William e Kate: in attesa del 29 aprile ecco i royal wedding di ieri

I royal wedding di ieri in attesa delle nozze di William e Kate. Insomma una specie di album di famiglia degli Hannover-Sassonia Coburgo-Windsor cominciando dalla regina Vittoria che il 10 febbraio 1840 porta all’altare (si proprio così anche la domanda l’ha dovuta far lei stessa, già regina, al giovane principe tedesco) Alberto di Sassonia Coburgo Gotha, rampollo di una dinastia che è stata una specie di “allevamento” di consorti reali.

i royal wedding di ieri

Matrimonio felicissimo allietato  da ben nove figli (be’ veramente la regina ad un certo punto si era anche stufata di essere sempre incinta) e dal fatto che Alberto, uomo un po’ rigido ma intelligente e coltissimo, in pratica si era preso sulle spalle il peso del governo visto che Vittoria in fondo non aveva tutta questa passione per la politica. L’amato Alberto muore nel dicembre del 1861 lasciando un vuoto enorme, una moglie disperata ed alcune questioni in sospeso, come il matrimonio del figlio maggiore, il principe di Galles.

Bertie-Alex2

Secondo i genitori Bertie è un ragazzo difficile, svogliato e scapestrato. Purtroppo, come spesso accade, Vittoria e Alberto non hanno capito che questo giovanotto, allegro, simpatico, dotato di un notevole carisma e molto portato per le relazioni sociali (di ogni genere) è semplicemente diverso da loro due. Nei suoi lunghi anni di tirocinio come principe di Galles e senza nessun incarico importante, tenuto in disparte dalla madre, Bertie si farà degli amici che gli torneranno utili una volta salito al trono. E’ artefice, fra l’altro, della celebre “entente cordiale” con la Francia. Il suo matrimonio (celebrato il 10 marzo del 1863 in una atmosfera luttuosa) è ovviamente combinatissimo, lei si chiama Alexandra ed è la figlia del futuro re di Danimarca; dolce, bella, anzi bellissima ma non particolarmente brillante, fa fatica a tener dietro al marito il quale ha una schiera di amanti. Anche questa unione però regge, nonostante tutto, anche perché Alex è disposta a chiudere un occhio.

MarygeorgeI royal wedding di ieri

Lui non avrebbe dovuto essere re, lei invece un futuro da regina se lo era già garantito. Mary di Teck, figlia di un duca minore della casa di Wurtemberg e di una cugina della regina Vittoria, vede morire il fidanzato Albert duca di Clarence (diciamo ancora una volta che la leggenda fa di lui Jack lo Squartatore? si dai diciamolo ancora una volta), figlio maggiore di Bertie e Alex, ma concluso il periodo di lutto accetta la proposta di matrimonio del di lui fratello e nuovo erede al trono, George duca di York. Il 6 luglio 1893 George e Mary si sposano nella cappella del palazzo di Saint James.

AliceWaldek-Albany

La fanciulla qui sopra è Elena di Waldeck-Pyrmont che sposa nel 1882 il principe Leopoldo duca di Albany. L’emofiliaco Leopoldo (ultimo maschio della regina Vittoria) muore due anni dopo. Il loro unico figlio diventerà un famoso nazista e anche nonno dell’attuale re di Svezia, mentre la femmina, Alice che sposa un fratello della regina Mary, sarà la pronipote più longeva della regina Vittoria e per un pelo non riesce ad assistere alle nozze di Carlo e Diana perché muore nel gennaio del 1981.

Beatrice

I royal wedding di ieri

Ecco la principessa Beatrice, ultimogenita di Vittoria che la usa come sua dama di compagnia personale ed esclusiva. Tutto bene fino a quanto Beatrice non incontra un giovanotto prestante e si mette in testa di sposarlo. Madre e figlia non si parlano per mesi e poi alla fine Enrico di Battemberg che in fondo è un bravo ragazzo si adatta a vivere accanto alla suocera la quale consente finalmente alle nozze. Il matrimonio viene celebrato nel 1885, il Battemberg resiste una decina di anni, poi stufo del monotono tran tran al seguito della “vedova Windsor”, parte per la guerra in Sudafrica dove muore. La loro figlia Vittoria Eugenia sarà regina di Spagna e nonna dell’attuale sovrano.

VittoriaAssia

Infine sempre per la serie i royal wedding di ieri qui sopra con un bellissimo abito detto a “tournure” (l’evoluzione della crinolina, con l’ampiezza tutta dietro sostenuta da un apposito cuscino) è Vittoria d’Assia, una delle numerose nipoti della regina Vittoria (figlia di Alice e del granduca di Assia-Darmstadt, sorella di Elisabetta d’Assia e della imperatrice Alessandra) e tecnicamente non farebbe parte della famiglia reale inglese se non fosse che la signora in questione (sposa dal 1884 del principe Luis di Battemberg) è la nonna materna del principe Filippo e la madre un un personaggio particolarmente interessante che è un po’ una gloria della storia britannica, lord Mountbatten l’ultimo vicerè dell’India. Fra l’altro proprio in occasione delle sue nozze, la zia Beatrice si innamora del fratello dello sposo.

I royal wedding di ieri sul sito degli Historic Royal Palaces

Questo e molto altro nel mio libro ROYAL WEDDING. Dalla regina Vittoria al principe Harry i matrimoni che hanno creato il mito della monarchia inglese.

 

Previous Post

William e Kate: indovinate la tiara e vincete un libro sulle love story reali

Next Post

Viaggi reali: Versailles, palcoscenico del Re Sole

error: Content is protected !!