseri dire abbastanza facile se ci sono riuscita io…se si può scrivo la ricetta…

    1. marina

      Maggio 7, 2015 at 12:13 pm

      grazie magari, se ci scrivi la ricette ci fai davvero un favore. 😀

    2. Dora

      Maggio 7, 2015 at 1:17 pm

      diciamo quella ufficiale “charlotte reale” del mio libo della scuola alberghiera prevede la pasta per biscotto arrotolato e la bavarese. e la bavarese fatta “come cristo comanda” beh, ecco, diciamo che richiede “molta attenzione”… 😉
      però sto già virando verso lidi più semplici 😉

  • marina

    Maggio 7, 2015 at 12:19 pm

    aggiornamento del 7 maggio: il Palais ha rivelato i nomi dei padrini che saranno per Jacques il cugino di Alberto II Christopher Le Vine Jr e Diane de Polignac Nigra; per Gabriella sarà portata sul fonte battesimale da Gareth Wittstock, fratello di Charlene e Nerine Pienaar moglie del rugbyman sudafricano Francois Pienaar.
    pensando che Alberto è stato tenuto a battesimo dalla regina Vittoria Eugenia di Spagna direi che i tempi sono parecchio cambiati.
    Chris Le Vine è stato anche testimone di nozze del principe.

    1. Dora

      Maggio 7, 2015 at 12:50 pm

      era quello che pensavo anch’io… o tempora o mores!

    2. Ale

      Maggio 8, 2015 at 11:05 am

      parecchio parecchio cambiati… peccato. sinceramente mi auguravo, anche se avevo poche speranze, che venissero scelti dei padrini nelle famiglie regnanti d’europa, avrebbero dato anche un po’ di prestigio alla cosa. peccato veramente, oramai il principato va sempre più solo nella direzione dei soldi, tra un po’ tra i Grimaldi e gli arricchiti che comprano casa nel principato non ci saranno più differenze. ci credo che vengono snobbati dalle altre case reali 🙂

  • sarah

    Maggio 7, 2015 at 1:38 pm

    charlotte alle fragole…dai che siamo in aria di festa della mamma…
    savoiardi circa una 30 poi dipende dallo stampo
    400gr di fragole di cui 300gr. serviranno per guarnire alla fine
    250cl panna da montare
    50cl latte fresco itero
    vaniglia (la bacca per i puristi o aroma per dolci che va benissimo ugulamente)
    4 uova (useremo solo i tuorli)
    80gr. zucchero
    3 fogli di colla di pesce
    liquore alle fragole o in alternativa succo di fragola , diluito con sciroppo di zucchero per bagnare i savoiardi.
    mettere latte , vaniglia in un pentolino e poratre a ebollizione togliere dal fuoco , montare i tuorli e lo zucchero, quando sono ben montati unire al latte oramai tiepido e riporare sul fuoco quando si forma una “pellicina “in superfice togliere dal fuoco. ammollare la colla di pesce in acqua fredda strizzatela tagliatela con una forbice e unitela alla crema mescolate per sciogliere il tutto lontano dai fornelli.
    montare la panna e quando la crema è fredda unitela alla panna stando attenti a non mescolare troppo che se no si smonta, metterci le fragole a pezzettini.
    in uno stampo alto che poi potete aprire lateralmente fate un bordo e il fondo con i savoiardi imevuti o nel liquore e sciroppo o succo e sciroppo.
    poi riemite lo stampo con la crema coprite con della pellicola trasparente, lasciate freddare in frigo minimo 2\3 ore prima di srvire su un’alzata o un piatto da portata guarnite con le fragole tagliate a fettine o a metà, come più vi piace spolverate di zucchero a velo.
    giuro che non è difficile !!!

    1. marina

      Maggio 7, 2015 at 1:51 pm

      mmmm, così potrei farcela anche io 😉
      l’unica cosa è che io non uso la colla di pesce, come posso sostituirla?

      1. Dora

        Maggio 7, 2015 at 2:41 pm

        gelatina in polvere. o FORSE la fecola di patate. ma è un’altra cosa.

