Nozze reali: 14 novembre 1973, la principessa Anna sposa Mark Phillips

 

Embed from Getty Images

La principessa Anna ha 23 anni quando sposa il capitano Mark Phillips con il quale ha in comune la passione per i cavalli. Le nozze sono moderatamente fastose, ma essendo la sposa l’unica figlia femmina della regina Elisabetta, gli invitati sono di prestigio. Ci sono i rappresentanti di tutte le famiglie regnanti, però non si sono scomodati i sovrani in carica, ma gli eredi al trono.

Anna1

La damigella è lady Sarah Armstrong-Jones la figlia della principessa Margaret, il paggetto in kilt è il fratellino della sposa, Edward

Anna5

A destra nella foto la famiglia reale schierata in ordine di importanza

Anna6

A sinistra la famiglia di lui

12

I neo sposi rendono omaggio alla regina

Anna7

Anna8

La coppia felice esce dall’abbazia di Westminster, una immagine che potrebbe essere replicata fra un paio di mesi

13Anne

Grace

Alle nozze parteciparono anche Grace e Ranieri di Monaco. La principessa, che è splendida, come vedete veste di bianco, nonostante la regola non scritta di riservare questo colore alla sposa. La scelta venne letta come un messaggio nascosto, cioè in pratica qualcuno pensò che fosse un modo per dire far intendere che i sovrani di Monaco stavano per portare una sposa nella famiglia reale inglese. Insomma il tailleur bianco di Grace fu fatto passare non come un imperdonabile indelicatezza, ma un sistema per dire che Caroline stava per sposare Carlo. Come è noto non se ne è fatto nulla.

Infine ecco un bellissimo documentario che dovete assolutamente vedere, ci vogliono circa 16 minuti, ma ne vale assolutamente la pena.

Un grazie di cuore al mio amico Carlo B. senza il quale non avrei potuto scannerizzare le foto. Le abbiamo fatte tutte, tranne una, quella famosa di Elisabetta gelosa. Ci scusiamo, provvederemo quanto prima.

Comments ( 43 )

  • Angie

    Febbraio 24, 2011 at 5:55 pm

    Oh Marina che belle foto! Anna era proprio carina quel giorno. Nel complesso però a me le maniche del vestito disturbano.

  • davide giulio contri di frassineti

    Febbraio 24, 2011 at 6:37 pm

    stupende marina, stupende…i miei ricorsi sono tutti in bianco e nero eheheheh….ma ricordo che lo vedemmo con tutta la famiglia…papà, mamma, sorella…tutti affascinati…

  • sisige

    Febbraio 24, 2011 at 6:41 pm

    Bellissimo articolo Marina, purtroppo non riesco ad aprire il documentario, ma ci riprovo.

  • marina

    Febbraio 24, 2011 at 6:44 pm

    @ Angie sono le doppie maniche che si usavano nel periodo elisabettiano, proprio identiche. ogni tanto ci sono spose “storiche”, ricordo che la moglie di Giscard d’Estaing l’ex presidente francese si era fatta fare un abito cinquecentesco;
    @ davide giulio, essì anche i miei ricordi sono in bianco e nero perché la tv a colori non c’era ancora 🙂
    però il video è a colori, guardatelo se avete tempo, merita davvero.

  • Antonio

    Febbraio 24, 2011 at 7:13 pm

    Che meraviglia la principessa Alice d’Albany!!!
    Pensate: la nipotina della regina Vittoria, direttamente dall’Ottocento sino a noi!

    Molto bene Anna Maria di Grecia!
    Sontuosa la Regina Madre!

  • marina

    Febbraio 24, 2011 at 7:22 pm

    @ sisige non avevo visto il tuo commento ho provato il link e funziona, dai non te lo devi perdere e poi tu che conosci bene l’inglese coglierai anche qualche dettaglio nel commento originale;
    @ Antonio, si è lei Alice di Albany la figlia di Leopold (il figlio emofiliaco della regina Vittoria). trovo che le signore siano tutte piuttosto ben vestite con questi cappottini anni ’70 un po’ svasati ma decisamente molto carini e che donano un po’ a tutte. brutte le scarpe con le fibbione che andano di moda allora a parte le chanel di Grace… brutto il cappello di Elisabetta.

