Lo straordinario e misterioso zaffiro della regina Elisabetta

zaffiro della regina

Durante la sua vita lampo a Roma nel 2014 lo zaffiro della regina è stato una vera sorpresa. Le spille sono un po’ il suo marchio di fabbrica, non un piccolo vezzo da anziana signora un po’ demodé, ma un’abitudine presa quando era ancora una giovane donna. Ormai la spilla appuntata appena sotto la spalla sinistra è una delle consolidate cifre stilistiche di Elisabetta II e, potendo scegliere all’interno di una collezione si può dire sterminata, la regina si presenta ogni giorno con un gioiello diverso, perfettamente abbinato per stile e colori alla mise del momento o al luogo e all’evento.

Lo zaffiro della regina ha sorpreso tutti perché si trattava di una spilla indossata prima. E siccome alla corte inglese nulla avviene per caso molti si sono chiesti il motivo di questa scelta che ha tutta l’aria di un omaggio all’Italia e ai suoi ospiti, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e papa Francesco. Sul suo cappotto di un delicato color lilla il blu profondo dell’enorme zaffiro circondato da brillanti è diventato un faro e un catalizzatore di attenzione e ovviamente gli appassionati si sono immediatamente attivati per scoprire origini e storia di questo splendido gioiello.

La spilla con l’immenso zaffiro ovale viene quasi certamente dalla Russia e per essere più precisi dallo scrigno della zarina madre Maria Feodorovna che quando abbandona il paese riesce a portarsi dietro una parte della sua imponente collezione di gioielli. La zarina si ritira in Danimarca ospite poco gradita del nipote Cristiano X il quale avrebbe apprezzato che l’ingombrante zia mantenesse se stessa e il suo seguito con il ricavato dalla vendita dei gioielli; Maria – nata Dagmar – però rifiuta e tanto per non avere sorprese tiene la cassetta con tutti i suoi preziosi sotto al letto. Alla sua morte, nel 1928, le figlie Olga e Xenia le cui risorse economiche sono ormai ridottissime, decidono di vendere il tesoro della zarina e si rivolgono – o si fa avanti, la questione non è chiara – la regina Mary notoriamente molto appassionata di gemme che anni prima aveva acquistato, facendo ottimi affari, anche diversi gioielli della granduchessa Wladimir, vedova di uno zio di Nicola II. 

Realizzata secondo un disegno molto classico  – con uno zaffiro circondato da una complicata decorazione in oro giallo e da 18 diamanti – la spilla probabilmente aveva una gemella perché nel 2011 da Christie’s è passato in vendita un oggetto quasi identico come fattura anche se la pietra sembra leggermente più rettangolare. Nella scheda del catalogo di Christie’s il lotto viene descritto come “una impressionante spilla con zaffiro e diamanti”. Lo zaffiro tagliato a “cuscino” ha un peso di 130,50 carati e, secondo gli esperti della casa d’aste, dato il colore – definito “blue royal” – omogeneo, trasparente, ricco e particolarmente saturo, potrebbe venire dalla Birmania.  

zaffiro della regina

La gemella della spilla inglese (copyright foto: Christie’s)

Forse erano dei devant de corsage oppure ornamenti per gli abiti, ma Michel Bergagnini amministratore della pagina Facebook Royal Jewel Fans Club ha pubblicato anche un ritratto in piedi della moglie di Alessandro III che al polso ha un bracciale di perle la cui chiusura sembra simile alla spilla in questione. Ad ogni modo i gioiello finito nella mani della regina Mary è rimasto nelle casseforti della casa reale inglese. La moglie di Giorgio V ha indossato la spilla in diverse occasioni, solo che avendo lei la tendenza a coprirsi di pietre preziose è difficile – anche nelle foto – identificare tutti i pezzi.

Lo straordinario zaffiro viene notato subito quando appare indosso alla nuora di Mary, Elizabeth, regina consorte di Giorgio VI. Fra l’altro la tonalità dello zaffiro è piuttosto particolare e ha al suo interno un tale spettro di colori e riflessi da renderla adatta sia per gli abiti blu che per quelli viola/lilla/glicine (e proprio per questo il 3 marzo quando la regina è scesa dall’aereo a molti è sembrata un’ametista); the Queen Mother, che adora le tonalità pastello e in particolare gli azzurri e i blu polverosi, porta lo zaffiro per il resto della sua vita anche in occasioni molto importanti, come il battesimo del nipote David, figlio della principessa Margaret.

Alex-spilla

zaffiro della regina

Lo zaffiro della regina

Alla morte dell’amata Queen Mum, nel 2002, la spilla sparisce per riapparire il 3 aprile del 2014 appuntata sul paletot di Elisabetta II. Perché mai la regina non ha mai indossato questo bel ricordo della nonna e della madre? Noi che siamo appassionati di gioielli e anche molto curiosi ci siamo subito posti la domanda: forse ha talmente tante di spille da non sapere cosa farne, magari aspettava un’occasione speciale o forse non era ancora nelle sue mani e l’ha ricomperata solo di recente? La spilla passata attraverso la casa d’aste non è sicuramente quella della regina e di questo gioiello non c’è traccia nel catalogo di oggetti venduti dai figli di Margaret.

