Alberto e Charlene di Monaco, nozze di cotone

Foto1

Il 2 luglio 2011, dopo un lungo tira e molla e un fidanzamento durato un anno (ma bruciato a livello mediatico dal successivo annuncio delle nozze di William e Kate) il principe Alberto II di Monaco porta finalmente all’altare Charlene Wittstock, sudafricana di professione ex campionessa di nuoto.
Al matrimonio, fastosissimo e molto, molto reale (più di quello inglese dell’aprile precedente, perché qua si sposava un sovrano, là solo un erede in seconda) partecipano, sotto il sole cocente di Montecarlo, i rappresentanti di molte dinastie europee, regnanti e non, in un tripudio di abiti eleganti, cappelli, tight, decorazioni, gioielli, da giorno e da sera perché alla benedizioni religiosa pomeridiana nel cortile del palazzo dei Grimaldi, segue una grande festa serale.
Un anno dopo le nozze più chiacchierate degli ultimi anni (si amano, non si amano, è una farsa, lei in effetti non vuole ed è scappata, resteranno insieme il tempo di un erede, lui cerca il clone della indimenticata mamma Grace…) i due sono ancora insieme e Charlene sembra essersi abituata al suo nuovo status di consorte principesca. Come da tradizione taglia nastri, inaugura, ascolta conferenze, consegna medaglie, partecipa compunta alle manifestazioni ufficiali, prega devota a Lourdes nonostantia sia nata protestante e sia fresca di conversione al cattolicesimo, fa la riverenza alla regina Elisabetta. Ha anche trovato un suo stile, senza grandi slanci (a parte l’abito con le auto per il Grand Prix di Monaco e le mises da sera), ma anche senza cadute, in una classicità fatta di rigore,  colori tenui e linee fluide.
Il figlio ancora non è arrivato, ma Alberto comunque non ha di che preoccuparsi, ci sono sempre i nipoti Casiraghi anche perché senza Grimaldi il piccolo stato tornerebbe alla Francia.
Nei giorni scorsi il Principe, intervistato dal settimanale brasiliano Epoca, ha risposto ad una domanda sul suo anniversario di matrimonio dicendo che sono “veramente molto felici” e hanno la sensazione “che sia accaduto ieri”. “Sono molto fiero di quello che mia moglie ha fatto in questo anno, creando la sua fondazione dedicata ai bambini ed allo sport e implicandosi sempre di più nel suo nuovo ruolo a Monaco. Compie brillantemente una missione difficile e la ringrazio per questo”.

Foto2

Per sapere tutto, ma proprio tutto sulle nozze di Monaco con foto, commenti e gli inevitabili pettegolezzi:

il fidanzamento, gli sponsor e i gadget, diademi e macaron, il menù elaborato da Alain Ducasse, i preparativi, il matrimonio civile, il matrimonio religioso, ospiti reali e gossip, la festa serale.

Infine ecco una ricetta reale, i barbagiuan piatto tipico monegasco servito come aperitivo alla cena nuziale di Alberto e Charlene. Da rifare subito!

E di oggi – 4 luglio – è l’annuncio ufficiale che il nipote Andrea Casiraghi convolerà l’anno prossimo con la fidanzata storica Tatiana Santo Domingo.

Fidanzati

Tatiana insieme ad Alex Dellal ex di Charlotte e Beatrice Borromeo, fidanzata di Pierre Casiraghi alle nozze di Alberto e Charlene

Casiraghi

I tre bellissimi fratelli Casiraghi

 

Comments ( 245 )

  • sisige

    Luglio 2, 2012 at 1:17 pm

    Mi piacciono molto come coppia Alby e Charlene. Spero il matrimonio tenga e non sia solo ”di facciata’. Lei ha avuto un comportamento impeccabile e come stile è davvero ben consigliata o ha di suo, un ottimo gusto. Manca solo la…ciliegina sulla torta! (bebe’)

  • elettra

    Luglio 2, 2012 at 2:34 pm

    Se la nostra Charlene non è una brava attrice , come lo fu sua suocera, questa coppia, che all’inizio non mi convinceva molto, oggi la vedo affiatata…è passato quello sguardo timoroso ed incerto dalla faccia della nuova principessa di Monaco, che mi sembra ben integrata nel suo ruolo….forse non avrà lo stesso fascino di Grace, ma sicuramente è una persona misurata, elegante e ,è un’idea tutta personale, mi sembra sincera…tanto sincera che il giorno delle nozze non era in grado di fingere una felicità, che probabilmente non c’era, e che invece oggi credo conquistata ed arrivata
    Parecchio defilate, tranne che in poche occasioni ,le due pesanti cognatine…. anche questo deve aver facilitato!

  • Ale

    Luglio 2, 2012 at 4:51 pm

    concordo in pieno con sisige. spero che col tempo questa coppia smentisca tutte le malelingue, e ne hanno dette di cotte e di crude su di loro. certo deve essere proprio una seccattura avere tutta sta gente che parla della della tua vita privata, non so se resisterei a uno stress simile. probabilmente sceglierei di vivere in un castello con fossato abitato da alligatori anti paparazzo, vedete come possono tornare utili i cari vecchi castelli medioevali. una volta le mura erano utili contro gli eserciti nemici, oggi potrebbero servire a difendere la privacy.

  • marina

    Luglio 2, 2012 at 7:26 pm

    cosa dicevamo, che ha stile? si direi di si. ha una grande preferenza per i non colori, però la classe c’è.
    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/07/princess-charlene-watching-christian.html

    @ Ale, elettra, sisige, dai si speriamo che siano tutte malelingue. anche io mi sono un po’ ricreduta. ma Ale se uno vuole la privacy non c’è giornalista che tenga. I Grimaldi sono un po’ contradditori a proposito 😉

  • Alessandra

    Luglio 2, 2012 at 9:46 pm

    Cara Marina, ti seguo sempre con grande piacere ma nemmeno un post piccolo piccolo sui battesimi delle principesse Estelle di Svezia e Athena di Danimarca ? Questa non me la dovevi fare..