  • davide giulio contri di frassineti

    Febbraio 24, 2011 at 10:32 pm

    non riesco a capire se la dama con “l’asciugamano” azzurro in testa sia Sonja di Norvegia… (:-))

  • marina

    Febbraio 24, 2011 at 11:26 pm

    @ davide giulio ahahahahah, si la signora con l’asciugamano azzurro è Sonja. avete fatto caso che c’è anche Juan Carlos ancora solo principe di Spagna?

  • Antonio

    Febbraio 24, 2011 at 11:35 pm

    @ Davide Giulio Contri di Frassineti,

    Sì, è proprio Sonja! Molto originale, vero?

    Bello il cappello bianco di Sofia di Spagna, nascosta dietro Andrea.
    Bellissimo quello marrone scuro luccicante di Anna Maria di Grecia!
    Non male quello sobrio marrone chiaro della duchessa di Kent, come quello nero con gioiello di Alessandra di Kent, lassù in cima.
    Tipico del suo stile quello di Beatrice.

  • Mart

    Febbraio 24, 2011 at 11:47 pm

    Mi è piaciuto molto il documentario, grazie!!!!!

    Sensuali e belle le voci degli sposi!!!
    Sarebbero da ascoltare a occhi chiusi…
    La voce di Mark mi fa sognare!!!
    La sua faccia un po’ meno…
    Anna, in fondo, era particolare… un tipo…
    Lui, non so… un po’ teso… ah, ma la voce…
    Anna adesso è un po’ troppo “vecchia istitutrice”…
    E lui, chissà…

  • sisige

    Febbraio 25, 2011 at 8:51 am

    Cara Marina, sono riuscita a vederlo. Grazie è proprio interessante. L’inglese è SUPER, molto comprensibile e molto meglio di quello attuale, chissà perchè. Anna era proprio bella…beh aveva solo 23 anni! La bellezza dell’asino!
    Anche l’abito mi piace molto eccetto le maniche che trovo proprio ”ingombranti”
    Bel servizio! Un bacio

  • marina

    Febbraio 25, 2011 at 12:08 pm

    @ Antonio hai proprio visto tutti, e hai visto com’erano tutti giovani;
    @ Mart ti vorrei scrivere in privato, quindi ti chiedo la cortesia di mettere una mail nella mascherina dei commenti. Grazie;
    @ sisige dai Anna era carina, poi si è lasciata andare secondo me e la base non era tutta ‘sta bellezza, così insomma adesso è un po’ angolosa. Visto che bello il filmato ed è anche a colori. ps te lo dico in anticipo così ti prepari, conto su di te per la ricerca di tutti i possibili link per la visione in streaming della diretta da Londra il 29 aprile che se penso alla Parietti in qualche programma a commentare mi viene un’ansia pazzesca. 😀

  • davide giulio contri di frassineti

    Febbraio 25, 2011 at 1:10 pm

    azz Antonio tu si che sei molto attento e preciso…io “ce faccio” solo eheheheh….
    marina, il video è veramente di qualità…sembra appena accaduto l’evento…altro che 37 anni e passa…
    …la moda dell’epoca a me provoca un pò di fastidio…forse perchè tra l’infanzia e l’adolescenza cominciavo a maturare un mio gusto personale che mia madre reprimeva, pensando che un bimbo/agazzino…e soprattutto un uomo…dov’esse “SOLO” ubbidire e farsi vestire da una donna/mamma…esattamente come faceva con mio padre: odiavo, allora che ero anche cicciottello, quei pantaloni a vita bassissima e stretti…e poi giu a zampa d’elefante…in GABARDIN (sigh!) con lel loro giacche striminzite…e le camicie strette con pizzi e jabot o con collettoni dalla pistagne lunghissime…scusate lo sfogo…ma l’insieme, il video, le immagini …i ricordi collegati…forse le esperienze spiacevoli rimangono nella memoria maggiormente heeheeh