        1. marina

          Maggio 7, 2015 at 2:53 pm

          è la gelatina di origine animale che mi fa senso, magari c’è qualcosa di vegano. chiederò

          1. Dora

            Maggio 7, 2015 at 4:16 pm

            agar agar. o pectina. chiedi un gelificante, più che un addensante

          2. Elena Poli

            Maggio 7, 2015 at 4:24 pm

            Puoi usare un gelidificante chiamato Agar Agar,si ricava,mi pare,dalle alghe

          3. sarah

            Maggio 8, 2015 at 12:55 pm

            Agar agar direi perfetto, se no della comune farina, addensa, ma il risultato in una crema per dolci…non mi convince per niente…

    2. Dora

      Maggio 7, 2015 at 2:39 pm

      infatti questa “crema” è la bavarese!!! XD

  • marina

    Maggio 7, 2015 at 2:16 pm

    è doveroso precisare che François Pienaar – marito di Nerine Pienaar – è una specie di eroe in Sudafrica. Dopo la fine dell’aparthheid è stato capitano della nazionale di rugby che ha vinsot la Coppa del Mondo nel 1995, un evento che come noto ha contribuito a unire il paese. La vicenda è raccontata in un celebre film di Clint Eastwood.
    Quindi Alberto II ha fatto non una scelta reale fra i colleghi coronati ma molto, molto, significativa per il paese della moglie e per il mondo interno direi.

  • LadyJane

    Maggio 7, 2015 at 2:39 pm

    Questo battesimo mi incuriosisce molto anche se, a questo punto, non penso ci saranno ospiti reali…
    Non apprezzo il fatto che Jacques e i suoi padrini siano stati decorati con l’Ordre de Saint-Charles mentre quelli di Gabriella con l’Ordre de Grimaldi che è meno importante dell’altro: non è giusto che ci siano tutte queste differenze! Infatti pensavo – e speravo- che Alberto avrebbe cambiato la legge di successione al trono, ma niente…

  • Imma

    Maggio 7, 2015 at 3:50 pm

    Non mi ispirano tanto,sarà che lei é perennemente triste e lui finto come pochi….Kate e William almeno hanno un alone magico che li circonda, che poi sia vero amore sarà la storia a dircelo!! Di certo una settimana nei panni di Kate li farei!! Cara Marina ti ho scoperta da poco e il tuo blog mi ha conquistata subito….sono una donna molto romantico e le storie dei reali mi hanno sempre affascinato e tu hai un modo di scrivere e raccontarci queste storie che coinvolge subito!! Un caro saluto,
    Imma

    1. marina

      Maggio 7, 2015 at 6:36 pm

      ciao Imma, piacere ritrovarti, io ti leggo da tanto – Imma ha un blog molto molto goloso, vi consiglio una visita anche solo per uno sguardo alle immagini 😀 – benvenuta e condivido le tue impressioni, i due di Monaco mi ispirano poco, mentre adoro William e Kate

      1. Imma

        Maggio 7, 2015 at 6:42 pm

        Davvero Marina conosci il mio blog? Sono felicissima credimi ..il mondo delle blogger é tutta una scoperta e da quando ho scoperto il tuo blog credo di aver letto quasi tutti gli articoli, mi hai conquistata e non ti mollo più!! A presto e un abbraccio,
        Imma

        1. marina

          Maggio 7, 2015 at 6:44 pm

          certo che ti conosco sei nella lista dei miei preferiti e delle mie letture quasi quotidiane. anche se purtroppo devo stare attentissima con il peso e quindi cucino pochi dolci, ma sogno le tue cheesecake e comunque ho anche seguito le tue ricette light. E poi hai il nome della protagonista del romanzo di Thomas Mann “Altezza Reale”.

  • Lavinia

    Maggio 7, 2015 at 7:23 pm

    Anch’io sono curiosa di vedere come sarà il battesimo dei gemellini e come saranno loro ,ormai hanno cinque mesi e devono essere diventati carini 🙂 però avrei una domanda: perché il Principato di Monaco, visto il passato dei Grimaldi che per certi versi rendono il Principato molto “moderno”, non ha ancora modificato la legge di successione e tanto meno riconoscito la parità dei due sessi se come dice @LadyJane i padrini dei piccoli hanno ricevuto onorificenze di diversa importanza? Oramai mi sembra che quasi tutte le monarchie europee abbiano modificato la legge di successione, eccettto la Spagna che da quel che ho capito non l’ ha cambiata per motivi costituzionali.