  • elettra

    Luglio 3, 2012 at 6:39 am

    Ma queste scarpe tutte uguali, di questo color carne fatto apposta per slanciare piede e gamba, dove le vendono?..ne hanno confezionato uno stock a tiratura limitata e bisogna essere per forza di sangue blu, per averle?
    Basta comprarne un paio e sei a posto per tutto l’anno!un bel risparmio!
    Un piccolo speteguless …… la Leti,dai e dai, qualcosa sta imparando…ve la ricordate quando accolse la squadra di calcio che aveva vinto i mondiali?…Pantaloni bianchi e maglietta blu, alla Zarzuela ….almeno stavolta ,ha un vestito e anche rosso…chi disse che con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole?
    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/

  • sisige

    Luglio 3, 2012 at 9:18 am

    NOOOOO! Andrea Casiraghi che sposerà Tatiana Santodomingo! NOOOO! Lei ha il gusto di un canguro australiano (perchè ho fatto questa similitudine? Mah?!) L’abbiamo vista al matrimonio di Charlene e sembrava avesse una padella in testa. Predilige pastrani che le stanno proprio male e dovrebbe seguire un corso di 12 anni per quanto riguarda i capelli. Meno male che è la figlia del secondo uomo più ricco della Colombia (o Venezuela?)

  • paola (baldanzi)

    Luglio 3, 2012 at 9:34 am

    il giorno delle nozze i due sposi trasmettevano tensione e imbarazzo, se tutte le voci negative erano false allora sarà stato il nervosismo di un giorno così importante… qui il principe Alberto parla di voci messe in giro da persone invidiose:
    http://www.youtube.com/watch?v=jpW3vzHOB30

    avete visto che anche il primogenito della principessa Caroline si sposa?
    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/07/andrea-casiraghi-will-marry-tatiana.html

  • Dora

    Luglio 3, 2012 at 10:47 am

    @sisige
    sono d’accordissimo con te!!!!
    santi numi!

  • marina

    Luglio 3, 2012 at 11:40 am

    @ Alessandra, mi dispiace tanto averti delusa, ma in quei giorni stavo preparandomi a partire per la Germania e la Svizzera e dovevo assolutamente finire un lavoro. insomma non ce l’ho fatta proprio. 🙁
    @ sisige noooooo che notizia, anche a me lei non piacere per niente.

  • roberta

    Luglio 3, 2012 at 2:31 pm

    buon giorno a tutti…..da chi inizio…ma si da Charlene, devo dire che la trovo sempre molto a suo agio e mi sa che rispetto all’inizio ha preso + confidenza con il ruolo che ha.
    Anche x il modo di festirsi devo dire che non è male(100 meglio che la Leti)….
    Speriamo sul serio che tutte le cattieverie che han detto su Alberto e su di lei siano finte xchè mi spiacerebbe se lei sta solo recitando una parte..
    La leti, ho visto che foto, devo dire che qst vestito rosso è passabile(almeno non aveva un golfino), e qst è già molto….
    le due bambine devo dire che son stupende……speriamo abbiamo + gusto della loro mamma nel vestire……….

  • Lady Vivian

    Luglio 4, 2012 at 2:26 am

    E’ stato molto bello vedere Charlene e Kate insieme al giubileo di Elisabetta.
    La sensazione che abbiamo avuto e’ stata proprio di amicizia e di cordialita’.
    Chissa’ cosa si sono dette?
    Speriamo di rivederle ancora insieme.

    Charlene ha molta ammirazione per Elisabetta II, e questo e’ stato molto evidente.

    Mi sembra che si sia comportata bene, almeno per quanto riguarda, reverenze, saluti, posizioni, il parlare e non parlare, precedenze, interviste misurate, ricevimento di ospiti, l’etichetta principesca monegasca, bene anche la sua riservatezza, accortezza e diplomazia, diciamo un buon Savoir Fair..

    Charlene e Kate, prediligono un trucco leggero del viso, ed entrambe ” evidentemente” non amano gioielli troppo vistosi.

    Je t’embrasse
    au revoir..
    Vivian

  • elettra

    Luglio 4, 2012 at 7:28 am

    Vi ricordate Diana ai suoi esordi? sguardo basso, impacciata, confusa….
    Vi ricordate Charlene l’anno scorso?anche lei sguardo basso, impaurita, quasi piangente…..
    Vi ricordate Diana , in seguito, come aveva imparato ad usare i media?
    Charlene anche lei mi sembra sulla buona strada, solo che lei una certa confidenza con lo strumento, per la sua vita pregressa, già ce l’aveva…Diana era una perfetta sconosciuta e poi aveva un marito che non la amava e non l’aiutava, Charlene sembra sostenuta ed incoraggiata…
    Non so perchè mi è venuta l’ispirazione di questo parallelismo, ma guardando qui e là le immagini della nuova e sciolta Charlene e confrontandole con quella dello scorso anno, ho pensato anche alla indimenticabile principessa del Galles, che anch’essa aveva cominciato tremebonda, fino ad arrivare ad essere la indiscussa signora e padrona di giornalisti e fotografi
    Però ho anche pensato che ci sono stati molti matrimoni che sono cominciati male, nel senso che sono stati matrimoni combinati e che poi, invece, si sono rivelati felici e che gli sposi si sono realmente innamorati tra loro…così subito, subito, mi vengono in mente Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro…. lo scià di Persia Reza Palhavi e Soraya Esfandiary Bakhtari….
    Se fosse vera la storia del contratto matrimoniale, stipulato tra i principi di Monaco, che libererebbe Charlene dopo la nascita di un erede, mi sembra che ora , si potrebbe anche strappare!…ora Charlene mi sembra che stia bene dove sta e sappia come farlo vedere a tutto il mondo!

  • paola (baldanzi)

    Luglio 4, 2012 at 9:17 pm

    @Marina @Sisige @Dora, in effetti Andrea è un bellissimo ragazzo e anche molto fine, lei… un po’ così così… ma nelle coppie non si può mai giudicare dall’esterno, ci sta che lei lo renda felice e che poi, conoscendola, sia una bella persona.

    @Elettra, sì è vero, Charlene si è molto ammorbidita e ora sembra a suo agio e soprattutto più felice che all’inizio! ma il paragone con Lady Diana spero funzioni solo a livello di gestione della propria immagine, spero invece che questa ragazza abbia davvero una vita serena.

  • marina

    Luglio 5, 2012 at 10:51 am

    si avete ragione non si può giudicare dall’esterno, mi fa solo un po’ ridere questa storia di lei che viene da una ricca famiglia di imprenditori venezuelani… si vabbè.
    l’altra cosa che mi turba assai è vedere che i tre fratelli Casiraghi come unica occupazione hanno quella di fare i “people”. bo’ mi pare un po’ passato di moda, chessò magari trovarsi un’associazione e dedicarsi al volontariato? ce ne sono davvero per tutti i gusti, dalle associazioni mediche al FAI.
    l’altra cosa che mi irrita assai è il loro perenne broncetto, molto evidente su Charlotte ma che non manca anche sui fratelli. ma come spiega Kevin Kline il French Kiss è una caratteristica francese.