  • Angie

    Febbraio 25, 2011 at 2:57 pm

    Io nel video ho notato molta freddezza in generale e, soprattutto, tra il duca Filippo e la figlia: nessuno sguardo, nessun contatto, nessuna emozione di padre che accompagna l’unica figlia alle nozze…gli sposi erano sicuramente un po’ tesi, ma solo la regina Elisabetta mi sembrava “partecipe”, ma anche lei molto controllata. Ma forse la mia impressione è sbagliata, perché le immagini sono molto tagliate.

  • Antonio

    Febbraio 25, 2011 at 3:45 pm

    Avete notato nella foto di gruppo la non casuale vicinanza tra Beatrice e Alice d’Albany?

    Alice era strettamente imparentata con la famiglia reale olandese in quanto figlia di Helena di Waldeck-Pyrmont, che era sorella della regina-reggente Emma d’Olanda.
    Alice, come prima cugina della regina Guglielmina, ha sempre mantenuto vivi i contatti con la corte olandese, rappresentando più volte i sovrani britannici nelle cerimonie ufficiali olandesi.

  • Duca salvo

    Febbraio 25, 2011 at 3:50 pm

    bellissimo documentario
    ho notato che a fianco della coppia di sposi erano presenti i padri sia della sposa che dello sposo, sono andato a vedere anche gli altri matrimoni inglesi dei Principi Edoardo, Andrea e Carlo e vi erano in anch’essi a differenza di altri matrimoni reali (Danimarca, Svezia, Norvegia ect.) sarà un’usanza prettamente inglese
    come per esempio il gesto (inchino) che il principe delle asturie fece al padre re juan carlos prima di sposarsi che in altri matrimoni non ho visto………….

  • Prinzessin Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

    Febbraio 25, 2011 at 4:00 pm

    Buon Giorno Marina,
    Bellissimo servizio…
    Mi piace molto il abito anche le doppia manicche non sono male!!!
    37 anni fa, tudo molto regale, la Reale Famiglia come sempre molto composta, ma qualsiasi padre vuoi il meglio per la figlia…
    Si aspetta sempre una scelta nelle l’altri Reale case…
    Elizangela Franziska Eleonora Hermina Maria von Starhemberg

  • Filippo

    Febbraio 25, 2011 at 6:30 pm

    Salve a tutti
    Marina nel 1973 ero un ragazzino ma le nozze della figlia della regina Elisabetta le ricordo, a quei tempi fu un evento televisivo, certo non come quello di Carlo e Diana, ma pur sempre un evento e sui settimanali ebbero un ampio risalto.
    L’abito della principessa rivedendolo nella sua interezza lo trovo, sì elegante, ma molto austero. Mi sembra che lo stile elisabettiano si riconosce solo nella foggia delle maniche, i corpetti all’epoca erano più scollati sul davanti (almeno così sono rappresentati nei ritratti dell’epoca), come pure la gonna, all’epoca era più gonfia e a forma di cono, nel vestito di Anna, a mio avviso manco il sottogonna tant’è che, dopo essere scesa dalla carrozza risulta “mollacchio”.
    Poi per duca salvo
    A fianco degli sposi c’era il principe Filippo dal lato di Anna e il testimone dello sposo dall’altro lato, nel rito nunziale anglicano è il padre che consegna la mano della figlia nella mano del futuro genero.
    Poi per quanto riguarda gli spagnoli i figli del re prima del “si” volgono lo sguardo verso il re, come a voler chiedere il consenso e quando con il capo il re “acconsente” allora gli rendono omaggio con l’inchino.
    Per quanto riguarda invece le nozze svedesi, gli sposi vanno da soli all’altare per mettere in evidenza il cammino che la coppia si appresta a fare nella vita.
    La principessa Vittoria mediò facendosi accompagnare dal re suo padre fino a metà della navata della chiesa.
    Paese che vai usanze che trovi!!
    Saluti
    Filippo