  • Dora

    Maggio 7, 2015 at 9:14 pm

    @ladyjane e lavinia
    jacques sarà il futuro principe regnante gabriella no. in un certo senso “è giusto così”.
    sulla legge di successione è come il liechtestein: se sei il regnante di questi micro staterelli ti puoi permettere di fare come cavolo ti pare…

    1. Ale

      Maggio 8, 2015 at 10:58 am

      @dora la penso come te. nel Liechtenstein c’è addirittura ancora la legge salica, regolata da una legge del 1606, e dubito che verrà abolita a breve.

    2. laura

      Maggio 8, 2015 at 5:02 pm

      Vero, ricordo di avere letto secoli fa una intervista al marito da poco divorziato ( o forse “annullato” di Carolina) Junot. Magari non si sarà trattato di uno stinco di santo ma disse una cosa che ancora ricordo : Nel principato di Monaco la legge è il Principe : non esiste altra volontà o norma, è come vivere nel medioevo.

      Comunque devo ricordare che se adesso, come appeal mediatico, i Grimaldi non pesano molto, ci fu un tempo (pre-Diana) quando il Italia sui giornali e i rotocalchi esisteva solo Carolina di Monaco !

  • Ody

    Maggio 9, 2015 at 12:07 am

    i gemellini Grimaldi, appunto: mi stavo domandando dove fossero….non se ne sentiva parlare proprio più.
    Credo che assistere al loro battesimo dopo questa full immersion nella casa reale britannica sarà dura: come scendere dalla vera idea di regalità per immergersi in un film del Vanzina sui nuovi ricchi.
    Brrr. Le nuove generazioni sono penose e Alberto che si è deciso troppo tardi a sposarsi arranca, non riesce a tenere il passo (almeno cercasse di dimagrire…..ma non con Photoshop!)
    🙂

  • Chloe

    Maggio 10, 2015 at 12:13 am

  • elettra/cristina palliola

    Maggio 10, 2015 at 8:51 am

    Grazie @Chole……Spero di poter essere con voi…
    @Marina…..ma si va a ruota libera, sulla diretta?

  • LadyJane

    Maggio 10, 2015 at 10:26 am

    in diretta da Monaco..
    come sono diverse le due sorelle! Caroline con un tailleur color glicine (o qualcosa del genere) e la sua solita allure principesca invece Stéphanie con un abitino blu e bianco da ragazzina, ballerine e capelli sciolti…
    avvistata Beatrice Borromeo in bianco..tra pochi mesi sarà lei al centro dell’attenzione 🙂

  • hermione

    Maggio 10, 2015 at 10:35 am

    Eccomi…dov’è Charlotte?? E Tatiana??

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 10:38 am

    ci sono anche io e ho tolto la moderazione.
    Chris Le Vine jr. finalmente si è scoperto è il figlio del cugino di Alberto II che era stato il suo testimone di nozze.

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 10:43 am

    ma chi sono queste due tate??

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 10:44 am

    ahahah sono anche loro gemelle 😀
    ma visto vestite anche in modo identico

  • LadyJane

    Maggio 10, 2015 at 10:50 am

    Alberto tiene in braccio Gabriella, si riconosce perché sul ciuccio c’é scritto il suo nome!:)
    Tatiana e Charlotte, in effetti, non si sono viste…

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 10:51 am

    scusate ma io non ho ancora visto Caroline e Steph DOVE SONO?

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 10:51 am

    ah ecco!

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 10:52 am

    io non ho visto neanche Beatrice Borromeo, forse non è andata per non togliere protagonismo ai bambini.
    Certo che Charlene sempre più Grace di Monaco II la vendetta 🙂

  • hermione

    Maggio 10, 2015 at 10:54 am

    Alberto tiene la bimba come un salame…è emozionato o impacciato??

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 10:55 am

    Andrea (gran bel ragazzo) mi sembra sempre…malato! ora devo rivedere bene la parentela femminile….

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 10:56 am

    Io ADORO Charlene. E’perfetta, perfetta.

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 11:01 am

      è identica Grace, a me dà l’impressione che sia disegnata così. perfetta come Grace.

