Cinque anni

Cinque anni. Sono passati cinque anni dal primo post. Tanti, pochi, non lo so, sta di fatto che di cose ne sono accadute parecchie e non so da dove cominciare. Anzi si, lo so.
Voglio iniziare con un grazie IMMENSO a tutte le persone che leggono ogni giorno queste pagine e commentano con passione e competenza i post, completando così il mio lavoro e rendendo questo spazio un vivace luogo di confronto e dibattito. Grazie di cuore e mi dispiace solo che le conversazioni siano ormai tante e spesso difficili da trovare.
In questi cinque anni ho lasciato un lavoro che era diventato solo una zavorra e mi rendeva mostruosamente infelice, ho scritto quattro libri, ho partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive e quando una mattina di luglio dopo avere preso il regionale delle 4 (si, il regionale non veloce delle 4) ed essermi fatta tutte e dico tutte le fermate della Ancona-Roma mi sono ritrovata nello studio di Uno Mattina Estate a Saxa Rubra ho pensato per un attimo “sto sognando, non è possibile, non è vero”. Era vero, ero lì e il lunedì precedente ero in via Teulada a Estate in Diretta e poi sono tornata sia a Uno Mattina che a Estate in Diretta e di recente anche a Tg Uno Storia. E non vogliamo parlare della tv svizzera e dei Menù di Benedetta e di Mattino Cinque?!?!? Le puntate dei Menù ancora le mandano in replica e ogni tanto ci sono anche io anche se – lo ammetto – sembro uno stoccafisso tanto per restare in tema. Piccoli passi, faticosi, ma di soddisfazione enorme proprio perché difficili per una come me che viene dalla gavetta e dalla provincia più profonda. E sta realizzando un sogno.
Estate in Diretta… e vi racconto un retroscena: gli orecchini che vedete, perfettamente abbinati alla t-shirt mi hanno fatto venire un’allergia mostruosa, sigh. Una ola alla parrucchiera di via Teulada.
ancora a Estate in Diretta dove scopro che in tv il viola viene bluette (e il mio abbinamento perfetto va in cavalleria) e che solo le donne ci mettono una settimana a decidere cosa indossare. come potete notare il signore accanto ha portato a spasso il cane e poi è venuto a Rai Uno…
giuro che è l’ultima foto di me medesima, ma è per dimostrare che ci sono stata sul serio a Uno Mattina 🙂
In questi cinque anni ho viaggiato – non quanto avrei voluto, ma il periodo è stato difficile – ho conosciuto bellissime persone, ho condiviso con loro tristezze e dolori, ma anche gioie e risate. Le distanze sono un problema ma i social grazie a Dio aiutano e spero che nel 2014 si possa organizzare qualche altro incontro come quelli di Roma e Milano.
In questi cinque anni sono diventata zia di Marco che adesso di anni ne ha due, non pare interessato ai royal – ma non dispero – ho perso la mia mamma e non dico altro perché quando ci penso mi sale un nodo in gola. Ma sapete, ero una di quelle convinte dell’immortalità dei propri genitori.
In questi cinque anni ho avuto accanto a incoraggiarmi e sostenermi mio marito Stefano che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e che se non ci fosse lui non so proprio come farei perché se avete vicono una persona che crede in voi avete fatto già metà del lavoro.
In questi cinque anni ho avuto l’occasione di fare qualche interessante incontro, ad esempio quello con la principessa Maria Gabriella di Savoia (l’intervista qui http://www.altezzareale.com/2009/12/15/donne-reali/intervista-alla-principessa-maria-gabriella-di-savoia-la-fondazione-le-ricerche-i-libri/), mentre sono stata spesso a Parma dove ho avuto modo di partecipare a diversi eventi e di conoscere la famiglia ducale.
In questi cinque anni mi è crollato un mito… il re di Spagna
In questi cinque anni mi sono innamorata di WILLIAM & KATE (che trovate in tutto il loro splendore, con annesso pargolo, nella categoria apposita http://www.altezzareale.com/category/williamkate/) e ho confermato la mia stima per THE QUEEN (http://www.altezzareale.com/category/donne-reali/the-queen/) della quale ho visitato – un paio di volte – il sobrio pied à terre londinese (http://www.altezzareale.com/2012/11/08/gioielli-reali2/londra-buckingham-palace-e-i-diamanti-della-regina/).
In questi cinque anni il blog ha acquistato costantemente lettori e anche autorevolezza tanto che negli ultimi giorni del 2013 mi sono vista recapitare via mail questo comunicato stampa (non riesco ad allegarlo in pdf, lo trovate in immagine in fondo al post) e quando si prendono la pena di cercare la mail e spedirvi una nota ufficiale allora si, vuol dire che qualcosa iniziate a contare. Piccolo aneddoto della mia preistoria professionale: quando dopo la laurea mi sono avvicinata al giornalismo ho iniziato con un quotidiano locale che stava nascendo proprio allora e non vi dico la fatica per farsi accreditare e ricevere i comunicati stampa. Quando te li mandano spontaneamente è un bel passo avanti.
In questi cinque anni ho pubblicato oltre 350 post (366 per essere precisi e cioè uno e mezzo a settimana, circa), alcuni dei quali scritti da lettori che hanno partecipato come “ospiti” (anche a loro grazie infinite). Eccone qualcuno diviso per categorie, più o meno…
GIOIELLI
http://www.altezzareale.com/2009/02/07/gioielli-reali2/le-perle-di-eugenia/
http://www.altezzareale.com/2009/07/07/gioielli-reali2/il-diadema-della-regina-maria-jose-2/
http://www.altezzareale.com/2010/01/15/gioielli-reali2/gioielli-reali-la-tiara-brunswick/
http://www.altezzareale.com/2010/09/25/gioielli-reali2/2053/
FILM
http://www.altezzareale.com/2009/02/02/letture-reali/n-come-napoleone/
http://www.altezzareale.com/2012/02/22/donne-reali/the-queen-una-regina-da-oscar/
DONNE REALI
http://www.altezzareale.com/2009/02/18/donne-reali/donne-reali-isabella-deste-1474-1539/
http://www.altezzareale.com/2009/06/17/donne-reali/donne-reali-eleonora-di-toledo-1522-1562/
http://www.altezzareale.com/2010/04/14/donne-reali/happy-birthday-regina-margaretha/
http://www.altezzareale.com/2010/09/21/donne-reali/la-duchessa-crocerossina/
http://www.altezzareale.com/2010/10/10/donne-reali/tacchi-a-spillo-gli-equilibrismi-di-letizia/
MATRIMONI
PERSONAGGI
http://www.altezzareale.com/2009/02/24/storie-reali/il-re-e-il-presidente/
http://www.altezzareale.com/2009/09/09/storie-reali/lord-mountbatten-lultimo-vicere-seconda-parte-2/
http://www.altezzareale.com/2009/10/04/storie-reali/lord-mountbatten-lultimo-vicere-terza-parte/
http://www.altezzareale.com/2010/03/12/tutti-gli-articoli/la-marcia-dellarciduca-carlo/
I BORBONE PARMA