  • davide giulio contri di frassineti

    Febbraio 25, 2011 at 11:12 pm

    …Credo anch’io che all’epoca un certo distacco e “autocontrollo” nelle manifestazioni emotive e sentimentali fosse ancora “naturalmente” (cioè con naturalezza, nonchalance…) in uso nelle famiglie reali…. Guardate addirittura Edoardo e Sara…Cavoli! sono due bimbi di 9 anni! Eppure sono presissimi ed estremamente consapevoli del loro ruolo…ma con disinvoltura! …Siamo lontani mille anni-luce dal “fenomeno” Diana.
    Ricordo benissimo il fascino che tutto ciò esercitò su di me, che allora ero loro coetaneo, e come contribuì sul mio immaginario di “nobiltà”, io che, pur venendo educato con certi valori e nella memoria di un passato perduto…, non avevo mai avuto occasione di frequentare, per oggettiva estrazione sociale, ambienti particolarmente elevati…

  • marina

    Febbraio 27, 2011 at 2:43 pm

    premetto che se dovessi dimenticare qualcuno o non rispondere a qualche domanda uscita sotto ai post vecchi fatemelo sapere. ok?
    @ davide giulio, mi hai fatto morire dal ridere, in effetti la moda dell’epoca era per certi aspetti poco “donante”, cioè per i comuni mortali c’erano cose orride, poi mi è capitato di vedere mostre dedicate al passato dei grandi stilisti e vi assicuro che per esempio Valentino persino negli anni ’70 ha creato abiti sublimi. ahahahaha i pantaloni a zampa di gabardine, che orrore, io avevo anche dei jeans e sotto mia madre mi aveva comperato delle “zeppe” inguardabili, ricordo al liceo (nella seconda metà del decennio) si vedevano oscenità assolute, aumentate dal fatto di stare in provincia;
    @ Angie be’ i royal inglesi prima dell’arrivo di Diana erano piuttosto compassati e rigidi, c’è una foto celebre in cui Elisabetta rivede i figli dopo due mesi di viaggio e a Carlio dà una bottarella sulla spalla, niente a che fare con Diana mamma affetuosissima, inoltre per queste nozze non che facessero tutti i salti di gioia;
    @ Antonio, esattissimo, una Waldeck-Pyrmont per via materna e anche sorella di uno dei royal più compromessi con il nazismo;
    @ duca salvo ti ha perfettamente risposto @ Filippo, nel video si sente perfettamente la frase “chi dà questa donna”, se posso permettermi una citazione cinematografica è esattamente la stessa scena del film “Il padre della sposa”;
    @ davide giulio 2 si hai ragione paggetto e damigella serissimi ma assolutamente deliziosi. peccato che Edward si sia rovinato sul crescere, mentre Sarah poi non sia diventata una bellezza (era la principale damigella di Diana) ma trovo comunque sia ancora oggi una donna interessante e discretissima.

  • Laura

    Febbraio 27, 2011 at 3:54 pm

    Io del matrimonio di Anna ricordo che fu criticata la formula da lei scelta e cioe’ quella dell’ubbidienza al marito. Anzi ci fu chi commento’ che essendo lei nella gerarchia militare di un grado elevato a quello del marito (se non erro lei colonnello e lui capitano) questa formula appariva ancora piu’ bizzarra. Mi ricordo che lei rispose “cosa volete, sono una ragazza all’antica” attirandosi le mie antipatie e quelle di molte mie amiche. Qualche anno dopo Diana scelse una formula diversa.
    Per quanto riguarda i vari usi in Italia sia usa il corte sposa-papa’ seguiti da sposo-mamma, mentre nei paesi anglosassoni il papa’ presenta la figlia allo sposo che e’ accompagnato dal best man (amico-testimone).
    Su you tube sono presenti diversi filmati delle nozze delle figlie del re Juan Carlos che chiedono il permesso al padre e si inchinano dopo che questo viene accordato.
    Infine nei matrimoni della famille de France la madre benedice il figlio o la figlia quando questi giunge all’altare