    2. Dora

      Maggio 10, 2015 at 11:35 am

      ma, a differenza di grace, secondo me non sa “recitare la parte”… 😉

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:01 am

    Carolina: spaziale, bellissima

  • hermione

    Maggio 10, 2015 at 11:04 am

    Stephanie con il cerchietto in testa?????

  • hermione

    Maggio 10, 2015 at 11:06 am

    In effetti Charlene è stata o si è modellata negli anni sulla figura di Grace…. e mi comunica sempre mooolta tristezza!!!

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 11:07 am

      anche a me

      1. LadyJane

        Maggio 10, 2015 at 11:10 am

        ha anche i guantini corti da giorno come Grace…

  • Antonella.A

    Maggio 10, 2015 at 11:09 am

    Non vi sembra che il piccolo Jacques sia tale e quale a sua madre ?!? in ogni caso sono due bambini bellissimi.

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:12 am

    No triste no. Soprattutto da quando ha avuto i bambini, la vedo ”sul pezzo”, ben salda nella sua (nuova) posizione di mamma dell’erede; in fondo ha fatto il suo dovere e vedo in lei una nuova sicurezza. Non capisco questo colore bianco dell’abito, meglio un azzurro polvere come quello delle nozze civili dove era una meraviglia !

  • hermione

    Maggio 10, 2015 at 11:13 am

    Adesso, io non so Charlene come principessa di Monaco, quanto spazio di manovra abbia, ma mi sembra che faccia proprio il minimo sindacale e anche con un certo sforzo….Chissà quanto Alberto la tuteli e quanto Carolina “conceda”…

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:13 am

    Jacques identico a Charlene nelle foto da piccolina, Gabriella non si è vista bene. Mi aspetto abbia i lineamenti dei Kelly

  • Chloe

    Maggio 10, 2015 at 11:14 am

    @Marina … quando Charlene è scesa dall’auto ho avuto all’istante l’impressione di vedere la figura di Grace, abito, acconciatura … molto molto elegante e dolce.
    Sì, sì, Beatrice c’è, c’è 😀 E’ entrata nella Cattedrale subito dopo i figli di Carolina.

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 11:19 am

      strano che come fidanzata ufficiale non sia stata sistemata insieme alla famiglia, in genere il protocollo parifica fidanzati a sposi.
      visti in primo piano i bimbi, sono proprio un amore. d’altronde, genitori e nonni sono tutti belli.

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:14 am

    Ma alle due tate è stato chiesto(oltre agli abiti) di tagliarsi i capelli identici?

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:16 am

    Dolcissime queste immagini dei due genitori con i bimbi in braccio

  • roberta

    Maggio 10, 2015 at 11:18 am

    a me charlene piace molto anche se la vedo sempre triste

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:22 am

    Ma che bravi questi bambini, non hanno pianto alla fonte battesimale!

  • roberta

    Maggio 10, 2015 at 11:23 am

    che cuccioli…

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 11:27 am

    devono rivedere un attimo i coristi sia grandi che piccoli, si sono sentite un paio di stecche che hanno fatto tremare i vetri anche di casa mia 😉

    1. roberta

      Maggio 10, 2015 at 11:28 am

      dai lascia correre..saran stati emozionati 😉

  • roberta

    Maggio 10, 2015 at 11:35 am

    il lato positivo è che conoscendo il francese riesco a capire tutto…:-)

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 11:37 am

      e poi è piacevole sentire questo dolce e cantilenante accento del sud della Francia 😀

      1. roberta

        Maggio 10, 2015 at 11:40 am

        si si quoto

  • Dora

    Maggio 10, 2015 at 11:39 am

    secondo me charlene si starà chiedendo “ma chi me l’ha fatto fare?”!!XD

  • rosanna

    Maggio 10, 2015 at 11:39 am

    Purtoppo sono di corsa e ho potuto solo guardare al volo le foto. Charlene mi piace e i principini sono dei veri paciocconi.

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 11:41 am

    A proposito di lingue, mi sono sempre chiesta quale sia la lingua madre di Charlene: l’afrikaaner? (dialetto simile all’olandese)???

  • roberta

    Maggio 10, 2015 at 11:42 am

    ma la figlia di carolina nn c è. . mn riesco a capire chi c è dietro a carolina e family

  • roberta

    Maggio 10, 2015 at 11:44 am

    cmq nn la vedo molto cattolica charlene.. almeno fai finta di muovere le labbra..