  • paola (baldanzi)

    Luglio 5, 2012 at 3:17 pm

    @Marina, l’onnipresente broncio specialmente su Charlotte infastidisce anche me… non so se questi ragazzi stanno dentro il mondo o in un’altra dimensione, spero per loro che facciano qualcosa di buono anche per chi è meno fortunato…

  • Ale

    Luglio 5, 2012 at 3:17 pm

    beh dai lei non è per niente brutta, anzi … manca solo un pò di stile, ma può sempre imparare dalla futura cognata o dalla futura suocera. non mi ero mai accorto che andrea somigliasse così tanto charlotte, alla fine l’unico diverso è pierre. boh chissà da cosa deriva questo enigmatico broncio, eppure a parte il papà hanno avuto tutto dalla vita, anche dei nonni generosi: se non sbaglio qualche anno fa i quelli paterni hanno regalato ai tre fratellini un isolotto in sardegna, mica male! in effetti non sembra che si diano molto da fare, avranno delle rendite che gli permettono di stare tranquilli, però trovarsi un qualcosa da combinare nella vita non guasta, almeno charlotte fa le gare di equitazione. degli altri due non so niente, anche perchè attirano molto meno la mia attenzione :-).

  • Martina

    Luglio 5, 2012 at 4:17 pm

    Se posso essere sincera a me non piace questa coppia, li trovo insipidi, non c’è un motivo in particolare, ma se in generale sono sempre contenta di leggere notizie reali e vedere foto, quando si tratta di loro mi passa la voglia, non è che mi stiano antipatici (perché li conosco veramente poco, in particolare Charlene), ma non mi sanno di niente. Anche le loro nozze, seppur le ho seguite dall’inizio alla fine come quelle inglesi, con loro ho fatto fatica, mi sembrava tutto ne carne, ne pesce. Le uniche cose che ricordo con piacere sono: l’ambientazione della cerimonia e quei fiori gioiello che la sposa aveva tra i capelli. Comunque sia, a parte i gusti personali, tanti auguri per l’anniversario.

  • elettra

    Luglio 5, 2012 at 7:36 pm

    Buonasera, buonasera…allora un altro matrimonio a Montecarlo!…no, brutta no,…Ha l’aria di essere forse un po’ massiccia, direi, almeno nei confronti di lui che è molto esile…gusto nel vestire, concordo, mi sembra pochino….sembra quasi trasandata( il coprispalle leopardato…aiuto!!!!!!) a cominciare dai capelli, troppo lunghi, troppo arruffati, ma con una buona scuola può diventare una bella ragazza…diciamo che le prossime spose mancano di classe (vedi la futura lussemburghese!), ma sono giovani e impareranno..certo , queste nozze mi convincono meno di quello che mi convincevano quelle degli zii lo scorso anno, non so perchè, ma nonostante i rampolli non siano degli spiantati, ma mi puzzano di interesse…anche qui non mi sembra di scorgere amore, ma spero di sbagliarmi , naturalmente! e poi una suocerina come Carolina..mmmmmm!!!!!!!!!! e una cognatina come Charlotte…mmmmmmmmm!!!!!!!!!!!
    La sposa arriva dalla Colombia…porterà in dote una parure di smeraldi?

  • Dora

    Luglio 5, 2012 at 8:38 pm

    @ elettra
    no, secondo me, porterà una certa polverina che non è borotalco! (ma solo a scopo terapeutico per poter sopportare suocera e cognata…) 😉
    secondo me l’amore c’è e il broncetto di famiglia è solo dovuto agli scatti dei paparazzi
    sì, la charlene pare anche anche a me molto più a suo agio e di uno chic ancora maggiore rispetto ai primi tempi del matrimonio…

  • Dora

    Luglio 5, 2012 at 8:39 pm

    ps- lui ha lo stile e l’aspetto di un modello di biancheria intima, lei sembra morticia addams… -_-

  • Rosanna

    Luglio 5, 2012 at 8:54 pm

    sottoscrivo tutto il commento di Martina. A mio parere la parola ‘insipidi’ è il riassunto perfetto per questa coppia.
    e ‘insopportabili’ i tre nipoti..

    Da oggi ribattezzatemi l’acida Rosanna

  • Dinora

    Luglio 6, 2012 at 12:40 am

    Carissime, sono concorde con voi nel vedere, dopo un anno di matrimonio, SAS la Principessa do Monaco profondamente cambiata . Condivido pienamente con Elettra il paragone con la Principessa Diana, che dagli occhi abbassati , il loro sguardo si è alzato oltre! Per fortuna della Principessa Charlene la sua vita a corte è completamente diversa da quello di Diana. Principalmente Lei è regnante ed il suo grado rispetto alle cognate ( forse eccezione per Carolina che è Altezza Reale?) è più alto. Fare un confronto con la Principessa Diana è inevitabile ma per sua fortuna ha appunto un marito che l’ama e che la stima. Per quanto riguarda il recente fidanzamento fra il figlio di Carolina e la Tatiana Santo Domingo…. Cupido scocca la sua freccia e…. Auguri! Speriamo che impari anche lei a vestirsi! La classe purtroppo non si acquisisce in un atelier! Condivido con tutte voi la perplessità su : primo l’eterno broncetto dei tre ragazzi che per quanto riguarda Charlotte può essere in “vezzo” ma per i due ragazzi ..mah! Secondo, la loro vita non è certo in salita anzi! Non si sa cosa facciano della loro vita, penso che gli studi siano conclusi. Quindi di che cosa si occupano almeno ufficialmente? I due principi inglesi hanno le loro carriere militari e si occupano di associazioni di beneficienza a 360 gradi(dalle opere umanitarie dirette ai bambini, a quelli legati all’ambiente e alla salvaguardia delle specie animali in pericolo in Africa ). Tre, avete ragione sono insipidi! Recentemente ho letto una intervista a Charlotte Casiraghi riguardante la sua “attività” di testimonial di Gucci e… di non chiamarla Principessa perché lei non lo è. Poi?! MAH! Marina, ora ci daranno sicuramente delle PETTEGOLE!
    Una cosa che mi incuriosisce sono i diversi cerimoniali che contraddistinguono le varie corti. Di quella inglese si sa tutto e di più e che è tra le più formali con quella spagnola, immagino che per il Principato sia come dire …più sportivo anche verso le persone normali. A parte gli inchini doverosi e chiamare Altezza ( credo) i Principi di Monaco , Majesty, Elisabetta , nonché tutti i re e regine, una curiosità che mi è rimasta nella penna, anzi nella tastiera, è come ci si comporta invece alla presenza di un membro della famiglia reale Saudita o come si sono “regolati” quando è venuto lo Sceicco di Al Maktoum (Majesty?).
    Per un principe arabo (Highness o Royal Highnes) per esempio?
    Il loro cerimoniale mi sa che sia forse un po’ più complesso a causa della presenza delle donne fra gli ospiti stranieri! La cosa mi ha sempre lasciata perplessa, anche se una volta mi capitò in un albergo di incontrare (nel vero senso della parola) un dignitario arabo, che era in Italia per un incontro con qualcuno del nostro governo, “face to face” fuori dall’ascensore e stranamente mi sorrise dicendomi “good morning” e le sue guardie mi cedettero il passo. Contraccambiai ovviamente il saluto ma rimasi più che mai sbalordita e penso che la mia espressione lo dimostrasse ampiamente!! . So che fra voi ci sono degli esperti afferratissimi.

