Alberto & Charlène: nozze con sponsor e ritocco

020628Non c’è niente da fare, il matrimonio del principe di Monaco non mi ispira. Al contrario di quanto avvenuto con William & Kate, che mi hanno coinvolta fin da subito, resto ancora abbastanza indifferente ad Alberto II e Charlène. Principalmente perché mi sembrano finti e le recentissime foto in bianco e nero pubblicate da un settimanale francese hanno in qualche modo confermato questa mia fastidiosa sensazione. Il tuttofare Karl Lagerfeld ha infatti realizzato – non si sa quando a dire il vero, ma essendoci di mezzo anche una piscina direi non sei mesi fa – una serie di ritratti del sovrano e della sua futura sposa che lasciano davvero senza parole. Non per la straordinaria bellezza dei soggetti o delle immagini quanto a causa dell’evidente e massiccio utilizzo di Photoshop il noto programma con cui anche un principiante del pc riesce a modificare vistosamente una foto. Adesso io sarei davvero curiosa di capire il motivo di questa scelta in un’epoca in cui se ritocchi l’immagine di una persona stranota è assai facile, per non dire certo, che un minuto dopo appaia, in rete o altrove, lo stesso soggetto nella sua veste reale. Diciamolo, il principe di Monaco si è un po’ imbolsito e ci sta. L’età, lo stress, i pensieri o mille altri motivi possono esserne il motivo, ma da qui a presentarsi asciutto come un modello e longilineo come un’acciuga grazie a Lagerfeld e subito dopo ad una festa indossando una giacca con il bottone che tira sullo stomaco, ecco vorrei sapere chi gli cura le pr.

020626Insomma una ulteriore caduta di tono e di stile in un ambiente che i francesi definirebbero “tirato con le quattro spille”. E non dico altro perché i Grimaldi hanno un senso dell’umorismo pari a quello di Piero Fassino (e lo dico con cognizione di causa), ma loro, a differenza del neo sindaco di Torino che i giornalisti se li tiene cari, sono facili alla querela.

Tralasciando le considerazioni sui sentimenti dei due futuri sposi, fatto che attiene alla sfera privata e sul quale è difficile fare illazioni, sono ulteriormente perplessa perché questo matrimonio è stata scientemente gestito come un evento commerciale con tanto di “prodotti derivati” (si ok, anche a Londra, ma di gusto un po’ diverso, qua  abbiamo  il raffinato “bijoux de sac” con corona, cuoricino e iniziali, il portagioie…) ed alcuni sponsor che sono in particolare Lexus, Bmw. La casa automobilistica tedesca metterà a disposizione del Palazzo una flotta di 200 limousine (100 “normali”, 100 “lunghe”) che verranno utilizzate per trasportare gli invitati di rango da un luogo all’altro del principato durante i tre giorni delle festività. Però, attenzione e qui viene il bello, Sua Altezza Serenissima ha deciso di dare un segnale forte e ricordare il suo impegno a favore dell’ambiente, quindi il tour post nuziale per le vie di Monaco fino alla chiesa di Santa Devota dove Charlène lascerà il suo bouquet, avverrà su una Lexus “ibrida”. Mezz’ora con un’auto elettrica e tre giorni con le limousine a benzina, immagino. Sempre della serie “a noi piace sobrio”, venerdì 1 luglio Alberto e signora firmeranno il registro di stato civile con una Montblanc creata appositamente per l’evento. Una cosina da nulla, coperta di brillanti, zaffiri e rubini, con monogramma e decori che ricordano gli arabeschi del palazzo principesco. E poi c’è anche uno champagne ufficiale che è quello prodotto dalla maison Perrier-Jouet, da dieci anni fornitrice ufficiale del Ballo della Rosa.

Alberto e Charlène al gala del Gran Prix de Monaco
Alberto e Charlène al gala del Gran Prix de Monaco

Per i regali di nozze. William e Kate hanno fatto scuola e anche a Monaco è stata diffusa la notizia che gli sposi gradirebbero offerte ad associazioni e fondazioni. Peccato che la lista sarà diffusa solo a settembre.

 64929603

Ancora ufficiosa la lista degli ospiti anche se pare quasi certa la folla di altezze reali per il semplice motivo che Alberto è un sovrano regnante. Una piccola rivincita perché le nozze di Ranieri e Grace nel 1956 furono un po’ snobbate. Quasi certi tutti gli svedesi i quali arrivano sempre in massa come quei parenti che ne inviti uno “a rappresentanza” ed si presentano in otto, ma d’altronde hanno residenza estiva a S. Maxime nel Var e magari sono già in ferie. Idem i belgi anche loro felici proprietari di una villa verso Ramatuelle. Poi dovrebbero esserci le coppie giovani, Frederik e Mary di Danimarca, Joachim e Marie di Danimarca, Willelm Alexander e maxima d’Olanda, forse i principi delle Asturie, i Savoia di sicuro visto che sono molto legati ai Grimaldi (Alberto è stato uno dei testimoni alle nozze di Emanuele Filiberto). Assenti di sicuro perché in canada, William e Kate.

 souvenirs--z

Quanto al “dress code” l’invito alla cerimonia (prevista nel cortile d’onore del palazzo dei principi di Monaco) specifica tight per i signori e cappello per le signore, quindi situazione identica a quella inglese anche se si svolgerà di pomeriggio. Dopo la foto ufficiale i 420 invitati vip (alla celebrazione religiosa assisteranno 3500 persone) hanno un’ora circa per correre in hotel (Ermitage e de Paris), spogliarsi alla velocità della luce ed indossare abiti da sera, gioielli e decorazioni. Alle 21 precise infatti, inizierà la cena di gala nei saloni dell’Opéra Garnier a cui seguirà un ballo sulla terrazza e poi a mezzanotte gli invitati potranno assistere allo spettacolo pirotecnico. Il museo Oceanografico scelto in un primo momento è stato scartato per motivi logistici ed organizzativi anche per facilitare gli spostamenti degli invitati.

monaco-1-z

Un disegno che riproduce l’allestimento del cortile d’onore in occasione delle nozze. Copyrigh immagine Point de Vue

64944304

Il principe di Monaco è una persona riservata ed abbastanza schiva, però c’è un aspetto di lui che mi piace molto, ed è il rapporto molto affettuoso che ha con tutti i nipoti. Qui sopra al Gran Prix de Monaco insieme a Charlotte, la figlia di Caroline. La giovane Casiraghi è senza alcun dubbio bellissima, ma devo essere sincera, sincera? A me questa smorfia dipinta costantemente sul suo viso, non me la rende particolarmente simpatica.  

Charlotte

E a proposito di ritocchi…

64944128

 

Che Charlotte sia stata alla Biennale di Venezia (il suo fidanzato Alex Dellal è un giovane gallerista parigino) c’entra poco con le nozze dello zio, però queste due foto mi fanno un po’ ricredere sulla giovane Casiraghi. Qui sorride, sembra spensierata e felice e ha abbandonato la sua solita smorfia.

CharlotteVenezia2

CharlotteVenezia 

Copyrigh foto: Hola.com, Getty Imagine, Daylife

PS  e il diadema? si ok parliamo anche di quello, ma nel prossimo post e se avete idee o link o altro non le mettete nei commenti, mandatemi tutto via mail. GRAZIE

PS2 è ufficiale il sistema che deve acchiappare dei post a caso e metterli qui sotto per invitarvi a leggerli non funziona, ma i post ci sono tutti. Attendo lumi dalla webmaster. 

 

Comments ( 171 )

  • davide giulio contri di frassineti

    Giugno 1, 2011 at 2:04 pm

    AMMAZZA… direi che non ti è rimasto proprio nulla nella penna (o nel “sacco” eheheh…), altro che sindrome della pagina bianca!… (:-))

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 1, 2011 at 2:12 pm

    ossignurrrrr e dico pohoooo

    j:-)

  • MARCO MARCACCIO

    Giugno 1, 2011 at 2:51 pm

    CHE DIRE!!!!!!!!!! SONO MOLTO MOLTO BELLI (I FIGLI DI GRACE E RANIERI E RELATIVA PROLE SONO TUTTI BELLISSIMI) MA ANCHE MOLTO…MOLTO….MOLTO SNOB…….PERO’……SPERIAMO IN UN EVENTO STUPENDO CHE LASCI TUTTI SENZA FIATO…….NON CREDO PERO’ CHE CHARLENE INDOSSERA’ UN DIADEMA…ANCHE SE LO VORREI……UN SALUTO A TUTTI.

  • Angie

    Giugno 1, 2011 at 3:05 pm

    Brava Marina! Il ghiaccio è stato rotto!
    Sai cosa di dico? Che guardando la foto del Gran Prix mi sembra che anche a Charlène la futura nipote non sia particolarmente simpatica. Boh sarà una mia impressione ma…

  • extramamma

    Giugno 1, 2011 at 5:52 pm

    Pensa che da piccola, piccola, piccola, avevo pensato di sposarmi Alberto, (sai quel periodo in cui ti senti una principessa e ti identifichi con i cartoni Disney)
    All’epoca non ne conoscevo altri di principi, mi madre comprava Oggi e c’erano sempre molto i Grimaldi 🙂

    Poi ho sentito altre storie su Alberto…ho fatto la mia vita… e oggi sono contenta che se lo prenda Charlene! 😀

  • Dora

    Giugno 1, 2011 at 6:45 pm

    OVVIO che ci sia ruggine tra le galline del pollaio grimaldi!!!!
    penso che tra i due sposini ci sia dell’affezione autentica (amore non lo so) ma che lei di sicuro non lascia trasparire in pubblico… secondo me vuole essere più elegante di grace ma le manca quel certo non-so-che…

  • Antonella

    Giugno 1, 2011 at 8:49 pm

    Mi sono trovata,allora,nella stessa situazione di Extramamma.Alberto,da ragazzo,era davvero bello,proprio come i principi delle favole e trovavo orrendo Carlo d’Inghilterra.Altri tempi :-).Riguardo a quei due,tutti voi dite che non ispirano,che sono finti,che non sembrano innamorati e via dicendo.Può anche darsi,ricordo che Alberto diceva,in alcune interviste,che era in “trattative” con una misteriosa signorina.Secondo me,cercava da tempo la donna giusta da affiancarlo sul trono e ci stava un pò troppo lavorando mentalmente…

  • alessandra

    Giugno 1, 2011 at 9:17 pm

    io ti adoro.
    punto
    ale

  • Laura

    Giugno 1, 2011 at 9:59 pm

    Da ragazza i Grimaldi ( e soprattuto Carolina ) monopolizzavano i rotocalchi italiani (sono stati poi un po’ soppiantati da Diana Spencer)…
    Da quanto ho letto i gioielli di Grace sono passati tutti a Carolina e quindi Charlene non avrebbe granche’ da indossare e tantomeno una tiara visto che Grace usava noleggiarle per le grandi occasioni