  • Dora

    Maggio 10, 2015 at 11:45 am

    rimane il fatto che la bea dà le paghe a tutte…

  • roberta

    Maggio 10, 2015 at 11:46 am

    ma dove è la Bea nn la vedo

  • duca salvo

    Maggio 10, 2015 at 11:49 am

    ci sono i duchi di castro carlo e camilla di borbone

  • ely

    Maggio 10, 2015 at 11:50 am

    Dietro Caroline e Stephanie ci sono i figli..
    Pauline e Louis Ducruet, Camille Gottlieb e Alexandra di Hannover!
    Beatrice è forse quella in prima fila?
    chissà se c’è anche Jasmine Grimaldi!

  • Chloe

    Maggio 10, 2015 at 11:50 am

    Beatrice, eleganza e finezza come sempre, è “sotto” quell’immenso cappello (color panna o simili) che si è visto nelle inquadrature dall’alto 😉

    1. roberta

      Maggio 10, 2015 at 11:52 am

      immaginavo fosse lei..

  • LadyJane

    Maggio 10, 2015 at 11:58 am

    ps in questo momento a Westminster Abbey é in corso anche la cerimonia per commemorare la fine della WW2 alla presenza della regina, il principe Filippo, Carlo&Camilla..che giornatona!

  • Chloe

    Maggio 10, 2015 at 12:01 pm

    Tenerissimi i bimbi, i protagonisti di oggi sono loro nella cerimonia religiosa, entrambi svegli e così sereni anche nel momento di ricevere l’acqua benedetta al fonte battesimale! E’ stato anche letto il messaggio personale di papa Francesco.

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:02 pm

    le tate sono inquietanti… con ‘sto cappellino in bilico sulla testa e il vestito di fodera

    1. hermione

      Maggio 10, 2015 at 1:04 pm

      …e il taglio di capelli che sembra fatto con l’accetta!

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:04 pm

    il commentatore ha detto che su Monaco c’è un sole magnifico e il tempo è “grand bleu” ecco, ci voleva, qua oggi sole ma un clima nebbioso e aria freddina… mi devo trasferire.

  • Martina

    Maggio 10, 2015 at 12:07 pm

    I bambini sono stupendi. Tranquilli, con quegli splendidi occhi, una gioia! Poi ognuno può dire quel che vuole, ma io ho trovato Charlene e Alberto in sintonia e complicità. Charlene è evidentemente nervosa, ma è stata impeccabile e elegantissima. E il modo con cui coccolava Jacques…
    Poi appunto, ho trovato molto complici gli sguardi alla fine del servizio!

    P.S. Il francese del legato papale mi ha ucciso.

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 12:15 pm

      ahahahaha anche a me 😀

  • Chloe

    Maggio 10, 2015 at 12:10 pm

    … ma quanto sono teneri i principini in queste ultime immagini mentre “interagiscono” tra di loro 😀 Adorabili!!

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 12:20 pm

      si è vero lui voleva giocare con lei, devono essere molto abituati alle presenze reciproche, sembrano conoscersi bene e si cercano.

      1. Chloe

        Maggio 10, 2015 at 12:28 pm

        Mi è piaciuto davvero molto vedere quel momento di complicità e attenzione tra i due gemellini uno di fronte all’altra!

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:24 pm

    la duchessa di Castro sobria come sempre. vista ora Beatrice con un enorme cappello di paglia e un abito stupendo

  • Chloe

    Maggio 10, 2015 at 12:26 pm

    Charlene molto tenera, ovviamente tesa, emozionata durante la cerimonia dei suoi bimbi e avete visto ora all’uscita e con amici e parenti com’era distesa?

  • laura

    Maggio 10, 2015 at 12:28 pm

    Charlene dovrebbe andare a scuola di sorrisi da Maxima

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:28 pm

    la danza folkloristico-classica c’entra come i cavoli a merenda… dai su andate al rinfresco. santo cielo più rigidi e formali che a Londra, mahhhhhh

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:31 pm

    ah ma da soli se ne tornano al palazzo, pensavo che avrebbero portato i bambini. eddai se li mettevano in un bel passeggino sarebbe stato molto carino. 🙁

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:35 pm

    noooo, il selfie con Alberto noooooo

  • marina

    Maggio 10, 2015 at 12:36 pm

    però devo essere onesta adesso sembrano più rilassati e i saluti con gli amici spontanei, decontracté come dicono i francesi.

