William & Kate: nessuno è perfetto…

Singapore5

Sinceramente, ma molto, molto sinceramente avevo deciso di lasciar perdere. Poi visto che oggi – martedì 18 settembre – la sezione civile del tribunale di Nanterre ha deciso che il settimanale Closer deve sospendere la diffusione delle foto “rubate” dei duchi di Cambridge e restituire loro gli originali e contemporaneamente è stata aperta una procedura penale per “violazione della privacy” ho deciso di affrontare la questione. Evitando di toccare l’argomento (che ha avuto l’onore di pagine intere nei quotidiani nazionali) inoltre rischiavo di chiudere le porte ad una discussione che poteva essere interessante anche perché svoltasi in Francia dove la legge – in materia – è severissima. Come sa bene il settimanale Point de Vue, condannato, negli anni passati e sotto una precedente gestione, a pagare salatissimi risarcimenti a tutta la famiglia Grimaldi anche per notizie mooolto meno piccanti (del tipo foto di Caroline a Saint Rémy de Provence si compera la baguette) . Cioè come dire in Francia il campo è minato e Closer sapeva benissimo che se i principi avessero sporto denuncia per loro non ci sarebbe stato scampo.

Borneo

Nessuno è perfetto

Per il resto, come ho scritto su Facebook citando un belga esperto di comunicazione purtroppo queste foto sono il risultato, negativo contro i tanti positivi, della iper mediatizzazione di una coppia che rappresenta la perfezione assoluta. E siccome “nessuno è perfetto”, stanno cercando delle crepe nella perfezione per fare notizia e vendere più copie. Mica vogliono destablizzare la monarchia, no tranquilli non c’è nessun complotto dietro a questa vicenda, trattasi solo di soldi, sporchi, schifosi, ma utilissimi soldi.  Certo, vista la legislazione francese c’è da chiedersi come mai le foto non siano state subito vendute e pubblicate altrove, per esempio in Italia, dove infatti Alfonso Signorini sta allegramente facendo “maramareo” a tutti quanti mentre è giù in tipografia a imballare le copie della sua edizione straordinaria che sicuramente andrà a ruba.

Borneo2

Ad ogni modo, appurato che il fotografo pare sia stato pagato una vera miseria (fra i 5 mila e i 10 mila euro) e che all’ufficio del turismo del Luberon si sono subito sparati un colpo di pistola alla tempia perché è assai probabile che i due non si faranno mai più vedere da quelle parti (ehm, scherzo è un mio pensiero 🙂 ) le considerazioni da fare sono tante partendo da questi due punti di vista:

duchess-27--a

Punto di vista 1 (il mio a botta calda, perché lo ammetto, quando qualcuno/qualcosa mi sta simpatico tendo a chiudere un occhio sui difetti e a perdonargli quasi tutto e a me loro due sono molto molto simpatici):

“non c’è nulla di scandaloso – se non che sia stata violata la privacy – che due persone peraltro sposate, prendano il sole a bordo piscina in una proprietà privata e lei sia in topless. La cosa grave è che queste foto siano venute fuori ora, mentre la coppia reale è in visita ufficiale in due paesi mussulmani e anche abbastanza severi”.

Duke+Duchess+Cambridge+Diamond+Jubilee+Tour+HMLXjcg9hWUx

Punto di vista 2 (l’opinione di una giornalista)

“io non sono molto d’accordo, onestamente. Se sei la futura regina d’Inghilterra e vuoi evitare situazioni imbarazzanti per te e la Monarchia, non ti metti in topless, semplicemente. Ehhh, essere principessa non comporta solo vestitini graziosi e fotografi che ti seguono per ogni inaugurazione e giornali che svengono per ogni tuo sorriso, ma comporta anche un’attenzione ai propri comportamenti privati che non è richiesta a chi principessa non è. La privacy andrà pure rispettata, ma per Kate vale quello che vale per Letizia, sei principessa 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, anni bisestili compresi; essere principessa non è un mestiere è una condizione e non esistono né vacanze private né vita privata. A Elisabetta o Sofia non le avrebbero mai beccate in topless semplicemente perché non ci si sarebbero messe, hanno evidentemente un’idea della dignità regale che Kate non ha. A me personalmente non me ne frega niente delle tette di Kate, per me può stare in topless per tutte le sue vacanze, Stephanie di Monaco lo ha fatto per tutti gli anni 80 e siamo sopravvissuti; semplicemente non faccia la scandalizzata, perché che sia perseguitata dai paparazzi lo sanno anche ai confini della galassia”.

article-2203983-150ACE91000005DC-450_964x630

KualaLumpurversoMalaysia

E dopo vi traduco anche una intervista del noto giornalista esperto di royal Stephane Bern secondo il quale Closer avrà un sacco di guai… intanto per i francofoni è qua. E per non farci mancare nulla ecco a voi una selezione di foto della coppia in visita ufficiale nel sud est asiatico. Sempre carini, sorridenti, felici… ma come ho detto io ho un debole per loro. Kate sempre perfetta – tranne secondo me quando si è messa zeppe di sughero con tomaia blu su un abitino bianco e l’abito da sera crema e oro – perfino abbinata alle orchidee… quando si dice la classe non è acqua. Ah, e attenzione alle ultime due immagini, guardatele molto, molto, molto bene…

Singapore2012

Kate+Middleton+Duke+Duchess+Cambridge+Diamond+eJwFn4k61L8x

Solomon5

Sett2012KualaL2

Kate+Middleton+Duke+Duchess+Cambridge+Diamond+swA7Hzf-CCrx

E adesso fate attenzione, cosa c’è di strano in queste due foto, cosa vi viene in mente osservandole bene? Chi indovina non vedrà il suo commento approvato, poi vi spiego il perché…

Sett2012KualaLumpur 

Malaysia

Previous Post

Letizia, i suoi primi 40 anni

Next Post

Come e perché Gabrielle d'Estrées non divenne regina di Francia

error: Content is protected !!