  • daniela

    Giugno 1, 2011 at 10:58 pm

    sei bravissima. BAci grandi
    DAni

  • davide giulio contri di frassineti

    Giugno 2, 2011 at 12:03 am

    (Dora: “…secondo me vuole essere più elegante di grace ma le manca quel certo non-so-che…”): si chiama PERSONALITA’, carissima, eheheheh…oltre che competere con la donna più bella e regale del mondo non dev’essere proprio facile…

    io invece ho letto che possiedono 5 tiare…solo 2 storiche (una Cartier)…le altre le ha collezionate Grace…

  • Sabrine d’Aubergine

    Giugno 2, 2011 at 12:13 am

    Amo questi tuoi post “a penna sciolta”, cara Marina… anche perché il caso di specie è emblematico: Alberto&Charlene ritoccati e perciò assolutamente al passo coi tempi, almeno quanto William&Kate sembravano, nella loro disinvolta compostezza, appena scesi da Marte. Però non imputerei al povero Alberto responsabilità che forse non sono sue: direi che è la corte d’Inghilterra – ancora e sempre – a fare la differenza. C’è poco da fare: sono maestri in queste cose. Insomma, aveva ragione il povero Faruk d’Egitto, quando ricordava: “Tra qualche anno resteranno solo cinque re: i quattro del mazzo della carte e il re d’Inghilterra…”
    Ossequi, regali

    Sabrine

  • antonella

    Giugno 2, 2011 at 1:29 am

    Alberto non sarà un granchè fisicamente, ma Charlene ha un fisico bestiale altro che Carolina o Charlotte…E’ che non essendo nobile è sempre rimasta un passo indietro, ma ha avuto una pazienza…

  • sisige

    Giugno 2, 2011 at 8:20 am

    Il Principato è in caduta libera da quando le ”ragazze” non fanno più parlare di sè; di Alberto – a parte le modelle, a parte di figli illegittimi – non si è mai detto molto. Urge dunque fare un lifting di immagine e l’occasione del matrimonio principesco è proprio da non perdere. Sto pensando che ancora una volta non apparirà l’Hannover e sono basita che questa situazione non si chiarisca…ma chisseneimporta! Detto questo a me Charlene piace, l’ho già detto che mi sembra ”gelata” in una immagine che non è sua, ma è terrorizzata dei possibili errori…avete presente che suocera ha???? Chi non sarebbe terorrizzata?? Spero comunque che riportino Monaco al livello di un vero stato e non lasciarlo a quello di un (scusate) semi-bordello! Bell’articolo Marina! Grazie di tutto.

  • paola

    Giugno 2, 2011 at 9:46 am

    forte questo articolo Marina! micidiale l’espressione “tuttofare Karl Lagerfeld” 😀 Come ho già detto nell’altro post, trovo queste foto orrende, sarebbe stato + simpatico lasciare Alberto al naturale (come il tonno, ahahahaha), cioè grassoccio com’è, invece di mummificarlo!

    M. Paola

  • CloseTheDoor

    Giugno 2, 2011 at 10:16 am

    Photoshop??? Ma neanche i burini della Magliana 😀

    Comunque anche a me i monegaschi stanno antipatici anzichenò, anche se le disavventure di Caroline e di Stéphanie e certi loro colpi di testa farebbero piuttosto impietosire…

    Domanda: come mai alcuni post spariscono? Avevo cliccato su quello “E’ ufficiale, il principe William si sposa con Kate”, e alcuni altri, ma quando clicco la pagina mi dice “Non ci sono articoli”.

    p.s. Perché ho sempre l’impressione che tu da Elasti faccia il “bastian contrario”? ;-P

  • Prinzessin Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

    Giugno 2, 2011 at 10:54 am

    Carissima Marina,
    Sei sempre la migliore…
    I ritocchi della futura principessa sono visibile…
    Ormai e moda, le fotografie sono bellissime, ma il estilo Lagerfeld e piu platinato delle modelle di turno, le sue Muse…
    Alberto si non mi sbaglio l’aveva scelto il primogenito di Carolina come suo erede… E la futura principessa e bella ma esperiamo che non sia solo il viso per il Principato…!!! E queste nozze del Principato sembra un po fuori Tonno!!!

    Elizangela Franziska Eleonora Hermina maria von Starhemberg

  • Dora

    Giugno 2, 2011 at 1:37 pm

    ha ha ha!!! 😉 elizangela, non credo che tu lo abbia fatto apposta ma le nozze fuori di tonno mi mancavano!!! anche se penso che come “artificio retorico” renda molto bene 🙂

  • davide giulio contri di frassineti

    Giugno 2, 2011 at 3:09 pm

    ditemi se tanta bellezza, spontaneità e classe possono essere confrontate…e non aveva 20/30 anni, qui…

    http://www.youtube.com/watch?v=1K_Q8OytB3k

  • tody

    Giugno 2, 2011 at 5:15 pm

    Quando il cattivo gusto viene elevato a sistema, matrimonio di convenienza e commerciale unico interesse il guadagno privato, ma vale anche per gli altri invece di costituire charity diano i soldi ai missionari, medecins sans frontieres emergency ipocrisia a livelli massimi, i casiraghi non si possono vede andrebbero diseredati tutti ma almeno parlano italiano? l’unica che mi piace è la figlia più piccola Alexandra di Hannover che per blasone e spirito meriterebbe di succedere allo zio.

  • paola

    Giugno 2, 2011 at 7:20 pm

    fuori Tonno!! fantastico!!! Prinzessin Elizangela, Lei è un mito! è un’espressione che rende molto bene la silhouette di Alberto! 😀

    M. Paola

  • lukas

    Giugno 2, 2011 at 7:53 pm

    A me queste nozze non ispirano per niente. Alberto mi è indifferente e lei, così a primo impatto, antipatica e snob.
    Ma che cerimonia sobria! Gli inglesi con i pullman e questi con un esercito di limousine…d’altronde l’esibizionismo sfacciato è parte integrante di quel principato. Certo, mi ricorda più una cerimonia da viziato arricchito della borghesia americana più che da principe europeo.
    Sarà tutto fumo e niente arrosto.

  • lukas

    Giugno 2, 2011 at 8:00 pm

    E quei fotoritocchi sono talmente palesi che pure la mia gatta se n’è accorta. Così fa ridere.

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 2, 2011 at 8:15 pm

    ho la sensazione che un diademino charlene lo metterà… stanno facendo troppo per nobilitarne l’immagine e forse x ripulire quella del principato e della famiglia grimaldi… che ne ha fatte…. diciamocelo pure.!!!:-))

    meno sono nobili e più sono snob…. qualcuno l’ha scritto sopra che gli sembrano snob i grimaldi beh… a guardare bene lì di sangur “nobile/reale” ce n’è poco…. che poi la nobiltà sia nell’animo etc etc bla bla blà siamo tutti concordi… ma anche lo stile… insomma non lo dimentichiamo:-))

    xmarina: comunicazione di servizio:
    mia madre entra spesso nel sito ( me lo ha confessato ieri) ma anche lei ha dei problemi…. a volte ci sono dei post e a volte no… come se sparissero….

    è impazzita per le foto dei giovani inglesi delle precedenti generazioni…. trovando che william somiglia molto al nonno quando era giovane… non so se la cosa era stata già detta … ma è letteralmente impazzita e commossa…. ricordando ovviamente i suoi tempi giovanili:-))

    buona serata a tutti
    j

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 2, 2011 at 8:16 pm

    ah dimenticavo:

    a quancuno risulta:
    astrid principessa von liechtenstein ???

    sui 40 circa alta bella donna!!!

    grazie

    j

  • marina

    Giugno 2, 2011 at 9:01 pm

    Grazie per i commenti oggi ho approvato i commenti in velocità, poi rispondo a tutti che ci sono spunti moooolto interessanti. Volevo solo dirvi che a proposito dei post che non ci sono ho controllato. Immagino che vi riferiate alla serie di cinque che compaiono quii sopra. Credo che ci sia un problema con il sistema di “aggancio” quindi provvederò a segnalare il tutto alla webmaster. Quindi se un post vi interessa andatelo a cercare nella sua categoria e lì lo troverete perfetto e completo.
    E per finire UN GRANDE SALUTO ALLA MAMMA DI JACOPO AMEDEO, benvenuta fra di noi.

  • lukas

    Giugno 2, 2011 at 11:59 pm

    Jacopo, che poi anche di “Grimaldi” c’è poco, viste le successioni in linea femminile (una nel ‘700 con un conte francese di cui non ricordo il nome). Il nonno di Alberto era un Polignac, che se non sbaglio aveva sposato una figlia (peraltro illegittima) del principe di monaco, e tramite lei ottenne la successione. Quindi il sangue più nobile che hanno è quello per nulla trascurabile dei Polignac, anche se “annacquato” 🙂
    dico tutto ciò scavando nella memoria. chi ne sa di più mi fa un favore.
    Oh jacopo dall’enciclopedico sapere royal soccorrimi tu! 🙂

  • lukas

    Giugno 3, 2011 at 12:20 am

    Scusate, ma l’insonnia è una brutta bestia e fa nascere catene di pensieri. A quanto mi risulta Stefano Casiraghi marito di Carolina non era nobile. Quindi se Alberto non avrà figli (se aspetta ancora un po’ va in andropausa) la successione attraverso Carolina finirà ad Andrea Casiraghi che non è nobile dal lato paterno? una dinastia di nobiltà zoppa? Come in Svezia?

  • lukas

    Giugno 3, 2011 at 12:41 am

    Jacopo intendi Astrid moglie del principe Alexander, cugino del principe ereditario?

  • Anonimo

    Giugno 3, 2011 at 8:02 am

    Forse bisognerebbe spiegare a Elizangela perchè abbiamo esultato per sua battuta.
    Elizangela, tu volevi dire ” tono”, in senso di stile,buon gusto, invece hai scritto ” tonno” .
    Con due “N” è un pesce,che sarebbe tunfisch, atum.Per dimensioni di Alberto abbiamo tutti riso, anche se deve essere dimagrito.Non preoccuparti di come scrivi, continua così, noi abbiamo riso con gusto non del tuo errore, ma per il qui pro quo che è originato, spero che tu abbia capito.
    Marina, il post è quasi acidulo, ma se tanto mi dà tanto..mi pare tutto ok come sempre.
    Sui sentimenti comunque nessuno può esprimersi, io per esempio sono convinta che siano anche profondi, sono due che si son trovati, forse lui voleva una donna da plasmare.Lo stile è anche cultura, io sarò classista, ma è tutta gente che di cultura in senso lato non ne ha molta. Non basta parlare tre lingue a aver girato il mondo.Mi pare che a studi faticosamente finiti anche le sorelle di Alberto non brillino. Per me studi brillanti, potendoseli permettere e non avendoli fatti..ecco fa la differenza.
    Chapeau a chi ha faticato per farli, sia chiaro, magari in situazione meno privilegiata.Ciao a tutti.