  • elettra

    Luglio 6, 2012 at 7:22 am

    @Dora1…ahahahah! sei tremendissima!
    @Dora2…ancora più di tremendissima! …Morticia?bisognerebbe vederla tutta vestita di nero!però qualcosa c’è!
    @Paola1…sì, il paragone con Diana era solo sul percorso gestione mass-media
    @Paola2..il principato si dedica da sempre allo sport e alla beneficenza..spero per i ragazzi stessi che abbiano un ruolo in una di queste due atttività…non c’è nulla di peggio di una vita vuota!
    @Martina…anche a me piacque molto l’acconciatura e i gioielli della stessa, di Charlene il giorno delle nozze!
    @Rosanna…acida?…per così poco , suvvia!allora io come mi dovrei appellare? se vuoi il titolo, ti dovrai sforzare ancora molto! ,-)

  • elettra

    Luglio 6, 2012 at 7:25 am

    @Marina …scusa…ancora non mi è chiaro …Tatiana viene dalla Colombia o dal Venezuela?

  • paola (baldanzi)

    Luglio 6, 2012 at 10:48 am

    @Dora!!!! “la polverina che non è borotalco per sopportare ecc”, ma sei TRRRREMENDISSIMA!!! 😀
    certo che se loro hanno il broncio e si devono aiutare per sopportare questo e quello, noi comuni mortali che dovremmo fare???? meglio riderci sopra e continuare a sperare (per parafrasare il grande Lucio Dalla) 🙂

  • Ale

    Luglio 6, 2012 at 3:21 pm

    ho una domanda da un milione di sterline. c’è stata la cerimonia dell’ordine del cardo. molto scenografica. i cavalieri che sono anche membri dell’ordine della giarrettiera portano il mantello con su una spalla un drappo blu. ma veniamo alla domanda: perchè william è l’unico a portare il cappello di un blu chiaro, invece che scuro come gli altri?
    tra l’altro il comstume dell’ordine è molto simile a quello della giarrettiera, hanno fantasia gli inglesi!
    cerimonia ordine del cardo:

    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/07/british-royal-family-thistle-ceremony.html

    cerimonia ordine della giarrettiera:

    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/06/british-royal-family-order-of-garter.html

    se c’è qualcuno che mi sa rispondere si merita i miei applausi e la mia stima (che però avete già tutti)!

  • elettra

    Luglio 6, 2012 at 3:59 pm

    Io, invece, aggiungo un’altra domanda a quella posta da Ale….perchè tutte le donne hanno un abito lungo o alle caviglie, mentre invece Kate ne indossa uno corto?….. è stata una gaffe, oppure ognuno poteva mettere quello che voleva?

  • Dora

    Luglio 6, 2012 at 8:34 pm

    @ elettra
    andando a naso direi che per le donne coinvolte nella cerimonia sia d’uopo l’abito lungo mentre per le consorti o le non appartenenti all’ordine sia in vigore il “solito” dress code classico

  • sisige

    Luglio 6, 2012 at 8:58 pm

    Tra l’altro l’abito di Kate era proprio brutto. L’ho già scritto, per quello che può importare, li trovo proprio antiestetici questi ‘vestitelli’ streminziti. Anche una bella ragazza con belle gambe come lei non dovrebbe portarli, o quanto meno allungarli di 10 cm

  • Ale

    Luglio 7, 2012 at 12:03 pm

    @elettra mi sa che ha ragione dora, l’abito lungo è solo per le dame dell’ordine.
    @sisige hai ragione qualche centimetro in più non guasterebbe, ne guadagnerebbe in eleganza, forse però sembrerebbe meno giovane. chi invece secondo me esagera un pò con le gonne corte è matilde del belgio, lei si che dovrebbe allungarle.

  • Dinora

    Luglio 7, 2012 at 2:49 pm

    Kate non ha sbagliato nel suo abito, la si vede anche accanto a Lady Amstrong Jons figlia della scomparsa principessa Margareth, anch’essa con gonna corta. L’abito lungo è destinato a chi fa parte del cerimoniale e quindi a chi appartiene all’Ordine del Cardo. Era un ordine cavalleresco solo esclusivamente maschile ,fu i padre di Elisabetta ha creare per la moglie il titolo di Dama dell’ordine del Cardo, fu la Regina Elisabetta a permettere la possibilità alle donne di entrare a far parte dell’Ordine del Cardo e della Giarrettiera . Una di questa è la Principessa Reale Anna. Per quanto riguarda il colore più chiaro del cappelle e del sovra spalla di William penso sia dovuto al fatto che egli sia stato appena insignito di questo ordine cavalleresco. Tale ordine viene dato a chi si impegna per la Scozia in modo tangibile ( essendo un ordine di origine scozzese). E’ minore rispetto a quello della giarrettiera
    Il collare dell’ Orine del Cardo è composto dal cardo, simbolo della Scozia e foglie di ruta con appesa una stella con al centro una immagine di Sant’Andrea con il motto: “nessuno può provocarmi e restare impunito”.