  • Lavinia

    Maggio 10, 2015 at 12:39 pm

    I due gemellini sono proprio carini, purtroppocausa studio sono riuscita a vedere solo la fine della cerimonia… bellissima Beatrice con un outfit che le sta d’incanto, non mi hanno fatto impazzire né Caroline né Stephanie ma forse tra le due preferiscono la prima. Bella, fine ed elegante Charlene molto Grace (secondo me si è un po’ troppo modellata sulla defunta principessa e cercare di , essere un più se stessa non le farebbe male, mm a è una mia opinione 🙂 ), però tutte le volte che la vedo c’è sempre qualcosa che non mi convince in lei eppure mi sta simpatica!

  • Andrea

    Maggio 10, 2015 at 12:45 pm

    I bimbi bellissimi. Quelle immagini di Jacques che cercava di attirare l’attenzione di Gabriella di una dolcezza unica!
    Camille con quello scialle mi sembrava la zingare che legge la mano al luna park.
    Ma non ho capito Charlotte: era lì, s’è vista alla fine quando hanno assistito al balletto tradizionale, però durante il servizio non era seduta insieme al resto della famiglia.

  • Imma

    Maggio 10, 2015 at 1:16 pm

    Il problema dei principi monegaschi secondo me é la poca spontaneità che dimostrano in pubblico!! Charlene sembra sempre fuori posto, intimidita, seriosa e con un viso sempre teso e poco solare e lui impostato e poco affettuoso… Kate é invece entrata perfettamente nel suo ruolo con il sorriso sempre pronto ai limiti della paresi facciale:-D idem per William…si fanno amare !! I principini sono davvero un amore,dolcissimi e legatissimi!! Un abbraccio a voi tutte e uno particolare a te Marina e buona festa della mamma a tutte!!
    Imma

    1. marina

      Maggio 10, 2015 at 1:20 pm

      la penso come te, ma devo dire che durante la passeggiata fino al Palais un po’ si sono smollati, Alberto ha fatto persino dei selfie e ha accettato pacche sulle spalle. lei ha sbaciucchiato a destra e a sinistra anche se per quanto più disinvolta rimane sempre lì che non capisci bene se è felice o no. Su William e Kate non commento, io li amo e basta.
      è vero oggi è la festa della mamma, faccio gli auguri a tutte le mamme che leggono il blog, io non lo sono purtroppo e la mia di mamma se ne è andata un anno e mezzo fa.

  • elena

    Maggio 10, 2015 at 4:49 pm

    Ciao a tutte e auguri a tutte le mamme!!
    Ho visto il filmato del battesimo principesco…e che dire?Condivido tutto quello che avete detto su i Principi e i gemellini davvero adorabili…ma le tate…oddioooo…le tate sono semplicemente orribili….una andava avanti e indietro shakerando un piccolo che mi sembrava tranquillo…..l’altra si e’fatta cadere a terra una specie di tovagliolo rendendolo inutilizzabile!!Non ho approvato la scelta di fare arrivare i gemellini per conto loro….uno doveva essere in braccio alla mamma e l’altra in braccio alla tata sulla stessa auto!
    Baci e saluti
    Elena

  • sisige

    Maggio 10, 2015 at 4:54 pm

    Assolutamente NON d’accordo sui commenti su Charlene, ha dimostrato di essere capacissima di essere affettuosa ed alla mano, uscendo dalla chiesa ha sorriso moltissimo e salutato come dio comanda…una principessa non puo’mettersi ad abbracciare a destra e manca…suvvia! se poi si amano WIlliam e Kate d’accordo, piacciono anche a me, ma non mi risulta siamo particolarmente spontanei, non più dei principi di Monaco.

  • Maria Paola

    Maggio 10, 2015 at 6:30 pm

    mi collego so lo ora, che carini i 2 pupi! Alberto visibilmente orgoglioso e Charlene molto bella.

  • laura

    Maggio 10, 2015 at 6:30 pm

    Foto della elegante Borromeo ? Chloe ??