  • Il tuo nome

    Febbraio 27, 2011 at 6:08 pm

    @ Marina,

    concordo su lady Sarah, che è anche una raffinata pittrice. Mi scuso in anticipo per appiccicare questo:

    http://4.bp.blogspot.com/_EhENgddYlyg/S5APRWjsATI/AAAAAAAALMA/ySi8C4onqfo/s1600-h/Still-Life-Sarah-Armstrong-.jpg

  • jacopoamedeo moretti

    Febbraio 27, 2011 at 6:51 pm

    🙂 beh l’orso bianco morto e calpestato ce lo risparmieranno i futuri rampolli??

    cmq a mio avviso… anche nei bozzetti qui pubblicati…poverina Anna sembra sempre la sorella brutta di cenerentola…. è proprio sgraziata!!!

    Grace invece appare splendida… ma come l’avranno congegnata… è perfetta come donna madre attrice insomma la bellezza, il caldo bollente ( diceva qualcuno) sono stato costretto ad attaccare una sua foto ( trovata a caro prezzo…) in un angolo di casa, per vederla spesso … mi sento stregato da lei… boh!!! se non fosse che fosse… sarei… mah…no!!! per fortuna..!!

    peccato che la sua bellezza non l’ha ripresa nessuno in famiglia… belli intendiamoci… ma lei è rimasta unica nel suo genere!!!…bah!!

    j

  • jacopoamedeo moretti

    Febbraio 27, 2011 at 6:54 pm

    ah ieri… non so come e non so cliccando cosa… quindi scusate l’imprecisione…. sono finito sul video ( a singhiozzo grazie al mio PC) del matrimonio di alfonso di Borbone e carmen bordiù etc etc…. mica male anche loro all’epoca?!!?

    j

  • davide giulio contri di frassineti

    Febbraio 28, 2011 at 1:50 pm

    Convengo con te Jacopo…Grazia Patrizia Kelly è stata la donna più bella, fisicamente e come volto; più femminile, sessualmente attraente ma al contempo elegante, fine e signorile, “nobile”… di ogni tempo… che dico: la “Principessa” assoluta, fra regine, principesse e imperatrici…almeno nel XX° secolo…
    (Dite che l’avere avuto una mamma biondissima dai capelli mossi, personale esile e portamento elegante, carnagione chiarissima e occhi cerulei, tra il grigio e l’azzurro…possa avere influito sul mio immaginario femminile? :-))

    A proposito di matrimoni regali vorrei condividere con voi questo video sulle nozze di Carlo I° d’Asburgo(allora secondo in linea di successione al trono) e Zita di Borbone-Parma nell’ottobre del 1911… E’ eccezionale! Senza movenze affrettate, i grandi ospiti sono tutti riconoscibili ed “etichettati”…veramente speciale!…

    http://www.youtube.com/watch?v=whDQfFyoGEE&NR=1

  • Angie

    Marzo 1, 2011 at 9:26 am

    Grazie Davide Giulio, il video che hai voluto condividere con noi è veramente meraviglioso! Adoro i filmati e le foto in bianco e nero e questo poi è veramente di ottima qualità.

