Royal Wedding il libro, tutti i segreti dei matrimoni reali

royal wedding il libro

Royal Wedding è il mio libro dedicato ai matrimoni reali inglesi degli ultimi due secoli, frutto di un lungo lavoro di ricerca e scrittura. In questo volume esploro il magico mondo dei royal wedding britannici che sono, senza ombra di dubbio, l’esempio e il modello di tutti i matrimoni nel mondo occidentale e non solo. Royal Wedding è disponibile sia in versione cartacea che in formato ebook.

 

Royal Wedding il libro, due secoli di storia 

Nel libro racconto quattordici matrimoni reali, fra riti immutabili e grandi innovazioni a partire dalla giovane regina Vittoria che trasforma un evento privato, celebrato nell’intimità familiare, in un vero e proprio show. Nel 1840 le nozze della sovrana con il principe tedesco mostrano ai sudditi la straordinaria novità di una coppia innamorata e felice, ma diventano anche uno straordinario mezzo per la promozione della dinastia e della nazione. E sono un’occasione per far conoscere i prodotti nazionali e ridare slancio a certi settori economici.

Royal Wedding il libro, da Vittoria a Meghan

Ancora oggi, a quasi duecento anni di distanza ancora, attraverso i royal wedding, la monarchia più prestigiosa al mondo mette in scena se stessa e i riti immutabili che l’hanno resa leggendaria. Ma contemporaneamente crea nuove tradizioni, assorbite velocemente dall’immaginario collettivo, e si adatta all’uso dei nuovi mezzi di comunicazione che diventano importante veicolo di condivisione popolare.

Le nozze di Giorgio V e Mary di Teck, Giorgio VI ed Elizabeth Bowes Lyon, Elisabetta II e Filippo Mountbatten, Carlo e Diana Spencer, William e Kate Middleton, Harry e Meghan Markle insieme a quelle di molti altri membri della casa reale inglese, raccontano quindi anche la storia di una grande nazione e di una famiglia il cui ruolo simbolico non è mai venuto meno e anzi si consolida ogni giorno di più anche attraverso l’uso dei social e dei new media.

Tutto questo perché il matrimonio è uno dei momenti chiave nella vita di un sovrano in quanto oltre a contribuire al consolidamento del suo ruolo istituzionale attraverso la presenza sul trono e a corte di un consorte, fornisce alla corona una discendenza legittima che deve assicura la prosecuzione della stirpe e la successione. Quindi se pensate che i royal wedding siano solo una questione per le pagine di “cronaca rosa” o “fatti di costume” vi sbagliate di grosso. Dal punto di vista storico hanno sempre avuto capitale importanza politica e diplomatica ma in Gran Bretagna a partire dalla regina Vittoria sono diventati anche un potente strumento di propaganda.

Royal Wedding –> i contenuti extra  ovvero gli alberi genealogici, i link ai video, le foto vintage

Chi sono

Ho una laurea in Storia moderna a Bologna ho fatto per molti anni la giornalista di cronaca, ma le teste coronate sono la mia passione più grande fin da quando ero una bambina. Nel 2009 ho creato AltezzaReale.com, il primo sito italiano dedicato ai royal di ieri e di oggi. Ho partecipato come opinionista a Uno Mattina Estate, Estate in Diretta, La Vita in Diretta, TG1 Storia, Tg2 Costume&Società, Mattino Cinque e TG5 Storia. Ho pubblicato “La famiglia Ferretti di Ancona”, “101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato”, “Le regine e le principesse più malvagie della storia”, “101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato”, “Un tè con la Regina”, “Sulle tracce di Lady Diana – Quindici itinerari a Londra e dintorni nei luoghi della principessa di Galles”. Colleziono libri, riviste e memorabilia reali fra cui royal commemorative potteries e ho esposto parte della mia collezione al museo Glauco Lombardi di Parma e al Völklinger Hütte di Saarbrücken (Germania). Nel giugno del 2017 ho seguito il Trooping the Colour, la parata ufficiale per il compleanno della Regina, come giornalista straniera accreditata e il 19 maggio 2018 ho commentato su SkyTg 24 la diretta del matrimonio fra il principe Harry e Meghan Markle. Da un paio di anni giro l’Italia con una serie di lezioni/conferenza sul tema royals fra cui “Un tè con la regina” sul rito dell’afternoon tea e “Un pomeriggio con la royal family” dedicato alla storia dei Windsor.

Royal wedding il libro è disponibile in formato cartaceo e in versione ebook su Amazon

Gli alberi genealogici e i link

—> qui tutti i contenuti extra, le foto, gli alberi genealogici e i video. 

 

Previous Post

Royal Wedding, il libro: i contenuti extra

Next Post

Cinque luoghi da vedere prima o poi: n.3 i giardini di Highgrove

error: Content is protected !!