L’altra risposta è che essendo questa spilla molto simile al famoso zaffiro regalato dal principe Alberto a Vittoria per le nozze nel 1840 Elisabetta II l’ha voluta “inaugurare” fuori dall’Inghilterra onde evitare che fosse confusa con l’altra.

  zaffiro della regina

La spilla nuziale del principe Alberto è comunque leggermente più piccola e circondata solo da 12 diamanti; Vittoria l’ha inserita fra i gioielli della corona ed è stata indossata da tutte le regine. Alessandra, Mary, Elizabeth e ovviamente l’attuale sovrana. Questo zaffiro, oltre ad avere un colore bellissimo, ha un grande valore simbolico per la dinastia ed Elisabetta II ha scelto di portarlo in occasione di eventi davvero speciali come il battesimo del principe William nel 1982.

 QueenBluette

SpillaAlberto

Anche un’altra splendida spilla della collezione reale proviene dalla collezione di Maria Feodorovna e in questo caso si tratta di un ritorno alle origini. Nel 1866 Dagmar di Danimarca sposa lo zarevič, futuro Alessandro III (dopo essere stata fidanzata al fratello maggiore precocemente defunto, ma questa è un’altra storia) e riceve come dono di nozze dalla sorella, la principessa di Galles, un bellissimo zaffiro cabochon montato su una spilla. La pietra di un blu perfetto, è messa particolarmente in risalto da due cerchi di diamanti; una perla a goccia completa la spilla che probabilmente è stata realizzata da un gioielliere inglese. Alla morte di Maria Feodorovna i gioiello viene messo in vendita dalle figlie e Mary, visto che si tratta di un dono proveniente proprio dalla famiglia reale, decide di acquistarla pagandola 2.375 sterline. La regina Mary porta spesso lo zaffiro della zarina e alla sua morte, nel 1953, lo lascia alla nipote Elisabetta II.

CabochonZarina

 zaffiro della regina

Nel 1893 Maria Feodorovna, ancora zarina in carica, offre a Mary di Teck per le nozze con il futuro Giorgio V una piccola spilla con uno zaffiro cabochon quadrato e un diamante anch’esso quadrato. Le due pietre sono disposte a contrarié e circondate da una fila di piccoli diamanti che formano, nella parte terminale di ogni lato due onde. E’ un gioiello modesto rispetto ad altri della collezione di Mary e anch’esso oggi è di proprietà della regina Elisabetta.

 zaffiro della regina

La sovrana inglese possiede anche altre spille con zaffiri che le sono state regalate o ha ricevuto in eredità dalla madre. Una pietra blu dal taglio quadrato decora una piuma di brillanti che è stata regalata alla principessa Elisabetta in occasione delle nozze nel 1947 dalla Carrington and Company Limited.

zaffiro della regina

The Sapphire Chrysanthemum Brooch è stata offerta alla principessa nel 1946 in occasione del varo di una nave la “British Princess” da sir James Laing della Laing & Sons Limited e dalla Anglo-Iranian Oil Company Limited. E’ tradizione che alle madrine delle navi venga regalato un gioiello importante a ricordo dell’evento. La spilla – il cui centro, se visto da lontano può sembrare un grande zaffiro mentre si tratta di piccole pietre incastonate l’una accanto all’altra – diventa famosa perché Elisabetta la indossa sul revers del tailleur di tweed che porta nelle foto ufficiali scattate durante la luna di miele a Broadlands. Nel 2007 la regina e il principe Filippo appaiono in una foto analoga ed la sovrana porta la stessa spilla.

phillip-new-2007

Dalla Regina Madre Elisabetta ha ereditato delle spille un po’ nel gusto degli anni ’30-’40 con pietre più piccole un disegno decisamente moderno, per esempio un fiore i cui petali sono costituiti da piccoli zaffiri. Secondo la storica Leslie Field – autrice di The Queen’s Jewels – si tratta di un regalo di Giorgio VI alla moglie per l’anniversario delle loro nozze. Un’altra spilla di Queen Mum oggi passata alla figlia è un grappolo d’uva nel quale ogni chicco è costituito da un diamante e il tutto decorato da un nastro di zaffiri tagliati a baguette.

Scozia2012-1

ps: in un primo momento la spilla era sembrata essere la chiusura del famoso chocker che la regina madre aveva regalato a Diana, ma come potete notare la pietra e la montatura sono molto diverse.

DianaChocker

Qui —> il post sugli altri gioielli blu della regina 

Previous Post

Battezzata la seconda figlia del duca di Parma

Next Post

Il viaggio agli antipodi di William, Kate e del piccolo George

error: Content is protected !!