  • davide giulio contri di frassineti

    Marzo 2, 2011 at 12:41 pm

    hai visto????…sembra appena girato, impressionante…e le espressioni? tutti “perplessi se non imbarazzati, soprattutto le nobilissime dame” dalla telecamera…solo Francesco Giuseppe sorride amabilmente, sul finire del filmato, divertito dalla curiosità del bimbo/a che fissa l’obiettivo…bellissimi carlo e zita, lui si avverte un aurea speciale nello sguardo, …eppoi la sontuosità degli abiti di pizzo o delle divise…la serie rara di ritratti…soprattutto tutti i figli di Roberto I° di Borbone, ex duca di Parma…l’erede Francesco Ferdinando, zio dello sposo, l’imperatore, don Jaime de Bourbon, capo dei calristi di Spagna…e il tutto condito dalla spontaneità dei gesti, nonstante l’altissimo livello dell’evento e dei personaggi… semplicemente unico…

  • marina

    Marzo 2, 2011 at 2:20 pm

    Mi scuso per la latitanza, ma qua siamo in piena emergenza maltempo e pur non toccata personalmente dalla questione la sto seguendo per motivi di lavoro.
    Detto ciò:
    @ Laura esatto ricordi perfettamente. a me piace l’uso anglosassone cioè lui dentro e la sposa arriva con il padre. eh si in Spagna i figli del re chiedono il permesso al padre, mentre gli Orléans danno una specie di benedizione le madri, però ho letto che quando era in vita il vecchio conte di Parigi le figlie alle nozze ne chiedevano l’assenso;
    @ anonima che ha messo il link agli acquerelli di Sarah, grazie ma metti il nome sennò non sappiamo chi sei;
    @ jam hai ragionissimo, era unica e nessuno ha preso da lei. Carmen Martinez Bordiu era bellissima, uno splendore e sua madre (la figlia del Caudillo) altrettanto;
    @ davide giulio GRAZIE un link assolutamente STUPENDO. avevo visto il filmato ma solo dei piccoli estratti in una serie di documentari realizzati da Frédéric Mitterand (due serie bellissime una ce l’ho in vhs la devo far trasferire in dvd, l’altra non la trovo in dvd sigh), è magnifico e mi hai fatto venir voglia di parlare di Francesco Giuseppe, adesso vedo se riesco a mettere insieme un post, ho una idea. anche perché il figlio di un’amica (sia mamma che figlio lettori del sito), incontrato l’altra sera in consiglio comunale mi ha fatto sapere che non ne può più di William & Kate 😉
    belli tutti i famosi “terribili fratelli Borbone-Parma”, terribili nel senso di terremoti perché fra tutti ne hanno fatte di cose, Francesco Ferdinando e tutti gli altri. bello, bello, bello. Grazie;
    @ Angie vero che è stata una bella sorpresa? devo trovare il modo di creare un canale video, così la mia webmaster mi strangola definitivamente 🙂

  • Arianna

    Marzo 2, 2011 at 2:59 pm

    ciao a tutti sono nuova…ho scoperto qst sito per caso.mi piacciono moltissimo le storie reali….i matrimoni ..i gioielli…vestiti e soprattutto le loro storie.
    volevo fare tanti complimenti all’ autrice di qst articolo.
    davvero affascinante…….
    mi piacerebbe leggere approfonditamente la storia d’amore , come si legge spesso nei libri e giornali della regina Vittoria e il Principe Alberto.

  • davide giulio contri di frassineti

    Marzo 2, 2011 at 3:22 pm

    …sono contento vi sia piaciuto…ne avevo notato l’unicità…
    …..”errata corrige”: io, che mi perito di precisione, ho chiamato telecamera quella che allora non poteva essere altro che una cinepresa… (:-))

  • davide giulio contri di frassineti

    Marzo 2, 2011 at 4:12 pm

    …dimenticavo una cosa interessantissima, a minuti 2,09-2,15 del filmato si vede l’ultimogenita di Sissi e Franz Josef, Maria Valeria, che era legatissima al padre e lo seguiva ovunque: sta conversando, con Maria Antonia del Portogallo, madre della sposa e alle sue spalle compare Francesco Ferdinando che si Dirige verso Maria Giuseppa di sassonia(madre dello sposo) in conversazione con l’imperatore.