  • paola (baldanzi)

    Luglio 7, 2012 at 3:32 pm

    @Dinora, interessanti le tue spiegazioni! certo che l’etichetta e il cerimoniale di corte sono qualcosa di molto complesso.

  • elettra

    Luglio 7, 2012 at 6:00 pm

    Grazie a tutti per le risposte …non avevo valutato questo particolare…… a Corte bisogna stare attenti anche a starnutire…ci si potrebbe sbagliare a farlo prima della regina! ahahah!

    Sì Matilde del Belgio, anche per l’età e il ruolo che ricopre ( e mi verrebbe da dire anche per le gambe storte!) dovrebbe allungare tutti gli abiti…è una delle poche cose sbagliate che fa continuamente…..possibile che con un po’ di tatto, nessuno glieli dica?

  • patriziavioli

    Luglio 9, 2012 at 3:31 pm

    Charlene mi sembra un po’ ingrassata, ma non credo sia una gravidanza, fame da stress???

    Invece Alex Dellal, ma come mi sta antipatico!
    Lo trovo anche brutto.
    Ha una sorella Alice Dellal, che mi ha fatto “conoscere” mia figlia, che fa la modella (testimonial di una recentissima borsa di Chanel) e ha sempre un ghigno ribelle, perchè sarebbe -il condizionale è d’obbligo visto che è miliardaria- punk.

    Quindi concludendo: meglio 10 Charlene piuttosto che un Dellal !

  • Dora

    Luglio 9, 2012 at 9:31 pm

    @ patrizia
    dellal è stato abbastanza intelligente da mollare la charlotte diversi mesi fa…
    cmq è ufficiale: anche charlene ricicla!!! 😉

  • sisige

    Luglio 10, 2012 at 9:01 am

    Charlene in Germania è d e l i z i o s a ! Non ne sbaglia una!

  • Fabio77

    Luglio 10, 2012 at 6:12 pm

    Ho avuto modo di conoscere Charlene e di scambiarci anche qualche frase, veramente una ragazza elegante e deliziosa.

    Auguri a lei e Alberto e chissa’ che con la ritrovata serenita’ qualche cicogna non voli sugli azzurri cieli monegaschi molto presto

  • elettra

    Luglio 11, 2012 at 10:24 am

    Avete ragione questa coppia sembra diventi sempre più affiatata e Charlene è una donna elegante…
    @Marina…saranno anche non colori quelli dei suoi abiti , ma indosso le stanno benissimo!

  • Lucy Van Saint

    Luglio 11, 2012 at 1:57 pm

    Chi ha detto che il vestito che Tatiana Santo Domingo al matrimonio di Alberto e Charlene era brutto? A me piace moltissimo. 🙂

  • Filippo

    Luglio 11, 2012 at 3:37 pm

    @Elettra, se poi metti che questi non colori sono di “Re Giorgio” !
    saluti
    Filippo

  • elettra

    Luglio 11, 2012 at 6:42 pm

    @Filippo, scusa l’ignoranza, ma non conosco la storia di re Giorgio e i suoi colori…me la puoi spiegare? grazie!

  • Dora

    Luglio 11, 2012 at 7:54 pm

    @ elettra
    penso che filippo si riferisse ad Armani… xD

  • elettra

    Luglio 12, 2012 at 8:23 am

    @Filippo
    @Dora
    io credo che sia proprio il caldo che mi annebbia la mente….come non c’ho pensato? chissà a quale re Giorgio avevo pensato!
    grazie davvero a tutti e due!

  • paola (baldanzi)

    Luglio 12, 2012 at 10:01 am

    @Elettra! sei mitica!!!

  • Ale

    Luglio 12, 2012 at 10:10 am

    si è vero charlene predilige armani, che se non sbaglio le ha disegnato l’abito da sposa. ed era anche tra gli invitati al matrimonio.

  • elettra

    Luglio 12, 2012 at 11:31 am

    @Paola..no no..non sono mitica! sono solo schiantata dal caldo e veramente mi accorgo che faccio delle stranezze per il disagio e il fastidio…..
    Per buona pace di tutti, anche di Marina, che pure lei confessa la sua stanchezza, recenti studi hanno affermato, che durante i periodi di grande caldo, le persone commettono più errori e distrazioni e si diventa più aggressivi…aumentano gli incidenti stradali, sul lavoro e domestici…aumentano i litigi , le risse e anche gli omicidi…..
    Insomma dobbiamo metterci l’animo in pace…a da passà a nuttata!, diceva Eduardo

  • Filippo

    Luglio 12, 2012 at 5:56 pm

    Buon pomeriggio
    @Elettra oh Elettra ma che mi combini 🙂
    Ma non è che il caldo ti ha reso un pò pericolosa?
    Addirittura omicidi!
    E chi ci viene per il momento a Roma.
    Immagino i titoli dei TG:
    – turista palermitano investito da auto guidata da una donna al volante annebbiata dal gran caldo
    o
    – turista palermitano colpito sulla testa da una pianta caduta da un davanzale mentre una signora svolgeva le sue attività domestiche.
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
    Scherzo naturalmente 😉
    Anche qui da noi con il caldo non si scherza.
    Saluti
    Filippo

  • elettra

    Luglio 12, 2012 at 9:40 pm

    @ Filippo …ahahahah!!!!!!!

  • Lady Vivian

    Luglio 13, 2012 at 1:25 am

    Buonasera signore e signori
    Mentre vi leggo sono in costume da bagno ( sto’ facendo le prove) e sto’ mangiando cocomero di frigo freschissimo e buonissimo.

    @elettra con questo caldo son conciata male anch’io! (bacione).
    Marilyn Monroe amava indossare il profumo Chanel N°5 , inoltre quando le notti erano molto afose metteva il cuscino in frigorifero per poi ritirarlo fuori quando era fresco e dormirci sopra.
    BYE BYE BABY…remember you’re my baby.

    L’abito da sposa di Charlene era semplicemente meraviglioso, l’ho ammirato da vicino poco dopo il suo matrimonio, dalle telecamere e foto non si nota molto ma in realta’ da vicino spiccano ricami di perle, strass e cristalli, bellissimi.
    Giorgino non sbaglia un colpo!
    Ha me e’ piaciuta molto anche la tiara laterale nei capelli, tempestata di brillanti.