  • Elena

    Giugno 3, 2011 at 8:12 am

    Hai ragione Marina….il principe Alberto è imbolsito e dalle foto di Lagerfeld sembra invece un figurino.
    Per quanto concerne la sposa devo dire che mi lascia perplessa per una ragione: sembra che si vesta sempre allo stesso modo…per carità non sono vestiti volgari o “sbagliati” ma sempre quei colorini alla Giorgio Armani (che adoro!!!) ma che, alla lunga, su una bionda algida come Charlene diventano “sciapi”…ma osare un bel rosso ? Ritornando alroyal wedding inglese…..ho visitato il sito dell’isola delle Seychelles in cui William e Kate hanno trascorso il viaggio di nozze…..ragazzi sono impallidita…..io per lavoro mi occupo di Polinesia e isole del Pacifico (quindi sono abituata a prezzi e strutture da urlo) ma North Island è sa super urlo….alla faccia dell’understatement…..complimenti comunque agli sposi bella scelta…

  • marina

    Giugno 3, 2011 at 11:58 am

    @ DG 🙂 no no giuro ho avuto problemi di pagina bianca;
    @ Jam il pohooooooo mi fa morire;
    @ Marco di sicuro l’evento sarà spettacolare e sul diadema, io scommeto di si 😉
    @ Angie ho fatto la stessa considerazione, su un numero di PdV leggevo che Charlène si è molto legata ai cugini de Massy i figli e i nipoti della neo defunta Antoinette sorella di Ranieri;
    @ estramamma, a proposito di ricordi io mi ricordo un Oggi letto sotto l’ombrellone, con le foto del secondo galà della Croce Rossa a cui ha preso parte Caroline, bella da impazzire, elegante, insomma mi fece sognare molto considerando che stavo (e sto) a Falconara Beach… credo di avere conservato le due pagine, se le ritrovo le pubblico;
    @ Dora 🙂 di sicuro Charlène si troverà in una situazione estremamente complicata;
    @ Antonella a me quello che fa impressione è come ‘sta ragazza si stia trasformando in una neo Grace;
    @ alessandra troppo troppo buona 🙂
    @ Laura, approfondirò la questione delle gioie, non sono sicurissima che sia passato tutto a Caroline, se non altro perché alcuni dei gioielli erano alla famosa mostra su Grace e Caroline ha fortemente disapprovato questa esposizione;
    @ daniela grazieeeeeeee, ma anche voi siete forti (dani e ale sono le padrone di casa del blog di food e di molto altro Menu Turistico);
    @ DG 2 essì è la personalità quella che difetta, per dire Kate invece da quello che appare ne ha da vendere;
    @ Sabrine grazie infnite per presenza e commento, e hai proprio ragione qui a fare la differenza è il vecchio e solido old england style;
    @ Antonella assolutamente d’accordo fisico bestiale, Carolina però mica è male sarà che a me quelle asciutte e sottili mi fanno un’invidia folle. Cioè io vorrei diventare come Inès de la Fressange;
    @ sisige, ah si competetre con una tal suiocera e per di più defunta, congelerebbe anche la più audace (le due spose del’anno hanno entrambe suocere-mito morte in incidenti stradali, strano caso, eh?), quanto all’Hannover chissà, staremo a vedere;
    @ paola mi è venuto sponteneo, fra un po’ gli faranno anche potare le siepi, bohhh a me non è che sia grandemente simpatico. per contro mi raccontava una mia amica che a Favignana ha incrociato Armani il quale è decisamente cordiale;
    @ Close ‘na traggedia ‘ste foto con o senza Lagerfeld. A me a dire il vero Stéphanie fa molta tenerezza e di sicuro confrontarsi con una sorella come Caroline non deve essere facile. Sulla questione dei post che non ci sono ho scritto sopra, problema tecnico, i post ci sono tutti è il sistema che li mette a caso qui sopra che non li acchiappa più, mannaggia. Tema Elasti, è che ogni tanto mi viene da ridere a leggere tutti i commenti estatici. tipo sulla coppetta, che è un’ottima idea, ma in sé non perché la prova una che ha un blog e che è laureata in economia, quindi direi nessuna competenza in materia, mentre sulle elezioni a Milano, guarda io sono talmente abbattuta in generale e mi sembrano così tutti uguali negli interessi che non riesco ad entusiasmarmi. come ho scritto demagogia a carriolate da una parte e dall’altra e tanta voglia di fare affari, almeno qua è così e in più una media ignoranza da parte dell’elettorato. ieri al mare ancora un po’ meno uno che abita in un comune qua vicino e durante una conversazione su questioni amministrative irrisolte e motivi per non cui si possono risolvere continuava a dire “ah io non lo so abito a Chiaravalle”. ho capito che abiti a Chiaravalle, ma non è che sta negli Usa, a Chiaravalle le norme sono identiche. poi ha proseguito “ah io non mi interesso si politica”, si ma se devi chiedere il permesso delo passo carrabile devi sapere se andare il Comune o in Regione. mi ha rispsto che appunto non gli interessa saperlo tanto non si occupa di politica;
    @ Elizangela grazie! si è vero Andrea Casiraghi era l’erede in un certo modo designato, ma temo sarà superato dai futuri figli della coppia;
    @ Dora un ottimo artifizio retorico;
    @ DG che dire se non splendida ed emozionante, solo pochi mesi prima dell’incidente. vedo che ci sono molti video, bisognerà che trovi il tempo di guardarli;
    @ Tody credo, ma non ne sono sicura che William e Kate abbiamo fatto doni ad associazioni già esistenti ed attive, la fondazione penso sia stata creata solo come contenitore, ma sono d’accordo con te su Msf, sarebbe stato un bel segnale. e si Alexandra è davvero molto carina;
    @ paola 🙂
    @ lukas appunto pensavo proprio ai pullman che usano tutti ormai, mi sa che sarà un po’ hollywodiano, peccato che la Beckham stia per partorire, sennò ce la vedevo bene :), anche tu una gatta? bene qui tutti gattari;
    @ jam, vista la risposa sui post spariti? è qui sopra nel commento precedente;
    @ lukas ricordi benissimo, ma non era solo il marito di Caroline a non avere sangue blu, c’è anche Grace per quanto splendida ma sempre commoners;
    @ Anonimo, post acidulo? forse, ma ho sempre detto che sono perplessa e quando sono perplessa esce la mia vena polemica 😀
    @ elena metti un link dell’isola, per favoreeeeeeee.ma che lavoro splendido che fai!!!!!! quanto a come si veste Charlène mi pare di avrla vista in rosso, però direi che ora si è buttata sui colori di moda, rosino, grigino, peschino che si è vero la smorzano un po’.

  • Angie

    Giugno 3, 2011 at 12:33 pm

    @ Lukas, i Grimaldi hanno anche antenati tra i Baden, ma sempre in linea femminile, vedi Maria Vittoria Hamilton e, ovviamente, tra gli Hamilton.

  • Elena

    Giugno 3, 2011 at 1:07 pm

    il sito è http://www.north-island.com…lustratevi gli occhi….vero Marina per certi versi è un bel lavoro dato che , vista la destinazione che tratto, sono al 99% viaggi di nozze…a proposito a Bora Bora era andata in viaggio di nozze Victoria di Svezia….

  • Elena

    Giugno 3, 2011 at 1:12 pm

    scusate….oggi sono imbolsita anch’io con i link…..

    http://www.north-island.com

  • marina

    Giugno 3, 2011 at 1:15 pm

    @ Elena sono svenuta. a me il mare piace sempre da impazzire (sarà che ci sono nata, sarà il nome) e questo, ecco… e poi direi che dopo alcubne puntate in zone come la costa occidentale della Corsica e le isole d’oro (davanti a Hyères) mi sono appassionata alle spiagge deserte il che qua è raro. sigh.

  • nicole

    Giugno 3, 2011 at 1:22 pm

    Ciao.ANONIMO sono io, nicole.Forse perchè scrivo da pc non mio , non mi riconosce.ARGH…
    Immagino che anche ora sarà così, ma son io proprio io. Ah, già, basta scrivere qui sopra-

  • Elena

    Giugno 3, 2011 at 3:54 pm

    eh sì Marina…sono svenuta anch’io.
    Beati loro…..che invidia….

  • Laura

    Giugno 3, 2011 at 4:12 pm

    Un momento … non ricordavo questa storia : quindi la madre di Ranieri sarebbe solo la figlia illegittima dei Grimaldi. Ma allora come mai Alberto ha dichiarato che, per quanto gli piangesse il cuore, la legge monegasca non permette di considerare come erede il suo figlio naturale ? Forse perche’ e’ un bambino un po’ “abbronzato’ ????

  • Martina

    Giugno 3, 2011 at 4:21 pm

    Onestamente questa coppia non mi piace, non li vedo ben assortiti e non capisco perché si dica tanto che lei è elegantissima, si è vero è chic, ma veste sempre e solo Armani e mi sembra un’eleganza troppo costruita, non naturale come quella di Grace. Inoltre trovo di cattivo gusto anche io l’uso smodato di photoshop, non sembrano loro, soprattutto Alberto. Comunque voglio aspettare il grande giorno prima di esprimere un parere sulle nozze.

  • lukas

    Giugno 3, 2011 at 5:11 pm

    @ Laura. Sì, la principessa Charlotte era l’unica figlia (naturale) del principe luigi II, che se non sbaglio si sposò in tarda età solo pochi anni prima della morte. La figlia venne riconosciuta quando raggiunse la maggiore età, sposò il conte Pierre de Polignac che prese il nome di Pierre Grimaldi e assicurò la successione.

  • Prinzessin Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

    Giugno 3, 2011 at 7:01 pm

    Cara Sgra Nicole,
    Mille grazie per osservazione… Anch’io non sono molto pratica del pc, il mio programma e in lingua tedesca/inglese, e cosi non segnalano i errori… Mille grazie a tutti voi…!!!
    Mille grazie Marina.

    Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

  • elettra

    Giugno 3, 2011 at 7:36 pm

    Buonasera!
    Menomale che l’argomento non ispirava!Ne sono venute fuori per tutti i gusti!..Ritocchi….. figli illegittimi ……rotocalchi del passato…..
    Marina la tua fatica mi sembra sia stata premiata!
    Comunque ,DAI ,questi tre ex ragazzi da prima pagina sono ancora piu affascinanti della nuova generazione che mi sembra totalmente sprovvista di personalità!
    La più tenera mi sembra Stephanie sicuramente quella che ha sofferto di più
    Io non avevo una grande simpatia per Grace e in famiglia ho l’ impressione che sia stata una donna energica a dispetto dell’aria angelica … Del resto dobbiamo ricordare che era stata un’ attrice e quindi sapeva fingere molto bene…conosceva le tecniche e la mimica facciale e credo che le abbia usate a profusione…. mi viene sempre in mente il filmato del matrimonio …è assolutamente impenetrabile….bellissima donna …grande eleganza… ma non sono d’accordo sulla classe innata (scusatemi !) penso invece che ci fosse molta costruzione e volontà ferrea …..A Hoolywood non vai da nessuna parte se non

    hai queste qualità!!