    Maria Valeria che assomigliava più al padre che a Sissi, sposò un cugino, l’arciduca Francesco Salvatore D’asburgo-Toscana ed ebbero un fracasso di figli…

  • Angie

    Marzo 2, 2011 at 5:03 pm

    @ Davide Giulio, sai che mentre guardavo il video mi sembrava di essere la con indosso uno di quei vestiti di pizzo? Mi hanno incuriosito le numerose automobili che “sfrecciavano” e i fratellini Borbone, che ho trovato molto compiti. Che meraviglia!

  • jacopoamedeo moretti

    Marzo 2, 2011 at 6:20 pm

    D&G grazie,,,, mi hai aperto un mondo…. da quel video ho passato ore ( da 2 gg) a vederne di ogni genere:-)))
    e soprattutto di notte visto che di giorno è più difficile…. la notte vedi tutto velocemente e con (a mio avviso) maggiore attenzione!!!
    rigrazie

    benvenuta ad arianna… 🙂
    j

  • marina

    Marzo 2, 2011 at 11:26 pm

    @ arianna bevenuta e fortuna jam che ti ha salutato al posto mio, vorresti approfondire la storia d’amore della regina Vittoria o di altri reali? un po’ di pazienza e vedrai. piano, piano…;
    @ davide giulio, visto, visto splendido e direi che ti perdoniamo per l’errore 😉
    @ Angie una meraviglia gli abiti e mi sono chiesta di che colore fossero, sembrano bianchi ma non è possibile per via della sposa e le ragazzine, le avete viste?
    @ jam devo mettervi il link ai documentari francesi, una meraviglia!

  • jacopoamedeo moretti

    Marzo 3, 2011 at 1:56 am

    si grazie…. ci conto… anzi… venerdì mattina ufficialmente vado in ospedale..così quando mi risvegli… (se) ho modo di vederli in pace:-)))

    baci a tutti
    j

  • Alex

    Marzo 4, 2011 at 12:03 pm

    @ Davide Giulio, grazie per questo video, sono appassionato di questi filmati storici (come tutti qui credo) e ho setacciato in lungo e in largo youtube, specie di notte, ma questo mi era sfuggito. Uno dei migliori: lungo, nitido, elegante, pieno di personaggi storici di primo piano. Grazie
    Carlo d’Asburgo e Zita di Borbone sono stati una coppia fuori dal comune, degni di stima e ammirazione, ben lontani dai comportamenti deprecabili di tanti personaggi reali del passato e del presente.
    Inoltre, sbaglio o Maria Valeria d’Asburgo ha lo stesso sorriso della madre rappresentato nei ritratti?

    @ Marina, grazie per i Suoi articoli, interessanti, rivolti sia al passato che all’attualità e grazie soprattutto per il tempo dedicato ad essi e a noi tutti, accaniti e quotidiani lettori. Realizzare un sito come questo, improntato sulla cordialità, il dialogo, la condivisione delle proprie conoscenze, è un’impresa non da poco e deve essere per Lei fonte di soddisfazione ed orgoglio: in Italia non ce ne sono altri così ben strutturati e riusciti su questo tema, che pure appassiona tante persone.
    Certo, la fatica e il tempo dedicatogli e dedicatoci deve essere tanto, però il risultato è eccellente e spero che sempre più persone possano venirne a conoscenza.
    A rischio di sembrare ripetitivo, grazie!