    Domani sera, anzi, domani notte, saro’ nel Principato di Monaco, ( dista un’ora circa di macchina da casa mia, insieme ad amici birboni e poco raccomandabili!!!) sara’ la prima uscita notturna nel Principato di questa estate 2012.
    Per chi non lo sapesse, indossare sempre scarpe comode perche’ a monaco c’è da camminareee!!
    Bando alle ciance!
    Il mio gelatone sul molo, qualche puntatina alle slott e al Poker Room ( dove c’è il Poker Jack e il Black Jack Machines!).
    La colazione la mattina e il rientro a Genova.

    In questo periodo c’è sempre molta bolgia!!
    Speriamo bene..
    Bacione!
    Vivian

  • Filippo

    Luglio 13, 2012 at 4:33 pm

    Buon pomeriggio,
    @Lady Vivian, certo nel frigo della povera Marilyn ci doveva essere ben poco e molto spazio 🙂

    Ricordo il mio viaggio nel Principato, anni fà, e ricordo che al casinò incrociai una bellissima stangona (allora non rifatta) che altri non era che Brigitte Nilsen (non ricordo come scrive) giovane moglie di Stallone circondata da un esercito di bodygard , allora molto in auge.
    saluti
    Filippo

  • elettra

    Luglio 17, 2012 at 8:41 am

    Cominciamo bene…Tatiana a piedi nudi!!!!!
    Le foto dell’anello non si vedono bene……qualcuno ne ha trovate di più chiare?
    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/
    dovete scorrere la pagina
    tra parentesi, finalmente la Leti vestita decentemente, anzi direi che mi piace…forse davvero ci legge !!!!!! ahahahah!!!!!!!!!!!

  • chiaretta

    Luglio 17, 2012 at 9:50 am

    Avete visto su myroyals il mega anello di fidanzamento di Tatiana Santo Domingo? Lei continua a sembrarmi una scappata di casa coi capelli bagnati, in eterno conflitto con spazzola e phon!

  • sisige

    Luglio 17, 2012 at 1:36 pm

    Tatiana, vestita e pettinata male come sempre. Non la vedo bene nella competizione d’eleganza con la suocera, Charlene e Stafania… Volete che la dica tutta?? anche l’anello non mi piace, ma si vedono ancora pochi dettagli.
    Deliziose invece le foto dei tre principi svedesi con relativi mariti/fidanzati…che carini Vittoria e Daniel. Questo è vero amore (ma io sono romantica!)

  • nicole

    Luglio 17, 2012 at 2:13 pm

    Un’amica che sa le cose modaiole mi ha detto che lo stile della Santodomingo vien chiamato boho-chic, dallabbreviazuione di boehmian chic.
    Vedo che noi si è d’accordo, io non lo trovo proprio una meraviglia, zingari di lusso insomma.
    Con ricordi da figli dei fiori.

  • Dora

    Luglio 17, 2012 at 2:20 pm

    sottoscrivo in pieno, chiaretta
    e la borsa a forma di banana???? e i capelli prendono il posto alla parte del cervello che si occupa del buongusto???

  • elettra

    Luglio 17, 2012 at 5:37 pm

    Ma Carolina si sta adeguando allo stile della nuora? Dove le ha trovate quelle scarpe?
    Io no le avrei prese neppure se me le avessero tirate dietro dal banco del mercato!
    @Dora.ahahahah! i capelli che pendono dalla parte del cervello senza buongusto…. la borsa mi era sfuggita!!!!!
    Bene! siamo solo all’inizio, ne vedremo delle belle!

  • sisige

    Luglio 17, 2012 at 9:11 pm

    Care ‘modaiole’: qualcuno di voi conosce la possibile marca degli orecchini che Caroline indossa nelle foto con Lagerfeld nel sito Myroyals??? Li adoro! …ma non me li potrò permettere! Le scarpe sono orride! ha ragione Elettra

  • elettra

    Luglio 18, 2012 at 8:24 am

    @Sisige..io credo che in quelle foto Carolina è targata Chanel, da capo a piedi…questo non toglie che le scarpe facciano pena, lo stesso

  • Dora

    Luglio 18, 2012 at 3:01 pm

    @ elettra
    ne vedremo, sì
    ma belle????? 😉
    ho sempre pensato che in fondo la sovranità monegasca dovesse andare ad andrea casiraghi ma vedendo siffatta futura consorte prego che la charlene faccia il suo dovere al più presto!!!!

  • paola (baldanzi)

    Luglio 18, 2012 at 3:18 pm

    @Elettra, la Letiziuccia a volte è vestita anche bene, ma è l’espressione del suo viso che non mi “sconfìnfera” per niente (insomma non mi piace), forse non lo farà nemmeno apposta ma è sempre rigida, sembra scocciata, difficile vederla con un sorriso che comunichi simpatia, come per es. Charlene, Matilde del Belgio, Vittoria di Svezia o tanti altri comuni uomini e donne! ha sempre quello sguardo in tralice, la bocca tirata, forse non si sente a suo agio, forse le girano… mah chissà 🙂

  • Angie

    Luglio 18, 2012 at 5:43 pm

    Guardando le foto di Carolina su Myroyals, ho pensato la stessa cosa che avete pensato voi: scarpe orribili, ma che più orribili non si può! Ma dai!!

  • Angie

    Luglio 18, 2012 at 5:46 pm

    E di Tatiana incinta…non dite nulla?

  • anonimo

    Luglio 18, 2012 at 6:39 pm

    Orecchini molto belli,il resto non mi piace, male abbinato.
    Guardate qui: non potrebbe essere l’anello di Tatiana? Siccome Garrard fa alcune cose che mi piacciono molto da sempre, ogni tanto vado a rifarmi gli occhi sul sito dopo averlo scoperto 35anni fa a Londra.Secondo me non è anello di famiglia, dà impressine di qualcosa di moderno.Comunque non piace.

    http://www.garrard.com/collections/engagement_6/123

    I miei gusti son molto differenti..vi confesso LA mia passione da anni:

    http://www.garrard.com/collections/engagement_6/121

    Anche più sottile, ma per me è il massimo!Avete visto bene e non è ” rivoltabile” come un calzino.Mi sa che anno prossimo per una quantità di decenni insieme che nemmeno dico (mi spaventerei !)magari l’ indirizzo non solo on line a chi di dovere lo ricordo. 🙂

  • elettra

    Luglio 19, 2012 at 9:39 am

    @Anonimo… (sei Sofia, vero?) per la verità è molto simile,ma non mi sembra uguale….l’anello postato da te di Garrard, ha un’unica pietra grande…quello che si vede nella foto di Tatiana, ha una concavità…forse due pietre discretamente grandi, montate in obliquo?…forse un gioco di luci?…non so…sono perplessa…però potrebbe essere, non lo escludo!

