La scomparsa del duca Amedeo d’Aosta

Il duca Amedeo d’Aosta è morto oggi – 1 giugno – ad Arezzo.
Stamattina se ne è andato un signore gentile, un ex ufficiale di Marina dalle molteplici passioni ed interessi, gli aerei e il volo spericolato, ma anche le piante grasse a cui ha dedicato un intero giardino nel suo “buen ritiro” di Pantelleria.
Quel signore era il principe Amedeo di Savoia duca d’Aosta, discendente diretto del primo re d’Italia ma anche, attraverso una serie di donne straordinarie, della regina Vittoria.
Ho incontrato il principe in tre occasioni diverse ma il primo contatto in assoluto è avvenuto via telefono e devo confessare che mi devo ancora riprendere. “La dottoressa Minelli? Buongiorno, sono Amedeo d’Aosta”. Una voce squillante e inconfondibile, con la r un po’ arrotolata e una vocalità toscana appena accennata ma chiara. Mi voleva ringraziare perché gli avevo mandato un manoscritto su un tema a lui ben noto; avremmo dovuto approfondire ma poi non ce ne è stata più l’occasione, lui sempre in viaggio, io troppo lontana dalla casa nella campagna di Arezzo dove capitava di tanto in tanto.
Ci siamo incontrati di persona anni dopo quando è andato a Pescara a presentare un libro sul prozio duca degli Abruzzi e successivamente a un evento ad Arezzo, ma il vero incontro è avvenuto in occasione dell’uscita del libro “Cifra Reale” scritto insieme a Danila Satta. Credo che Ale e Ale non dimenticheranno mai quando gli ho detto che doveva svecchiare la sua comunicazione ufficiale dai toni troppo “cinegiornale Luce”. Lui ha riso e mi ha risposto che avevo perfettamente ragione.
Mi dispiace moltissimo che il principe Amedeo ci abbia lasciato e mi dispiace anche non aver avuto modo e occasione per dirgli grazie.
Grazie perché attraverso “Cifra “Reale” ho incontrato quella che oggi è una carissima amica.
Grazie perché ci ha lasciato in eredità un figlio, il principe Aimone nuovo duca d’Aosta, che ha già ampiamente dato prova di sé come degno custode, della memoria e dei valori storici di Casa Savoia.
Ti piacciono i miei post? Mi puoi sostenere offrendomi un caffè attraverso la piattaforma Ko-fi ideata per supportare e sostenere i creatori di contenuti originali sul web e sui social. Clicca sull’immagine per accedere al mio profilo.

Qui tutti i post di AltezzaReale dedicati al duca Amedeo d’Aosta.
Il libro di memorie Cifra Reale
La presentazione di Cifra Reale
Intervista al duca Amedeo su Umberto II