Alberto e Charlene di Monaco, nozze di cotone

Foto1

Il 2 luglio 2011, dopo un lungo tira e molla e un fidanzamento durato un anno (ma bruciato a livello mediatico dal successivo annuncio delle nozze di William e Kate) il principe Alberto II di Monaco porta finalmente all’altare Charlene Wittstock, sudafricana di professione ex campionessa di nuoto.
Al matrimonio, fastosissimo e molto, molto reale (più di quello inglese dell’aprile precedente, perché qua si sposava un sovrano, là solo un erede in seconda) partecipano, sotto il sole cocente di Montecarlo, i rappresentanti di molte dinastie europee, regnanti e non, in un tripudio di abiti eleganti, cappelli, tight, decorazioni, gioielli, da giorno e da sera perché alla benedizioni religiosa pomeridiana nel cortile del palazzo dei Grimaldi, segue una grande festa serale.
Un anno dopo le nozze più chiacchierate degli ultimi anni (si amano, non si amano, è una farsa, lei in effetti non vuole ed è scappata, resteranno insieme il tempo di un erede, lui cerca il clone della indimenticata mamma Grace…) i due sono ancora insieme e Charlene sembra essersi abituata al suo nuovo status di consorte principesca. Come da tradizione taglia nastri, inaugura, ascolta conferenze, consegna medaglie, partecipa compunta alle manifestazioni ufficiali, prega devota a Lourdes nonostantia sia nata protestante e sia fresca di conversione al cattolicesimo, fa la riverenza alla regina Elisabetta. Ha anche trovato un suo stile, senza grandi slanci (a parte l’abito con le auto per il Grand Prix di Monaco e le mises da sera), ma anche senza cadute, in una classicità fatta di rigore,  colori tenui e linee fluide.
Il figlio ancora non è arrivato, ma Alberto comunque non ha di che preoccuparsi, ci sono sempre i nipoti Casiraghi anche perché senza Grimaldi il piccolo stato tornerebbe alla Francia.
Nei giorni scorsi il Principe, intervistato dal settimanale brasiliano Epoca, ha risposto ad una domanda sul suo anniversario di matrimonio dicendo che sono “veramente molto felici” e hanno la sensazione “che sia accaduto ieri”. “Sono molto fiero di quello che mia moglie ha fatto in questo anno, creando la sua fondazione dedicata ai bambini ed allo sport e implicandosi sempre di più nel suo nuovo ruolo a Monaco. Compie brillantemente una missione difficile e la ringrazio per questo”.

Foto2

Per sapere tutto, ma proprio tutto sulle nozze di Monaco con foto, commenti e gli inevitabili pettegolezzi:

il fidanzamento, gli sponsor e i gadget, diademi e macaron, il menù elaborato da Alain Ducasse, i preparativi, il matrimonio civile, il matrimonio religioso, ospiti reali e gossip, la festa serale.

Infine ecco una ricetta reale, i barbagiuan piatto tipico monegasco servito come aperitivo alla cena nuziale di Alberto e Charlene. Da rifare subito!

E di oggi – 4 luglio – è l’annuncio ufficiale che il nipote Andrea Casiraghi convolerà l’anno prossimo con la fidanzata storica Tatiana Santo Domingo.

Fidanzati

Tatiana insieme ad Alex Dellal ex di Charlotte e Beatrice Borromeo, fidanzata di Pierre Casiraghi alle nozze di Alberto e Charlene

Casiraghi

I tre bellissimi fratelli Casiraghi

 

Previous Post

Della Germania e di altre storie

Next Post

Con Sissi a Venezia

error: Content is protected !!