    @Tatiana, incinta?????? è un po’ rotondetta,ma lo è sempre stata…..è una fonte sicura?

    @Paola…sulla Leti…pienamente d’accordo!

  • Dora

    Luglio 19, 2012 at 11:08 am

    @a angie
    tatiana incinta??????????? o.O

  • nicole

    Luglio 19, 2012 at 2:09 pm

    Anonimo ero io, come spesso accade.Ma Elettra, tu che hai visto tanto, cosa ti sembra lafascia di platico col pavé all’interno? Son curiosa di tuo parere.Ho capito quello che dici riguardo la pietra centrale di Garrard.Non avevo colto al momento, in effetti sembra una concavità.
    Tatiana in dolce attesa? Auguri al caso.

  • nicole

    Luglio 19, 2012 at 2:16 pm

    …di platino, ovvio.
    Leti: sottoscrivo.Ma forse pensava che fare la pricipessa fosse come nelle fiabe: voglio, esigo, comando…sua suocera però mi risulta che l’avesse molto ben fornita di informazioni al riguardo.Quando era giornalista e all’inizio mica era così.Ma son ambienti difficili e Leti credo non sopporti la minima critica, nemmeno se fatta a fini ” buoni”, proprio perchè si è incaponita su certe posizioni.Non è che deve sfidare il mondo, ha una bella famiglia, è amata dal marito, le piccole son sane e stupende…diciamo che deve aver patito molto in questi anni, proprio per il suo carattere.Forse sbaglio, per carità.

  • LadyF

    Luglio 19, 2012 at 2:58 pm

    Mi sembrava anche a me di ricordare un servizio in uno di quei gossip magazines….una paparazzata dei due ancora non fidanzati, al mare…

  • paola (baldanzi)

    Luglio 19, 2012 at 3:02 pm

    Charlene come è contenta tra i baldi giovani nuotatori suoi connazionali!
    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/2012/07/princess-charlene-visits-south-africas.html

  • LadyF

    Luglio 19, 2012 at 3:14 pm

    Notizie sul presunto stato della TSD, la faccia a nausea ce l’ha…ma forse è la SUA!!! Bruuutto l’anello, due diamanti che di “guardano” così secondo me si tolgono anche la luce….
    http://www.thedailytruffle.com/2012/07/tatiana-santo-domingo-andrea-casiraghi-engagement-party/

  • elettra

    Luglio 19, 2012 at 6:44 pm

    No,no ….ho guardato meglio…. non si tratta dello stesso anello….quello indossato da Tatiana ha un cestino molto alto e pulito e ben visibile…quello di Garrard, ha un cestino mascherato da un motivo/disegno a U sul lato lungo..anche se sono molto simili, non sono uguali…può darsi che anche quello di Tatiana appartenga alla stessa collezione, ma credo proprio di non sbagliare a pensare che si tratti di un anello con qualche anno sulle spalle…
    L’anello di Garrard mi sembra più simile a quello della futura granduchessa lussemburghese…ve lo ricordate?

  • elettra

    Luglio 19, 2012 at 8:57 pm

    @Nicole.. quelle due eternelles che hai postato e ,mi sembra di capire che tu voglia far arrivare il messaggio a tuo marito, per il prossimo anno, sono due cose splendide…sono fatte per persone che non hanno bisogno di mettersi in evidenza, perchè hanno altre cose per essere apprezzate e che hanno pudore dei sentimenti e tengono molto alla loro privacy…per questo periodo che ci frequentiamo e anche prima quando vi leggevo in solitaria, ma vi avevo già delineato caratterialmente,mi sembra che ti assomiglino…non sei una persona che si esibisce, ma sei molto sicura di quello che vali e non ti interessa ciò che gli altri pensano, ma vai dritta per la tua strada…credo che siano fatte a tua immagine e somiglianza e capisco che abbiano attirato la tua attenzione…chi si somiglia , si piglia….sono STUPENDE , Nicole! e, se esibite in un certo ambiente, tutti sanno quale è il loro cuore nascosto,AMMESSO che ti interessi!
    L’unico difetto delle eternelles è che non si possono nè allargare, nè stringere..se sono larghe, non è un problema basta un ferma-anello, ma se sono strette!!!ma tu sei una magra costituzionale, per cui, non c’è problema…vai tranquilla!!!!!

    Tanto per aggiungere un ‘altra notizia a beneficio di tutti, lavorare il platino non è la stessa cosa che lavorare l’oro bianco…è un metallo molto più duro e pesante, diciamo che chi lo fa , è come se avesse una specializzazione in più..persino allargare o stringere un anello in platino è più difficile e costoso…anche tra i gioielli reali non ce ne sono tantissimi in platino

    Se Tatiana è in attesa, ha ricalcato il sentiero della suocera…era incinta di Casiraghi, quando si sposò e lo era quando sposò Ernst di Hannover..meglio così..e speriamo diano il buon esempio all’altra coppia monegasca!

  • elettra

    Luglio 19, 2012 at 9:12 pm

    mi scordo sempre qualcosa..il platino si usava molto negli anni 50, la guerra ci aveva impoveriti e ci eravamo dovuti accontentare, perciò fare gioielli in platino significava riscattarsi e auto-dimostrarci che stavamo ricostruendo qualcosa e stavamo nuovamente arricchendoci..in particolare gli anelli di quel periodo avevano la montatura in platino (gli anelli di fidanzamento con brillante solitario) e poi magari il gambo in oro giallo, meno costoso, più facile da lavorare, proprio per quello che ho detto sopra: stringere ed allargare, anche perchè il gioiello è pensato sempre come una cosa da tramandare e quindi deve essere adattabile

  • Erika

    Luglio 19, 2012 at 11:44 pm

    sono stata un po’ di minuti a vedere l’anello di TSD…ma non riesco a vedere questi due diamanti! Tenete conto che sono un po’ accecata 😀
    Tutto sommato da quel che ho visto non è male, è lei che non mi piace a pelle e nemmeno il Casiraghi..dalle foto della loro gita sul pacha, mi sa tanto ma tanto ma tanto di super snob…poi magari dal vivo saranno super simpatici e bravi, boh..
    Faccio a loro i migliori auguri, eeeeee..anche a me sembra esserci un pancino sospetto!!!