  • marina

    Marzo 4, 2011 at 8:15 pm

    @ jam non credo che leggerai perché sei già al “restauro”, ti facciamo tanti auguri e ti aspettiamo qua in splendida forma;
    @ Alex, innanzitutto grazie per le parole gentili, mi commuove e quasi mi imbarazza. sono felice di condividere con voi questa passione; il sito è nato come sfida e perché non ne potevo (e posso) più di scrivere solo di cronaca. Mi fa piacere che ci siano lettori e commentatori perché trovo soprattutto interessante lo scambio di idee. Siti di storia ce ne sono, ma posso dire con un certo orgoglio 🙂 che siti dedicati alla storia delle famiglie reali di ieri e di oggi ecco non ce ne sono altri, per ora. magari ne nasceranno ma posso dire “primaaaaaaa”. il salto passato/presente (a cui accennava Nicole sotto al post su Federico) è motivato dal fatto che a me piace tutta la storia delle famiglie reali. sul sorriso di Maria Valeria non so, ma adesso che me lo ha fatto notare lo vado a rivedere. a me lei sembra tanto somigliante al padre, forse anche per quello che ho letto sulle sue idee e sul suo carattere.

  • davide giulio contri di frassineti

    Marzo 5, 2011 at 3:59 pm

    …mi per metto d’aggiungere che la somiglianza tra padre e figlia si nota particolarmente a minuti 2,49-2,51 del filmato ove sono una di fronte all’altro…stesso taglio d’occhi…stessi zigomi alti…
    Tale somiglianza è una questione, storicamente parlando, di un certi rilievo, in quanto si diceva che M.Valeria, nata molto tempo dopo Rodolfo (…quando orami Elisabetta aveva preso la china di mantenersi assolutamente giovane e in forma…culto del prorprio corpo che passava sì attraverso un regime dietetico quasi nullo e ore d’intensa attività fisica ma anche attraverso l’astinenza sessuale e l’evitare, così, le gravidanze…), fosse il frutto della passione per l’Ungheria e…l’ungherese conte Andrassy. In effetti fu fatta nascere a Budapest e, se maschio, avrebbe dovuto chiamarsi Stefan in in onore di Santo Stefano, re e patrono d’Ungheria…con tutte le implicazioni politiche che potevano derivarne…
    La diceria era anche alimentata dal fatto che fu l’unica figlia davvero amata da Sissi…anche troppo, in maniera possessiva e soffocante…tanto che M.Valeria, personalità forte anche se non “romantica” e inquieta come la madre, le preferì il padre, ritenendo il suo affetto, anche se caratterialmente inespresso, piu genuino e disinteressato…

    …quante cose nel semplice sorriso di un padre e di una figlia, in un giorno di festa… 🙂

  • Arianna

    Marzo 8, 2011 at 6:30 pm

    grazie a jam e marina x il benvenuto…

    certo marina appena puoi ovviamente…..ormai il sito l’ ho letto da cima a fondo!!!!!
    molto bello complimenti!!!!

  • Matteo

    Marzo 22, 2011 at 10:09 am

    Molto bello davvero…. Adesso appena rientro a casa mi guardo il filmato…. Tra l’altro le mie preferenze sono tutte per borboni e asburgo….colgo l’occasione…c’e’ qualche vecchio post su di loro in tempi recenti? Ho letto i post sul matrimonio di qualche fils de france bellissime foto….

  • lukas

    Marzo 22, 2011 at 1:22 pm

    Bellissimo filmato davvero! Trasmette una certa emozione…
    Grazie Davide per questo regalo!

  • Vittorio Bottacin

    Ottobre 29, 2018 at 6:29 pm

    Sono alla ricerca del menu del matrimonio della Principessa Anna D’Inghilterra e Mark Phillips… C’ero anch’io allora !!
    Se avete la fortuna di trovarlo e di inviarmelo
    Mi farete un grosso e soprattutto regalo Regale!!!
    Vi ringrazio anticipatamente!!!!

    1. marina

      Novembre 1, 2018 at 12:22 pm

      Come le ho scritto privatamente vista la sua domanda via mail, i menù e i memorabilia dei royal wedding sono oggetti da collezione e anche abbastanza costosi. Provi a cercare su ebay.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Trent'anni dopo re Juan Carlos incontra i parlamentari del 23-F

Next Post

William & Kate: una borsa di studio come dono di nozze

error: Content is protected !!