    Charlene mi sembra terrorizzata al pensiero di sbagliare o di deludere in un certo senso i sudditi… mi ricordo le fotografie abbastanza recenti di un viaggio in Sud Africa..mi sembrava più sciolta lontano da Montecarlo….
    e ….FORSE dalle cognate…
    sarebbe meglio che diventasse sè stessa e non la copia bella o brutta di un’ altra….specialmente di una defunta!!!!Come veste mi piace però fa troppo Grace!!
    Non mi ricordo chi l’ha detto ma’,
    anche per me dovrebbe azzardare con colori più vivaci.. mises più sportive ..in fondo… E’ una sportiva! Così è troppo perfettina!
    OK non so a quando speriamo a presto… ciao a tutti

  • elettra

    Giugno 3, 2011 at 7:38 pm

    Princessin Elizangela….. è stata fantastica!!!!!

  • Francesco

    Giugno 3, 2011 at 8:24 pm

    Finalmente un matrimonio reale degno di questo nome!!! Charlene NON è un’arrampicatrice sociale, NON ha un passato ingombrante, NON ha dietro una famiglia impresentabile, NON ha irretito il suo futuro sposo con scontate pratiche amatorie, ma altresì la futura Principessa è bella, è una grande atleta, ha classe e stile (doti in forte disuso nelle monarchie attuali…), e soprattutto c’è il vero amore!!!

    Cordialità

  • sisige

    Giugno 4, 2011 at 4:37 pm

    W Francesco, voglio pensarla come te! Speriamo!

  • elettra

    Giugno 5, 2011 at 8:25 am

    Francesco vedi l’ amore quello che ti toglie il respiro, il sonno , l’ appetito, che ti fa sognare a occhi aperti e sentire le farfalle nello stomaco ….. vedi, un amore così ,si prova 20 anni e dintorni…. tutti gli amori che vengono dopo , quando specialmente vogliono o devono sfociare in un matrimonio sono più pacati se vogliamo più ragionati …con questo non voglio dire che a 30 ci si sposa solo per interesse però si ha una visione del proprio futuro e della propria personalità più chiari e le esperienze nel frattempo accumulate ci hanno maturati.
    Ora il nostro principe ha più di 50anni ,e sicuramente avendone la possibilità avrà scelto tenendo conto di tanti fattori….e la ragazza avrà tante qualità dalla .sua ….e così si sono,.. come si può dire?, …trovati!
    Riguardo a tutti gli altri matrimoni pricipeschi degli ultimi anni ( infatti) sono stati celebrati tra persone che avevano superato l’ età delle cotte….. e poi ti voglio dire SECONDO ME l’ idea principe azzurro o di altro colore, tra le ragazze c’è sempre… e al di là di ogni altra considerazione l’ idea del trono è sempre affascinante!
    In ogni caso io auguro ai prossimi sposi tanta felicità , perchè sposarsi a 50 e rovinarsi anche la vita sarebbe veramente aver fatto una sciocchezza inutile…. volendo gli eredi c’erano già , anche se in linea trasversale….
    Con tutto questo discorso voglio dire che-sempre secondo me- tra i due c’è molta affetto, molta comprensione, molto feeling , ma amore quello con la A maiuscola non penso…
    Buona domenica a tutti!!

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 5, 2011 at 10:37 am

    saltando di palo in gemma:-))

    che ne dite delle vendite dei gioielli… prossimo venture ??
    gli smeraldi dei Donnersmarck
    e le perle della de Rotschilde-Rosebery ….

    due colpi eccezionali per chi può permetterseli:-))))

    cmq prendendo le notizie da Point de Vue… ( una volta al mese mi compro tutte le riviste del mese passato….quindi arrivo in ritardo ovvio)….

    i matrimoni:

    furstemberg-borromeo ( isola bella)
    prussia-ysembourg (sans-Souci)
    zara phillips-Tindall (holyrood)

    sembrano essere già più interessanti e meno costruiti di un altro certo prossimo matrimonio…. che al momento non ricordo di chi sia:-)))

    (leggo che la scozia suggerisce alla famiglia reale di mettere qualche membro della famiglia reale a vivere in modo stabile nel palazzo di holyrood, x rafforzare la loro immagine in scozia… mah?!!? )

    che ne dite???

    o vogliamo parlare della tanto citata gravidanza di carlà che dopo anni finalmente ASPETTA (dicono) proprio quando arrivano le nuove elezioni?!?!?

    vabbè erano idee del mattino:-)))

    chiedo: ma K. Lagerfeld…invece di pensare al look degli altri…ha ami pensato a ritoccare il suo… saranno 20 anni che non si cambia d’abito!!!!!

    ok:-)) ora debbo scappare a firenze dopo anni andrò a rivedere la festa del grillo
    da piccoli era un evento e tutti i bambini ( con genitori felici + di loro) andavano alle cascine a comprare un povero grilletto che veniva chiuso in micro-gabbie e stipato d’insalate varie….fin quando o scoppiava o moriva di fame…. salvo essere liberato in un prato…per potersi suicidare in pace…!!!:-))
    (e non parliamo del CRI CRI notturno…col quale chiedeva aiuto a tutte le specie di animali che al massimo lo volevano x cena…. sul piatto….!!!

    vabbè ci vado un tuffo in questo passato!!!

    vi lascio augurandovi buona domenica!!

    baci
    j

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 5, 2011 at 2:31 pm

    ops ho dimenticato:

    sempre da Point de Vue:

    il re del Bhoutan si è fidanzato ufficialmente con una splendida 20enne (lui è re dal 2008 ed ha 31 anni…caruccio direi)…
    si sposeranno prossimamente….

    ma che s’è sciolto nel 2011????

    la linfa dei matrimoni?!?!

    j

  • Dora

    Giugno 5, 2011 at 3:52 pm

    Jam ti ADORO!!! 😉

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 5, 2011 at 4:19 pm

    a firenze è iniziato il diluvio universale… oppure una nuova pseudo alluvione… al 1° stadio:-))

    o ci vediamo sull arca ( se tutto va bene) oppure in qualche bar del paradiso:-))

    ah la storia dei grilli è finita con bancarelle al sole che vendevano di tutto meno che i grilli… dove fossero non l’ho capito… cmq ora con la pioggia… ovunque siano…. scapperanno!!!:-))

    kiss
    j

  • paola

    Giugno 5, 2011 at 6:09 pm

    @Jam, è piovuto sui grilli che non c’erano? speriamo che non ci fossero davvero, è strano che ancora facciano la festa “al” grillo. Io da piccola me lo facevo comprare per liberarlo! 🙂

    M. Paola

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 5, 2011 at 7:41 pm

    hehhe ricordiii?!?!?

    quante povetter bestie (insettiiiiii è ) ma poveretti!!!

    carine le gabbiette!!!
    io non sono arrivato al parco ma credo alla fine ci fossero tanti mercanti di tutto… meno che grilli… x fortuna x i grilli… meno x la festa in se che è il solito mercato:-((

    visto che pioggia??

    kiss
    j

  • Matteo

    Giugno 5, 2011 at 8:37 pm

    Appena tornato da Parigi, tempo e città STUPENDO. Domani cerco di rimettermi in pari.

    ps. ho aperto un giornale spagnolo che mi è capitato tra le mani l’altro giorno e ho visto che il premier ha “messo le mani addosso” al re di spagna…scatenando lo scandalo…-.-””

  • elettra

    Giugno 5, 2011 at 9:17 pm

    Ragazzi!..Che pioggia !!..direi un autentico nubifragio!!
    se qui c’era qualche grillo sicuramente è affogato !
    Mi sono persino meravigliatai risentire il canto dell’ ‘usignolo che ha il nido sull’albero di fronte a casa!…uno sconquasso generale….Allora….. se il piccolo Amedeo è nato il 24 maggio, data storica per l’Italia,dobbiamo ricordare che domani è il 6 giugno data altrettanto importante per la storia ….ricordate ?…”i violini d’autunno feriscono il mio cuore con monotono languore….”?
    va be’ a Parigi c’era il sole ..e che si può fare ?
    Io almeno mi sono risparmiata l’ annaffiatura del giardino per almeno due giorni ….

    Tutto questo discorso non c’entra niente ma mi è servito per scaricare i nervi dopo una settimana quasi di ospedali……

  • Dora

    Giugno 5, 2011 at 10:05 pm

    c’ero anch’io a firenze, purtroppo…
    ma perchè ci passo per ornare a siena dove studio (e sono ora mentre scrivo)
    sembrava di essere al mare …con la pioggia!!! 🙁

  • Matteo

    Giugno 5, 2011 at 10:20 pm

    Allora per il Principato di Monaco non e’ la prima volta che il trono passi tramite una donna. Gia’ nel settecento alla morte del sovrano Antonio I il trono passo’ alla figlia Luisa Ippolita che ando’ sposa a un conte della casa di matignon. Addirittura alla morte di lei fu lui a succedere al trono prima del figlio Onorato. Diverso invece per i genitori di Ranieri III che non hanno mai regnato in quanto lei rinuncio’ prima della morte del padre. E all’epoca fu una scelta obbligata, nonc’era nessuno che poteva succedergli se non questa figlia o meglio il figlio di lei. Se avesse avuto non dico un fratello che e’ scontato ma anche solo un cugino Ranieri non sarebbe mai diventato sovrano. Oggi alberto ha ben due sorelle che possono succedergli e per quanto belli (bella la charlotte piu che altro) io mi illudo sempre che il trono , in assenza di figli, possa scivolare su Alessandra di Hannover:)

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 6, 2011 at 8:05 am

    beh credo se non erro che anche nel sec. XVII ci fù un passaggio femminile?!?!? ma a quest’ora so confuso…. magari sbaglio e non era monaco….boh il caffè sta ancora nella tazza piove fa freddo…ma che ne so che ne so che ne so!!

    IL PREMIER HA PICCHIATO IL RE?!!!!?!!?!!?????????????????????????

    QUALE PREMIER : QUELLO BRAVO !?!??????
    QUALE RE: QUELLO BRAVO !?!??!!?

    ODDIO

    nono torno a letto !!!!

    j

  • paola

    Giugno 6, 2011 at 11:03 am

    @Elettra, ti capisco, i genitori anziani, la pioggia, ohi ohi ma non era già estate? sto per andare in crisi depressiva!!! aridateci il sole! (che poi bel tempo a Parigi? le stagioni non sono più quelle di una volta 🙂 a Parigi ha sempre fatto un tempo orrendo :D)

    M. Paola

  • Matteo

    Giugno 6, 2011 at 11:07 am

    @ JacopoA.: è quello di Luisa Ippolita il passaggio femminile che ho citato. I “veri” Grimaldi sono estinti, in particolare con la persona di Mademoiselle du Carladés, Margherita Grimaldi, moglie del principe di Isenghien, morta nel 1758. Invece come Grimaldi illegittimi si sono estinti nel 1784 con la morte del Cavalier di Grimaldi, fratello naturale della precedente.

