Royal Tour: gli abiti da viaggio di Elisabetta II

HMQ80 cover wrap

Visto che siamo in periodo di vacanze e che per molti è arrivata l’ora di fare le valige ecco qui qualche suggerimento direttamente dal guardaroba della regina Elisabetta II. Va bene lei viaggia con bauli e cameriere (e anche con la sua acqua personale, la sua miscela preferita di tè e una ciambella di pelle bianca copri wc) quindi è difficile ispirarsi ai suoi regali bagagli, però quando ho visto il sito della mostra The Royal Tour (qui) attualmente in corso a Buckingham Palace e dopo aver dato un’occhiata alle immagini ho pensato che forse la ineleganza tante volte sbadierata e criticata della mitica Queen è forse solo una leggenda, messa in giro anche con un pizzico di malignità da chi forse vorrebbe avere la sua classe e non ce l’ha. Nei saloni della residenza reale londinese sono stati raccolti una serie di ricordi dei viaggi che la regina ha effettuato nel corso degli ultimi 60 anni nelle varie nazioni del Commonwealth. Oltre ai doni, ai souvenir, alle curiosità c’è una ricca sezione dedicata agli abiti realizzati per la sovrana da Norman Hartnell, Hardy Amies e Ian Thomas tenendo presente non solo i gusti della reale committente, ma anche le tradizioni e le sensibilità (ed annesse suscettibilità) dei paesi visitati. I modelli sono classici, i colori sobri, però c’è una evidente attenzione all’evolversi della moda e dello stile fra gli anni ’50, ’50 e ’70. Insomma niente glamour alla Lady D. ma molto chic e bon ton, come si conviene alla regina più famosa del mondo.

expo2
ps lo so in questo periodo vi mollo solo notiziole, annunci di mostre, resoconti delle domeniche al mare di personaggi un po’ così. Portate pazienza, diciamo che sono in semi ferie, però sotto l’ombrellone (dove mi parcheggio appena finita la mia corvée quotidiana con la davvero poco entusiasmante cronaca locale) leggo, studio, approfondisco, quindi al rientro di novità ce ne saranno. Nel frattempo due informazioni, una di servizio e l’altra royal:

1 – dal 12 gennaio 2009 siete passati di qui in 20 mila, mica male;

2 – dalla Svezia è arrivata la notizia che Madelaine, la biondissima, bellissima e molto glamour sorella minore della principessa ereditaria Victoria, sposerà il fidanzato storico Jonas Bengston di professione avvocato. Come nelle famiglie perbene di una volta, prima si deve accasare la primogenita poi seguono a ruota le altre. Ne avevo già parlato qui e qui con relativi commenti sulla beltà dei futuri coniugi reali.

Previous Post

Gita a Portonovo per Emanuele Filiberto di Savoia

Next Post

L'ultimo viceré - 27 agosto 1979 l'Ira uccide lord Mountbatten

error: Content is protected !!