Kate e il collier del Nizam di Hyderabad

collier del Nizam

Nuova uscita solitaria per la bella Kate che martedì 11 febbraio ha partecipato ad una serata di gala alla National Portrait Gallery di Londra indossando il famoso collier del Nizam. La duchessa di Cambridge ha scelto un abito semplice, leggero e fluttuante di Jenny Packman ma ad attirare tutti i flash e i commenti è stata soprattutto la sontuosissima collana che ornava il suo décoltée.

Kate e il collier del Nizam

Kate ha indossato non un gioiello storico dei Windsor, ma uno dei doni di nozze fatti alla regina Elisabetta nel 1947. Si tratta dello splendido collier che il Nizam di Hyderabad ha offerto in dono alla giovane sposa insieme ad un altrettanto sontuoso diadema. La parure, creata da Cartier negli anni ’30 del Novecento, viene acquistata dal Nizam proprio per il matrimonio della principessa ereditaria, ma subisce diverse trasformazioni. La regina porta occasionalemte il diadema – che è una fascia degradante sui lati composta da foglie e fiori – per venticinque anni, poi nel 1973 lo fa smontare e i tre fiori principali diventano delle spille; l’armatura del gioiello e i diamanti invece sono affidati al gioielliere Garrard che li usa per una nuova tiara nella quale sono inclusi i rubini offerti ad Elisabetta dal popolo birmano come dono di nozze.

Nizam6

Nizam-tiara

Il collier che ha indossato Kate è invece non è stato toccato, ma Elisabetta non l’ha portato spesso. Realizzato nel 1935 da Cartier in origine ha undici pendenti, ma nove vengono staccati e venduti separatamente. Nel luglio del 1936 la collana, sontuosissima anche con i soli due pendenti centrali, trova un acquirente, ma un anno dopo Cartier la riacquista e rimane per dieci anni nello stock della maison. Il Nizam rimasto in India fa scegliere i gioielli direttamente alla futura sposa che si reca nel negozio Cartier di Londra. Unica modifica apportata da Elisabetta è la riduzione del girocollo adattato alle sue misure, i piccoli brillanti infatti che da 48 che erano diventano 36.

Collier del Nizam

Nizam4

Indossando lo splendente collier del Nizam Kate, che fino ad oggi ha preferito gioielli discreti se non addirittura divertenti pezzi di bigiotteria, ha in qualche modo confermato le voci che si erano sparse nei giorni scorsi a proposito di un suo “adeguamento” dal punto di vista dello stile in versione meno glamour e giovanile e più royal. Sempre elegantissima la duchessa di Cambridge ha arricchito il suo outfit con quello che è molto più di un ornamento. Al di là del valore intrinseco e decisamente incalcolabile, i diamanti di Elisabetta II sono un vero e proprio simbolo di prestigio e regalità. Il diamante, pietra perfetta, difficile da scalfire e preziosissima è l’emblema tangibile della potenza, i diamanti sono ornamento, ma anche asserzione di un’autorità che, a partire dalla regina Vittoria, non è solo puro e semplice esercizio di potere, ma anche sacro dovere. E’ un passo avanti quello compiuto da Kate che si appresta così a ricevere il testimone della “rappresentazione della regalità”.

Fino ad oggi la duchessa di Cambridge ha portato gioielli importanti solo in rarissime occasioni – e i diademi solo due volte, il giorno del matrimonio e ad un ricevimento privato del quale ci sono solo pochissime immagini – e qualcuno l’ha criticata per questo. Evidentemente il tutto faceva parte di una strategia ben precisa di avvicinamento alle funzioni regali ancora molto diluite. Diana era stata gettata nell’arena subito dopo le nozze, con Kate evidentemente è stato deciso di procedere per gradi. E il sistema pare funzionare. La collana del Nizam è un primo passo, ma non c’è dubbio che molto presto la vedremo con molti altri meravigliosi gioielli di Elisabetta II… per la gioia di tutti noi appassionati.

Però adesso Kate trova una pochette che non ti si può vedere così che non sai dove mettere le mani. 🙂

grazie ad Alex che mi ha aiutata con la traduzione mettendola nei commenti. Le notizie sul collier e sul diadema del Nizam vengono da The Queen’s Diamonds.

 Chloe invece mi ha mandato dei link con foto e dettagli.

 Qui l’ingrandimento del collier (cliccando sulla foto, l’ingrandimento mostra quanto sia MERAVIGLIOSO):

 http://www.royalcollection.org.uk/microsites/royalwedding1947/object.asp?grouping=&exhibs=NONE&object=200154&row=47&detail=magnify

 Qui Elisabetta indossa sia il diadema che il collier:

 http://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2014/02/TiaraBoth.jpg

Qui una parte del collier originale, come fu donato dal Nizam di Hyderabad, che aveva due pendenti aggiuntivi e quello centrale più lungo (l’immagine non è delle migliori, né completa, ma non pensavo neppure di trovarla sul web):

http://www.altezzareale.com/wp-content/uploads/2014/02/n25c.jpg

 

 

Previous Post

Felipe e Letizia in crisi coniugale?

Next Post

Alberto II tifa per il Monaco

error: Content is protected !!