    Ma d’altronde anche gli Asburgo si sono “estinti” con Maria Teresa…:-)

  • marina

    Giugno 6, 2011 at 1:24 pm

    avevo scritto quasi tutte le risposte e zac ho toccato un tasto sbagliato che mi ha cancellato tutto. pazienza, ricomincio.
    @ Laura all’epoca avevo letto qualcosa, ma ho resettato quindi chiedo aiuto a chi si ricorda i dettagli della vicenda;
    @ Martina anche a me la voglia di essere come Grace mi turba un po’;
    @ Lukas grazie;
    @ Elizangela grazie anche a te;
    @ Elettra, si direi che Grance non era come appariva, se la ritrovo vi metto gli estremi di una biografia molto interessante; quanto al tuo secondo commento non so che dire, io resto perplessa, molto, non so perché però ho la sensazione che sia una cosa un po’ costruita, ma nonostante ciò aspettiamo prima di giudicare;
    @ Francesco speriamo bene e aspettiamo il gran giorno;
    @ jam essì quest’anno c’è la febbre delle nozze, come nel 2004… ricordi? 😉
    ah la festa del grillo, ci sono stata una volta sola avevo sei anni, pori grillini, io li libererei tuttiiiiiiiii;
    @ paola ieri ha diluviato anche qua;
    @ Matteo e ce lo dici così che sei stato a Parigi… ehm si pare che il premier abbia saltato un po’ le regole del protocollo che gli sono state ricordate da Napolitano, no comment;
    @ Elettra essi’ D-Day. da sempre vorrei andare a visitare i luoghi, ma la Normandia nel mio unico giro non è che mi abbia travolto lo spirito per la sua bellezza, anzi Mont Saint Michelò pare san Marino con annesse bancarelle, e il paesaggio intorno è piuttosto piatto e triste. quindi spero che la situazione complessiva sia migliorata, ti avevo mandato una mail chissà se l’hai vista?
    @ Dora che bella Siena 😉 e che buono il panforte di Nannini, fortuna che sono lontana;
    @ Matteo grazie per le notizie;
    @ Paola lascia perdere, dicevo oggi con mio marito “ma è estate?”;
    @ Matteo, vero gli Asburgo tutti estinti

  • Angie

    Giugno 6, 2011 at 3:52 pm

    Marina! ma l’11 di giugno non si doveva sposare anche la figlia di Benedicte di Danimarca? Non ricordo come si chiama, ma è quella che ha avuto il bambino l’anno scorso.

  • marina

    Giugno 6, 2011 at 3:54 pm

    @ Angie si sposa il 18, letto oggi su N&R e il giorno prima faranno un barbecue. ovviamente sono annunciati tutti i royal danesi e greci.

  • Giacomo Buisca

    Giugno 6, 2011 at 4:05 pm

    saranno presenti anche i conti di Parigi

  • Matteo

    Giugno 6, 2011 at 5:40 pm

    Probabilmente,anche per il fatto di essere un sovrano regnante, vedremo molte più corone che a Londra. I Conti di Parigi erano già presenti anche ai funerali di Ranieri, e se non ho un ricordo del tutto impazzito mi pare che la principessa di Joinville fosse sulla sedia a rotelle per via di un intervento…

  • Angie

    Giugno 6, 2011 at 5:57 pm

    Ah bene quindi si sposa anche lei. Un barbecue!?

  • Dora

    Giugno 6, 2011 at 6:40 pm

    secondo me il sorriso è dovito all’assenza del solito tacco 200000 e della futura zia pricipessa

  • elettra

    Giugno 6, 2011 at 9:56 pm

    Secondo me alle nozze di Nicolas e Tatiana di Grecia si sono tutti divertiti moltissimo ! senza abiti impegnativi ( si fa per dire !) senza cravatta , qualcuno addirittura senza giacca ! …che la cugina ha voluto (potendo visto che siamo vicini al trono ,ma non sul trono ,con 4/4 di nobiltà ma lontani dagli obblighi di corte)replicare ….
    Lontani dagli scenari mozzafiato della Grecia, ma in quelli più pacati e verdeggianti della Germania (é lì che si sposeranno, non è vero?) perchè no a un bel barbecue con tavoli in legno, panche e fiori di campo?
    Inoltre si tratta solo di un matrimonio religioso tutto il resto è già stato fatto , figlio compreso ….
    Anche questi reali hanno voglia di cose semplici e disimpegnate e allora un bel picnic è quello che ci vuole!
    Noi ,però che abbiamo voglia di gioielli , bei vestiti e…..e… e… saremo qui ad osservare e a scambiarci le nostre quasi innocue opinioni…
    ….Ci saremo ,vero Marina?
    La principessa Benedikte più invecchia e più assomiglia a sua madre .. proprio identica!

    Ma questa ascendenza dei Grimaldi è un vero rompicapo!
    L’unica cosa che mi sembra di aver capito è che non .è una grande ascendenza !
    un sacco e una sporta di eredi non propriamente in linea diretta e i figli illegittimi ,legittimati…….ma allora ,giustamente, qualcuno l’ha già detto, Alberto ,volendo, di eredi in linea diretta, ce l’ha!!!!
    Per favore fermatevi! Fino al 1 luglio è lunga…..
    Grazie a tutti per queste notizie che, per me almeno ,sono veramente fresche di giornata !

  • Dora

    Giugno 6, 2011 at 11:08 pm

    ho sentito dire che il giovane rampollo bernadotte se ne andrà a convivere con la sua spogliarellista…
    almeno per un pò non s’annoierà di certo…
    mah! cmq secondo me non la sposerà (o forse lo spero per la pace mentale dei bernadotte!!!! )

  • Dinora

    Giugno 7, 2011 at 1:31 am

    Cara Marina eccomi quà a parlare del matrimonio fra S.A.S il Principe Alberto e Charlene Wittstock! Io e il Principe abbiamo una cosa in comune, l’anno di nascita lui è più vecchio di me di 16 girni!! Praticamente sono “cresciuta” con accanto i ragazzi monegaschi!! Beh!! Le cronache mondane le hanno riempite benbene le due sorlle, in specialmodo …una. Non so se la vedremo con un diadema in testa, Mah! Il Principe si è un pò imbolsito da quado è divenuto regnante.Prima si è dedicato a molti sport, Non dimenticate che ha praticato per molto tempo il bob rappresentando il Principato.Vi posso assicurare che ci vuole coraggio misto a irresponsabilità ragionata!!
    La coppia non so non mi convince molto (forse perchè siamo abituati all’altra Coppia più “LATINA”nella loro spontaneità). Sembrano ingessati!! Lei è molto carina, quasi algida quasi ad assomigliare , ol a vogliiono far assomigliare alla Picesse Grece, Questo è un errore. Deve impareare ad avere più sicurezza e mettere fuori il suo csrattere, Se sbsglia ……sembrerà finalmente umana. Sciglieresi! Se hai personalità sfoderalo!
    Meno “impacchettata! Andiamo a passeggio lungo l’albero genealogico dei Grimaldi.

    Chrlotte Grimaldi, chi era costei? Era la nonna del Principe Aberto e madre di Ranieri . La mamma di Charlotte era Juliettr Luvet (sposata e divorziata) ,lavandaia-cameriera nel regimento di Algeria dove incontrà Luigi II di Monaco che se la portò con se . Ebbero una figlia, Charlotte che fu riconosciuta a 19 anni dal Principe per salvare il Principato facendola sposare con il conte Pierre de Polognac e fatto Principe. D questa unione che non durò molto, nacquero la Principessa Antonietta ed il Principe Ranieri. Da lei “discende” il musetto-broncetto di Carolina e di Charlotte. Guardate il suo ritratto , sono identiche!! Si vede su Wikipedia dove troverete un suo ritratto. In attesa delle nozze monegasche , Buona notte!!!

  • elettra

    Giugno 7, 2011 at 6:49 am

    Dora ,io veramente so che i due convivono già da qualche tempo!
    Addirittura al telegiornale ,in questi giorni si è detto che alla corte svedese tira un’ ariaccia specialmente tra il re e la regina !
    Qualcuno ha parlato anche di una eventuale abdicazione,perchè al popolo svedese sembra non siano andate giù certe frequentazioni del sovrano…..!!!!!!

    Ora mi ricordo: credo che la convivenza con la pornostar sia avvenuta subito dopo il matrimonio di Victoria!

  • Matteo

    Giugno 7, 2011 at 9:31 am

    Assurde leggi gli hanno portato via il titolo di erede…dovra’ pur consolarsi:)

  • nicole

    Giugno 7, 2011 at 2:03 pm

    Ricordo anche io di aver letto scorso anno dell’inizio della convivenza e degli acquisti da Ikea per loro casa.Lasciamo stare perchè ricordo benissimo di aver letto ciò.
    Inoltre su giornali tedeschi c’era la telenovela dei pranzi di Natale-Capodanno, io vengo se non c’è lei, lui non va senza di lei, Maddalena io resto a qui e non torno a casa, insomma un caos.Era scritto in modo molto divertente, ma certo i problemi son loro.In mezzo i colombelli che non sapevano cosa fare.

  • paola

    Giugno 7, 2011 at 3:12 pm

    @Dinora, il compagno di Charlotte Grimaldi era un ladro di gioielli ex galeotto e si chiamava René Girier (detto René la Canne :)). La principessa Charlotte lo incontrò al carcere la Santé durante una visita come crocerossina. Poi quando lui fu libero, lo assunse formalmente come autista, ma in realtà si misero insieme. Che donne queste Grimaldi!! 😀 tra l’altro diversi anni fa sentii una storia riguardo a un furto di gioielli avvenuto durante le nozze di Grace e Ranieri in cui sembrava c’entrasse appunto l’incorreggibile René, ma non ricordo i particolari…

    M. Paola

  • nicole

    Giugno 7, 2011 at 3:44 pm

    ma non ci posso credere! Mica sapevo, tutti ‘sti altarini che si alzano…vivaciotte e di gusti alquanto insoliti.Ho capito, il DNA non è acqua.
    Il povero Ranieri quasi un trappista, facevano tutto le donne .

  • Dora

    Giugno 7, 2011 at 3:53 pm

    @ nicole e elettra
    se non scrivo per un pò è perchè mi dovrò riprendere dallo shock!!!! o,o
    non ci posso credere!!!! divorzi, abdicazioni e robe simili? usssegnùr!!!

