La nuova vita della regina Sofia di Spagna

Sofia-poesia

La nuova vita della regina Sofia di Spagna non è propriamente quella di una ex sovrana. Qualche volta – anzi spesso – i passaggi di potere e i pensionamenti, soprattutto se forzati, possono essere molto difficili e dolorosi. Nel caso della regina Sofia è avvenuto il contrario. La regina emerita di Spagna appare rinata ora che è libera e ha raggiunto lo scopo della sua vita, garantire l’ascesa al trono dell’amatissimo figlio Felipe.

SofiaReginaMadre

La nuova vita della regina Sofia

Apparentemente niente è cambiato nella vita della regina Sofia di Spagna: lo stesso sorriso greco ed enigmatico, che nasconde i sentimenti privati, la stessa eleganza atemporale, da regina di altri tempi. Ma c’è una data che ha segnato una svolta per lei e no, non è l’ascesa al trono di suo figlio Felipe. E’ il 13 aprile 2012, il giorno in cui suo marito Juan Carlos è caduto, durante una battuta di caccia nel Botswana, ed è stato costretto a tornare precipitosamente a Madrid, per operarsi. Fino a quel giorno Sofia era stata una regina consorte ammirata e impeccabile, aveva interpretato il suo ruolo con dignità e serietà, guadagnandosi l’affetto degli spagnoli. Come molte donne della sua generazione, aveva sopportato in silenzio i tradimenti del marito, nel nome dell’unione familiare e, nel suo caso, della Corona. A Madrid, le avventure extraconiugali di re Juan Carlos erano un segreto di Pulcinella, ci sono state starlette dalla popolarità declinante che hanno vissuto per anni in televisione, insinuando che. Nei circoli più conservatori e maschilisti, si davano gomitate di approvazione, per le ultime conquiste del re; i giornalisti più machos continuavano a immaginare, con un certo compiacimento, la regina sofferente e triste, perché sempre innamorata del marito fedifrago e ormai indifferente.

Sofia.Rastillo

La nuova vita della regina Sofia

La nuova vita della regina Sofia

Poi è arrivato il fatidico 13 aprile 2012. E si è scoperto che il re era nel Botswana con la sua amante, la principessa Corinna Sayn-Wittgenstein, da una decina d’anni al suo fianco e con una trentina d’anni meno di lui. Era la prova provata che tutte le voci che giravano da anni erano vere: il matrimonio dei sovrani era ormai una farsa. Ed è stata come una liberazione, sia per i media che per gli spagnoli.
Lo è stata soprattutto per Sofia, che ha sorpreso tutti con una reazione inaspettata. Invece di correre a Madrid, per difendere le apparenze, è rimasta in Grecia, dov’era in vacanza con il fratello, l’ex re Costantino, e la sua famiglia. Con calma, tre giorni dopo, così come previsto, è tornata in Spagna, ha raggiunto il re in ospedale direttamente dall’aeroporto e non gli ha dedicato neanche mezz’ora. Messaggio chiarissimo a tutti: la regina si è stufata di fingere e non è interessata più del necessario alle sorti del marito. E il suo messaggio è stato raccolto con entusiasmo dagli spagnoli, che le hanno praticamente fatto la ola. “Ancora un po’ e la Regina invece di visitare il Re gli manda un whatsapp”, “Dichiarazione della Regina dopo la visita in ospedale: “Santo cielo, sono stati i 25 minuti più lunghi della mia vita””, “La regina non ha cancellato il suo soggiorno in Grecia perché non le importava andare a vedere il donnaiolo che ha per marito”, tra i tweet più divertiti di quei giorni.

La nuova vita della regina Sofia

La caduta di Juan Carlos nel Botswana ha segnato un punto di non ritorno, sia nel suo regno che nel suo matrimonio. Ha causato un crollo di popolarità che l’ha condotto all’abdicazione, insieme ad altri scandali e alla salute malferma. Ha spinto sua moglie a considerare finita la loro unione anche pubblicamente. Da allora, infatti, Sofia va por libre, si fa i fatti propri, senza preoccuparsi delle conseguenze e del cosa diranno. Sola, in un Paese straniero, la cui lingua non ha mai imparato benissimo, aveva un solo scopo, vedere suo figlio Felipe sul trono, e lo ha raggiunto. Adesso vola da sola, contando sulla complicità dei nuovi sovrani, da sempre schierati con lei negli equilibri familiari, e sulla simpatia degli spagnoli, che non dimenticano la pazienza e la dignità con cui è stata regina consorte. Negli anni della crisi della Monarchia, è stata il membro più popolare della Famiglia Reale, un vero e proprio punto di riferimento, per la sua irreprensibilità e per l’estraneità agli scandali che hanno coinvolto l’istituzione; lei e Felipe rappresentavano il volto gentile e credibile della Monarchia. Anche adesso che è regina emerita, Sofia è molto popolare, le sue apparizioni pubbliche si sono ridotte, ma sono sempre molto apprezzate e seguite dai media. Trascorre molto tempo tra Londra e la Grecia, dove vive la famiglia d’origine, a cui è legatissima. Con la sorella Irene, la sua migliore amica, si dedica finalmente alle sue passioni, i concerti, le mostre, i viaggi. E’ l’unico membro della Famiglia Reale che continua a mantenere rapporti pubblici con Cristina e Iñaki, incurante dell’impopolarità causata dai loro scandali. E’ madre e nonna e non intende abdicare nessuno dei due ruoli, non si perde un compleanno dei nipotini e ogni estate organizza loro le vacanze a Palma di Maiorca, tutti insieme. Lo ha fatto anche quest’anno, portando i figli di Cristina ed Elena alla tradizionale scuola di vela. Se c’è qualche signore gentile e discreto che condivide il suo tempo non è dato sapere, nessuno osa chiederselo, ma è anche vero che quasi nessuno disapproverebbe. Se mai Sofia dovesse chiedere il divorzio, conterebbe sulla comprensione di un intero Paese.

Sofianipoti3La nuova vita della regina Sofia

Si potrebbe dire che l’incidente nel Botswana sia stato come un incubo per il re e come una liberazione per la regina. Lui è apparso finalmente nudo, un uomo di potere e privilegi, sostanzialmente solo, incapace di distinguere davvero tra cortigiani e amici. Lei si è riappropriata di se stessa e della propria vita, dedicandosi finalmente, a 74 anni, ai propri interessi. Una data di pubblica umiliazione è diventata un trionfo personale. E anche il suo atteggiamento nei confronti di Juan Carlos è cambiato. Ormai lo vede il meno possibile e non gli riserva affatto il gelo che sarebbe pure comprensibile. Le poche volte che si incontrano in pubblico è persino più disinvolta di lui e arriva a dargli anche un bacio sulla guancia o qualche pacca sulla spalla. Ma non sono più i gesti ripetitivi per fingere in pubblico la continuità di un’unione fallita. Suonano quasi come un indulgente pat pat di una donna finalmente libera, che incontra l’ex, anziano e malandato, lo vede per quello che è e ringrazia gli dei per lo scampato pericolo di dovergli fare pure da infermiera, dopo una vita di sgarbi e tradimenti.

 

Le ultime foto delle regina Sofia le trovate qua

http://www.gettyimages.it/foto/queen-sofia-of-spain?family=editorial&phrase=queen%20sofia%20of%20spain&sort=best&excludenudity=false

Previous Post

Charlotte superstar, le nuove foto della piccola principessa

Next Post

Christmas Pudding... e auguri, tanti, cari, affettuosi e calorosi

error: Content is protected !!