Il battesimo di Jacques e Gabriella di Monaco

Il battesimo di Jacques e Gabriella Grimaldi in diretta tv. Presi dall’entusiasmo per la #royalbabygirl quasi quasi ci stavamo dimenticando del battesimo di Jacquest e Gabriella i gemelli di Alberto II e Charlene di Monaco, programmato per domenica 10 maggio. E non parlo al plurale majestatis, tutti ci stavamo dimenticando o comunque abbiamo relegato l’evento in un angolo talmente remoto della memoria che era come se non esistesse più. Niente, è il triste destino dei Grimaldi i quali, nonostante immani sforzi per stare sempre sulle cronache mondane, vengono regolarmente eclissati dalla Royal Family britannica. Alberto di Monaco annuncia con un anno di anticipo le nozze con la fidanzata storica che assomiglia tanto a mamma Grace? Quattro mesi dopo William comunica che anche lui porterà all’altare la fidanzatina di sempre e in un nano secondo il royal wedding batte il mariage princier 1000 a zero. Da novembre ad aprile e anche dopo l’universo mondo parla solo di William e Kate. Mentre a Montecarlo fervono i preparativi per dare al principe regnante una degna consorte. Ma la domnanda resta sempre in bilico, Charlene? Si, ma Charlene chi? E infatti dopo il favoloso matrimonio londinese per il quale i Windsor hanno rispolverato tutti i fast d’antan, lo sposalizio di Montecarlo in un bollente inizio luglio sotto il tendone nel cortile del Palais lascia anche lui tutti senza fiato, ma sopratutto per il caldo. E lo sguardo terrorizzato della mariée, proposito della quale si vocifera persino un tentativo di fuga.
Quattro anni dopo stessa storia, la notizia del battesimo dei gemelli nati lo scorso 10 dicembre è stato praticamente cancellato, a livello mediatico, dalla nascita della principessa Charlotte di Cambridge, ma niente paura le nozze Casiraghi-Borromeo, che saranno celebrate il 1° agosto sull’Isola Bella del lago Maggiore, quelle di sicuro non le batterà proprio nessuno. E anzi, a proposito, se qualcuno ci volesse invitare (e sponsorizzare la trasferta) noi saremmo ben lieti di andare anche con una foltra rappresentanza di lettori/osservatori/cronisti.
In attesa di vedere la splendida Bea in abito da sposa (Armani, scommettiamo?) domenica 10 maggio alle 10 e 30 il principe Jacques marchese di Baux e la principessa Gabriella riceveranno il sacramento del battesimo nella Cattedrale di Montecarlo. L’annuncio è stato dato dal Palais Princier direttamente sulla pagina Facebook ma ad oggi non ci conosco i nomi dei padrini e delle madrine dei piccoli; inoltre il popolo monegasco (e anche i residenti ovviamente) potrà acclamare l’erede al trono e la sorella dopo la cerimonia durante il rientro della famiglia dalla cattedrale al palais. Posso dire una cattiveria, eh, poosso?!?!? Se il popolo sarà numeroso ed entusiasta come quello accorso ad acclamare il corteo nuziale i bambini potranno dormire sonni tranquilli. 😉
aggiornamento del 7 maggio: il Palais ha rivelato i nomi dei padrini che saranno per Jacques il cugino di Alberto II Christopher Le Vine Jr e Diane de Polignac Nigra; per Gabriella sarà portata sul fonte battesimale da Gareth Wittstock, fratello di Charlene e Nerine Pienaar moglie del rugbyman sudafricano Francois Pienaar.
Dopo il battesimo il piccolo Jacques si è messo a giocare con la sorellina
Charlene con Jacques e Alberto II con Gabrielle
E se ne volete sapere di più sui gemelli reali della storia leggete qua http://www.altezzareale.com/2014/11/23/nazioni/monaco/gemelli-reali-ieri-oggi/
Nella foto – copyright blog www.noblessesesroyautees.com – due dolcetti realizzati da un pasticcere monegasco in onore dei gemelli Jacques e Gabriella.