  • elettra

    Giugno 7, 2011 at 8:49 pm

    Leggendo lo scritto di Paola mi sono venute in mente le parole di mio nonno.” La mela non cade lontano dall’albero!”
    Certo ogni giorno c’ è una novità alquanto saporita!!
    Del furto durante le nozze non ne sapevo niente….
    Aspetto con ansia la prossima notizia bomba

  • sisige

    Giugno 8, 2011 at 9:00 am

    No, no Ranieri non era un ”trappista’. Durante gli ultimi anni prima della morte di Grace il principe aveva diverse ”ragazze” a Parigi e altrove. Grace ne soffriva molto e sembra che bevesse per questo e per i problemi con le figlie.

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 8, 2011 at 9:14 am

    non vorrei essere maggiormente dissacratorio…ma ricorderei anche (se già non è stato ftto ed in caso mi scuso x la ripetizione) che pierre de polignac…. era palesemente di tendenze bi… e questo dopo la nascita dei figli e forse gli appetiti particolari della moglie fù causa di separazione…
    certo mi chiedo:

    con due nonni così… ma non è poi tanto strano che caroline e stephanie, abbiano fatto 3 matrimoni o circa cad… lavorare in un circo ( di tutto rispetto sia chiaro) scandali a corte al sole e alla luna…. insomma… e tanto meno sarebbe strano che prima o poi dal nonno polignac quancuno avesse ripreso altro…ma non saprei… il naso, gli occhi… oppure… un “vizietto”:-))

    questo spiegherebbe il xke di matrimoni così tardivi x alcuni e magari così organizzati…quasi fossero delle “mise en espace” ( e di spazio nel cortilone di palazzo ce n’è 🙂 in fondo Grace è stata una grande attrice prima e dopo il matrimonio….(pace all’anima sua)

    ironia a parte… un po di sano sangue blu di quello classico gli farebbe bene!!!!

    peccato che a suo tempo, catherine oxemberg prima o brooke shields poi o sophia d’asburgo… (che pur nobili sono anche poco imbalsamate rispetto altre…avrebbero portato un po di sangue …. blasé:-)

    boh:-))
    sempre pensieri del 1° mattino
    buona giornata

    j

  • Dinora

    Giugno 8, 2011 at 12:00 pm

    Carissima Paola, i geni del nostro DNA a volte sono molto ( biricchini”. Alcuno tendono a sltare una generazione ( padre, madre = filgli) e “vagolano” da nonni a nipoti. Lo vediamo spesso nei cani. Nella Famiglia Grimaldi è un caso abbastanza palese CON TUTTO IL RISPETTO PER S.A.S. IL PRINCIPE ALBERTO CHE A ME E’ MOLTO SIMPATICO E CHE STIMO. Le sorelle hanno avuto il “saltellamento” dei geni in specialmodo una.
    L’unica Principessa con la P maiuscola era Greace, con tutte le debolezze umane ma grazie alla sua esperienza, beltà e grazia dava tono a tutta la famiglia. A volte l’apparenza inganna ma spesso salva la facciata anche nelle Famiglie Regnanti .
    Digrssione sul tempo: anche da noi ieri è arrivata un tornado con furiosa acqua che ha combinato gravissimi danni!!! Che tempo pazzo!! Stà cambiando il mondo!!

    Carissimi saluti anche a Marina

  • paola

    Giugno 13, 2011 at 3:28 pm

    @Sisige, non sapevo che anche Ranieri avesse fatto il birichino con altre donne negli ultimi anni di matrimonio! al funerale di Grace, se vi ricordate, era distrutto, piangeva come una vite tagliata!
    ho visto il filmato sull’ultima intervista a Grace (indicato da DG), certo che era ancora molto bella!! che si può dire? a volte la bellezza resta, ma cambiano i rapporti tra i coniugi, magari dopo 20, 30 anni di matrimonio anche con una moglie/marito attraenti e affascinanti si diventa solo amici e altre cose si cercano altrove?! (non lo so ancora perchè la mia convivenza + longeva è quella attuale che dura solo da 7 anni e mezzo, e non sono pochi :D)

    M. Paola

  • sisige

    Giugno 14, 2011 at 7:05 pm

    Carissimi, ancora con queste news di una possibile gravidanza di Charlene?? Ma basta!!! Beh insomma ormai ci siamo con il matrimonio, dunque se anche fosse….Certo che loro continuano a mettere in giro voci che vorrebbero subito dei figli…Mi ricorda molto Grace che, quando era incinta di Alberto e nessuno lo sapeva ancora (pochissimi mesi dopo la nascita di Caroline) ammetteva di volere subito un altro figlio. Cosa ne pensate?

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 14, 2011 at 7:26 pm

    🙂 beh le fecondazioni in VITRO fanno miracoli…anche senza fede nuziale

    opsss
    mi è scappato:-))

    j

  • marina

    Giugno 14, 2011 at 7:41 pm

    ops non ho più risposto a nessuno sotto a questo post. mi scuso, provvedo ma con una premessa. a me le nozze di Monaco hanno un po’ scardinato i sentimenti, per non dire altro. non ci trovo nessun interesse se non per vedere chi parteciperà, cosa si metterà addosso la Crociani e che faccia avrà Caroline.
    @ Giacomo, be’ se invitano pretendenti e titolari direi di si anche se il padre dell’attuale conte di Parigi è l’autore di quella battutaccia terribile su Grace;
    @ Matteo, più corone? forse si, ma forse no, bella scommessa;
    @ Angie si un barbecue, ma in un mega castello 🙂
    @ Dora ahahahaah, probabile anche perché nelle foto in cui si vede a figura intera, quando indossa queste scapre con plateau e tacco 2000 ha sempre pose strane, gambe storte, piedi incrociati, mi sa proprio che le fanno un male boia;
    @ Elettra si si ci saremo, farò il possibile per reperire le foto. difficile dire se saranno nozze fastose, teoricamente dovremmo anche rivedere la tiara del khedivè che portano tutte le discendenti della regina Ingrid, e un sacco di principi tedeschi;
    @ Dora e si palra anche di findanzamento e matrimonio;
    @ Dinora mi scuso davvero anche con te, non ho risposto più sotto a questo post, altri temi sono diventati più scottanti. anche a me i due non mi prendono e anzi mi hanno anche leggermente stufato. la mamma di Ranieri, Charlotte è identica a Caroline;
    @ Matteo pensa te che tipo se fosse stato l’erede al trono;
    @ Nicole, ricordi molto bene;
    @ Paola storia molto divertente questa del ladro di gioielli. visto il luogo e i personaggi essere John Robie il Gatto… e se mi chiedete chi è ci resto male 🙁
    @ sisige credo che alla povera Grace bastassero anche i pensieri con le figlie che Caroline adesso fa la santa donna ma ai suoi ha fatto vedere i sorci verdi;
    @ Jam noooo Pierre de Polignac bi… dai?!?
    @ Paola secondo me comunque sin cambia e credo che le convivenze/matrimoni che iniziano quando si è già grandi siano un po’ diverse dalle altre, parlo anche per esperienza personale;
    @ sisige abbiamo capito che vogliono un bambino subito, ma tu dici che lei aspetta e stanno mettendo le mani avanti? vabbè a Montecarlo non sarebbe una novità 😀

  • Dora

    Giugno 14, 2011 at 10:48 pm

    o da dove salta fuori la nius del pargoletto?!? o,o

  • labiondaprof

    Giugno 15, 2011 at 12:15 am

    Ciao Marina,
    ho visto in una fotografia non ricordo più in quale sito che lei si è rigonfiato un pochino le labbra…possibile?
    Ti scrivo presto

  • davide giulio contri di frassineti

    Giugno 15, 2011 at 12:26 am

    jam…JAM!… ragazzaccio eri e ragazzaccio rimani 🙂

  • MAMMA RENATA-LOLITA-

    Giugno 15, 2011 at 9:12 am

    salve
    sono la madre di jam

    è la prima volta che scrivo…ma vi leggo spesso

    vedo foto e leggo cose che mi riportano agli della mia giovinezza….è bellissimo e anche un po a triste a volte:-)))

    ma complimenti a tutti:-)))

    mammarenata-lolita

  • Erzsebet

    Giugno 15, 2011 at 9:17 am

    …… certo che sti Grimaldi sono una fonte inesauribile di gossip!!! Marina ma delle nozze Furstenberg – Borromeo che ci dici?

  • elettra

    Giugno 15, 2011 at 10:13 am

    Ciao mamma Renata-Lolita sono felicissima di leggerti!!!

    Anch’io mammarenata-lolita in questi scritti trovo molte cose che mi riportano indietro negli anni ….saremo ,qualche volta ,la memoria storica di AR
    Complimentoni per il figliolo che è di una simpatia unica !!
    Non vorrei che si montasse la testa ,ma davvero, come ha già detto Marina ,qui gli vogliamo tutti bene!
    A presto!

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 15, 2011 at 11:26 am

    XD&G
    qui il ragazzaccio sei tu
    sto ancora aspettando il tuo anello di fidanzamento sono mesi ormai!!!!

    j

  • Prinzessin Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

    Giugno 15, 2011 at 12:13 pm

    C’E molto piccanto… E vero quello che JAM dice da BI… dell P.
    E c’e dipiu anche su PRINCE ALBERTO GIRANNO…!!!

    Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 15, 2011 at 12:20 pm

    infatti concordo…girano molto:-)))
    ma poi chissà:-))
    ma voce di popolo!!!!!:-)))

    j

  • elettra

    Giugno 15, 2011 at 1:53 pm

    Prinzessin Elizangela…. da B..del P…..??????

    Mi sono persa qualcosa ? non ci arrivo …AIUTO!!!

    E GIRANNO…???
    Ho il buio più nero!!!

  • Dora

    Giugno 15, 2011 at 3:24 pm

    confesso, anch’io mi sono un pò persa…
    ps- nonostante la lunghezza dei suoi post non si può fare a meno di voler bene al nostro mitico e unico Jam!!!!!!!!!!!!! 😉

  • paola

    Giugno 15, 2011 at 3:28 pm

    Aiuto!! state parlando in codice??? PICCANTO GIRANNO BI P???? 😀

    Mamma Renata-Lolita, già dai nomi lei è troppo forte! degna di codesto figlio!!!

    M. Paola

  • Angie

    Giugno 16, 2011 at 10:07 am

    Signora Mamma Renata Lolita, le vorrei chiedere: ma suo figlio parla tanto quanto scrive? Così…sa, solo per curiosità…..
    Comunque si vede che è un Vergine: ragiona in modo sistematico! (deve sapere che io e lui condividiamo lo stesso giorno di nascita, ma gli astri sono stati più generosi con me nel dipensare il dono della sintesi…o forse è un difetto. Mah!)

  • davide giulio contri di frassineti

    Giugno 16, 2011 at 6:36 pm

    …bacio le mani a Donna Renata, intanto… 🙂

  • marina

    Giugno 16, 2011 at 6:52 pm

    ancora indietro con le risposte… sorry, vado un poi’ a caso e vi ricordo che i de Monacò sono facili alla querela… non mi volete far andare in galera vero?!?!

