Beatrice abdica e l’Olanda avrà finalmente un re

 

550278_10151197532907161_787590819_n

Dopo una sfilza di regine i Paesi Bassi avranno finalmente un re. La regina Beatrice dei Paesi Bassi ha annunciato oggi – 28 gennaio – con un messaggio alla nazione diffuso alle 19 che ha intenzione di abdicare il prossimo 27 aprile giorno del compleanno del suo figlio maggiore ed erede Willem Alexander.

Il prossimo 30 aprile, cioè tre giorni dopo il suo compleanno il principe Willem Alexander diventerà il primo re dei Paesi Bassi dopo 123 anni di assoluto matriarcato. Alla morte, nel 1890 del suo quadrisavolo Willem III di Nassau, sono salite sul trono solo donne, la sua bisnonna Guglielmina, poi sua nonna Giuliana e quindi sua madre Beatrice. Adesso tocca a lui, quarantenne, dicono simpatico, sposato da quasi undici anni con la bellissima – e soprattutto molto popolare – Maxìma e padre di tre figlie.

Beatrice ha spiegato nel corso del suo messaggio televisivo, che lascia non perché sia soddisfa del suo lavoro, ma perché è convinta che la responsabilità della nazione adesso spetti alla nuova generazione. “Il principe di Orange e la principessa Maxìma sono preparati per questo compito. Tutti e due serviranno il Paese con devozione e in conformità con la Costituzione e si metteranno al servizio del regno con tutte le loro capacità” ha detto la regina aggiungendo che il passaggio di consegne non significa che si allontanerà dalla sua gente. “Spero di incontrami ancora molte volte con tutti voi”.  Le decisione di abdicare è legata non solo al fatto che Beatrice il prossimo 31 gennaio compirà 75 anni, ma anche dalla coincidenza con le celebrazioni che inizieranno alla fine del 2013 per il duecentesimo anniversario del regno. Quando salirà al trono, in aprile, Willem Alexander sarà il Capo di Stato più giovane d’Europa, facendo passare al secondo posto Alberto II di Monaco. Il passaggio del testimone all’erede è una consuetudine della monarchia olandese, ma le voci sull’abdicazione della  regina Beatrice si sono fatte sempre più insistenti dopo il tragico incidente del figlio Johan Friso, in coma dopo essere stato sepolto da una valanga di neve nel febbraio dell’anno scorso.

album_large_1498542

foto Getty Images, hola.com

ps post scritto al volo, poco dopo l’annuncio ufficiale e adesso ci vuole un post su di LEI, perché lo sapete tutti, vero, che la vera protagonista sarà lei?!?! e anche un post di riflessione su chi dovrebbe abdicare e invece sta lì arpionato al trono e non parlo della regina Elisabetta II – che come ho detto spesso mi dispiace per Carlo, ma su in England loro si devono ancora riprendere dall’abdicazione di Edoardo VIII – ma di tutti gli altri.

Previous Post

Vacanze romane, senza Papa dimissionario

Next Post

Umberto II, la giovinezza di un futuro re

error: Content is protected !!