    Adoro Charlene, mi pare molto più rilassata e più consapevole della sua nuova vita! Aspettiamo l’erede!!!

  • elettra

    Luglio 20, 2012 at 8:20 am

    Per incastonare pietre su superfici curve, come nell’anello segnalatoci da Nicole, ci vuole grandissima abilità ed esperienza…non tutti lo sanno fare e infatti, in genere sono opere di grandi firme del settore
    ora per esempio sono molto di moda anelli ed orecchine a boule o a goccia tempestati di pietre e sono oggetti molto affascinanti, ma un po’ più costosi degli altri…gli smeraldi,per esempio, essendo molto fragili, non si adattano a questa lavorazione e vengono sostituiti da savoriti, che sono dei granati verdi, con un colore molto vicino a quello degli smeraldi
    pensate che alcuni incastonatori sono seguiti da assicurazioni, giusto per il tempo in cui incastonano le pietre, per quanto è delicato il lavoro…questo naturalmente non vale per i diamanti che non si scalfiscono minimamente

  • Angie

    Luglio 20, 2012 at 9:06 am

    Per Tatiana non vi so postare il sito ma andate a vedere nei commenti di NdR sul fidanzamento, li c’è.

  • marina

    Luglio 20, 2012 at 1:32 pm

    allora torniamo a parlare di TSD – che in un primo momento avevo letto TSO e mi ero preoccupata 🙂 – si si dice che sia in attesa, ma oggi chi si scandalizza più, la suocera no di certo.
    ad ogni modo ho letto questo articolo interessante, cioè mi ha lasciata un po’ basita io ve lo linko è in francese semmai poi ve lo traduco
    http://www.parismatch.com/Royal-Blog/Monaco/Actu/Caroline-de-Monaco-fiance-son-fils-409849/

    rimango senza fiato per le competenze in materia di gioielli di elettra e nicole, io ammiro e basta. cioè racconto le storie, ma non sono esperta e lo vorrei tanto perché mi affascinano queste pietre.
    a me l’anello non fa impazzire, ma come si dice a Roma “è un bel cece” e si vede che dalle loro parti va così. comunque lei sarà anche Bohèmien chic ma a me pare solo trasandata.
    ah, siccome non riesco a mettere gallerie fotografiche qui sul blog ho trovato un escamotage per adesso su Facebook dove c’è una pagina con il nome del blog, penso che la potete vedere anche se non siete iscritti al social network. poi magari vedo se posso fare una gallery su Pinterest.
    oggi qua non si respira di nuovo e si che avrei da raccontarvi di una visita ad una villa addirittura “imperiale”. ma dicono che domani verrà tempo brutto, quindi…

  • paola (baldanzi)

    Luglio 20, 2012 at 2:07 pm

    @Marina, conosco poco il francese, ma, a quanto ho capito, è un articolo che incensa molto la coppia e non solo… per chi scrive la vita e l’eleganza dei miliardari è il massimo. Insomma l’ho trovato un pezzo molto “adulatorio”, forse il giornalista conosce personalmente i due giovani?

    @Ale, a proposito di dandy… Andrea Casiraghi penso possa essere definito proprio così. guardatelo qui, scorrendo nella pagina, in completo bianco e borsalino

    http://myroyal-myroyals.blogspot.it/search?q=andrea+casiraghi

  • nicole

    Luglio 20, 2012 at 2:40 pm

    E’ Elettra la esperta di pietre , io mi limito solo a guardare, ammirare, leggere anche delle tecniche, ma non ho mai approfondito.
    In effetti ringrazio Elettra di quanto dice, sulle superfici ricurve e poi all’interno, insomma quell’anello a fascia mi ha mandata in estasi per originalità.E poi è lussuoso,ma non si vede, appunto.Mi sa che dovrò andare a Londra, sai..per la misura giusta 🙂 🙂
    Ma io non sapevo o non avevo fatto caso che Caroline fosse sempre incinta quando si era sposata.Comunque quando vedo persone giovani che mettono su famiglia mi auguro sempre che siano felici. Questi ed altri sono dei privilegiati, dei grandi privilegiati, speriamo se ne rendano conto e sappiano essere felici ugualmente, perchè hanno un’aria annoiatina, non mi pare abbiamo lauree prestigiose, non perchè siano fondamentali, ma quando si hanno quei mezzi si dovrebbero anche sfruttare per questo e non solo per frequentare le boutique, circoli super selettivi e resort a 7 stelle.Non so voi, ma come fanno a non fare nulla nè per sè nè per la società? Almeno Charlotte è una provetta amazzone, ha una passione.
    Mi sa che i vari ricchi perdigiorno( parlo in genere) senza scopo alla fine non sappiano essere felici.
    William e Kate , coppia svedese son altro, hanno impegni, devono reggere il ritmo che viene loro imposto dal rango, non possono permettersi tante sbavature, son bravi diciamolo, all’altezza di quello che uno si aspetta.Ma questi monegaschi di varie generazioni mi paiono un poco scialbini, senza arte nè parte.Grace , almeno, aveva dimostrato di essere una grande attrice e pare fosse incredibilmente disciplinata e tesa al risultato.Ma era irlandese e quelli son tostissimi.Ma non è moralismo il mio, magari voi sapete che lavorano full time da qualche parte 🙂

  • LadyF

    Luglio 20, 2012 at 3:17 pm

    Pinterest???Sei su Pinterest?? <3

  • LadyF

    Luglio 20, 2012 at 3:25 pm

    “il suo gusto per i tessuti e i gioielli”…?? Parlano della stessa che vediamo qui sopra, quella con la borsa a banana??……
    Marina, questo articolo è….beh…non lo scrivo per non darti problemi al momento della “moderazione”. Dico solo che un’istantanea così dei due non e’ molto edificante, anche se alla fine tentano in qualche modo di parare il colpo dicendo che fanno beneficenza (oltre a straccare il meriggio nelle più belle località del mondo cambiandole ogni volta che cambiano calzini…).
    Porannoi, diceva il mio nonno! 🙁

  • elettra

    Luglio 20, 2012 at 7:27 pm

    @Marina…grazie…è un piacere condividere con voi, senza essere presa per una stravagante!
    ho letto il link…complimenti ! i due ragazzi hanno di come passare il tempo̷