Storie reali ai tempi di Instagram

Non sono sparita, sono su Instagram, cercate il mio profilo e troverete moltissimi contenuti nuovi e interessanti. Non avevo mai pensato di scrivere un post su questo argomento perché moltissime persone si sono spostate sui social con molta naturalezza, però questa mattina mi è arrivata una mail che mi ha fatto riflettere.
Gentilissima signora Marina buongiorno
Sono una affezionata e fedele lettrice del suo sito e non pubblicando più i suoi articoli, le chiedo il motivo del suo abbandono…e se riprenderà in futuro a scrivere le bellissime e appassionanti storie sui reali.
La ringrazio infinitamente
Cordialità
XY
Ci sono rimasta un po’ male perché, in realtà non ho abbandonato nulla, semplicemente continuo a fare divulgazione ma su un’altra piattaforma che – come si dice oggi – è molto più agile e performante. Il blog naturalmente resta qui, attivo e in piena funzionalità e tenete sempre conto che il mantenimento annuale non è affatto gratuito; ogni anno pago il dominio e lo spazio virtuale nel quale sono archiviati tutti i contenuti che sono sempre stati e resteranno gratuiti.
Il web però evolve e anche piuttosto velocemente. I blog che erano molto di moda 10-15 anni fa adesso sono un po’ dei dinosauri o meglio sono soprattutto dei grandi archivi di notizie ma non hanno, per le loro caratteristiche intrinseche, la velocità e l’immediatezza di un social come Instagram o del recentissimo Club House (si sono anche lì). Inoltre oggi c’è una grande richiesta di contenuti video/audio preferibilmente da ascoltare e non da lettere e anche in questo caso Instagram con le sue story e la sua Igtv svolge perfettamente la funzione.
Evolvere per migliorare
Il blog AltezzaReale.com esiste da oltre 12 anni e resta il mio spazio personale e il luogo attraverso il quale ho conosciuto persone diventate amiche nella vita vera, ma era necessario andare oltre per non rischiare di diventare davvero obsoleta, fuori dai tempi e fuori dal mondo.
Su Facebook ho cercato di spiegare il motivo per cui sono su Instagram e una persona mi ha risposto: “be’ puoi stare qui e lì”. Be’ si, certo, se vivessi di rendita il che non è. Perché forse non è chiaro a tutti ma curare seriamente un blog, una pagina Facebook o un profilo Instagram chiede tempo, cura, passione e anche una certa formazione specifica oltre naturalmente tutto le conoscenze legate all’argomento di cui si tratta.
Non ultimo c’è il problema dello sfruttamento senza ritegno e senza vergogna dei contenuti altrui. Rubare testi è la cosa più facile del mondo, tasto copia/incolla e via, sul visuale è un po’ più difficile e poi ci metto la faccia quindi nessuno riuscirà mai a fare la stessa cosa.
Vi aspetto su Instagram
Ecco qui tutti i motivi della scelta. Spero che verrete a trovarmi anche di là, fra l’altro anche se non desiderate scaricare la app è possibile visualizzare Instagram dal computer, vedere le story, leggere i post, mettere like e commentare.

Sul mio profilo oltre ai post sulla gallery trovate moltissime story quotidiane sull’attualità, gli anniversari e le news reali, ma anche e soprattutto nelle story in evidenza (che sono i circoletti al centro della foto qui sopra) tanti contenuti studiati appositamente e dedicati all’approfondimento di argomenti specifici come i gioielli, i libri e tante curiosità legate al mondo dei royal. Quest’anno ho inaugurato la rubrica Royal Q&A nella quale periodicamente propongo un argomento dando a tutti la possibilità di fare domande. Poi ci sono le dirette con esperti e appassionati e le condivisioni che vi permetteranno di scoprire tanti altri profili.
Insomma un mondo veramente interessante e, rispetto al blog, molto più interattivo.
Se vi va di venirmi a trovare sono qui –> @marina_minelli_
I libri
Dimenticavo… nel frattempo sto anche scrivendo un nuovo libro che uscirà sicuramente entro quest’anno. Affronto un argomento che a me piace moltissimo e spero interesserà anche tutti voi. C’è in cantiere anche Royal London ma purtroppo i viaggi di ricerca sono tutti saltati e quindi se ne riparlerà quando la situazione sarà più tranquilla.