Il diadema art déco di Meghan, uno splendente mistero reale

Il diadema art déco che la duchessa di Sussex ha portato nel giorno delle sue nozze è bellissimo. Lo posso dire con cognizione di causa perché l’ho visto dal vivo lo scorso 4 gennaio a Windsor. Ci sono andata (quasi) apposta ma ne valeva assolutamente la pena. Raccontarlo è difficile perché dovremmo parlare di splendore, di luce riflessa, di semplicità nelle linee e pietre enormi assemblate con gusto sicuro. Ancora una volta applausi a scena aperta a quella grande appassionata e collezionista che è stata la Queen Mary a cui l’attuale sovrana deve la maggior parte del proprio splendido scrigno.
Il 19 maggio 2018 Meghan ha indossato un abito molto semplice e perfetto. M. Hubert de Givenchy lo avrebbe potuto disegnare per la sua musa Audrey Hepburn e se per caso è riuscito a sapere che la sua maison stava per vestire una sposa reale è sicuramente morto felice. La splendida e purissima linearità del vestito è stata messa in risalto da un velo impalpabile (lungo quasi cinque metri e largo tre) i cui bordi sono delicatamente ornati coi fiori simbolici dei cinquantatré paesi del Commonwealth (un piccolo omaggio al suo sposo, i cui i royal duties sono centrati proprio in questa direzione) con in più il papavero della California e il calicanto che cresce nel giardino di Kensington Palace.
Un abito così sobrio aveva bisogno di un diadema di grande impatto e quello che ha ornato la fronte di Meghan oltre a essere bellissimo ha attirato l’attenzione di tutti perché si trattava di un gioiello praticamente sconosciuto.
Dalla cassaforte della regina infatti è uscito un diadema di cui si era perso il ricordo: la “Queen Mary’s County Of Lincoln Diamond Tiara”, realizzata nel 1932 in puro stile art déco per la consorte di Giorgio V. L’elegante fascia di brillanti deve il suo nome all’elemento centrale, una spilla che Mary di Teck aveva ricevuto nel 1893 dalla contea di Lincoln come dono di nozze. Molti anni dopo la sovrana, proprietaria di una sterminata collezione di pietre preziose e mai sazia di nuovi ornamenti, decide di utilizzare proprio la bellissima spilla (costituita da dieci diamanti a formare una margherita) come punto focale di un nuovo diadema; il risultato è un bandeau flessibile in platino suddiviso in undici sezioni traforate, con ovali intrecciati in cui sono incastonati diamanti di varie dimensioni; sui entrambi i lati sette grossi solitari disegnano delle margherite che riprendono il motivo della spilla.
La regina Mary indossa il suo diadema art déco solo in alcune occasioni “informali” ed esiste una sola foto in cui indossa questo gioiello che alla morte, nel 1953, lascia alla nipote Elisabetta II la quale però non lo userà mai.
Il diadema si intona perfettamente all’abito (come la Halo di Kate era perfettamente abbinata al suo prezioso vestito di pizzo) e questo fa capire come non sia stata una scelta arbitraria o una decisione inappellabile della regina, ma piuttosto un prestito concordato con la futura sposa. L’insieme abito-velo-diadema non solo dà a Meghan un’aria molto romantica, ma la fa assomigliare a una dama medievale. Con il suo elegante vestito dalla gonna leggermente svasata e lo scollo minimo che le lascia appena scoperti gli omeri, la neo duchessa di Sussex avanza leggera ed eterea nella sontuosità tardo gotica della magnifica St. George’s Chapel.
Il diadema del mistero
Ma siamo proprio sicuri che la Queen Mary è stata l’unica prima di Meghan a indossare lo splendio diadema art déco? Forse no e questo intrigante dubbio nasce grazie a due appassionati di gioielli reali, Alessandro Sala e Michele Tartarini che ne hanno parlato nel loro profilo Instagram @dnaroyals
Casualmente qualche giorno fa sul web ci siamo imbattuti in una foto dei Duchi di Kent all’Empire Ball del 1935. L’occhio è subito caduto su un particolare dell’immagine, rendendola intrigante e generando, con una reazione a catena, consulti tra esperti\e e appassionanti ricerche per provare quella che potrebbe essere un’interessante scoperta. Guardate attentamente il diadema indossato per questo evento dalla Principessa Marina. Secondo voi la tiara è la stessa usata dalla Duchessa di Sussex per il suo matrimonio? Questo è il grande interrogativo. In occasione del royal wedding della scorsa primavera, la Royal Collection Trust (ente che si occupa delle collezioni reali inglesi) ha rilasciato una sintetica descrizione del gioiello utilizzato da Meghan. Il comunicato genera tuttavia una serie di riflessioni. Se nella foto la Principessa Marina indossasse effettivamente questa tiara, si tratterebbe quindi di un prestito della suocera. Inoltre sappiamo che fin dalla morte della nonna questo pezzo è stato nelle mani della Regina Elisabetta II, che tuttavia non l’ha mai indossato pubblicamente, facendone dimenticare l’esistenza ai più.
Un fatto singolare è che tale gioiello non compaia nel libro “The Queen’s Diamonds”, pubblicazione curata dalla Royal Collection Trust e commissionata dalla sovrana nel 2012 per commemorare il suo giubileo di diamante. Tale volume, una vera e propria bibbia per gli amanti del settore, descrive accuratamente i principali pezzi dello scrigno di Elisabetta composti dalle pietre che, come diceva Marilyn Monroe, sono i migliori amici delle donne. Questa assenza è davvero rumorosa. Come si spiega? Perché la Regina non l’ha mai indossato? La conclusione interessante è che a quanto pare il testo del 2012 è incompleto, quindi è molto probabile che le casseforti reali siano pronte a stupirci con altre sorprese. Per quanto riguarda il diadema indossato nella foto dalla Duchessa di Kent, una pagina su internet, specializzata in gioielli reali, sostiene sia un regalo di nozze del Duca alla moglie e che tale gioiello non sia più stato visto in pubblico dal 1940, andando probabilmente venduto o smontato in seguito. Non sappiamo se sia effettivamente così, purtroppo non siamo riusciti ad individuare delle immagini accurate che tolgano ogni dubbio. La somiglianza con la tiara portata da Meghan è però impressionante. Il mistero rimane…
Alessandro Sala
Michele Tartarini
https://www.instagram.com/p/BuKDzp2FlIi/
nbsp;
Il post sul royal wedding —> http://bit.ly/2IwlljE
Il post sulle ipotesi dei diademi per il royal wedding —> http://bit.ly/2ptXCo4
I diamanti della regina —> qui http://bit.ly/2zsLlEk e anche qui qui http://bit.ly/2lNwspT
L’abito di Meghan e il diadema, insieme all’uniforme del duca di Sussex, sarà in mostra a Edimburgo dal 14 giugno al 6 ottobre 2019
Copyright foto: Royal Collection Trust, Getty Images