    @ Renata un grande benvenuto alla mamma di JAM, so che lei ci leggeva e sono molto felice di vederla anche nei commenti, il suo ragazzo è una forza della natura;
    @ labiondaprof assolutamente si ed anche altre cosette, sai quando uno sisposa si fa sempre dare una aggistatina 😉 aspetto tue notizie;
    @ Erzsebet ho visto solo foto degli invitati alle nozze Borromeo, non so ma ho come l’impressione che abbiano venduto una ricchissima esclusiva…
    @ Elizangela mi sa che mi aveva chiesto una mail, eccola marina.minelli@libero.it;
    @ Angie no i Vergini maschi non sono espansivi come Jam, lui è una eccezione io lo posso dire con una certa sicurezza ho di tal senso babbo, fratello, nonno paterno (avevo), cognato e nipote. tutti molto stringati a parte mio cognato, però lui è un oratore più che altro e non uno scrittore;

    ah volevo dirvi che sulla stampa francese stano uscendo interviste esclusive ai futuri sposi, decine di interviste esclusive che però se sono decine non sono più esclusive. o no?
    e ho letto anche un articolo controcorrente nel quale si dice che in effetti i monegaschi se la daranno a gambe nel we delle nozze perché sarà un caos e che sentono tutto parecchio falso e molti ridono della decisione di chiudere lo spazio aereo sopra al principato, della serie “ma chi ti credi d’essere?”. mi piacerebbe contattare l’autore – che è un noto giornalista esperto di royal – per fargli qualche domanda.

  • nicole

    Giugno 16, 2011 at 8:22 pm

    Non avevo capito! Signora mamma di Jam, benvenuta fra noi.

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 17, 2011 at 7:25 am

    sinteticamente dirò:
    ………..

    SINTETICO!!!!!

    sono vergine si…ma ascendente ariete!!!! e marte in leone…forse è questo?!!?

    haha
    ciao buona giornata
    ciao maman

    j

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 17, 2011 at 7:26 am

    ah visto che la mia famiglia è entrata nel sito…

    oggi è il compleanno di mio padre… e non ricordo se ieri oggi o domani…scusate l’imprecisione….è anche il compleanno DI RAFFAELLA CARRA’

    onore al merito!!!

    jj
    vado

  • Angie

    Giugno 17, 2011 at 9:09 am

    @ Marina. I Vergini non sono espansivi? Allora faccio parte della regola! Nel caso di JAM dipenderà dall’ascendente.

  • paola

    Giugno 17, 2011 at 11:05 am

    @JAM, tanti auguri al tu’ babbo!
    (e anche alla Carrà di cui sono una fan! anch’io ho le mie debolezze, nessuno è perfetto :D)

    M. Paola

  • elettra

    Giugno 17, 2011 at 1:45 pm

    Jam anche da parte mia auguri al babbo…senti non è che per caso gli piace il calcio ? Volendo , con il marito di Marina potrebbero creare un sito parallelo,.. così almeno il mio smetterebbe di bofonchiare :”Tu , le tue regine e i tuoi gioielli! ” Che ne dite?

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 17, 2011 at 8:26 pm

    hhahahahahhahaha adoro

    beh diciamo..che ha una certa età… anche se ha delle passioni intoccabili da 70 anni… francobolli poi monete etc… la storia è stata sempre una sua passione e la TOSCANA cosa che io non condivido in nulla!!! tranne si bellina da guardare ma du p….:-))
    ops cmq grazie x gli auguri…

    :-))
    mi sa che pure la carrà li compie anche se lei non ha età….

    x marina…

    se puoi spiega meglio di come possa aver fatto io a mia madre come funziona il sito… :-)))

    haha
    buona serata
    j

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 17, 2011 at 8:28 pm

    haha grazie a tutti…hha m.paola hiss (con l’h )

    io vergine ascendente ariete luna in acquario marte in leone venere in scorpione…. poi non me le ricordo:-))

    basta basta altrimenti faccio un lenzuolo:-))haha

    baci
    j

  • elettra

    Giugno 17, 2011 at 9:19 pm

    Allora Jam Dì al tù babbo che il mì marito l’ha abitato in Tos.h.ana a Siena e noi l’ha si .h.onosce di molto bene,..se l’è un bel discorrere ……
    Ciao ..Vergine e bla bla bla……

  • marina

    Giugno 17, 2011 at 11:47 pm

    PREMESSA: in questo we che si annuncia torrido devo urgentemente finire una cosa ugentissima – che si poteva fare con calma nei mesi passati, ma l’ho saputo solo oggi pomeriggio che è urgentissima. e vabbè. per cui entro approvo e me ne vado. POI VI SPIEGO TUTTO. per adesso cercate di capire e perdonatemi 🙂
    ad ogni modo
    AUGURI AL BABBO DI JAM che sei dici un’altra volte che la Toscana è ‘na palla ti meno. vieni qua nelle Marche che ne riparliamo… e alla JAM-MAMMA che gli devo spiegare? mi pare che l’ha hapito benissimo come la si utilizza il sito. 😀

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 18, 2011 at 7:48 am

    buongiorno

    e un sa home si vedono i hommenti precedenti…e unna visto le tu risposte alla su domanda…. e io in huesti sgiorni un posso andare da lei…. a dirglielo… ma hon le donne la si hacispe meglio….

    e numme parlà male delle marche che me te magno.-)))

    :-))haha

    potremmo lanciare un’altro post:

    senti un po marina: ognuno fa parlare con la lingua originale un personaggio storico del duo posto di nascita…(ma x scritto) hahahahahh

    giuro non ho bevuto il caffè le scrivo sempre a quest’ ora!?!?!

    cmq grazie a tutti in questi gg ho letto delle cose carine anche sul VS affetto… x me e credetemi mai settimana è stata più azzeccata…. ( 3 lutti in 4 giorni)… e speriamo sia finita così!!!!!
    niente di che un po di tristezza…. ma pensi tanto quando avvengono queste cose tranquilli,,,

    cmq
    baci bacetti e straribacetti a tutti

    e un abbbraccione a marina

    jjjjjjjjjjjjjjjjj

  • mamma renata-lolita

    Giugno 18, 2011 at 9:23 am

    Cara Marina, volevo sapere perchè in un occasione di una parata militare, per il comple-
    anno della Regina, sia il princ:Andrea, sia il marito della princ.Anna non indossavano la divisa pur essendo ufficiali di marina, mentre il
    princ. Edoardo, che a suo tempo non volle fare
    la carriera militare, indossava la divisa ; anche se sono gradi e titoli onorari.
    Sono una fautrice delle carriere militrari, ben felice che siano state inserite anche le donne, ahimè per me troppo tardi e, delusa che con tre figli maschi nessuno di loro abbia preso quella strada.
    Grazie salutoni. m.r-l

  • mamma renata-lolita

    Giugno 18, 2011 at 9:30 am

    Gentili Signore e Signori
    rispondo collettivamente per ringraziarvi dell’accoglienza e degli auguri a mio marito.
    Per quanto riguarda Jacopo ha cominciato a parlare che aveva un anno(è stato molto precoce) e da allora si salvi chi può. In fatto di
    sintesi non direi è lui che mi ha iscritto con tutta quella sequela di nomi. Anche la mia e-mail e un romanzo.
    Un salutone m.r-l.

  • Dora

    Giugno 18, 2011 at 10:05 am

    Jam ma io ti pikkio!!!! (sì con 2 kappa!!!)
    o come si fa a non amare la tos(c)hana!!!
    no, dico io!!!!
    ma ti perdono perchè anch’io sono della vergine…

  • Lukas

    Giugno 18, 2011 at 1:15 pm

    Un saluto a mamma renata! suo figlio è una vera forza e nel sito ormai è indispensabile!!! 🙂
    Jacopo, auguri a tuo padre! e tanti auguri alla mitica Raffa!!
    Ma mi perdi punti sulla Toscana! ma come? Io farei carte false per abitarci (mi va bene ovunque, città mare campagna collina, ma se proprio devo scegliere direi Volterra. O Gavorrano piccola ma affascinante). Se vuoi vieni a Bergamo facciamo cambio!!

  • marina

    Giugno 18, 2011 at 7:29 pm

    @ Mamma Renata-Lolita, mi scuso in questi giorni sono un po’ affannata per una serie di urgenze. comunque gli interventi ci sono tutti, solo che quando i commenti superano i 50 scatta una seconda pagina, poi una terza e così via, non molto comodo ma non si può fare diversamente.
    quanto alle divise (ehhhh, come c’ha ragione, le divise stanno bene a tutti… se lo ricorda lord Mountbatten che meraviglia tutto di bianco) me lo sono chiesta anche io ma non so darmi una risposta, speriamo che qualche lettore ci aiuti. non credo che siano in congedo perché fra l’altro il marito di Anna è stato promosso di recente;

    NON RICORDO CHI MI AVEVA CHIESTO DEL MATRIMONIO DI NATHALIE ZU SAYN WITTGESTEIN BERLEBURG… ECCO QUALCHE FOTO. come potete notare la sposa porta la Khedivè Tiara
    http://www.daylife.com/search?q=Nathalie+zu+Sayn-Wittgestein-Berleburg+and+her+father+Richard%2C+Bad+Berleburg+June+18%2C+2011

    http://www.daylife.com/search?q=princess++Alexander+Johannsmann+leave+the+Evangelical+church+June+18%2C+2011

    Mamma Renata, guardando le foto ho pensato a lei, le divise fanno belli i maschi, ma i diademi guardi come fanno belle le donne, Nathalie non è uno splendore ma con questo diadema sta proprio bene.

  • sisige

    Giugno 18, 2011 at 7:49 pm

    Wow, mi piace questa sposa! Aspetto con calma di vedere ulteriori foto. Grazie Marina, come sempre

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 18, 2011 at 8:44 pm

    OH MIO DIO HO CREATO UN MOSTRO.-))) HAHA

    si mia madre è perfetta per la carriera militare a volte nei carabinieri altre in marina… ma in mare non la vedrei bene forse nell’esercito:-)) haha ciao mamma

    bon detto ciò… lukas se passi le vacanze in toscana condivido la bellezza il fascino… ma viverci…. scusate il francesismo.: du palle!!!!

    eh mbeh quando ce vò ce vò
    poi sai ho vissuto 21 anni a roma e fuori…firenze mi sta stretta

    ecco mia madre mi chiama al cel a dopo
    j

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 18, 2011 at 8:46 pm

    dora no non mi pikkiare con la KK

    haaa dolcemente legno di pioppo come diceva don camillo:-)
    buona serata a tutti

    j

  • marina

    Giugno 18, 2011 at 8:54 pm

    @ Jam stasera hai preso sostanze che stupiscono, ma di ottima qualità, ahahahahahahahah, la battuta sulla mamma nei Carabinieri, ahahaha un mito. Mamma Renata non se la prenda, mi ha fatto morire dal ridere…
    e poi siiii il pioppo come don Camillo… be’ dai l’estate ti fa bene. se comunque se pensi che du palle la Toscana che dici di venire a fare un salto nelle Marche che sono la dimostrazione empirica della teoria di Guccini sulla “grazia ed il tedio a morte del vivere in provincia”.

    ps una notizia che cambierà la vita, è ufficiale Sarkozy andrà alle nozze e anche Jean Todt, si lui, quello vero.

  • elettra

    Giugno 18, 2011 at 9:16 pm

    grazie Marina.. Sempre puntuale e attenta!
    Nathalie non è bellissima ,direi molto fine ,ma in queste foto è davvero graziosa anche l’ abito molto carino !
    mi piace vedere queste principesse indossare abiti giusti per la cerimonia religiosa..io non sono nè bigotta, nè puritana , ma siccome sposarsi in chiesa è una scelta, pechè vestirsi come delle rockstars ?
    Il riciclo questa volta ha colpito Annamaria di Grecia :lo stesso vestito indossato per le nozze del figlio Nicolas
    …..a proposito sono già un paio di volte che le due sorelle regine sono senza marito…spero che anche lì non tiri aria di divorzio !!!!!
    Ora che ci penso si vedono in giro SOLO regine SOLE… Sofia è già da un pezzo che lo fa, Beatrice è single ,Silvia di Svezia sarà la prossima …ora ci si mettono anche Margarethe e Annamaria…e a noi chi ci resta?
    La Kedivhè merita sempre un’occhiata :è molto bella e donante ..dopo Teodora di Grecia sparirà per un bel pò ! Se devo aspettare Isabel di Danimarca e la sorella neonata ..io sarò terra per ceci!!!!!
    …e della scampagnata della sera prima non si sa niente ? So che hai cose urgenti ,senza fretta ….anche trauna settimana ..semprechè ci sia qualcosa
    Ciao ciao!

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 18, 2011 at 9:22 pm

    x marina
    hahaha
    grazie:-))

    tvb
    kiss
    j

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 18, 2011 at 9:26 pm

    cmq sono disperato
    non mi da tregua….
    è un continuo di:

    nel sito ho visto…
    e quella chi è…?

    insomma non ho + una vita…solo telefonate:-))hahhaha
    scherzo mà non ti arrabbiare
    mmmm è permalosa!!!
    hahaha

    ciao a tutti
    j

  • Dora

    Giugno 18, 2011 at 9:51 pm

    naaaa, jean todt si farà sostituire da alvaro vitali!!!!
    naaaaa2- margarethe NON può divorziare!!! è come se lo facesse mia nonna!! sob! 🙁 dai, henrik, fai il bravo
    ps- jam, al massimo carico la doppietta (a aveccela) con i pallini da passerottini!!! (per restare in tema don camillo! 😉 )

  • elettra

    Giugno 18, 2011 at 9:59 pm

    Cara mamma-renata-lolita le divise hanno sicuramente il loro fascino e anche tutto quello che le circonda:giuramenti, feste ,cerimonie e così anche i matrimoni ma la vita che sono costretti a fare i famigliari dell’uomo in divisa è una vera tragedia!
    Trasferimenti continui ,case una volta grandi, una volta non entrano i mobili, figli che cominciano le scuole in una città e le finiscono in un’ altra, continui adattamenti alle situazioni più disparate, in ogni luogo dover intrecciare amicizie che sei sicuro di dover lasciare a breve…. mi creda non è un bel vivere !
    la sensazione è (ed è vera )che non hai radici ,ovunque sei un estraneo ed emarginato, almeno per i figli…specialmente quando si è adolescenti….
    Io quando incontro i miei parenti al Settentrione mi dicono , ancora oggi :”Ma come si sente che sono tanti anni che abiti al sud , neh!” e quando sono a roma mi dicono:” Tu si sente che sei settentrionale!”….a parte che io non mi sento ne settentrionale ne meridionale, ma sono solo io nel bene e nel male, e grazie a Dio ,

    mi sento Italiana e sono una mescolanza di tutto!!!!!

    il rovescio della medaglia è che questo continuo girare se lo prendi con intelligenza, è un arricchimento di culture ,di tradizioni, di gastronomie di usi e costumi di dialetti diversi ed è molto formativo.. oltre a darti la possibilità di conoscere l’ Italia come pochi possono fare

    Però , posso dire che ,quando (molti anni fa) cominciai a guardare i ragazzi con un certo interesse ,ero sicura che non avrei mai intrecciato la mia vita con quella di un ufficiale, non solo perchè non volevo continuare a subire altri disagi, ma tanto meno lo volevo per i futuri eventuali figli
    Bella la divisa .. ma sapesse cosa c’è dietro!

  • Angie

    Giugno 21, 2011 at 9:02 am

    Accidenti! sono stata tre giorni senza venirvi a trovare e guarda cosa mi sono persa!

    @ Marina, ero io quella che chiedeva notizie sul matrimonio di Nathalie, grazie per le foto: mi piace molto questa sposa, e ho rivisto volentieri anche l’altro post sulla tiara: splendida!

    @ Mamma Renata Lolita, grazie per le delucidazioni. Come la capisco! dev’essere tutta colpa dell’ascendente ariete. In questo caso non ci si può proprio fare nulla!

  • sisige

    Giugno 21, 2011 at 9:25 am

    Ecco l’elenco degli invitati reali:
    1.Denmark: T.R.H.s Crown Prince Frederik and Crown Princess Mary, Prince Joachim and Princess Marie.
    2.Sweden: T.M.s King Carl XVI Gustaf and Queen Silvia, T.R.H. Crown Princess Victoria and Prince Daniel, H.R.H. Prince Carl Phillip, and H.R.H. Princess Madeleine
    3.Norway: T.R.H.s Crown Prince Haakon and Crown Princess Mette-Marit
    4.Netherlands: T.R.H.s Prince Willem-Alexander of Orange and Princess Maxima of the Netherlands
    5.United Kingdom: T.R.H.s The Earl and Countess of Wessex (Edward and Sophie)
    6.Spain: T.R.H.s Prince Felipe and Princess Letizia of Asturias
    7.Liechtenstein: H.S.H. Prince Alois and H.R.H. Princess Sophie
    8.Belgium: T.R.H.s Prince Philippe and Princess Mathilde (there are speculations that Their Majesties King Albert and Queen Paola will attend.)
    9.France: The Duke and Duchess of Vendôme
    10.Portugal: The Duke and Duchess of Bragança
    11.Italy: The Duke and Duchess of Castro
    12.Other royals from Germany and Serbia are rumored to attend. No confirmation yet.
    13.Luxembourg: Has not officially confirmed, yet. However, I believe T.R.H.s Grand Duke Henri and Grand Duchess Maria Teresa will attend.
    Salutissimi !

  • marina

    Giugno 21, 2011 at 3:04 pm

    grazie a tutti per l’aiuto (in ultimis a sisige) e incollo anche qua lo stesso commento che ho messo sotto alla kedhivè tiara

    appena ho un attimo di calma rispondo a tutti e intanto vi ringrazio per la presenza e le notizie (@ elettra DEVO andare a vedere quel sito), dunque, dunque, vi devo dire che il 2 luglio sarò a LUGANO.
    Si a Lugano, Canton Ticono, Svizzera. No non ho finito la cioccolata e neanche gli orologi e anche con l’emmenthal sono a posto.
    Ehm, ehm, non so come dirlo, ehm, dunque sono stata invitata dal primo canale della tv svizzera – quella in lingua italiana – a commentare insieme ad una simpaticissima giornalista che si chiama Enrica Alberti, il matrimonio del principe Alberto II di Monaco. Sarò là in veste di esperta e blogger, ma…… ahahahahahah, non mi vedrete in video perché commenteremo solo in audio mandando le immagini. Meglio così posso andare in bigodini e havaianas… eh no scherzo. adesso due cose due:
    1 – mi dovete pensare tantissimo e dire molti in bocca al lupo;
    2 – devo trovare qualcuno che inserisca una foto e approvi i commenti così comunque potrete stare in diretta a dire la vostra. non è eslcuso che abbia un pc in studio a Lugano, ma non ne sono sicurissima e non posso distrarmi tanto.

  • giulia

    Giugno 21, 2011 at 3:18 pm

    Congratulazioni!!!!!!!!!!!
    Sarai bravissima, ne sono sicura. Hai già esperienza di telecronaca? Alla fine, anche se non avevi molto entusiasmo per queste nozze, sarai emozionata ugualmente.

  • paola

    Giugno 21, 2011 at 5:35 pm

    @Marina nel primo canale svizzero!! sei SUPERGANZAAAAAA!
    ma dove lo trovo alla TV il primo canale svizzero??? sono imbranatissima con la televisione, non la guardo mai!! 🙂

    M. Paola

  • elettra

    Giugno 21, 2011 at 5:56 pm

    Accipicchia Sissige , complimenti!
    dunque la famiglia reale svedese al gran completo!
    Ci sono forse parentele che mi sfuggono …o si tratta solo di allontanare certe dicerie..?
    Ed Emanuele Filiberto ? Quando si sposò a Roma, Alberto c’era! Non mi ricordo benissimo ma mi sembra che fosse addirittura il testimone..non ne sono sicura.
    Non penso che il principe voglia fargli questo sgarbo…in fondo lui che c’entra se ha un padre facile all’ira?!
    No , forse testimone no …però i due sono molto amici..

  • jacopoamedeo moretti

    Giugno 21, 2011 at 6:17 pm

    MARINA
    ma è splendido
    ma toglimi una curiosità: è la RTSI ??
    radio TV svizzero italiana???

    se è quella ….sappi che ho lavorato la come attore di una loro fiction (nel 2003 credo) ed è un posto splendido… trattamento che in italia possiamo solo immaginare, se non si è divi, ( e loro pensavano di essere da meno).

    cmq detto questo…sono felice x te….
    e per noi…. tutti siamo in diretta hahaha

    beh il tuo successo… ci rende partecipi della tua felicità…. saremo tutti svizzeri quel giorno non monegaschi!!!

    brava

    j

  • nicole

    Giugno 21, 2011 at 7:18 pm

    Visto Marina??Sono molto felice per te.

  • Dora

    Giugno 21, 2011 at 8:33 pm

    @ marina
    ti voglio sentire fare la cronacaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e chi la piglia la tv svizzera?!? c’è sul digitale????

  • duca salvo

    Giugno 21, 2011 at 11:03 pm

    marina mi complimento con te, ma stando alla lista degli invitati che scrive sissige sono quasi tutti principi ereditari perchè non va nessun re in carica essendo lui un sovrano in carica?
    attendo una risposta ancora auguri

  • sisige

    Giugno 22, 2011 at 8:20 am

    E’ una grandissima notizia Marina…ma è possibile che non ti si veda? Almeno dicci nel dettaglio come sentirti. Sarà interessante! Tantissime congratulazioni.
    Se passi da Milano fammelo sapere!